AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 7691816F59 - CUP C62C15000110006 
 

  Amministrazione aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto:  Agenzia  nazionale   per   l'attrazione   degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria  46,  00187
Roma -  Responsabile  unico  del  procedimento  per  la  centrale  di
committenza:        ing.        Marco         Iaconello,         PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax +  0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'agenzia opera  in  qualita'  di  centrale  di  committenza  per  il
Ministero per i beni e le attivita' culturali - Parco archeologico di
Pompei, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto  legislativo,  n.
50/2016. Il  responsabile  del  procedimento  dell'ente  aderente  e'
l'Arch. Annamaria Mauro. 
II) Oggetto dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, co. 9, 60  e  145  e
seguenti del decreto legislativo, n. 50/2016, per  l'affidamento  dei
lavori di «Consolidamento e restauro della Casa delle nozze d'argento
Regio V Insula II». Fondi ordinari del Parco archeologico di  Pompei.
Determina a contrarre: REP. Decreti n.  97  del  21  settembre  2018,
progetto validato in data 28 aprile 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di lavori. Luogo principale  di  esecuzione:  Pompei  -  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITF33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
«Lavori di  restauro  degli  apparati  decorativi  e  delle  aree  di
giardino della Casa di Cerere». 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  ragione
dell'unicita'  realizzativa  dell'intervento,  della  necessita'   di
assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi
processi  di  lavorazione  e  della   conseguente   opportunita'   di
perseguire la massima  sinergia  nella  gestione  operativa  unitaria
delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. 
  II.2)  Quantitativo  o   entita'   totale   dell'appalto:   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e'  pari
a 1.842.729,77 di cui € 1.642.192,75 per importo soggetto a ribasso €
173.630,62 per oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ed  €
26.906,40  per  oneri  di  attuazione  delle  misure   previste   dal
protocollo di legalita' e dal protocollo operativo, oltre  I.V.A.  ed
oneri di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3)   Durata    dell'appalto    o    termine    di    esecuzione:
trecentosettantasei giorni naturali e consecutivi,  decorrenti  dalla
data dell'ultimo verbale di consegna dei lavori. 
III) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo, n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
IV) Procedura: 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice
dei contratti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21  gennaio  2019
alle   ore   15,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione  e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  centottanta  giorni  dal  termine   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 22 gennaio  2019
alle ore 10,00.  Luogo:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli 30, 00138
Roma. 
V) Altre informazioni: 
  V.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e':  7691816F59.  Il
codice CUP e': C62C15000110006, il codice  CPV  e':  45454100-5.  Gli
operatori economici potranno  richiedere  chiarimenti  entro  le  ore
12,00 del 14 gennaio  2019  esclusivamente  mediante  la  piattaforma
telematica  nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le   risposte   ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi  potranno  essere  effettuati  secondo
quanto previsto nel disciplinare negli orari e nei  giorni  seguenti:
8-9-10-11 gennaio 2019 negli orari di apertura del sito archeologico,
solo  previo  appuntamento  da   richiedere,   mediante   piattaforma
telematica, entro le ore 10,00 del giorno 7 gennaio  2019.  Spese  di
pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo  di  rimborsare  alla
stazione appaltante, entro sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione
sulla GURI. 
V.2) Procedure di ricorso: 
  V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale
amministrativo  regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it   E'   esclusa   la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo,
n. 50/2016. 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo, n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10 dicembre 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A. -  Il  responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM26662
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.