CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2018)

 
                      Bando di gara n. 98//2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1  -10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Stefano GAMBULA- Telefono: +39
(011)  01123095  -  Fax:  +39  (011)  01122609;  Posta   elettronica:
stefano.gambula@comune.torino.it       -        Sito        internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Divisione  Servizi
Educativi Indirizzo postale: Via Bazzi n. 4 - 10152 Torino - Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Cinzio  TOLOMEI  -  Telefono:
+39       (011)       01127426       -       Posta       elettronica:
cinzio.tolomei@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO 
  Piattaforma  di  negoziazione  telematica:  www.acquistinretepa.it/
sezione bandi/altri bandi 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 98/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di
trasporto scolastico e per disabili,  per  il  relativo  servizio  di
accompagnamento e gestione amministrativa integrata. 
  II.1.6) CPV. Oggetto principale: 60.13.00.00-8 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: no 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto  -  IVA  esclusa:  Euro
6.180.000,00 importo complessivo, con l'opzione di cui all'art 3  del
Capitolato Euro 13.716.000,00 
  II.2.2) Opzioni: si veda l'art. 3 del capitolato 
  II.3) Durata dell'appalto: anni 2 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 8 e 9 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi  di  bilancio  limitato  ad  Euro  4.114.536,12  IVA   inclusa;
pagamenti: art. 23 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 4 del capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  art.  4  del  capitolato.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: art. 4 del capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  all'art.  6  del  capitolato
speciale 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 98/2018 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 24/01/2019 
  Documenti a pagamento no. Il capitolato e'  in  visione  presso  la
Divisione Servizi Educativi -  Via  Bazzi  n.  4  -  10152  Torino  -
Telefono:     +39     (011)     01127426      Posta      elettronica:
cinzio.tolomei@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile  sui  siti
internet www.comune.torino.it/appalti; www.acquistinretepa.it/ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 29/01/2019 Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/01/2019 Ora: 9,30 
  Luogo: Torino  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 19 dicembre 2018 
  Gli interessati dovranno formulare l'offerta sulla  piattaforma  di
negoziazione telematica: www.acquistinretepa.it/ sezione  bandi/altri
bandi entro le ore 9.30 del 29 gennaio 2019 con le modalita' indicate
nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e www.acquistinretepa.it/ L'esito della
gara sara' pubblicato sul sito Internet del  Comune  di  Torino  alla
pagina   http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal
giorno successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle
ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPass,  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento:  Euro
20.00 per il Lotto 6, Euro 35,00 per i Lotti n.  1,3,5,7  e  8,  Euro
80,00 per i Lotti n. 4 e 9 ed Euro 140,00 per il Lotto n. 10 a favore
dell'ANAC    (istruzioni     contenute     sul     sito     Internet:
www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 10129  Torino  -
Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 01 Denominazione: trasporto scolastico  (si  veda  art.  2
Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 7705867A9B 
  3) Quantitativo o  entita':  valore  stimato  I.V.A.  esclusa  Euro
360.000,00 Finanziamento limitato ad Euro 317.073,40 I.V.A. compresa. 
  LOTTO n. 02 Denominazione: trasporto scolastico  (si  veda  art.  2
Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 7705870D14 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
700.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  587.865,90   I.V.A.
compresa. 
  LOTTO n. 03 Denominazione: trasporto scolastico  (si  veda  art.  2
Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 770587620B 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
468.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  392.895,30   I.V.A.
compresa. 
  LOTTO n. 04 Denominazione: trasporto scolastico  (si  veda  art.  2
Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 77058826FD 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
830.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  344.645,00   I.V.A.
compresa. 
  LOTTO n. 05 Denominazione: trasporto scolastico  (si  veda  art.  2
Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 77058848A3 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
364.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  306.241,70.  I.V.A.
compresa. 
  LOTTO n. 06 Denominazione: trasporto scolastico  (si  veda  art.  2
Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 7705888BEF 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
274.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  230.419,80   I.V.A.
compresa. 
  LOTTO n. 07 Denominazione: trasporto scolastico  (si  veda  art.  2
Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 7705891E68 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
330.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  177.246,00   I.V.A.
compresa. 
  LOTTO  n.  08  Denominazione:  gestione  amministrativa   integrata
(Programmazione, controllo e coordinamento del servizio dei Lotti dal
n. 1 al n. 7 e n. 10) (si veda art. 2 Capitolato speciale); 
  1) Breve descrizione: CIG N. 7705898432 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
384.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  209.741,10   I.V.A.
compresa. 
  LOTTO n. 09  Denominazione:  servizio  di  trasporto  collettivo  a
prenotazione, NON  scolastico,  per  persone  diversamente  abili  su
carrozzella (si veda art. 2 Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 770590277E 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
880.000,00  -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  677.837,60   I.V.A.
compresa. 
  LOTTO n.  10  Denominazione:  servizio  di  accompagnamento  per  i
servizi dei Lotti dall'1 al 7 (si veda art. 2 Capitolato speciale) 
  1) Breve descrizione: CIG N. 7705906ACA 
  3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
1.590.000,00 -  Finanziamento  limitato  ad  Euro  870.570,32  I.V.A.
compresa. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 

             La dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF27557
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.