MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per La Marina

Sede: viale Amendola n. 5 - 19122 La Spezia
Punti di contatto: E-mail: marigenimil.laspezia@marina.difesa.it
Codice Fiscale: 80004930113
Partita IVA: 80004930113

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
Bando di gara di affidamento lavori con procedura aperta - lavori  di
completamento ed allacciamento agli scarichi rete fognaria lato ovest
                    ed est base navale La Spezia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  Ministero della Difesa 
  Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina - 
  Indirizzo viale G. Amendola,  5  C.A.P.  19122  -  codice  fiscale:
80004930113 
  tocalita'/citta' La Spezia Stato IT 
  telefono: 0187/785284/785272/786005/786032 telefax 0187/782800 
  posta elettronica (e-mail): marigenimil.laspezia@marina.difesa.it 
  PEC marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it 
  - indirizzo internet (URL) www.marina.difesa.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: come i punti di contatto sopra indicati. 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: 
  come   al   punto   I.1   -    oppure    scaricabile    dal    sito
www.marina.difesa.it  -   sezione   bandi   di   gara   -atti   delle
amministrazioni aggiudicatrici... - atti relativi alle procedure  per
l'affidamento... - avvisi e bandi 2018 menu' a tendina  (cercare  tra
gli enti indicati: Marigenimil La Spezia). 
    
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  come al punto I.1 
    
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero della Difesa 
  livello locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto: lavori - esecuzione 
  II.1.2) Si tratta di un accordo quadro: no 
  II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: 
  a)   codice   esigenza   225010;    C.I.G.    7731190BCE;    C.U.P.
D45112000100001 
  II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  esecuzione lavori di: completamento ed allacciamento agli  scarichi
rete fognaria lato ovest ed est 
  II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: base navale (marinarsen); 
  compendio immobiliare: ID_2159 - La Spezia. 
  II.1.6) CPV: 45216200-6; NUTS: ITC34 (La Spezia). 
  II.1.7) Accordo quadro sugli appalti pubblici (aap): no;  divisione
in lotti : no 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs 50/20016 e s.m.i.  si  precisa  che
l'appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali in quanto non e'
economicamente vantaggiosa per l'amministrazione e, comunque, risulta
tecnicamente di difficile esecuzione in quanto i lavori riguardano la
realizzazione  unitaria  di   infrastruttura   senza   soluzione   di
continuita'. 
    
  II.1.8) Deliberazione a contrarre del: 17 dicembre 2018 
  II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  a) importo a base di gara: 
  € 1.944.533,12 + iva 10% di cui: 
  • oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): € 99.598,37; 
  • ammontare soggetto a ribasso: € 1.844.934,75; 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
  b.1) categoria prevalente: OG6 importo € 1.944.533,12 -  classifica
IV prevalente; subappalto concesso nei limiti di legge  ex  art.  105
del D.Lgs 50/2016. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni 385 solari consecutivi a decorrere dalla data  indicata  nel
verbale di consegna lavori, con le modalita' indicate nello schema di
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (modalita' di  presentazione
e riduzioni applicabili sono indicate nel disciplinare di gara) 
  Da presentare dal concorrente in sede di gara: 
  a. cauzione provvisoria di cui all'art. 93  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara; 
  b. contributo a favore dell'ANAC ai sensi della legge  n.  266  del
23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da  versare
con le modalita' indicate dalla citata  Autorita'  con  deliberazione
del 20 dicembre 2017, n. 1300 e correlate istruzioni. 
  DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO 
  c. cauzione definitiva (art. 103, comma 1, del D.lgs. 50/2016); 
  d.  polizza  per  danni  alle  opere  derivanti  dall'esecuzione  e
responsabilita' civile verso terzi,  sara'  costituita  dal  soggetto
aggiudicatario, ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.. La somma da assicurare per danni e' pari a € 1.944.533,12 per
responsabilita' civile verso terzi e' pari a € 500.000,00. 
  Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d)  dovranno
essere  presentate  con  le  modalita'  e  i  tempi  specificati  nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui  al  Decreto
19.01.2018 n. 31  pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
10.04.2018 n. 83 salvo quanto specificamente  previsto  relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120-10 SMM  E.F.  2018,  del
bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento  delle  opere  eseguite
avverra' secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 48 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. , con le caratteristiche
e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Indicazioni riguardanti la  situazione  propria  dell'imprenditore,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Appalto riservato: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta X 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma  4,  del  D.lgs.  50/2016
s.m.i., con l'applicazione, ai sensi  dell'art.  97,  commi  2  e  8,
dell'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse. 
  IV.2.1) Ricorso all'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: ce 225010. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, l'elenco dei prezzi unitari, il cronoprogramma, il piano  di
sicurezza e il capitolato speciale d'appalto - incluso lo  schema  di
contratto - necessari per formulare l'offerta  sono  scaricabili  dal
sito  www.marina.difesa.it  (cfr.  supra  sez.  I.3)  inoltre,   sono
consultabili ed acquistabili presso la stazione  appaltante  tutti  i
giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00  alle
condizioni e modalita' di pagamento da concordare con la stessa. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
proposizione di quesiti scritti da  inoltrare  ad  uno  dei  seguenti
indirizzi di posta elettronica: marigenimil.laspezia@marina.difesa.it
- pec marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it  almeno  dieci  giorni
prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione  delle
offerte. I quesiti, se di interesse generale, saranno pubblicati  sul
sito web del committente WWW.marina.difesa.it indicato sopra. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle   offerte   -
04/02/2019 alle ore 12.30. 
  IV.3.5) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  come  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati  dai
medesimi. 
  IV.3.9) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: 
  La gara si svolgera' presso l'indirizzo della stazione  appaltante,
con le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara,  nei  seguenti
giorni: 
  1^ seduta - apertura plichi - il giorno 05/02/2019 alle ore 9.30; 
  lo spoglio della documentazione amministrativa potra'  avvenire  su
piu' giorni lavorativi nel caso le operazioni  non  potessero  essere
concluse nel giorno stabilito. 
  2^ seduta - apertura offerte economiche - il giorno 19/02/2019 alle
ore 9.30. 
  Qualora  l'apertura  delle  offerte   economiche   dovesse   essere
rimandata verra' data comunicazione sul sito  www.marina.difesa.it  -
(cfr. supra sez. I.3). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le  opere
dovranno essere realizzate previo accordo con la stazione appaltante. 
  Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'ente
appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it -  (cfr.  supra  sez.  I.3).  Tali  precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC  e
il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  inerenti  la
procedura di gara, incluse quelle  di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.
50/2016 e smi.. 
  Il bando di gara sara' pubblicato conformemente all'art. 73,  comma
4,  del  D.Lgs  50/2016  e  della  circolare  del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 (G.U.  n.  20  del
25/01/2017. 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli art. 76 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 73, comma 4, del D.lgs 50/2016 e per effetto del
decreto MIT 2/12/2016, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 20  del
25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi
sulla guri e sui  giornali,  saranno  rimborsate  dall'aggiudicatario
alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
tribunale amministrativo regionale  territorialmente  competente  nei
termini dell'art. 120, comma 5, D.lgs n. 104 del 02/07/2010,  (trenta
giorni  dalla  pubblicazione  del  bando,   o   dalla   comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Responsabile del procedimento: c.v..(infra) Luca Nocchetti. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                           Gianluca Miconi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.