UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Sede legale: via Verdi, 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e
Contratti - dott.ssa Claudia
Bonifanti - Tel.: +39 0116704291/4250 - E-mail: appalti@unito.it -
Fax: +39 0112361072
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
Bando di gara - Gara europea a procedura aperta,  gestita  attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei "Servizi  integrati
di Biblioteca" presso le Biblioteche dell'Universita' degli Studi  di
         Torino, per un periodo di 36 mesi - CIG 7726932201 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di  Torino;
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area  Appalti
e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti 
  Tel.:  +39  0116704291/4250  E-mail:  appalti@unito.it   Fax:   +39
0112361072 Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.unito.it; Indirizzo del profilo di
committente: http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// 
  acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le    offerte    vanno    inviate    in    versione    elettronica:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'   dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   "Servizi
Integrati di Biblioteca" presso le Biblioteche dell'Universita' degli
Studi di Torino 
  Numero di riferimento: Delibera CdA n. 7/2018/V/12 del 20/7/2018  -
DD n. 5547 del 13.12.2018 - DD 5616 del 
  18/12/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 92511000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  "Servizi
integrati di Biblioteca" presso le Biblioteche dell'Universita' degli
Studi di Torino, per un periodo di 36 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  17  536  431.25
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Biblioteche dell'Universita'  degli
Studi di Torino,  di  cui  all'Allegato  1  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende i servizi  di
cui agli artt. 1 e 36 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 8 093 737.50 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare,  al  medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  nuovi
servizi consistenti nella ripetizione di  servizi  analoghi,  per  un
ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 5, del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.
Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'Universita' si riserva, in via del  tutto
eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione  interna,  di
prorogare (proroga tecnica) il servizio alla scadenza del  contratto,
per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione
delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro delle imprese della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura della 
  provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero, in  analogo
registro dello Stato di appartenenza, in 
  riferimento all'attivita' oggetto del presente appalto (servizi  di
biblioteca). 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Clausola
sociale, di cui all'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data:  31/01/2019
Ora locale: 12:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  01/02/2019  Ora
locale: 09:30 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa nota mediante pubblicazione sul profilo di 
  committente http://www.unito.it/bandi_gara, nonche' nell'ambito del
Sistema di Negoziazioni Elettroniche per la 
  Pubblica      Amministrazione      piemontese,       sul       sito
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i legali rappresentanti delle imprese 
  concorrenti ovvero le persone da essi delegate, potranno effettuare
dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  Indicare il  calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: Tra 36 mesi, ovvero in  caso  di  esercizio  dell'opzione  di
ripetizione dei servizi di cui al punto II.2.11) del  presente  Bando
di gara, tra 72 mesi. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Codice Identificativo Gara  (CIG):  7726932201.  Il  Valore  totale
stimato del servizio, indicato al punto II.1.5., si 
  riferisce al periodo certo, al periodo opzionale di 36 mesi  ed  al
periodo di eventuale proroga tecnica di massimo 
  6  mesi.  Al  precedente  punto  II.2.6)  e'   indicato   l'importo
complessivo dell'appalto relativo al periodo certo di 36 
  mesi. I costi della manodopera sono stimati in una percentuale pari
al 92 % sull'importo a base di gara. Gli oneri 
  della sicurezza sono da ritenersi pari a  zero,  in  considerazione
delle caratteristiche e delle modalita' del servizio 
  oggetto del presente Bando. L'Universita' si riserva la facolta' di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per  motivi
di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di  informazioni
tra l'Universita' degli Studi di Torino e  gli  operatori  economici,
nonche' gli eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti  avverranno
tramite                          il                          Sistema:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html.   Il
Responsabile Unico del  Procedimento  e'  il  Dott.  Marco  Degani  -
Direttore della Direzione Ricerca e Terza  Missione  dell'Universita'
degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento dei dati personali
e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e', per la fase di gara,  la  Dott.ssa
Catia Malatesta e per la  fase  esecutiva,  il  Dott.  Marco  Degani.
Trattandosi di procedura gestita interamente per via  telematica,  ai
sensi  dell'art.  58  del  Codice,  sul   Sistema   di   Negoziazioni
Elettroniche  per  la   Pubblica   Amministrazione   piemontese   del
CSI-Piemonte, il Responsabile esterno del trattamento  dati  inseriti
sul predetto Sistema, e'  il  gestore  dello  stesso,  che  cura  gli
adempimenti in ordine alla operativita' dei  processi  di  accesso  e
utilizzo del medesimo. Il Responsabile esterno  del  trattamento  dei
dati che sanno trattati in esecuzione del contratto di appalto  sara'
l'operatore  economico  aggiudicatario.  Il   Responsabile   per   la
protezione dei dati personali e'  il  prof.  Sergio  Foa',  punto  di
contatto: rpd@unito.it 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Piemonte 
  Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39
0115576401 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo 
  Regionale del Piemonte entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 
  104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione Affari Generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi  8  Torino  10124   Italia   Tel.:   +39   0116702294   E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/12/2018 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                           Catia Malatesta 

 
TX18BFL27674
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.