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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di servizio" sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ . Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizi di supporto e assistenza tecnica per la funzione di Audit dei programmi cofinanziati dalla UE 2014 - 2020 - CIG N. 7707378986 II.1.2) CPV: 79212200-5 II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: servizi di supporto e assistenza tecnica per l' esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea nel periodo 2014 - 2020 articolati nei seguenti macro-ambiti: A) Servizio di assistenza tecnica a Regione Piemonte, in qualita' di revisore in affiancamento all'Autorita' di Audit, del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020 B) Servizi di supporto giuridico specialistico in ambito appalti e aiuti di stato per l'esercizio della funzione di Audit dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea. II.1.5) Valore totale stimato: € 459.525,00 oltre I.V.A e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 0,00, di cui € 208.875,00 per il servizio principale; € 167.100,00 per eventuale affidamento di servizi analoghi ex art. 63 comma 5 D.Lgs 50/2016 s.m.i. per massimo due anni ed € 85.550,00 per eventuale proroga tecnica ex art. 106 comma 11 per massimo 12 mesi.II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 - Luogo principale prestazione di servizi: Regione Piemonte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 70 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto: mesi 30 (trenta). II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: no - Fondi Statali SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita' coerenti con quelle della gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato complessivo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito al triennio 2015 - 2017 non inferiore ad € 700.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Avvenuta realizzazione nel triennio 2015 - 2017 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara ovvero servizi di assistenza tecnica su fondi comunitari per importo non inferiore ad € 300.000,00 oltre IVA. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.1.2019 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 30.1.2019 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali Rappresentanti o soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara.Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. Controversie ai sensi dell'art. 27 del Capitolato.; f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U. V Serie Speciale, pubblicato sul B.U.R.P. n. 50 del 13.12.2018, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ - Responsabile del procedimento: Dott. Fausto PAVIA - Responsabile del Settore Audit interno della Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . VI.5) Data spedizione del presente avviso: 30.11.2018. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX18BFD26398