MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Quartier Generale della Guardia di Finanza
Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti

Sede: viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97147870584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
Bando di gara d'appalto per l'affidamento della fornitura in  service
di sistemi diagnostici per analisi chimico/cliniche ed immunochimiche
per laboratorio specialistico, gestito dal  Quartier  Generale  della
               Guardia di Finanza di Roma - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale:  Quartier  Generale  Guardia  di  Finanza,
Ufficio Amministrazione. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile 51 
  Citta': Roma Codice postale: 00162 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap.
Bernardini Costantino tel. +39  06884321707,  +39  0688432176;  posta
elettronica:        bernardini.costantino@gdf.it        -        Pec:
rm0340000p@pec.gdf.it. 
  Attenzione di: Magg. Aragno Dario  -  Tel.  +39  0688432120,  Posta
elettronica: aragno.dario@gdf.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato tecnico e le schede delle condizioni  tecniche  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60,  mediante  utilizzo  del
sistema telematico  "ASP"  conforme  all'art.  40  del  D.  Lgs.  nr.
50/2016, per l'affidamento della  fornitura  in  service  di  sistemi
diagnostici  per  analisi  chimico/cliniche  ed  immunochimiche   per
laboratorio  specialistico,  gestito  dal  Quartier  Generale   della
Guardia di Finanza di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione: 
  forniture. 
  Lotto unico: 
  Quartier Generale della Guardia di Finanza - Poliambulatorio - sito
in Roma, Via Nomentana, 318; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura  in  service   di   sistemi   diagnostici   per   analisi
chimico/cliniche ed immunochimiche per laboratorio  specialistico.  I
macchinari si intendono in  comodato  d'uso  gratuito  per  tutto  il
periodo dell'appalto, mentre il corrispettivo al  netto  del  ribasso
sara' riferito all'approvvigionamento di reagenti. CIG: 7729203417. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 33696200-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Il valore dell'appalto a base d'asta per l'intero  triennio
ammonta a complessivi € 737.704,92,  al  netto  dell'I.V.A.  al  22%;
comprensivo degli oneri della sicurezza da interferenze, quantificati
in €. 7.377,00; 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Triennale con decorrenza dal giorno di stipula dell'atto negoziale.
Lo stesso sara' subordinato allo stanziamento di bilancio relativo ad
ogni anno di esecuzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta, ai sensi dell'art.93 del  D.  Lgs.  50/2016,  corredata
dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione, qualora  il  concorrente  risultasse  aggiudicatario  e
cauzione  definitiva  a  garanzia  del   contratto   (per   il   solo
aggiudicatario) ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. nr. 50/2016. 
  1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti saranno effettuati a  mezzo  c.c.  postale  o  bonifico
bancario entro 30 gg. dalla ricezione della fattura elettronica,  che
saranno subordinati all'esperimento delle procedure indicate dal D.M.
40/2008 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed alla  preventiva  verifica
da parte dell'Amministrazione della: 
  - buona esecuzione del servizio; 
  - regolarita' contributiva dell'impresa che in occasione di ciascun
pagamento  l'Amministrazione   accertera'   mediante   l'acquisizione
d'Ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita' Contributiva). 
  L'eventuale non  regolarita'  dell'impresa  ai  fini  del  D.U.R.C.
determinera' la sospensione del pagamento fino alla  regolarizzazione
da  parte  dell'impresa  stessa,  che  avra'  cura   di   comunicarlo
all'Amministrazione. 
  1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti economici di cui agli artt. 45 e segg. del  D.
Lgs. n.50/2016. 
  1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la  realizzazione
dell'appalto: 
  Le imprese che intendano concorrere,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, dovranno far pervenire quanto indicato al  punto  15,
lett. a, b, c, d, e, f, g,  h,  i,  j,  nonche'  offerta  tecnica  ed
economica; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel commerciale: 
  L'impresa dovra' dimostrare di: 
  a. non essere stata assoggettata  a  provvedimenti  di  sospensione
dell'attivita' imprenditoriali ai sensi  dell'art.  14  del  D.  Lgs.
81/2008 ed ai connessi provvedimenti interdittivi alla contrattazione
con le Pubbliche Amministrazioni; 
  b.  la  non  sussistenza  di  alcuna  delle  cause  di   esclusione
contemplate dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  c. in caso di raggruppamenti  temporanei,  ciascun  componente  del
raggruppamento deve possedere integralmente  i  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 80 del Codice degli Appalti; 
  d. l'assenza di cause di incapacita'  a  contrattare  di  cui  alla
vigente disciplina antimafia; 
  e. l'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26,  comma  1,
lett. a) D. Lgs. n.81/2008; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I soggetti economici partecipanti dovranno  possedere  i  requisiti
previsti al punto 6.2 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I soggetti economici partecipanti dovranno  possedere  i  requisiti
previsti al punto 6.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2.4) L'appalto e' riservato: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.1.1.) Sono gia' stati scelti i candidati? NO 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  Economicamente   Piu'
Vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: SI 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 31/01/2019 - ore 13:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 06/02/2019 - ore 10:00. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Si Le sedute pubbliche della Commissione saranno visibili  attraverso
il portale ASP per  il  cui  accesso  ciascun  concorrente  avra'  la
possibilita' di accesso in quanto partecipante alla gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere  numero   di
telefono, telefax,  pec  e  e-mail  dell'impresa  per  le  successive
comunicazioni. 
  2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 12/12/2018. 
  3) Sono motivo di esclusione dalla gara: 
  a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno  solo  dei  documenti
richiesti (salvo soccorso istruttorio); 
  b) l'arrivo delle offerte e delle domande di  partecipazione  oltre
il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; 
  c)  la  presentazione  di  dichiarazioni  non  comprovanti   quanto
espressamente richiesto o rese in forma diversa  da  quella  prevista
(salvo soccorso istruttorio). 
  4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi
di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 
  5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di una sola offerta. 
  6) L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere, ai  sensi
dell'art. 85,  5°  comma  del  D.  Lgs.  nr.  50/2016,  a  richiedere
all'offerente  cui  ha  deciso  di  aggiudicare  l'appalto,   nonche'
all'impresa che la segue  in  graduatoria,  di  presentare  documenti
complementari aggiornati conformemente  all'articolo  86  e,  se  del
caso, all'articolo 87 richiesti al precedente punto III, 2.2) e  2.3)
e in caso di esito regolare determinera', ai sensi dell'art.  32,  5°
comma  del  citato  codice   appalti,   l'aggiudicazione   definitiva
(inefficace) che diventera'  efficace,  ai  sensi  dell'art.  32,  7°
comma, solo dopo il superamento dei controlli dei requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del  Codice,  da  esperirsi  mediante  il
sistema AVCPass. 
  7) E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art.89 del D.Lgs.50/2016. 
  8) Il subappalto non e' ammesso. 
  9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta
dovra' essere presentata attraverso il sistema ASP. 
  10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso  dal  legale
rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto
notarile, in originale o copia autenticata, comprovante  il  possesso
dei poteri di rappresentanza. 
  11) L'indirizzo internet dove poter visionare il presente  bando  e
la seguente documentazione di gara: 
   Disciplinare di gara; 
   Allegato 1 - Capitolato Tecnico; 
   Allegato 2 - format Offerta tecnica; 
   Allegato 3 - format offerta economica; 
    Allegato  4  -Fac  simile  -  Contratto  in  forma  pubblico   -
amministrativa. 
  e': www.gdf.gov.it - bandi di gara. 
  12) Il responsabile del  procedimento:  Magg.  Dario  Aragno,  Capo
Ufficio Amministrazione del Quartier  Generale  Guardia  di  Finanza,
E-mail: aragno.dario@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n.  189,
00196 Roma - Italia, Tel. +39 06328721, fax. +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  30  giorni  per  la  notificazione  del  ricorso  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 o, per
i bandi e gli avvisi  con  cui  si  indice  una  gara,  autonomamente
lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 29, comma  1,  oppure
dalla pubblicazione di cui agli articoli  73,  comma  4,  e  98,  del
d.lgs. n. 50 del 2016; ovvero, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 12/12/2018. 

    Il comandante del Quartier Generale della Guardia di Finanza 
                       gen. brig. Alberto Reda 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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