ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2018)

 
             Bando di gara n. 172/2018 - CIG 7712264994 
 

  SEZIONE  I:AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione   e
indirizzi:    ATAC    S.p.A.,Azienda     per     la     mobilita'.Via
Prenestina,45-00176              Roma,Italia.Persona               di
contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.
negro@atac.roma.it;Tel+39064695.4655-06                     4695.4519
-Fax+394695.3964.E-mail:stefania.paoletti@atac. 
  roma.it.Indirizzo      del      profilo      del       committente:
www.atac.roma.it.I.2)Appalto    congiunto.No.I.3)     Comunicazione.I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato
e diretto presso:Portale Acquisti Atac:https: 
  //atac.i-faber.com.Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato.Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno    inviate    all'indirizzo    sopraindicato.I.4)    Tipo    di
amministrazione       aggiudicatrice:Organismo       di       diritto
pubblico.I.5)Principali settori di attivita':Altre  attivita':servizi
di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE   II:OGGETTO    II.1)    Entita'    dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:procedura aperta,ai sensi dell'art.3 comma 1  lett.sss)
e  dell'art.60  del  D.Lgs.  50/2016,per  l'affidamento  dell'appalto
avente ad oggetto l' 
  approvvigionamento,la messa in esercizio,assistenza e  manutenzione
di un  sistema  di  acquisizione  ottica  di  documenti,estrazione  e
validazione  dati,rientrante  nell'ambito  dei  settori   ordinari,da
esperire con il sistema dell'e-procurement.Bando di  gara  n.172/2018
-CIG 7712264994.II.1.2) Codice CPV principale:72317000-0  II.1.3)Tipo
di      appalto:Servizi.II.1.4)Breve      descrizione:vedi      punto
II.1).II.1.5)Valore  totale  stimato:L'importo  presunto  complessivo
massimo dell'appalto ammonta ad euro 148.164,50, esclusa  IVA.II.1.6)
Informazioni relative ai Lotti:Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no.II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione.Vedi II.1.1.II.2.3) Luogo 
  di    esecuzione.Codice    NUTS    ITI43.Luogo    principale     di
esecuzione:Roma.II.2.4) Descrizione dell'Appalto:l' importo totale  a
base d'asta e' stato stimato in € 148.164,50 di  cui:a)  €  75.000,00
per la fornitura delle licenze d'uso temporalmente illimitate,e  fino
ad almeno 50 (cinquanta) utenti  concorrenti;b)  €  53.414,50  per  i
seguenti servizi accessori alla fornitura delle  licenze:-Servizi  di
installazione   e   configurazione   della   soluzione;-Servizi    di
personalizzazione della soluzione fornita e di interfacciamento con i
sistemi applicativi ATAC;-Servizi di  rilascio  ed  avviamento  della
soluzione-Servizi  di  formazione   per   utenti   finali,specialisti
applicativi e gestori di sistema; 
  -Manutenzione correttiva ed adattativa dell'intera fornitura per la
durata di 36 (trentasei) mesi successivi al 
  rilascio in esercizio;-Servizi di assistenza tecnica per la  durata
di 36 (trentasei) mesi  successivi  al  rilascio  in  esercizio;c)  €
19.750,00 per il servizio di Manutenzione evolutiva a consumo,facendo
riferimento alle figure professionali e relative tariffe indicate nel
capitolato speciale.Per l'appalto in oggetto,i costi della  sicurezza
sono pari a  zero.Nell'ambito  dell'importo  complessivo  sono  stati
stimati dal settore tecnico  i  costi  della  relativa  manodopera,ai
sensi  dell'art.23  comma  16   del   D.Lgs.50/2016,come   modificato
dall'art.13  del  D.Lgs.  56/2017,in  €  50.664,50.II.2.5)Criteri  di
aggiudicazione.L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.95comma  2
del D.Lgs. 50/2016 con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,a  favore  del  concorrente  che  otterra'   il   maggior
punteggio,dato dalla somma del  punteggio  tecnico  e  del  punteggio
economico,suddiviso in 70 punti per l'offerta tecnica e 30 punti  per
l'offerta  economica,come  meglio  dettagliato  al  punto   9.1   del
Capitolato  Speciale.II.2.6)  Valore  stimato:Valore,IVA  esclusa:  €
148.164,50.II.2.7)Durata del contratto d'appalto,dell' accordo quadro
o del  sistema  dinamico  di  acquisizione:69  (sessantanove)  giorni
lavorativi dalla data di stipula 
  del contratto per l'avvio in esercizio della  soluzione,al  termine
dei  quali  decorreranno  i  36  (trentasei)  mesi  del  periodo   di
Assistenza e Manutenzione,come meglio dettagliato nella  Prescrizione
Tecnica.Il contratto di appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:no.II.2.10)
Informazioni sulle varianti.Sono  autorizzate  varianti:  no.II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni:Opzioni:no.II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici.No.II.2.13) Informazioni 
  relative ai fondi dell'Unione europea.L'appalto e' connesso  ad  un
progetto   e/o   programma   finanziato    da    fondi    dell'Unione
europea:no.II.2.14) Informazioni  complementari.La  gara  di  cui  al
presente  bando  costituisce  oggetto  della  Disposizione  n.88  del
23/11/2018.Ai sensi del comma 10 dell'art.31 del D.Lgs. 50/2016,  per
la procedura di 
  che  trattasi  vengono  identificati  i  seguenti  responsabili  di
procedimento:-Responsabile per la fase di definizione 
  del fabbisogno Giorgio Sgarbazzini;-Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della procedura ed identificazione del  contraente:Franco
Middei;-Responsabile per la fase di  esecuzione  del  contratto:Sauro
Salvati. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni     di     partecipazione     III.1.1)Abilitazione
all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti 
  relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:gli operatori
economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i
requisiti di 
  seguito indicati.Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu'  dei
documenti  previsti   all'art.86   del   D.Lgs.   50/2016   oltre   a
certificati,attestati,autorizzazioni,licenze     o,comunque,documenti
rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi  o  Uffici,comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria:dichiarazione  attestante
un fatturato globale relativo agli ultimi tre 
  esercizi  disponibili,non  inferiore  a   euro   220.000,00(Modello
DGUE);III.1.3)Capacita' professionale e tecnica:  -certificazione  in
corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO  9001:2008
o successivi (Modello  DGUE);-elenco  delle  principali  forniture  o
servizi similari a quelli richiesti effettuati nel corso degli ultimi
tre anni naturali e  consecutivi  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,con  l'indicazione
dei rispettivi importi,date e destinatari (Modello  DGUE);Per  i  RTI
sussistono le  seguenti  condizioni:-  Sono  ammessi  R.T.I  di  tipo
orizzontale,in  cui  il  soggetto  mandatario,oltre  a  possedere   i
requisiti di ordine 
  generale,possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2)  in
misura   non    inferiore    al    40%di    quanto    rispettivamente
prescritto,mentre ogni mandante,oltre  a  possedere  i  requisiti  di
ordine generale,possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore
al 10% di quanto rispettivamente prescritto.Documenti  richiesti  per
l'ammissione  alla   gara:tutte   le   Imprese   che   concorrono,sia
singolarmente   che   in    raggruppamento,devono    presentare    la
dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,attestante il possesso dei
requisiti di cui alla 
  letteraIII.1.2) in relazione  al  proprio  assetto  di  concorrente
(singola o raggruppata).In caso di R.T.I.deve essere presentato anche
il modello Q1-RTI (per i  R.T.I.gia'  costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i
R.T.I.non   costituiti)   attestante,tra   l'altro,la    ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite;i predetti modelli  sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al  presente  bando.Il  raggruppamento  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o
che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione,al momento
della presentazione Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni A,B,C,e D;la compilazione della sola  sezione
alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la 
  capacita' tecnica ed economica.L'appalto e' autofinanziato da  Atac
S.p.A;.i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dalla
PrescrizioneTecnica.Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,ex art.89
del D.Lgs.50/2016. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs.50/2016. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:Ai  sensi  e   per   gli   effetti
dell'art.133,comma 1,D. Lgs.n.50/2016,si richiama l' 
  applicabilita' dell'art.93  del  D.Lgs.50/2016  citato.E'dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari 
  al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto  II.2.4),pari  ad
euro 2.963,29,fatto salvo il beneficio di cui al comma 7del  medesimo
art.93,come dettagliatamente riportato all'art.7  del  DGNC.Ai  sensi
dell'art.93,comma  5  del  D.Lgs.50/2016,  la  garanzia  deve   avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta.Il soggetto che risultera'  aggiudicatario
si impegna a costituire una garanzia 
  definitiva,secondo   le   condizioni   e   prescrizioni    previste
all'art.103  del  D.Lgs.n.50/2016,come   dettagliatamente   riportato
all'art.17 del DGNC,cui si rimanda.III.1.5) Informazioni  concernenti
contratti  d'appalto  riservati.No  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto d'appalto.III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:no.III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto
d'appalto:L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dalla Prescrizione Tecnica e allegati in essa citati  o  ad
essa allegati o di essa facenti parte.III.2.3) Informazioni 
  relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto:no. 
  SEZIONE    IV:PROCEDURA    IV.1)     Descrizione.IV.1.1)Tipo     di
procedura.Procedura Aperta.IV.1.3)Informazioni 
  su   un   accordo    quadro    o    un    sistema    dinamico    di
acquisizione:no.IV.1.4)Informazioni  relative  alla   riduzione   del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo:no.IV.1.6)      Informazione      sull'asta      elettronica:
no.IV.1.8)Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP).IV.2)     Informazioni     di     carattere      amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa   procedura:
no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione:Data 29/01/2019 ora 12:00.IV.2.3)Data stimata di 
  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte
o a partecipare: no. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:Italiano.IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta.8   mesi   dal   termine   ultimo   di   ricevimento    delle
offerte.IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.Data  30/01/2019
ora 10:00 Luogo:Via Prenestina 45, 00176 Roma,palazzina  ex  API,  2°
piano,sala gare.Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:no.VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:no.VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi   al   Portale   Acquisti   ATAC   S.p.A.,sito
internet:https://atac.i-faber.com,secondo       quanto       previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione 
  al  portale  ATAC,la  presentazione   dell'offerta   e   la   firma
digitale,pubblicato sul sito www.atac.roma.it,unitamente al  presente
bando.La presente procedura e' riportata  interamente  all'art.2  del
D.G.N.C.VI.3.2)  L'iscrizione  al  Portale  e'  gratuita.VI.3.3)   La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti   ad    esso    complementari,scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.);Mod.C;Mod.D;               Mod.G;                Mod.DGUE;
Mod.A,Mod.Q1-RTI,Mod.Q2-RTI,"Istruzioni operative per l'iscrizione al
portale   ATAC,la   presentazione    dell'offerta    e    la    firma
digitale".VI.3.4)  Entro  il   termine   perentorio   prescritto   al
precedente punto IV.2.2),con  le  modalita'  telematiche  specificate
nelle "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,la
presentazione dell'offerta e la firma digitale"e negli artt.5 e 6 del
Disciplinare di  Gara  (D.G.N.C.),devono  essere  presentate  sia  la
documentazione   amministrativa   (come   indicato   all'art.8    del
D.G.N.C.),l'offerta      tecnica      e      l'offerta      economica
digitale,sottoscritte con firma digitale.Le offerte non sottoscritte 
  con firma digitale,ai  sensi  del  combinato  disposto  dell'art.52
comma 8 lettera a) e dell'art.83 comma 9 del D. Lgs  50/2016,verranno
escluse.Atac S.p.A.si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art.95 comma  12  del  D.Lgs.  50/2016.VI.3.4  bis)  La
verifica    del    possesso    dei     requisiti     di     carattere
generale,tecnico-organizzativo  ed   economico-finanziario   avverra'
attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCpass,reso    disponibile
dall'ANAC,con la delibera attuativa n.111  del  20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii.,fatto  salvo  quanto  previsto  dal  comma  3  del   citato
art.6-bis.Pertanto nella documentazione 
  amministrativa (come indicato all'art.8 del D.G.N.C.) dovra' essere
inserita anche la ricevuta di creazione del  Codice  Pass  OE.VI.3.5)
Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo indicato al punto II.1.5).VI.3.6)  Si  specifica  che  il
modello C,allegato al presente bando,deve essere presentato 
  obbligatoriamente   ad    integrazione    dell'offerta    economica
autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere,nell'apposito
campo,l'indicazione in percentuale (%) dei costi della sicurezza  del
concorrente.Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a
pena di esclusione,in conformita'  alle  previsioni  di  cui  all'art
95.co.10  del  D.lgs.50/16,e  dell'art.9.3  lett.i)   e   6.1.1   del
DGNC.Altresi' deve essere presentato a pena di esclusione il  modello
D,con   il   dettaglio    del    costo    della    manodopera.VI.3.7)
L'aggiudicazione e' subordinata alla  approvazione  degli  Organi  di
ATAC   S.p.A.a   cio'   preposti   e   all'eventuale   verifica    di
congruita'.VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva  di  pubblicare  eventuali
rettifiche  del  presente  bando  secondo   le   modalita'   indicate
all'art.22 del DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art.21  del  DGNC.VI.3.10)  ATAC  S.p.A.ha  facolta'  di
applicare il  disposto  dell'art.110  del  D.Lgs  50/2016,qualora  si
verifichino le circostanze richiamate  dalla  norma.VI.3.11)  OMISSIS
VI.3.12) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del 
  D.Lgs.50/2016,le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso
di  gara  esperita   sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione.Per l'appalto di che trattasi  l'importo  massimo
stimato   e'   pari   ad   Euro    17.000,00    oltre    IVA.VI.3.13)
Incompletezza,irregolarita' 
  o mancanza delle dichiarazioni richieste.Si rinvia all'art.10.5 del
DGNC.VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a
quanto prescritto nel DGNC.VI.3.15) I dati personali raccolti saranno
trattati,ai   sensi    del    D.Lgs.30.6.2003    n.196,esclusivamente
nell'ambito della  presente  gara.VI.3.16)  E'esclusa  la  competenza
arbitrale.VI.3.17) Il  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   richiesta   di   accesso   agli   atti:   ATAC
S.p.A.-Segreteria      Societaria,via       Prenestina       45,00176
Roma,Avv.Francesca          Rosati          tel.06          4695.3365
mail:francesca.rosati@atac.roma.it.- VI.3.18) Il contratto di appalto
e' sottoposto alla normativa 
  in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari.VI.4)  Procedure
di   ricorso.VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di
ricorso.T.A.R.Lazio   (Tribunale   Amministrativo    della    Regione
Lazio).Via Flaminia 189 - Roma. 
  00196.Italia.VI.4.2)Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione.no.VI.4.3)Procedure di ricorso.VI.4.4)Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.ATAC
S.p.A.Segreteria              Societaria.Via               Prenestina
45.Roma.00176.Italia.Telefono:+3906.4695.3365.Fax:+3906.4695.3927. 
  E-mail:protocollo@cert2.atac.roma.it. 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM26611
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.