POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti  -  Acquisti  di
Comunicazione, Servizi e Prestazioni Professionali - Viale  Asia,  90
Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento
per fase affidamento: Giovanni Lembo. Tel.: +39  0659588672.  E-mail:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.  Codice  NUTS:  IT;
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it; Indirizzo del
profilo di committente: https://www.posteprocurement.it; 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica - per  istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per
servizi pubblicitari "Below The Line e Direct  Marketing"  per  Poste
Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo.  Numero  di  riferimento:  CIG
LOTTO 1 - 7743794CF4 - CIG LOTTO 2 - 7743814D75. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 79341000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione:  Appalto  ex  D.Lgs.  50/2016  -  procedura  aperta   in
modalita' telematica - per l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per
servizi pubblicitari "Below The Line e Direct  Marketing"  per  Poste
Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane -  suddiviso  in
due lotti non cumulabili. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA
esclusa: 5.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati  a   un   offerente:   1.   II.2.1)
Denominazione: Lotto 1 -  Servizi  pubblicitari  "Below  The  Line  e
Direct Marketing" per la Funzione BancoPosta e per Poste Pay S.p.A. -
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 79341000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Servizi  pubblicitari  "Below  The   Line   e   Direct
Marketing"  per  la  Funzione  BancoPosta  e  per  PostePay   S.p.A.:
-elaborazione creativa materiali BTL  in  conformita'  con  le  linee
guida aziendali; -elaborazione creativa materiali  per  realizzazione
attivita' DM; -elaborazione eventuali nuovi format; -studio di naming
e logotipi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2
450 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Lotto 2 -  Servizi  pubblicitari  "Below  The  Line  e
Direct Marketing" Corporate, assicurazioni e risparmio gestito  Lotto
n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 79341000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct  Marketing"  Corporate,
assicurazioni e risparmio gestito: -elaborazione  creativa  materiali
BTL in  conformita'  con  le  linee  guida  aziendali;  -elaborazione
creativa materiali  per  realizzazione  attivita'  DM;  -elaborazione
eventuali nuovi format; -studio di naming e logotipi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 550
000.00 EUR. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel  registro  commercial  -
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
c) possesso  di  un  sistema  di  qualita'  certificato  UNI  EN  ISO
9001:2000 e successive versioni,  in  corso  di  validita'  allegando
copia  della   certificazione.   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  d)
fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto di  gara,
relativo agli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati  alla  data  di
scadenza dell'istanza di partecipazione /  offerta,  che  non  dovra'
essere inferiore ad €1.300.000 medi annui. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  e)  il  30%   dell'importo
costituente  il  volume  del  fatturato  specifico   richiesto   alla
precedente lettera d) del puntoIII.1.2 dovra' essere  realizzato  con
aziende clienti aventi reti  fisiche  di  vendita  al  pubblico,  con
almeno  300  punti  vendita  distribuiti  sul  territorio  nazionale,
riferibili ad uno specifico brand  di  beni,  servizi  logistici  e/o
finanziari.  -  vale  a  dire  aziende  della  Grande   Distribuzione
Organizzata  di  beni  di  consumo,  di  energia  (carburanti,   gas,
elettricita'), bancari e assicurativi (per le aziende assicurative si
intendono ricompresi anche punti vendita  con  contratti  di  agenzia
plurimandatario - in tal  caso,  il  brand  sara'  considerato  a  se
stante; non sono comprese, invece, attivita' di  broker  senza  punto
vendita fisico); f) elenco dei servizi che concorrono  a  formare  il
fatturato specifico di cui  alla  precedente  lettera  d)  del  punto
III.1.2, con indicazione, per ciascuno dei servizi di: oggetto, breve
e  chiara  descrizione  delle  attivita',  committente,  periodo   di
riferimento, importo. Fornire referenze  chiaramente  identificate  e
verificabili;  g)  possesso,  o  impegno  a  dotarsi   in   caso   di
aggiudicazione, di una sede a Roma con struttura  dedicata.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane e Societa' del Gruppo.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI ex art45  D.Lgs.
50/16. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI 2  o  piu'  imprese  in  grado  soddisfare
singolarmente requisiti  economici  tecnici  pena  esclusione  RTI  a
eccezione societa' soggette a comune consolidamento bilanci ex D.Lgs.
127/91 Dir 83/349/CEE; 2) impresa partecipante singolarmente e  quale
componente RTI/consorzio ordinario o partecipante a piu' RTI/consorzi
ordinari  pena   esclusione   da   procedura   Impresa   medesima   e
RTI/consorzio ordinario cui impresa partecipa. Consorzi ex art45 co 2
b) e c) DLgs 50/16 devono indicare in domanda  partecipazione/offerta
per quali consorziati consorzio concorre; a questi ultimi e'  vietato
partecipare in qualsiasi altra forma pena esclusione da procedura  di
consorzio e consorziata; 3) impresa partecipante RTI o  Consorzi  con
diversa composizione per diversi lotti pena esclusione RTI e Consorzi
diversamente  composti.  In  caso   partecipazione   a   piu'   lotti
composizione RTI e Consorzio e condizione soggettiva impresa  singola
deve rimanere stessa tutti lotti. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: Modalita' e  condizioni  del  servizio  sono
contenute nel CSO e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso
richiamati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
11/02/2019 Ora locale: 12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 15/02/2019 Ora locale: 11:00. Luogo: Roma, Viale  Asia
n. 90 - 00144. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Incaricati  muniti  di  apposita  delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.52  DLgs  50/16  Imprese  interessate  dovranno   preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-ost/public/poste/web/dotazio
ne_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   (se
richiesto) con  certificato  firma  digitale  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in  italiano  da
Imprese abilitate con messaggistica on-line  sezione  dedicata  gara,
con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili
a sole Imprese abilitate.  Comunicazioni  saranno  inviate  indirizzo
mail   comunicato   da   Impresa.    Caso    avvalimento    capacita'
economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs50/16,
Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'
fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art  89
e documentazione come da CSO Parte I. 
  Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente  dovra'  attestare   in
dichiarazione possesso requisiti lettere a), b) e c) punto  III  1.1.
Requisiti lettera d) punto III1.2 e lettera f) punto  III1.3  possono
essere  dimostrati  complessiva   documentazione   prodotta   Imprese
raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo
specifico  ai  fini  raggiungimento  requisiti  medesimi.   Fatturato
specifico dell'Impresa capogruppo non  potra'  essere  inferiore  60%
importo indicato lettera d) puntoIII.1.2.  Ciascuna  mandante  dovra'
possedere  almeno  20%  stesso  importo.  In  ogni  caso  RTI  dovra'
possedere  nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti  Requisiti
lettere e) e g) punto  III1.3  devono  essere  posseduti  da  Impresa
mandataria  In  caso  Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per  mandataria  mentre
le altre devono possedere requisiti previsti  per  mandante/mandanti.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano Per quanto non previsto  si  rinvia  a
CSO Parti I II e allegati. Detti documenti  sono  disponibili  presso
indirizzo punto I.3 sul quale  verranno  pubblicate  informazioni  su
gara e risposte chiarimenti. Divieto di subappalto e  di  affidare  a
terzi in tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni  oggetto  di
appalto  Nel   CSO   specificate   incompatibilita'   tra   attivita'
riguardanti specifici comparti Poste Italiane e Societa' del Gruppo e
quelle  svolte  da  Imprese   aggiudicatarie   rispetto   determinati
committenti Fermo restando quanto previsto da art32  co7  DLgs  50/16
Poste ha facolta' chiedere  prova  possesso  requisiti  dichiarati  e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. 
  Caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  revoca  aggiudicazione
con riserva facolta' aggiudicare gara  a  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Espletamento procedura gara non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte;  in  nessun
caso a concorrenti  compreso  aggiudicatario  potra'  spettare  alcun
compenso remunerazione rimborso indennita' per presentazione offerta.
Poste puo' non procedere aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex  art95  co12
DLgs 50/16. Poste puo' procedere aggiudicazione in presenza una  sola
offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma  restando
entrambi i casi applicazione art  95  co12  DLgs  50/16.  Poste,  per
verifica anomalia, procedera' ex art97 DLgs 50/16. Poste  si  riserva
avvalersi facolta' ex art110 DLgs50/16. Aggiudicataria ex art216 co11
DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso  a
Poste spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani  stimate
€7000 oltre IVA che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da
Poste; ad aggiudicataria sara'  richiesta  prova  pagamento.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale territorialmente competente - Roma - Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2018. 

                           Il responsabile 
                          Paolo Gencarelli 

 
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