ACEA S.P.A.
Funzione Acquisti e Logistica

Sede legale: piazzale Ostiense 2, 00154 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: REA 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2018)

 
Bando di gara n. 1/GORI/2018 per l'affidamento dei lavori  di  pronto
intervento, di manutenzione,  riabilitazione  delle  reti  idriche  e
                         fognarie del S.I.I. 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  ACEA S.p.A. - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica 
  Piazzale Ostiense 2 
  00154 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 0657993285 
  Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it 
  Fax: +39 0657993369 
    
  Indirizzi internet: 
    
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ 
    
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ 
    
  Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ 
    
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/ 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
    
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
    
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
    
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Acqua 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
    
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Avviso di gara n. 1/GORI/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Ambito  Distrettuale  Sarnese
Vesuviano,  come  da  dettaglio  riportato   nell'articolo   12   del
Capitolato Speciale d'appalto relativo a ciascuno dei 3 lotti oggetto
della presente procedura. 
  Codice NUTS ITF33,ITF35 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
    
  Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
    
  Valore stimato, IVA esclusa: 90 000 000,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'accordo quadro ha per oggetto i lavori di pronto  intervento,  di
manutenzione,  riabilitazione  delle  reti  idriche  e  fognarie  del
S.I.I.. 
  Il dettaglio delle attivita' e degli importi  relativi  ai  singoli
lotti e' riportato al paragrafo informazioni sui lotti. 
  Quantitativo o entita' totale: 
  L'appalto e' dato a misura ed e' suddiviso in 3 lotti  disomogenei,
i cui valori stimati, comprensivi di opzioni  del  contratto  di  cui
all'art.  125,  comma  1,  lettera   f)   del   D.Lgs.   n.   50/2016
esplicitamente stabilite all'art. 13 dei  corrispondenti  Capitolati,
vengono di seguito dettagliati: 
    
  - Lotto 1: 28 500 000,00 EUR (ventotto  milioni  cinquecentomila/00
euro), suddivisi come di seguito: 
  a) Importo a base di gara: 19 000 000,00 EUR (diciannove milioni/00
di  euro),   di   cui   18   208   300,50   EUR   (diciotto   milioni
duecentoottomilatrecento/50 euro) soggetti a ribasso e 791 699,50 EUR
(settecentonovantunomilaseicentonovantanove/50 euro) quali oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso, 
  b) Importo relativo all'opzione  di  cui  all'art.  125,  comma  1,
lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016: 9  500  000,00  EUR  (nove  milioni
cinquecentomila/00 euro), di cui  9  104  150,00  EUR  (nove  milioni
centoquattromilacentocinquanta/00 euro)  soggetti  a  ribasso  e  395
850,00  EUR   (trecentonovantacinquemilaottocentocinquanta/00   euro)
quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
    
  - Lotto 2: 33 000 000,00 EUR (trentatre milioni/00 euro), suddivisi
come di seguito: 
  a) Importo a base di gara: 22 000 000,00 EUR  (ventidue  milioni/00
di   euro),   di   cui   21   112   354,08   EUR   (ventuno   milioni
centododicimilatrecentocinquantaquattro/08 euro) soggetti a ribasso e
887  645,92  EUR  (ottocentoottantasettemilaseicentoquarantacinque/92
euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, 
  b) Importo relativo all'opzione  di  cui  all'art.  125,  comma  1,
lettera  f)  del  D.Lgs.  n.  50/2016:  11  000  000,00  EUR  (undici
milioni/00 di  euro),  di  cui  10  556  177,00  EUR  (dieci  milioni
cinquecentocinquantaseimilacentosettantasette/00  euro)  soggetti   a
ribasso            e            443            823,00             EUR
(quattrocentoquarantatremilaottocentoventitre/00  euro)  quali  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
    
  - Lotto 3: 28 500 000,00 EUR (ventotto  milioni  cinquecentomila/00
euro), suddivisi come di seguito: 
  c) Importo a base di gara: 19 000 000,00 EUR (diciannove milioni/00
di  euro),   di   cui   18   211   710,00   EUR   (diciotto   milioni
duecentoundicimilasettecentodieci/00 euro) soggetti a ribasso  e  788
290,00 EUR  (settecentoottantottomiladuecentonovanta/00  euro)  quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, 
  d) Importo relativo all'opzione  di  cui  all'art.  125,  comma  1,
lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016: 9  500  000,00  EUR  (nove  milioni
cinquecentomila/00 euro), di cui  9  105  855,00  EUR  (nove  milioni
centocinquemilaottocentocinquantacinque/00 euro) soggetti a ribasso e
394  145,00   EUR   (trecentonovantaquattromilacentoquarantacinque/00
euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo massimo contrattuale per ciascun  lotto  sara'  calcolato
applicando il ribasso  percentuale  offerto  all'importo  soggetto  a
ribasso, oltre agli oneri della sicurezza. 
    
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45231300 
    
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:  La  durata  dell'accordo  quadro  e  il
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro indicati al punto  II.1.4)  sono  comprensivi  della  facolta'
indicata all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto corrispondente
a ciascun lotto, relativa all'opzione di cui all'art. 125,  comma  1,
lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Informazioni sui lotti 
    
  Lotto n.: 1 Denominazione: 1/GORI/2018 - CIG 7730682898 
  1) Breve descrizione: 
  Prestazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavori di manutenzione delle reti idriche e  fognarie,  consistenti
principalmente in: 
  - attivita'  di  manutenzione  per  riparazione  rete  idrica  rete
fognaria, esecuzione nuovi allacci d'utenza, rifunzionalizzazione  di
reti idriche e fognarie, sostituzione ed estendimento di reti idriche
e fognarie, lavori in presenza di amianto, opere  civili  di  piccola
entita' su impianti afferenti alla rete idrica e fognaria,  ricadenti
in categoria SOA OG6 (prevalente)  classifica  VIII  per  un  importo
stimato   di   24    424    917,45    EUR    (ventiquattro    milioni
quattrocentoventiquattromilanovecentodiciassette/45    euro),    pari
all'85,70  %  dell'importo  complessivo,  di  cui  991   083,75   EUR
(novecentonovantunomilaottantatre/75 euro) per oneri della sicurezza, 
  -   ripristini   stradali,   ricadenti   in   categoria   SOA   OG3
(scorporabile) classifica IV bis incrementata ai sensi dell'art.  61,
comma 2, del D.P.R. 207/2010, per un importo stimato di 4 075  082,55
EUR (quattro milioni settantacinquemilaottantadue/55 euro),  pari  al
14,30  %  dell'importo   complessivo,   di   cui   196   465,50   EUR
(centonovantaseimilaquattrocentosessantacinque/50  euro)  per   oneri
della sicurezza. 
  Gli  importi  sopra  indicati  sono  comprensivi  di  opzioni   del
contratto di cui all'art. 125, comma 1,  lettera  f)  del  D.Lgs.  n.
50/2016  esplicitamente  stabilite  all'art.  13  del  Capitolato  di
riferimento. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45231300 
    
  Lotto n.: 2 Denominazione: 1/GORI/2018 - CIG 7730707D38 
  1) Breve descrizione: 
  Prestazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavori di manutenzione delle reti idriche e  fognarie,  consistenti
principalmente in: 
  - attivita'  di  manutenzione  per  riparazione  rete  idrica  rete
fognaria, esecuzione nuovi allacci d'utenza, rifunzionalizzazione  di
reti idriche e fognarie, sostituzione ed estendimento di reti idriche
e fognarie, lavori in presenza di amianto, opere  civili  di  piccola
entita' su impianti afferenti alla rete idrica e fognaria,  ricadenti
in categoria SOA OG6 (prevalente)  classifica  VIII  per  un  importo
stimato    di    27    861    279,74    EUR    (ventisette    milioni
ottocentosessantunomiladuecentosettantanove/74 euro), pari  all'84,43
% dell'importo complessivo, di cui  1  083  723,90  EUR  (un  milione
ottantatremilasettecentoventitre'/90 euro) per oneri della sicurezza, 
  -   ripristini   stradali,   ricadenti   in   categoria   SOA   OG3
(scorporabile) classifica V, per un importo stimato di 5  138  720,26
EUR (cinque milioni centotrentottomilasettecentoventi/26 euro),  pari
al  15,57  %  dell'importo  complessivo,  di  cui  247   744,98   EUR
(duecentoquarantasettemilasettecentoquarantaquattro/98   euro)    per
oneri della sicurezza. 
  Gli  importi  sopra  indicati  sono  comprensivi  di  opzioni   del
contratto di cui all'art. 125, comma 1,  lettera  f)  del  D.Lgs.  n.
50/2016  esplicitamente  stabilite  all'art.  13  del  Capitolato  di
riferimento. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45231300 
    
  Lotto n.: 3 Denominazione: 1/GORI/2018 - CIG 773071864E 
  1) Breve descrizione: 
  Prestazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavori di manutenzione delle reti idriche e  fognarie,  consistenti
principalmente in: 
  - attivita'  di  manutenzione  per  riparazione  rete  idrica  rete
fognaria, esecuzione nuovi allacci d'utenza, rifunzionalizzazione  di
reti idriche e fognarie, sostituzione ed estendimento di reti idriche
e fognarie, lavori in presenza di amianto, opere  civili  di  piccola
entita' su impianti afferenti alla rete idrica e fognaria,  ricadenti
in categoria SOA OG6 (prevalente)  classifica  VIII  per  un  importo
stimato   di   24    177    942,75    EUR    (ventiquattro    milioni
centosettantasettemilanovecentoquarantadue/75 euro), pari all'84,83 %
dell'importo    complessivo,    di     cui     974     062,50     EUR
(novecentosettantaquattromilasessantadue/50  euro)  per  oneri  della
sicurezza, 
  -   ripristini   stradali,   ricadenti   in   categoria   SOA   OG3
(scorporabile) classifica V, per un importo stimato di 4  322  057,25
EUR  (quattro  milioni  trecentoventiduemilacinquantasette/25  euro),
pari al 15,17 % dell'importo  complessivo,  di  cui  208  372,50  EUR
(duecentottomilatrecentosettantadue/50   euro)   per   oneri    della
sicurezza. 
  Gli  importi  sopra  indicati  sono  comprensivi  di  opzioni   del
contratto di cui all'art. 125, comma 1,  lettera  f)  del  D.Lgs.  n.
50/2016  esplicitamente  stabilite  all'art.  13  del  Capitolato  di
riferimento. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45231300 
    
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta:  pari  al  2  %  (due  per  cento)
dell'importo posto a base di gara per ciascun  lotto  da  presentarsi
nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate  agli  art.
11 e 16 del Disciplinare di gara. 
  Garanzia definitiva:  come  da  art.  33  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto relativo a ciascun lotto. 
  Le  garanzie  richieste  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori  garanzie:  come  da  art.  36  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto relativo a ciascun lotto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. 
  Pagamento: come specificato nel titolo VIII del Capitolato Speciale
d'appalto relativo a ciascuno dei  3  lotti  oggetto  della  presente
procedura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma
1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; 
  R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma
7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; 
  R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010  per  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
«black List» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso
della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis,  comma
14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione
dalla partecipazione del concorrente alle  procedure  di  affidamento
previste dalla legislazione vigente; 
  R5) accettazione incondizionata delle  prescrizioni  contenute  nel
«Codice etico» adottato da GORI S.p.A. 
  * Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: 
  Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: R6) Aver realizzato, nei  migliori  5  anni  del  decennio
2009-2018, una cifra d'affari in lavori almeno pari a 2  (due)  volte
l'importo posto a base di gara  per  ciascun  lotto,  comprensivo  di
opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1,  lettera  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13  del  Capitolato  di  riferimento)  e
pertanto non inferiore a quanto di seguito indicato: 
  - per il lotto 1: 57 000 000,00 EUR, 
  - per il lotto 2: 66 000 000,00 EUR, 
  - per il lotto 3: 57 000 000,00 EUR. 
  In caso di presentazione dell'offerta per  piu'  lotti,  stante  la
possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un  solo  lotto,
il requisito di cui al punto R6) dovra'  essere  soddisfatto  per  un
ammontare pari a quanto richiesto per il lotto  di  importo  maggiore
tra quelli cui si concorre. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  R7)  possesso  di  attestazione  di  qualificazione   per
categoria e classifica adeguate ai valori dei  lotti  della  presente
gara  di  seguito  riportati  e  rilasciata  da   un   organismo   di
attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione
- ove obbligatoria ai sensi della normativa  vigente  -  relativa  al
possesso della certificazione  di  cui  all'art.  63  del  D.P.R.  n.
207/2010; in dettaglio: 
  R7.1) possesso di attestazione di qualificazione per categoria OG6: 
  - per il lotto 1: classifica VIII - importo stimato dei  lavori  24
424         917,45         EUR         (ventiquattro          milioni
quattrocentoventiquattromilanovecentodiciassette/45            euro),
comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art.  125,  comma  1,
lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif.  art.  13  del  Capitolato  di
riferimento), 
  - per il lotto 2: classifica VIII - importo stimato dei  lavori  27
861         279,74          EUR          (ventisette          milioni
ottocentosessantunomiladuecentosettantanove/74 euro), comprensivi  di
opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1,  lettera  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento), 
  - per il lotto 3: classifica VIII - importo stimato dei  lavori  24
177         942,75         EUR         (ventiquattro          milioni
centosettantasettemilanovecentoquarantadue/75 euro),  comprensivi  di
opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1,  lettera  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento). 
  R7.2) possesso di attestazione di qualificazione per categoria OG3: 
  - per il lotto 1: classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art.
61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 - importo stimato dei lavori  4  075
082,55 EUR (quattro  milioni  settantacinquemilaottantadue/55  euro),
comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art.  125,  comma  1,
lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif.  art.  13  del  Capitolato  di
riferimento), 
  - per il lotto 2: classifica V - importo stimato dei lavori  5  138
720,26  EUR  (cinque   milioni   centotrentottomilasettecentoventi/26
euro), comprensivi di opzioni del  contratto  di  cui  all'art.  125,
comma 1,  lettera  f)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (rif.  art.  13  del
Capitolato di riferimento), 
  - per il lotto 3: classifica V - importo stimato dei lavori  4  322
057,25  EUR  (quattro  milioni  trecentoventiduemilacinquantasette/25
euro), comprensivi di opzioni del  contratto  di  cui  all'art.  125,
comma 1,  lettera  f)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (rif.  art.  13  del
Capitolato di riferimento). 
  In caso di presentazione dell'offerta per  piu'  lotti,  stante  la
possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un  solo  lotto,
il requisito di cui al punto R7) dovra'  essere  soddisfatto  per  un
ammontare pari a quanto richiesto per il lotto  di  importo  maggiore
tra quelli cui si concorre. 
  R8) Aver  eseguito  con  buon  esito,  in  un  arco  temporale  non
superiore a 24 mesi nel triennio 2015-2018,  lavori  di  manutenzione
ordinaria, straordinaria e servizio di pronto intervento su  reti  di
acquedotto, fognatura o gas ricadenti in categoria OG6, che  consenta
di  individuare  operatori  economici  con  pregressa  esperienza  in
lavorazioni analoghe per i seguenti importi,  oneri  della  sicurezza
compresi ed esclusa IVA: 
  -  per  il  lotto  1:  almeno  9  500  000,00  EUR  (nove   milioni
cinquecentomila/00 euro) 
  - per il lotto 2: almeno 11 000 000,00 EUR  (undici  milioni/00  di
euro) 
  -  per  il  lotto  3:  almeno  9  500  000,00  EUR  (nove   milioni
cinquecentomila/00 euro) 
  In caso di presentazione dell'offerta per  piu'  lotti,  stante  la
possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un  solo  lotto,
il requisito di cui al punto R8) dovra'  essere  soddisfatto  per  un
ammontare pari a quanto richiesto per il lotto  di  importo  maggiore
tra quelli cui si concorre. 
  * Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: 
  Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R6), R7) e R8),
il concorrente  dovra'  produrre  un'autocertificazione  mediante  la
modulistica indicata nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
    
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  1/GORI/2018 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  11.2.2019 - 17:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12.2.2019 - 10:00 
  Luogo Seduta pubblica telematica 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte  sulla
piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Indizione: 
  La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per  conto  di
GORI S.p.A., ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 
  2) Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara n. 1/GORI/2018, 
  - Capitolato Speciale  d'Appalto  «Accordo  quadro  per  lavori  di
pronto intervento e di manutenzione delle reti idriche e fognarie del
S.I.I. dell'Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviano» relativo a ciascun
lotto - e relativi allegati. 
  3) Documenti da presentare ai fini dell'ammissione: 
  Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre
la  documentazione  richiesta  dal  disciplinare  di  gara,  con   le
modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-procurement
entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. 
  4)  Acquisizione  documentazione  di  gara  e  informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il  Capitolato  Speciale
d'Appalto relativo a ciascun lotto ed i relativi allegati, nonche' la
modulistica predisposta  da  ACEA  S.p.A.  per  la  partecipazione  a
concorso sono disponibili sulla piattaforma di e-Procurement di  ACEA
S.p.A., all'indirizzo web: www.gruppo.acea.it - sezione Fornitori  ->
area Elenco Procedure di gara -> Gara n. 1/GORI/2018. 
  5)  Il  Codice  Etico  adottato  da  GORI  S.p.A.  e'   disponibile
all'indirizzo internet http://www.goriacqua.com/ --> sezione Societa'
Trasparente -> Disposizioni Generali -> Codice Etico. 
  6) Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (R.T.I.,
Consorzi e G.E.I.E. o Aggregazione di Imprese di Rete): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti,  GEIE  o  aggregazione  di  imprese   di   rete,   trova
applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per
la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto  all'art.  48
del predetto decreto, fermo restando che i requisiti di cui al  punto
III.2.1)  dovranno  essere  posseduti  da   ciascun   componente   il
raggruppamento, GEIE, consorzio ordinario o aggregazione  di  imprese
di rete. 
  In caso di RTI o Consorzio  ordinario  o  GEIE  o  aggregazione  di
imprese di rete di tipo orizzontale: per quanto attiene ai  requisiti
di cui al punto III.2.2) n. R6) (Cifra d'affari) ed al punto III.2.3)
n. R7.1) (SOA OG6), n. R7.2) (SOA OG3) e R8)  (Lavori  analoghi),  e'
richiesto che la mandataria o una consorziata possieda almeno il 40 %
di quanto richiesto complessivamente e ciascuna mandante  o  ciascuna
delle rimanenti  consorziate  non  meno  del  10  %,  fermo  restando
l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del  requisito  per  il
raggruppamento o consorzio ordinario nel suo  complesso.  Per  quanto
riguarda i requisiti di cui al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA OG6) e n.
R7.2) (SOA OG3), si applica quanto previsto all'art.  92  del  D.P.R.
207/2010 e le percentuali minime di possesso  dei  requisiti  di  cui
sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a base
di gara per ciascuna categoria di lavorazioni  cosi'  come  descritti
nei relativi punti. 
  Qualora l'impresa singola, o RTI, o  consorzio  ordinario  di  tipo
orizzontale non possedesse i requisiti necessari per i  lavori  nelle
categorie scorporabili sara' possibile in alternativa associare altri
operatori in RTI verticale/misto. 
  In caso di RTI o Consorzio  ordinario  o  GEIE  o  aggregazione  di
imprese di rete di tipo  verticale:  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.2) n. R6) (Cifra d'affari) e di cui al punto III.2.3) n.  R7.1)
(SOA  OG6)  e  R8)  (Lavori  analoghi)  dovranno   essere   posseduti
integralmente dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III.2.3)
n. R7.2) (SOA OG3) potra' essere posseduto  da  una  o  piu'  imprese
mandanti associate in RTI verticale o  consorziate,  che  svolgeranno
l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. 
  In caso di RTI verticale e'  altresi'  possibile  che  un  soggetto
componente il raggruppamento (mandataria o mandante)  sia  a  propria
volta costituito da un sub-raggruppamento di  tipo  orizzontale  (RTI
misto). 
  In caso di RTI o Consorzio  ordinario  o  GEIE  o  aggregazione  di
imprese di rete di tipo misto: 
  Nell'ambito  di  ciascun  sub-raggruppamento  orizzontale,  trovano
applicazione le modalita' di ripartizione e cumulo dei requisiti gia'
previste con riferimento ai raggruppamenti orizzontali. 
  In  caso  di  consorzio  stabile  o  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane, ai sensi  dell'art.  48,
comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016, il consorzio e'  tenuto
ad indicare per quale impresa/e consorziata/e lo stesso concorre.  In
tal caso tutti i requisiti di cui al  punto  III.2.1)  devono  essere
posseduti  sia  dal  consorzio,  sia  da   ciascuna   delle   imprese
consorziate indicate come  esecutrici  dell'appalto.  Per  tutti  gli
altri requisiti trovano applicazione le disposizioni normative di cui
all'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. 
  7) E' ammesso il ricorso  all'istituto  della  cooptazione  di  cui
all'art. 92, comma 5 del D.P.R. 207/2010. 
  8) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  necessaria
per la partecipazione alla gara sono  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  9) L'avvalimento e' ammesso ai sensi  ed  alle  condizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e all'art. 88 del D.P.R. 207/2010;  in
caso di ricorso a detto istituto, si applica quanto previsto all'art.
13 del Disciplinare di gara. 
  10) Indicazioni relative al subappalto: 
  Il subappalto e'  ammesso  ai  sensi  ed  alle  condizioni  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 
  Il concorrente dovra' indicare all'atto dell'offerta le prestazioni
o parti di prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei
subappaltatori, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105, comma
6 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 9 del Disciplinare di gara. 
  Con  particolare  riferimento  alle  lavorazioni  rientranti  nella
categoria scorporabile OG3, si precisa che, qualora  il  concorrente,
singolo o riunito, non fosse in possesso della qualificazione per  le
prestazioni rientranti nella categoria OG3 per la relativa classifica
(rif. punto R7.2),  potra'  subappaltare  le  lavorazioni  rientranti
nella categoria medesima, fermo restando che in tale ultimo caso,  ai
sensi dell'art. 92, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. 207/2010,  i
requisiti relativi alla categoria OG3 non posseduti  dal  concorrente
devono da questo essere  posseduti  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  In conformita' a quanto previsto al punto 18.5 del Codice Etico  di
GORI  S.p.A.,  l'operatore  economico   aggiudicatario   non   potra'
subappaltare in alcun modo e misura parte dei lavori aggiudicati alle
imprese che abbiano partecipato alla presente procedura di gara o  ad
imprese da esse controllate, a esse collegate o loro controllanti. 
  11)  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e  criterio   di
aggiudicazione: 
  Ciascun concorrente potra' presentare offerta per uno o piu'  lotti
posti a concorso, per i  quali  possieda  i  relativi  requisiti,  ma
potra'  aggiudicarsene  soltanto  uno,  secondo  quanto  indicato  in
dettaglio agli art.  14  e  19.1  del  Disciplinare  di  gara,  fermo
restando quanto previsto all'art.  21.4  del  medesimo  Disciplinare.
Poiche' la procedura  e'  suddivisa  in  3  lotti  ad  aggiudicazione
alternativa  e  postula  la  completa  reciproca  distinzione   degli
aggiudicatari dei medesimi, nel caso in cui  il  concorrente  intenda
presentare  offerta  per  piu'  lotti,  lo  stesso  ha  l'obbligo  di
mantenere la medesima forma giuridica per tutti i lotti cui concorre,
secondo quanto indicato all'art. 14.7 del Disciplinare  di  gara.  Le
offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate agli
art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata  con
il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 6, D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri e  relativi
pesi riportati all'art. 15 del Disciplinare di gara. 
  12) Responsabile del procedimento: 
  Il responsabile del procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing. Lorenzo Bianchi. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR - Lazio - Roma 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  13.12.2018 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
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