AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 7696126416 - CUP C62C15000040006 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento per la Centrale di Committenza:  Ing.  Marco  Iaconello,
PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  Telefax  +  0642160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di
diritto pubblico. I.4)  Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici:  l'agenzia  opera  in   qualita'   di   centrale   di
committenza per il Ministero per i beni e le  attivita'  culturali  -
Parco Archeologico di Pompei, ai sensi dell'art.  38,  comma  1,  del
decreto legislativo n.  50/2016.  Il  responsabile  del  procedimento
dell'ente aderente e' la dott.ssa Adele Lagi. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ex articoli 36, comma 9, 60 e 145  e
seguenti del decreto legislativo n.  50/2016,  per  l'affidamento  di
«Restauro degli apparati decorativi e delle aree  di  giardino  della
casa di Cerere». Fondi Ordinari del  Parco  Archeologico  di  Pompei.
REP. Decreti n. 169 del 7 dicembre 2018, Progetto validato in data 15
novembre  2017.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  principale  di
esecuzione: Appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Pompei
- Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS
del  luogo  di  esecuzione  dell'appalto:  ITF33.  II.1.3)   L'avviso
riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha  per  oggetto  i  «Lavori  di  restauro  degli  apparati
decorativi e delle aree di giardino della casa  di  Cerere».  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso  in  lotti  in  ragione
dell'unicita'  realizzativa  dell'intervento,  della  necessita'   di
assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi
processi  di  lavorazione  e  della   conseguente   opportunita'   di
perseguire la massima  sinergia  nella  gestione  operativa  unitaria
delle  diverse  attivita'  oggetto  del  medesimo  intervento.  II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo totale dell'appalto e' pari a € 1.049333,17
di cui € 55.117,50 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed €
49.968,25  per  oneri  di  attuazione  delle  misure   previste   dal
Protocollo di Legalita' e dal Protocollo Operativo, oltre  I.V.A.  ed
oneri  di  legge  se  dovuti.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  300  giorni   naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data dell'ultimo  verbale  di  consegna
dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si  rinvia  al
disciplinare.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si
rinvia  all'art.  48  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   e   al
disciplinare. III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  no.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si
rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e  finanziaria:
Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si  rinvia  al
disciplinare. III.2.4)  Subappalto:  il  subappalto  e'  ammesso  nei
limiti indicati dal disciplinare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice
dei Contratti, secondo quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 29 gennaio 2019  alle  ore  12,00  tramite
sistema    telematico     https://gareappalti.invitalia.it     previa
registrazione  e  contestuale   abilitazione,   come   indicato   nel
disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico»,
consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal  termine  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  30
gennaio  2019  alle  ore  10,00.   Luogo:   Agenzia   nazionale   per
l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa,  Via  Pietro
Boccanelli 30, 00138 Roma. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7696126416.  Il
codice CUP e': C62C15000040006, il codice  CPV  e':  45454100-5.  Gli
operatori economici  potranno  richiedere  chiarimenti  entro  il  22
gennaio  2019  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma   Telematica
nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le  risposte  ai   chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
Disciplinare Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere  effettuati
secondo quanto previsto nel disciplinare negli  orari  e  nei  giorni
seguenti: 15-16-17-18 gennaio 2019 negli orari di apertura  del  sito
archeologico,  solo  previo  appuntamento  da  richiedere,   mediante
Piattaforma Telematica, entro le ore  10,00  del  giorno  14  gennaio
2019. Spese di pubblicazione:  L'aggiudicatario  avra'  l'obbligo  di
rimborsare   alla    Stazione    Appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione sulla GURI.  Documentazione:  e'  possibile
scaricare il presente bando ed il disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante,   e   la   documentazione   completa   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it VI.2) Procedure di ricorso:  VI.2.1)
Organismo  responsabile  della  procedura   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo  regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it   E'   esclusa   la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto  legislativo
n. 50/2016. VI.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando  puo'
essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma  5,  del
decreto legislativo n. 104/2010. VI.3) Data di spedizione  del  bando
alla GUUE: 13 dicembre 2018. 

               Il Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Marco Iaconello 
Invitalia S.p.A. -  Il  Responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM26968
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.