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Bando di gara d'appalto per l'acquisizione fino alla concorrenza di € 45.000.000,00 (di cui € 15.000.000,00 quale eventuale incremento opzionale) IVA non imponibile ai sensi dell'art. 8 bis del DPR 663/72, di combustibile avio, Simbolo NATO F-35 (tipo Jet-A1), da consegnarsi mediante navi cisterna presso i Terminali Marini dell'A.M. (La Spezia e Trapani) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AERONAUTICA MILITARE - CENTRO TECNICO RIFORNIMENTI - Servizio Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 - 00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax - 06/657664134 - Pec aerocentrorif@postacert.difesa.it - indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CP-30/2018 C.I.G. 77065763B3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura di beni. Luogo principale di consegna: La consegna dovra' essere effettuata, a propria cura, rischio e spese dalla Ditta aggiudicataria e solo dopo il collaudo e l'accettazione, franco Terminali Marini di La Spezia e Trapani Birgi. Dovra' essere prevista, a favore dell'Ente Gestore, la facolta' di ordinare che la consegna sia eseguita presso Sedi e/o con modalita' diverse da quelle contrattualmente previste, tenendo conto, in sede di pagamento, degli eventuali maggiori oneri o delle economie verificatesi nelle spese di trasporto. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisizione fino alla concorrenza di € 45.000.000,00 (di cui € 15.000.000,00 quale eventuale incremento opzionale) IVA non imponibile ai sensi dell'art. 8 bis del DPR 663/72, di combustibile avio, Simbolo NATO F-35 (tipo Jet-A1). Il prodotto in approvvigionamento nonche' l'approntamento, il campionamento ed il collaudo dovranno essere conformi al Capitolato Tecnico trasmesso dal Comando Logistico - Servizio dei Supporti, allegato al prot. M_DARM003 REG2018 0108684 del 08.10.2018. Si precisa che, ai fini di una possibile invocazione dell'art. 346 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, non si ritiene necessario garantire la tutela. Inoltre, ai fini dell'applicazione del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208, si dichiara che i materiali/lavori/servizi, oggetto del processo acquisitivo di cui alla presente, sono strumentali alle esigenze operative e acquisiscono natura di materiale militare. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09131000-6 Cherosene avio. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. Ai sensi del combinato disposto di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 50/2016 e articolo 15 del Decreto Legislativo 15 novembre 2011, n. 208 e Direttiva 2009/81/CE sono altresi', ammesse a partecipare le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'A.P.P. e le imprese stabilite nei Paesi terzi che, in base a norme di diritto internazionale o in base a accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, ammettono la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art. 49 D.lgs. 50/2016). Le stesse imprese dovranno indicare, l'accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o la norma di diritto internazionale che consente la partecipazione agli appalti pubblici a condizione di reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito dalla legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi indicati nella black list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al D.M. 21 Novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 Dicembre 2010. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: per un importo pari a € 45.000.000,00 (I.V.A. non imponibile ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 663/72), di cui € 30.000.000,00 per la fornitura principale ed € 15.000.000,00 quale eventuale incremento opzionale. Il combustibile sara' fornito in esenzione di Accisa ai sensi del punto 2), Tabella A del D.Lgs. 26/10/1995, n. 504. II.2.2) Opzioni: L'A.D. si riserva la facolta' di richiedere un incremento della fornitura di combustibile avio fino a € 45.000.000,00, stante l'imprevedibilita' del quadro geopolitico internazionale che potrebbe richiedere un aumento dell'attivita' di volo della Forza Armata, ovvero di supportare, nel contesto degli accordi NATO e UE, l'attivita' di volo di altre nazioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di ricezione da parte della ditta della notifica, nei modi di legge, di esecutorieta' del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni, fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta) giorni per i motivi indicati nel D.Lgs. 192/2012 decorrenti dalla data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se successiva, dal ricevimento della fattura che la Ditta dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come previsto dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art. 83 comma 4 e dall'art. 86 comma 4 (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal D.Lgs. 50/2016 all'art. 83 comma 6 e all'art. 86 comma 5. In particolare la Ditta deve presentare, con le modalita' di cui al D.P.R. 445/2000: - elenco delle forniture effettuate negli ultimi cinque anni, con l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e privati delle forniture stesse (ai sensi del combinato disposto di cui all'art 83, comma 1, lett. c) e art. 86, comma 5, del D.lgs. 59/2016 nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo D.lgs. 50/2016 , nonche' articolo 12, comma 2 del D.lgs. 208/2011 e Direttiva 2009/81/CE). - descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' (Art. 12 del D.lgs. 208/11), con precisa indicazione da parte della Ditta di possedere capacita' di stoccaggio da tonnellate 5.000 a tonnellate 14.000 per il prodotto in gara pari alla quantita' standard per prevista per ogni consegna (Sublotti) Si precisa che detto prodotto deve essere stoccato presso depositi di cui il fornitore sia proprietario, comproprietario o abbia un accordo commerciale scritto che ne garantisca, lo stoccaggio/fornitura per usi dell'A.D.. per tutta la durata del contratto. Le etichette del prodotto, qualora applicabili, devono riportare la simbologia prevista del Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 Dicembre 2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata, ai sensi dell'art. 17 del D. Lgs. n. 208 del 15 novembre 2011, in combinato disposto con l'art. 61, comma 6 del D.Lgs. 50/2016. Giustificazione della procedura accelerata: soddisfare le esigenze dei Reparti di Volo della Forza Armata per l'anno 2019 e disporre, nei primi mesi del 2019, urgenti consegne di combustibile avio sui terminali Marini, senza soluzione di continuita', onde permettere ai velivoli della Difesa di garantire un elevato incremento del numero di ore di volo a supporto delle operazioni per fronteggiare le emergenze connesse con il contrasto al fenomeno dei flussi migratori e per le incrementate necessita' di supporto operativo alle forze che operano fuori dai confini nazionali (OFCN). IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CP-30/2018 C.I.G. 77065763B3. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/01/2019 ore 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre il 09/01/2019 alle ore 12:00 al seguente indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it . IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito a presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti prequalificati presumibilmente entro il 16/01/2019. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica prevista il 01/02/2019 ore 14:00. Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o persona delegata munita di procura speciale (notarile). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. Per la richiesta di partecipazione alla gara, ai fini della qualificazione di idoneita', dovra' pervenire documentazione redatta in lingua italiana o, in caso di Ditte straniere, con annessa traduzione in italiano certificata "conforme a testo straniero" da parte della competente rappresentanza diplomatica/consolare o di traduttori accreditati. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura finanziaria, non si procedera' alla stipula dell'atto negoziale conseguente all'aggiudicazione della gara e la ditta aggiudicataria non potra' sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216 del D.Lgs. 50/2016 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dalla Ditta aggiudicataria entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. Tali spese saranno di un importo presumibile di € 10.000,00. Alla domanda di partecipazione, inviata all'indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca da bollo da € 16,00, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto d'integrita', ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. La domanda di partecipazione potra' essere richiesta al punto di contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto". Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 40 del D.Lgs 50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici, fatto salvo quanto previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 17/12/2018. Il responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento cap. C.C.r.n. Federica Fausto TX18BFC26966