AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
Bando  di  gara  -  Fornitura  di   frigoriferi   e   congelatori   -
                            ARCA_2018_031 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del  servizio  di  fornitura  di
Frigoriferi e Congelatori, nonche' la prestazione di servizi connessi
a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art.  1
della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. 
  Numero di riferimento: ARCA_2018_031 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  39711100-0 Frigoriferi e Congelatori 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto  in  n°  5  (cinque)
Lotti ha ad oggetto la stipula di una  Convenzione,  a  favore  degli
Enti citati nel seguito. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €  1.618.030,00
(con possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o  diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 323.606,00). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in Lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di Lotti: 5 Lotti. 
  Numero massimo  di  Lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 CONGELATORE -80° per il congelamento
rapido del plasma: 24 sacche da 1000 ml 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 39711100-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione. 
  Attivita' Prevalente: 
  servizio di fornitura di frigoriferi e congelatori 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  €  390.000,00  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 78.000,00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 (trentasei)  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7717666375 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 CONGELATORE -80° per il congelamento
rapido del plasma: 48 da 450 ml 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 39711100-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione. 
  Attivita' Prevalente: 
  servizio di fornitura di frigoriferi e congelatori 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  €  450.000,00  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 90.000,00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 (trentasei)  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7717680EFF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 FRIGORIFERO Lt: 170 - 270,  porta  a
vetro 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 39711100-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione. 
  Attivita' Prevalente: 
  servizio di fornitura di frigoriferi e congelatori 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  €  44.400,00  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 8.880,00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 (trentasei)  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7717685323 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4 FRIGORIFERO Lt: 1180 -  1690,  porta
cieca 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 39711100-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione. 
  Attivita' Prevalente: 
  servizio di fornitura di frigoriferi e congelatori 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  €  63.630,00  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 12.726,00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 (trentasei)  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7717691815 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5 CONGELATORE -80°C  Lt:  590  -  880,
porta cieca 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 39711100-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione. 
  Attivita' Prevalente: 
  servizio di fornitura di frigoriferi e congelatori 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  €  670.000,00  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 134.000,00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 (trentasei)  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 771770212B 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto
elementi   essenziali   dell'offerta,   ciascun   concorrente    deve
soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti
l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal  comma  3  dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara). 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il  concorrente
deve aver eseguito, negli  ultimi  tre  anni  solari  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  sulla  GUUE,  contratti  per  la
fornitura di Dispositivi analoghi a quelli oggetto dei lotti in gara,
per i quali  devono  essere  indicati  gli  importi,  le  date  ed  i
committenti, pubblici o privati,  per  un  importo  complessivo,  IVA
esclusa, almeno pari al 50% della Base d'Asta complessiva  del  lotto
(ovvero della somma delle  Basi  d'asta  complessive  dei  lotti)  di
partecipazione, come  indicate  nell'Allegato  "Tabella  prodotti  in
gara" al Disciplinare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 31.01.2019 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (duecentoquaranta) gg dal
termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte  ovvero  fino  al
28.09.2019. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  01.02.2019  Ora
locale: 11:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata del  Contratto  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione   del   Contratto    stesso,    con    ogni    singolo
Ente/Amministrazione aderente. Come previsto nel  paragrafo  4.1  del
Disciplinare di gara. 3) Le modalita' di partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.  e  del
Regolamento UE 2016/679, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 24.01.2019 Ora: 13:00. I chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP Carmen  Schweigl.
10) Nello schema di convenzione  saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 11) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni salvo  adeguamenti  prescritti
dalla normativa vigente. Opzione del quinto d'obbligo per  la  durata
del contratto pari a € 323.606,00 IVA esclusa,  proroga  contrattuale
in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita'
del Contratto. 13) E' ammessa la presentazione delle offerte  per  un
numero massimo di 5 Lotto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 06/12/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.