AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Tronco A10 Savona - Ventimiglia (confine francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Autostrada  dei  Fiori   S.p.A.
Indirizzo postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia  (IM);
Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti  di  contatto:  Telefono:
+39 0183-7071;  All'attenzione  di:  Affari  Generali  -  Acquisti  e
Contratti; 
  Posta   elettronica:   dag.ac.a10@autofiori.it    Indirizzo    pec:
dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183-707376;  Indirizzo
internet: www.autostradadeifiori.it  ;  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Appalto
Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale   di
committenza: NO 
  I.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari  RE,  Via
Felice Cascione n. 25,  18100  Imperia  (IM)  Italia.  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione autostradale. I.5) Principali settori  di  attivita':  altre
attivita'. 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1.1)   Denominazione:    Tronco    A10
Savona-Ventimiglia (Confine francese) - Servizi di  manutenzione  dei
cavi di telecomunicazione, dell'impianto SOS e  delle  infrastrutture
di  posa  degli  impianti.  CIG:  7731663226  II.1.2)   Codici   CPV:
50331000-4; 50332000-1; 50230000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Come   al   punto   II.1.1.   II.1.5)
Informazioni relative ai lotti. L'appalto e' suddiviso in lotti:  no,
al fine di garantire economie di scala con continuita'  dei  servizi,
nel  rispetto   degli   standards   manutentivi   e   dei   requisiti
prestazionali richiesti dal Concedente Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti. 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Luogo  di  esecuzione  e  codice  NUTS:
Province  di  Imperia  (IM)  ITC31  e  Savona  (SV)  ITC32.   II.2.2)
Descrizione dell'appalto: il contratto di  servizio  ha  per  oggetto
l'esecuzione delle attivita', opere o  forniture  necessarie  per  la
manutenzione Impianto SOS e Cavi di Telecomunicazione, nonche'  delle
infrastrutture   di   supporto   degli   impianti    elettrici,    di
telecomunicazione e speciali, esistenti sulla tratta autostradale A10
Savona-Ventimiglia   (Confine   francese),   comprese   le   varianti
autostradali di Albenga, Taggia, Sanremo  e  Ventimiglia;  presso  il
Centro Direzionale di Imperia e  presso  tutte  le  altre  competenze
della Societa' Autostrada dei Fiori SpA.  Per  la  consistenza  degli
impianti  si  rinvia  al  Capitolato  Speciale  CAP-CSH  rev.  0  del
20.04.2018 e relativi allegati. 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs.  n.  50/2016  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  con   i   criteri   di
valutazione per ciascuna componente indicati nel documento Criteri di
valutazione offerta OEV/CSH rev. 0 del 02.07.2018. Trova applicazione
l'art. 97 c. 3 bis  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in  relazione  alla
valutazione della  congruita'  delle  offerte  trovera'  applicazione
l'art. 97 c. 1, 2, 4, 5, 6 e 7 del medesimo decreto. Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della stazione appaltante. II.2.4.)  Valore  Stimato:  Importo
complessivo a base di gara: € 1.019.370,32 (esclusa I.V.A.),  di  cui
oneri di sicurezza interferenziali per €  25.900,00  non  soggetti  a
ribasso d'asta. L'importo posto a base  di  gara  comprende  i  costi
della manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c. 16 e 30 c. 4
del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato pari a €
570.439,63  corrispondente  ad  un'incidenza  sullo  stesso  pari  al
55,96%. II.2.5) Durata del contratto d'appalto: le attivita'  avranno
durata dal  01.06.2019  al  30.11.2021.  II.2.6)  Informazioni  sulle
varianti:  non  sono  autorizzate  varianti.   II.2.7)   Informazioni
relative alle opzioni: SI.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di avvalersi della proroga di cui all'art.  106  c.  11  del
D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.8)  Informazioni  relative  ai   cataloghi
elettronici: le offerte non devono  essere  presentate  in  forma  di
cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48,
80 e 83 del medesimo decreto nonche' i soggetti  con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art.
49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme  vigenti.  E'  richiesta
iscrizione  nel  registro  della  camera  di  commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura. Assenza dei motivi di esclusione di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  all'art.  41  del  D.Lgs.  n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998.  Per  i  raggruppamenti
temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  di  cui  all'art.
7.4  del  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: a) fatturato  globale  minimo  annuo,  relativamente  al
triennio 2015/2016/2017, non inferiore  ad  €  600.000,00  annui  IVA
esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a) aver eseguito  nel  corso  di  ogni  anno  dell'ultimo  triennio
(2015/2016/2017) al minimo le seguenti attivita': 
  1. almeno n. 1 (uno) servizio di manutenzione impianti SOS ciascuno
di importo non inferiore ad €.100.000,00 IVA esclusa; 
  2.  almeno  n.  1  (uno)  servizio  di  manutenzione  impianti   di
telecomunicazione ciascuno di importo non inferiore  ad  €.139.000,00
IVA esclusa; 
  3. almeno n. 1 (uno) servizio di manutenzione impianti a  messaggio
variabile ciascuno  di  importo  non  inferiore  ad  €.42.000,00  IVA
esclusa; 
  4. almeno  n.  1  (uno)  servizio  di  manutenzione  impianti  TVCC
ciascuno di importo non inferiore ad €.25.000,00 IVA esclusa; 
  5. almeno n. 1 (uno) servizio di manutenzione impianti elettrici ed
illuminazione ciascuno di importo non inferiore  ad  €.32.000,00  IVA
esclusa. 
  b) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: -. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
vedano il Disciplinare  di  Gara  e  la  restante  documentazione  di
riferimento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione   del   contratto    d'appalto:    il    responsabile
dell'esecuzione del contratto e' il Sig. Francesco Ferrari. 
  Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  Procedura:
procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: -.  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  -.  IV.1.5)   Informazioni   sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'ac-cordo  sugli   appalti   pubblici:   NO   IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore  12,00  del
29 gennaio 2019. IV.2.3) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Italiano. 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per n.  240
giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE V:  Altre  informazioni  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO -  sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  SI  -  sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: SI. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it ; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV.2.2) del  presente  bando  a
rischio del mittente con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
gara; 
  c)  e'  ammesso   l'avvalimento   secondo   quanto   previsto   dal
Disciplinare di gara; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti  applicabili.  Il
concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo  se  indichera',  in
sede di offerta, le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare
nonche' la terna di subappaltatori; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  g)  l'affidamento  e'  soggetto  alle  "clausole  sociali"  di  cui
all'art. 177 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) i pagamenti saranno effettuati con le modalita' e le tempistiche
indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto   -   Norme   Generali
CSA-NG-CSH  rev.  0  del  15.10.2018.   L'appalto   e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i. e al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; 
  m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del
D.Lgs. n. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente
nell'ambito della presente procedura di gara; 
  n) ai sensi del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per la  pubblicazio-ne  del  bando  e  degli
avvisi stimate in € 20.000 saranno  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente  entro  n.  60
gg. dalla aggiudicazione definitiva; 
  o) F.F. Responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Deiana; 
  p) saranno applicate le penali nelle misure e nei termini  indicati
nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali CSA-NG-CSH rev.  0
del  15.10.2018  e  nel  Capitolato  Speciale  CAP-CSH  rev.  0   del
20.4.2018; 
  q)  l'aggiudicatario  dovra'  produrre  le  coperture  assicurative
specificate nello Schema di Contratto. 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: Via  dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
010-9897100; Fax: +39 010-3762092. V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art.  29  c.  1  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro n. 30 giorni dalla  loro  pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. V.5) Data  spedizione  alla  G.U.R.I.  del
presente avviso: 17.12.2018 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.