ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
                       Bando di gara DG 33-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:    ing.    Fulvio    Maria     Soccodato     -     PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas     -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG33/18 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo   quadro   quadriennale   per
l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   straordinaria   della
pavimentazione, suddiviso in n. 12 Lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 360.000.000,00  (euro
trecentosessantamilioni/00) di cui € 17.280.000,00 per oneri relativi
alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI;  le  offerte   vanno
presentate per un solo Lotto: SI. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Valle d'Aosta e Piemonte; Codice CIG: 7675859F37 
  Lotto 2 - Lombardia; Codice CIG: 7675871920 
  Lotto 3 -  Veneto  e  Friuli-Venezia  Giulia  -  bis;  Codice  CIG:
7675874B99 
  Lotto 4 - Umbria - bis; Codice CIG: 7675878EE5 
  Lotto 5 - Basilicata; Codice CIG: 7675882236 
  Lotto 6 - Puglia; Codice CIG: 7675888728 
  Lotto 7 - Abruzzo - bis; Codice CIG: 7675896DC0 
  Lotto 8 - Molise; Codice CIG: 7675900111 
  Lotto 9 - Calabria; Codice CIG: 767590445D 
  Lotto 10 - Autostrada del Mediterraneo; Codice CIG: 76759087A9 
  Lotto 11 - Sicilia AC Autostrade - bis; Codice CIG: 7675914C9B 
  Lotto 12 -  Sicilia  AC  Palermo  e  Catania  -  bis;  Codice  CIG:
76759190BF 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Regione Valle d'Aosta codice NUTS  ITC2,  Regione  Piemonte  codice
NUTS ITC1; Regione Lombardia codice NUTS ITC4; Regione Veneto  codice
NUTS ITD3; Regione Friuli-Venezia Giulia codice  NUTS  ITD4;  Regione
Umbria codice NUTS ITI2; Regione Basilicata codice NUTS ITF5; Regione
Puglia codice NUTS ITF4; Regione Abruzzo codice  NUTS  ITF1;  Regione
Molise codice NUTS ITF2; Regione Calabria codice NUTS  ITF6;  Regione
Campania codice NUTS ITF3; Regione Sicilia codice NUTS ITG1. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo  quadro  quadriennale  per  l'esecuzione   di   lavori   di
manutenzione straordinaria della pavimentazione, suddiviso in  n.  12
Lotti: Valle d'Aosta e Piemonte, Lombardia, Veneto  e  Friuli-Venezia
Giulia - bis, Umbria  -  bis,  Basilicata,  Puglia,  Abruzzo  -  bis,
Molise, Calabria, Autostrada del Mediterraneo, Sicilia AC  Autostrade
- bis, Sicilia - AC Palermo e Catania - bis. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici  oneri  a
carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto   previsto   dal
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  saranno  precisate
nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  L'importo complessivo previsto per ciascuno dei n. 12 Lotti di  cui
al precedente punto II.2.1) e' di  €.  30.000.000,00  per  lavori  da
eseguire di cui €. 1.440.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente per ciascun lotto: 
  OG3 - Importo: €. 28.350.000,00 - Classifica VIII 
  Ulteriore categoria per ciascun lotto: 
  OS10  -  Importo:  €.   1.650.000,00   -   Classifica   III-bis   a
qualificazione obbligatoria,  scorporabile,  subappaltabile  entro  i
limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 28.560.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 1.440.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 12 (dodici) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare   presentando
l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto
prescelto. Pertanto, un operatore economico che  intenda  partecipare
ad  uno  dei  lotti  della  presente  procedura  di  gara,  non  puo'
presentare offerta per nessun altro lotto della  medesima  procedura.
Non saranno, quindi, ammesse le  offerte  presentate,  per  eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un
lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di  un
lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  che  verra'
individuato tramite sorteggio a cura del Seggio  di  gara  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Non prevista. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  - In caso di ATI orizzontale, per i soggetti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi di cui  ai  punti  III.1.2  e  III.1.3.  devono
essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata  nella
misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al  Disciplinare.
La copertura finanziaria  dei  contratti  applicativi  relativi  agli
accordi  quadro  trovera'  riscontro  nei  programmi  finanziati   di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento  lavori
(SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016,  e'  prevista  la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00, del giorno 25 gennaio 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare
di gara. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita', si  rinvia  a  quanto
previsto dal Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0640333-I del 29/11/2018. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per il Lotto 11 (Sicilia - AC Autostrade - bis) e  il  Lotto  12
(Sicilia - AC Palermo e  Catania  -  bis)  per  quanto  riguarda  gli
adempimenti e  gli  oneri  relativi  all'attuazione  dello  stipulato
Protocollo di Legalita' tra le Prefetture territoriali della  Sicilia
ed Anas S.p.A.  del  14/11/2016  si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara; 
  h) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 07/12/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM26724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.