MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Centro Tecnico Rifornimenti

Sede legale: via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (RM), Italia
Punti di contatto: Servizio Amministrativo - Sezione contratti e
acquisti - Tel. e Fax. 06/657664134 - Pec:
aerocentrorif@postacert.difesa.it - Posta elettronica istituzionale:
aerocentrorif.amm@aeronautica.difesa.it
Codice Fiscale: 80255030589
Partita IVA: 80255030589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2018)

 
Bando di gara d'appalto per l'acquisizione fino alla concorrenza di €
45.000.000,00 (di cui  €  15.000.000,00  quale  eventuale  incremento
opzionale) IVA non imponibile  ai  sensi  dell'art.  8  bis  del  DPR
663/72, di combustibile avio, Simbolo NATO  F-35  (tipo  Jet-A1),  da
consegnarsi  mediante  navi  cisterna  presso  i   Terminali   Marini
                   dell'A.M. (La Spezia e Trapani) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  AERONAUTICA MILITARE  -  CENTRO  TECNICO  RIFORNIMENTI  -  Servizio
Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 -
00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax  -  06/657664134  -  Pec
aerocentrorif@postacert.difesa.it      -      indirizzo      internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CP-30/2018 C.I.G. 77065763B3. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura di beni.  Luogo  principale  di
consegna: La consegna  dovra'  essere  effettuata,  a  propria  cura,
rischio e spese dalla Ditta aggiudicataria e solo dopo il collaudo  e
l'accettazione, franco Terminali Marini di La Spezia e Trapani Birgi.
Dovra' essere prevista, a favore dell'Ente Gestore,  la  facolta'  di
ordinare che la consegna sia eseguita presso Sedi e/o  con  modalita'
diverse da quelle contrattualmente previste, tenendo conto,  in  sede
di  pagamento,  degli  eventuali  maggiori  oneri  o  delle  economie
verificatesi nelle spese di trasporto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione fino alla concorrenza  di  €  45.000.000,00  (di  cui  €
15.000.000,00  quale  eventuale   incremento   opzionale)   IVA   non
imponibile ai sensi dell'art. 8 bis del DPR 663/72,  di  combustibile
avio,   Simbolo   NATO   F-35   (tipo   Jet-A1).   Il   prodotto   in
approvvigionamento nonche' l'approntamento, il  campionamento  ed  il
collaudo dovranno essere conformi al Capitolato Tecnico trasmesso dal
Comando  Logistico  -  Servizio  dei  Supporti,  allegato  al   prot.
M_DARM003 REG2018 0108684 del 08.10.2018. Si precisa che, ai fini  di
una  possibile   invocazione   dell'art.   346   del   Trattato   sul
Funzionamento  dell'Unione  Europea,  non   si   ritiene   necessario
garantire la tutela. Inoltre, ai fini dell'applicazione del D.Lgs. 15
novembre 2011, n. 208, si dichiara  che  i  materiali/lavori/servizi,
oggetto  del  processo  acquisitivo  di  cui  alla   presente,   sono
strumentali  alle  esigenze  operative  e  acquisiscono   natura   di
materiale militare. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  09131000-6
Cherosene avio. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. Ai sensi del combinato disposto  di
cui all'articolo 49 del D.Lgs. 50/2016  e  articolo  15  del  Decreto
Legislativo 15 novembre 2011, n.  208  e  Direttiva  2009/81/CE  sono
altresi', ammesse a partecipare  le  imprese  stabilite  negli  altri
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi
firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici  nella  misura  in  cui
sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5  e  dalle  note  generali
dell'appendice  1  dell'Unione  europea  dell'A.P.P.  e  le   imprese
stabilite  nei  Paesi  terzi  che,  in  base  a  norme   di   diritto
internazionale o in base a accordi bilaterali  siglati  con  l'Unione
Europea o  con  l'Italia,  ammettono  la  partecipazione  ad  appalti
pubblici a condizione di reciprocita' (art. 49  D.lgs.  50/2016).  Le
stesse imprese dovranno indicare, l'accordo  stipulato  con  l'Unione
Europea o con l'Italia o  la  norma  di  diritto  internazionale  che
consente la partecipazione agli  appalti  pubblici  a  condizione  di
reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio  2010
n. 78 convertito dalla legge n.  122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  indicati  nella  black
list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al D.M. 21 Novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 Dicembre 2010. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: per  un  importo  pari  a  €
45.000.000,00 (I.V.A. non imponibile ai sensi  dell'art.  8  bis  del
D.P.R. 663/72), di cui € 30.000.000,00 per la fornitura principale ed
€ 15.000.000,00 quale eventuale incremento opzionale. Il combustibile
sara' fornito in esenzione di Accisa ai sensi del punto 2), Tabella A
del D.Lgs. 26/10/1995, n. 504. 
  II.2.2) Opzioni: L'A.D. si riserva la  facolta'  di  richiedere  un
incremento  della  fornitura  di   combustibile   avio   fino   a   €
45.000.000,00,  stante  l'imprevedibilita'  del  quadro   geopolitico
internazionale che potrebbe richiedere un aumento  dell'attivita'  di
volo della Forza Armata, ovvero di  supportare,  nel  contesto  degli
accordi NATO e UE, l'attivita' di volo di altre nazioni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi
a decorrere dalla data  di  ricezione  da  parte  della  ditta  della
notifica, nei modi di legge, di esecutorieta' del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come  previste  dagli
artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati nel  D.Lgs.  192/2012  decorrenti  dalla
data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se  successiva,
dal ricevimento  della  fattura  che  la  Ditta  dovra'  emettere  in
ottemperanza a  quanto  disposto  nel  D.M.  3  Aprile  2013,  n.  55
(Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Come  previsto  dall'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016   e
successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art.  83  comma  4  e  dall'art.  86  comma  4  (comprovato  con
dichiarazione di almeno  2  (due)  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal
D.Lgs. 50/2016 all'art.  83  comma  6  e  all'art.  86  comma  5.  In
particolare la Ditta deve presentare, con  le  modalita'  di  cui  al
D.P.R. 445/2000: 
  - elenco delle forniture effettuate negli ultimi cinque  anni,  con
l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e
privati delle forniture stesse (ai sensi del  combinato  disposto  di
cui all'art 83, comma 1, lett. c) e art.  86,  comma  5,  del  D.lgs.
59/2016 nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo
D.lgs. 50/2016 , nonche' articolo 12, comma 2 del D.lgs.  208/2011  e
Direttiva 2009/81/CE). 
  - descrizione delle attrezzature tecniche tale  da  consentire  una
loro precisa individuazione e rintracciabilita' (Art. 12  del  D.lgs.
208/11), con precisa indicazione da parte della  Ditta  di  possedere
capacita' di stoccaggio da tonnellate 5.000 a tonnellate  14.000  per
il prodotto in gara pari alla quantita'  standard  per  prevista  per
ogni consegna (Sublotti) 
  Si precisa che detto prodotto deve essere stoccato presso  depositi
di cui il fornitore sia  proprietario,  comproprietario  o  abbia  un
accordo    commerciale    scritto    che    ne     garantisca,     lo
stoccaggio/fornitura per usi  dell'A.D..  per  tutta  la  durata  del
contratto. 
  Le etichette del prodotto, qualora applicabili, devono riportare la
simbologia prevista del Regolamento (CE) N. 1272/2008 del  Parlamento
Europeo e del Consiglio del 16 Dicembre 2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata, ai sensi dell'art.
17 del D. Lgs. n. 208 del 15 novembre 2011, in combinato disposto con
l'art.  61,  comma  6  del  D.Lgs.  50/2016.  Giustificazione   della
procedura accelerata: soddisfare le  esigenze  dei  Reparti  di  Volo
della Forza Armata per l'anno 2019 e disporre,  nei  primi  mesi  del
2019, urgenti consegne di combustibile  avio  sui  terminali  Marini,
senza soluzione di continuita', onde  permettere  ai  velivoli  della
Difesa di garantire un elevato incremento del numero di ore di volo a
supporto delle operazioni per fronteggiare le emergenze connesse  con
il contrasto al fenomeno dei flussi migratori e per  le  incrementate
necessita' di supporto operativo alle forze  che  operano  fuori  dai
confini nazionali (OFCN). 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma  4,
lettera b) del D.Lgs. n.  50/2016,  la  procedura  sara'  aggiudicata
secondo il criterio del minor prezzo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara    CP-30/2018    C.I.G.
77065763B3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  08/01/2019  ore
12:00. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il 09/01/2019 alle  ore  12:00
al seguente indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it . 
  IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il 16/01/2019. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista il 01/02/2019 ore 14:00. Luogo: come al punto  I.1.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari.  Per  la
richiesta di partecipazione alla gara, ai fini  della  qualificazione
di idoneita',  dovra'  pervenire  documentazione  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di Ditte straniere,  con  annessa  traduzione  in
italiano certificata "conforme a  testo  straniero"  da  parte  della
competente  rappresentanza  diplomatica/consolare  o  di   traduttori
accreditati. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in
tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di  verificare  la  congruita'
dell'unica offerta valida pervenuta. 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura  finanziaria,
non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale  conseguente
all'aggiudicazione della gara e la ditta  aggiudicataria  non  potra'
sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto  stabilito
dall'art. 34, comma  35,  del  D.L.  179/2012,  convertito  in  Legge
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216
del  D.Lgs.  50/2016  dovranno  essere   rimborsate   alla   Stazione
Appaltante  dalla  Ditta  aggiudicataria  entro  il  termine  di   60
(sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
Tali spese saranno di un importo presumibile  di  €  10.000,00.  Alla
domanda    di    partecipazione,    inviata    all'indirizzo     Pec:
aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca
da bollo  da  €  16,00,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
corredata da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di  validita'.  Le  ditte  partecipanti  saranno  obbligate,
inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto  d'integrita',
ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n.  190.  La
domanda  di  partecipazione  potra'  essere  richiesta  al  punto  di
contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito
internet www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata  alle  "Gare
Appalto". Ai  sensi  di  quanto  stabilito  dall'art.  40  del  D.Lgs
50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono  eseguiti
utilizzando mezzi di comunicazione elettronici,  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di  gara  e'  stato
trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 17/12/2018. 

    Il responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento 
                    cap. C.C.r.n. Federica Fausto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.