AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio  di  smaltimento  rifiuti  e
                  servizi connessi - ARCa_2018_082 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Affidamento  del  servizio  di  smaltimento
rifiuti e servizi connessi 
  Numero di riferimento: ARCA_2018_082 
  II.1.2) Codice CPV principale:  90524400-0  Raccolta,  trasporto  e
smaltimento di rifiuti ospedalieri incidenza 79% 
  Codice secondario: 44613800-8 Contenitori per rifiuti incidenza 21% 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 3 (tre) lotti  ha
ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma
4,  della  L.R.  n.  33/2007,  per  l'affidamento  del  servizio   di
smaltimento rifiuti,  nonche'  la  prestazione  di  servizi  connessi
descritti negli atti di gara, per  gli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L.  R.
n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG. 
  ATTIVITA' PREVALENTE: servizio di ritiro, trasporto  e  smaltimento
di  rifiuti  per  le  tipologie  trattate  nel   capitolato   tecnico
(incidenza 79%) 
  ATTIVITA'  SECONDARIA:  attivita'   di   pulizie   delle   piazzole
ecologiche e fornitura dei contenitori (incidenza 21%) 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 20.017.805,62 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di  smaltimento  rifiuti  per  ASST
LARIANA, ASST SETTE LAGHI, ASST VALLE OLONA e ATS INSUBRIA Lotto 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400  -
Codice secondario: 44613800-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di  gara  e  degli  Enti  del
Sireg. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto, distinto  in  3  (tre)
lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art.
1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio  di
smaltimento rifiuti,  nonche'  la  prestazione  di  servizi  connessi
descritti negli atti di gara, per  gli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L.  R.
n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 9.359.617,95 (di cui
€ 6.160,00  per  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze";  con  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari  al  massimo  ad  €
1.871.923,59). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7735415A63 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di smaltimento  rifiuti  per  IRCCS
Tumori, ASP Istituti Milanesi, ASP Carlo Pezzani,  IRCCS  San  Matteo
Pavia, ASST Cremona - Lotto 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400  -
Codice secondario: 44613800-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto, distinto  in  3  (tre)
lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art.
1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio  di
smaltimento rifiuti,  nonche'  la  prestazione  di  servizi  connessi
descritti negli atti di gara, per  gli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L.  R.
n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.476.353,41 (di cui
€ 37.650,00 per  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze";  con  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari  al  massimo  ad  €
1.095.270,68). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 77354306C5 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di  smaltimento  rifiuti  per  ASST
Franciacorta, ASST Monza, ASST Papa Giovanni, ATS Brescia - Lotto 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400  -
Codice secondario: 44613800-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto, distinto  in  3  (tre)
lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art.
1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio  di
smaltimento rifiuti,  nonche'  la  prestazione  di  servizi  connessi
descritti negli atti di gara, per  gli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L.  R.
n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.181.834,26 (di cui
€ 20.160,00 per  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze";  con  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari  al  massimo  ad  €
1.036.366,85). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7735440F03 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto
elementi   essenziali   dell'offerta,   ciascun   concorrente    deve
soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti
l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal  comma  3  dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara); 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali (2017/2016/2015), un fatturato globale, IVA esclusa,
almeno pari al 40% della base d'asta complessiva  del/i  lotto/i  per
cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del presente Bando, contratti per il  servizio  oggetto
dell'attivita' prevalente  della  gara  per  i  quali  devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati  -
per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno  pari  al  20%  della
base d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre; b) Iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  ai  sensi  dell'art.  212  del
D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.(tale requisito deve essere  posseduto,  pena
l'esclusione  dalla   gara,   per   lo   svolgimento   dell'attivita'
prevalente. Si precisa che tale requisito non puo' essere oggetto  di
avvalimento,  come  previsto  dall'art.  89,  comma  10  del   D.Lgs.
50/2016). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 18/02/2019 Ora locale: 16:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (duecentoquaranta) gg dal
termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte  ovvero  fino  al
16/10/2019. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  19/02/2019  Ora
locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara nonche' nei  manuali  tecnici  consultabili  sul
sito www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari a 48 (quarantotto) mesi a  decorrere  dalla  data  di  Emissione
dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il
periodo di validita' ed efficacia della convenzione. 3) Le  modalita'
di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.  e  Regolamento  UE  2016/679,   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali.7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  08/02/2019
Ora:   16:30   I   chiarimenti   agli   atti   di    gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura  la  dott.ssa   Carmen   Schweigl.   10)   La   Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 3. 11)  Nello  schema  di  convenzione
saranno  indicate  le  modalita'   di   ordinazione   elettronica   e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto  dal  comma  6
del citato art. 105 in fase di  presentazione  dell'offerta.  13)  E'
ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a
€ 4.003.561,12 IVA esclusa e proroga contrattuale di 12 (dodici) mesi
in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita'
della convenzione. 14) E' ammessa  la  partecipazione  alla  presente
procedura per uno o piu' lotti della stessa. 15) ARCA  ha  introdotto
nella presente  procedura  tematiche  e  adempimenti  attinenti  alle
esigenze di carattere sociale sia in fase  di  presentazione  sia  in
fase di esecuzione  contrattuale,  laddove  esplicitamente  previsto,
attraverso la previsione delle c.d. "clausole sociali" 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 14/12/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM27884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.