INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CUP F82C16000940006 - CIG 7710892D5D 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice: 1.1) Denominazione, indirizzi  e
punti  di  contatto:  Agenzia  nazionale   per   l'attrazione   degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia  S.p.A.),  via
Calabria 46, 00187 Roma, responsabile unico  del  procedimento  della
centrale   di   committenza:   arch.    Fabio    Lovaglio,    P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  -  telefax  0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per  il  Parco
archeologico dei Campi Flegrei, ai sensi  degli  articoli  37  e  38,
comma 1,  del  decreto  legislativo,  n.  50/2016.  Responsabile  del
Procedimento dell'ente aderente: arch. Paola Bovier. 
  II)   Oggetto   dell'appalto:   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ex
articoli 60, 145 e ss. e 157 del decreto legislativo, n. 50/2016  per
l'affidamento delle attivita' di progettazione definitiva esecutiva e
di coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione,  relativi
all'intervento di «Cuma - Una nuova fruizione del Parco  archeologico
- Lavori di restauro e valorizzazione». 
  - Rif. accordo del 24 novembre 2015  Ministero  dei  beni  e  delle
attivita' culturali". 
  Determina a contrarre n. 115 del 30 novembre 2018  e  documento  di
indirizzo  alla  progettazione  (DIP)  approvato  dal  RUP  dell'ente
aderente con determina n. 116 del 30 novembre 2018. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto:  appalto  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura. Luogo di esecuzione: il luogo dove  sara'  eseguita  la
progettazione.  Codice  NUTS   dell'amministrazione   aggiudicatrice:
ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la
redazione   della   progettazione   definitiva,   esecutiva   e    il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione connesse  alla
«nuova fruizione del  parco  archeologico  -  lavori  di  restauro  e
valorizzazione del Parco archeologico di Cuma». 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso in  lotti,  per  le
motivazioni di cui al disciplinare. 
  II.2)  Quantitativo  o   entita'   totale   dell'appalto:   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e'  pari
a € 399.933,43  (Euro  trecentonovantanovemilanovecentotrentatre'/43)
oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, come meglio dettagliato  nel
disciplinare  di  gara.  Il  valore  massimo  stimato   dell'appalto,
comprensivo     delle     opzioni,     e'     di     €     582.333,61
(cinquecentottantaduemilatrecentotrentatre'/61), oltre  IVA  e  oneri
assistenziali e previdenziali di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: si, si rinvia al disciplinare. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  novanta  giorni
naturali, consecutivi e continui, ovvero il minor termine offerto dal
concorrente aggiudicatario decorrenti dalla data  della  stipula  del
contratto; si rinvia al disciplinare per il dettaglio. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  assicurative  richieste:  si
rinvia al disciplinare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  PON
FESR 2014-2020 - Cultura  e  sviluppo.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: si rinvia  all'art.  48  del  decreto  legislativo,  n.
50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita  con
sistemi telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3,  lettera  b)
del decreto legislativo, n.  50/2016,  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del
giorno 29 gennaio  2019  tramite  sistema  telematico,  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  centottanta  giorni  dal  termine   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data:  ore  14,30  del
giorno 29 gennaio 2019. Luogo:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli 30,  00138
Roma. 
  V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari:  Il  codice
CIG e': 7710892D5D. Il codice CUP e': F82C16000940006. Il codice  CPV
e':  74200000-1  a  74276400-8  e  da  74310000-5  a   74323100-0   e
74874000-6. Gli operatori economici potranno  richiedere  chiarimenti
entro le ore 12,00 del 21 gennaio  2019  esclusivamente  mediante  la
piattaforma  telematica  nell'apposita   area   «Comunicazioni».   Le
risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i
termini  previsti  dal  disciplinare.  Sopralluoghi:  i  sopralluoghi
potranno  essere  effettuati  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare nei giorni: 16,  17  e  18  gennaio  2019,  solo  previo
appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro
le ore 12,00 del 15 gennaio 2019. 
  V.2) Procedure di  ricorso:  V.2.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale amministrativo  regionale  competente
per      territorio      -      indirizzo       internet       (URL):
www.giustizia-amministrativa.it E' esclusa la competenza arbitrale  e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, comma 2, del decreto legislativo, n. 50/2016. 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo, n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 11 dicembre 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 

Il  responsabile  della  Funzione  Competitivita'  Infrastrutture   e
                              Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM26690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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