Bando di gara n. 172/2018 - CIG 7712264994 SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita'.Via Prenestina,45-00176 Roma,Italia.Persona di contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra. negro@atac.roma.it;Tel+39064695.4655-06 4695.4519 -Fax+394695.3964.E-mail:stefania.paoletti@atac. roma.it.Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it.I.2)Appalto congiunto.No.I.3) Comunicazione.I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto presso:Portale Acquisti Atac:https: //atac.i-faber.com.Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:Organismo di diritto pubblico.I.5)Principali settori di attivita':Altre attivita':servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. SEZIONE II:OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:procedura aperta,ai sensi dell'art.3 comma 1 lett.sss) e dell'art.60 del D.Lgs. 50/2016,per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto l' approvvigionamento,la messa in esercizio,assistenza e manutenzione di un sistema di acquisizione ottica di documenti,estrazione e validazione dati,rientrante nell'ambito dei settori ordinari,da esperire con il sistema dell'e-procurement.Bando di gara n.172/2018 -CIG 7712264994.II.1.2) Codice CPV principale:72317000-0 II.1.3)Tipo di appalto:Servizi.II.1.4)Breve descrizione:vedi punto II.1).II.1.5)Valore totale stimato:L'importo presunto complessivo massimo dell'appalto ammonta ad euro 148.164,50, esclusa IVA.II.1.6) Informazioni relative ai Lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione.Vedi II.1.1.II.2.3) Luogo di esecuzione.Codice NUTS ITI43.Luogo principale di esecuzione:Roma.II.2.4) Descrizione dell'Appalto:l' importo totale a base d'asta e' stato stimato in € 148.164,50 di cui:a) € 75.000,00 per la fornitura delle licenze d'uso temporalmente illimitate,e fino ad almeno 50 (cinquanta) utenti concorrenti;b) € 53.414,50 per i seguenti servizi accessori alla fornitura delle licenze:-Servizi di installazione e configurazione della soluzione;-Servizi di personalizzazione della soluzione fornita e di interfacciamento con i sistemi applicativi ATAC;-Servizi di rilascio ed avviamento della soluzione-Servizi di formazione per utenti finali,specialisti applicativi e gestori di sistema; -Manutenzione correttiva ed adattativa dell'intera fornitura per la durata di 36 (trentasei) mesi successivi al rilascio in esercizio;-Servizi di assistenza tecnica per la durata di 36 (trentasei) mesi successivi al rilascio in esercizio;c) € 19.750,00 per il servizio di Manutenzione evolutiva a consumo,facendo riferimento alle figure professionali e relative tariffe indicate nel capitolato speciale.Per l'appalto in oggetto,i costi della sicurezza sono pari a zero.Nell'ambito dell'importo complessivo sono stati stimati dal settore tecnico i costi della relativa manodopera,ai sensi dell'art.23 comma 16 del D.Lgs.50/2016,come modificato dall'art.13 del D.Lgs. 56/2017,in € 50.664,50.II.2.5)Criteri di aggiudicazione.L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.95comma 2 del D.Lgs. 50/2016 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio,dato dalla somma del punteggio tecnico e del punteggio economico,suddiviso in 70 punti per l'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta economica,come meglio dettagliato al punto 9.1 del Capitolato Speciale.II.2.6) Valore stimato:Valore,IVA esclusa: € 148.164,50.II.2.7)Durata del contratto d'appalto,dell' accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:69 (sessantanove) giorni lavorativi dalla data di stipula del contratto per l'avvio in esercizio della soluzione,al termine dei quali decorreranno i 36 (trentasei) mesi del periodo di Assistenza e Manutenzione,come meglio dettagliato nella Prescrizione Tecnica.Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo:no.II.2.10) Informazioni sulle varianti.Sono autorizzate varianti: no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:Opzioni:no.II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.No.II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no.II.2.14) Informazioni complementari.La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione n.88 del 23/11/2018.Ai sensi del comma 10 dell'art.31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento:-Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno Giorgio Sgarbazzini;-Responsabile per la fase di svolgimento della procedura ed identificazione del contraente:Franco Middei;-Responsabile per la fase di esecuzione del contratto:Sauro Salvati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati.Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati,attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque,documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria:dichiarazione attestante un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili,non inferiore a euro 220.000,00(Modello DGUE);III.1.3)Capacita' professionale e tecnica: -certificazione in corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2008 o successivi (Modello DGUE);-elenco delle principali forniture o servizi similari a quelli richiesti effettuati nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,con l'indicazione dei rispettivi importi,date e destinatari (Modello DGUE);Per i RTI sussistono le seguenti condizioni:- Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale,in cui il soggetto mandatario,oltre a possedere i requisiti di ordine generale,possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura non inferiore al 40%di quanto rispettivamente prescritto,mentre ogni mandante,oltre a possedere i requisiti di ordine generale,possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto.Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:tutte le Imprese che concorrono,sia singolarmente che in raggruppamento,devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,attestante il possesso dei requisiti di cui alla letteraIII.1.2) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata).In caso di R.T.I.deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I.gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.non costituiti) attestante,tra l'altro,la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite;i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando.Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione,al momento della presentazione Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C,e D;la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A;.i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dalla PrescrizioneTecnica.Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,ex art.89 del D.Lgs.50/2016. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs.50/2016. Cauzioni e garanzie richieste:Ai sensi e per gli effetti dell'art.133,comma 1,D. Lgs.n.50/2016,si richiama l' applicabilita' dell'art.93 del D.Lgs.50/2016 citato.E'dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4),pari ad euro 2.963,29,fatto salvo il beneficio di cui al comma 7del medesimo art.93,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC.Ai sensi dell'art.93,comma 5 del D.Lgs.50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs.n.50/2016,come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,cui si rimanda.III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no.III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dalla Prescrizione Tecnica e allegati in essa citati o ad essa allegati o di essa facenti parte.III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1) Descrizione.IV.1.1)Tipo di procedura.Procedura Aperta.IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione:no.IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo:no.IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no.IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP).IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:Data 29/01/2019 ora 12:00.IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta.8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte.IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.Data 30/01/2019 ora 10:00 Luogo:Via Prenestina 45, 00176 Roma,palazzina ex API, 2° piano,sala gare.Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'.Si tratta di un appalto rinnovabile:no.VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:no.VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet:https://atac.i-faber.com,secondo quanto previsto nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale,pubblicato sul sito www.atac.roma.it,unitamente al presente bando.La presente procedura e' riportata interamente all'art.2 del D.G.N.C.VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita.VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari,scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.);Mod.C;Mod.D; Mod.G; Mod.DGUE; Mod.A,Mod.Q1-RTI,Mod.Q2-RTI,"Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale"e negli artt.5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art.8 del D.G.N.C.),l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale,sottoscritte con firma digitale.Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi del combinato disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e dell'art.83 comma 9 del D. Lgs 50/2016,verranno escluse.Atac S.p.A.si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016.VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass,reso disponibile dall'ANAC,con la delibera attuativa n.111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.,fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art.6-bis.Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato all'art.8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE.VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5).VI.3.6) Si specifica che il modello C,allegato al presente bando,deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere,nell'apposito campo,l'indicazione in percentuale (%) dei costi della sicurezza del concorrente.Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione,in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.50/16,e dell'art.9.3 lett.i) e 6.1.1 del DGNC.Altresi' deve essere presentato a pena di esclusione il modello D,con il dettaglio del costo della manodopera.VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A.a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art.22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art.21 del DGNC.VI.3.10) ATAC S.p.A.ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.Lgs 50/2016,qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.VI.3.11) OMISSIS VI.3.12) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs.50/2016,le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA.VI.3.13) Incompletezza,irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste.Si rinvia all'art.10.5 del DGNC.VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC.VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati,ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n.196,esclusivamente nell'ambito della presente gara.VI.3.16) E'esclusa la competenza arbitrale.VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A.-Segreteria Societaria,via Prenestina 45,00176 Roma,Avv.Francesca Rosati tel.06 4695.3365 mail:francesca.rosati@atac.roma.it.- VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari.VI.4) Procedure di ricorso.VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso.T.A.R.Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio).Via Flaminia 189 - Roma. 00196.Italia.VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione.no.VI.4.3)Procedure di ricorso.VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso.ATAC S.p.A.Segreteria Societaria.Via Prenestina 45.Roma.00176.Italia.Telefono:+3906.4695.3365.Fax:+3906.4695.3927. E-mail:protocollo@cert2.atac.roma.it. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM26611