MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione,
gli affari generali ed il personale
Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali
Div. 5 gestione delle risorse strumentali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti - Direzione generale del personale e degli affari  generali
- Div. 5 Gestione delle risorse strumentali. 
  Indirizzo postale: via Nomentana n. 2 Citta' Roma  codice  postale:
00161 Paese: Italia. 
  Persona di contatto: dott.ssa Rosella Lanuti tel. +39 0644126324  -
e-mail: rosella.lanuti@mit.gov.it 
  Codice NUTS. ITI43. 
  Indirizzi internet indirizzo principale www.mit.gov.it 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portaleappalti.mit.gov.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         preso:
https://portaleappalti.mit.gov.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione:  «procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio integrato di vigilanza presso le sedi centrali  ministeriali
di Roma del compendio di via Caraci n. 36 e di via Nomentana n. 2» 
  II.1.2) Codice CPV principale 98341140. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione. 
  Servizio  integrato  di   vigilanza   presso   le   sedi   centrali
ministeriali di Roma del compendio di via  Caraci  n.  36  e  di  via
Nomentana n. 2. 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   valore,   I.V.A.   esclusa   €
3.590.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Ministero delle infrastrutture  e  dei
trasporti, sedi di Roma del compendio di via Caraci n. 36  e  di  via
Nomentana n. 2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio integrato  di  vigilanza
presso le sedi centrali ministeriali di Roma  del  compendio  di  via
Caraci n. 36 e di via Nomentana n. 2. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: opzione ai sensi dell'art.  63,  comma  5,
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II..2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione  delle  opzioni:  art.  63,  comma   5,   del   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  La prestazione e' riservata agli operatori  economici  in  possesso
della licenza prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data 15 febbraio 2019 ora locale 13,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 21 febbraio  2019
ora 10,30. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Le modalita' di presentazione  dell'offerta  sono  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Determina a contrarre prot. n. 62928 del 18  dicembre  2018  -  CIG
77434408D4. 
  RUP: dott.ssa Rosella Lanuti -  Dirigente  della  div.  5  gestione
delle risorse strumentali della direzione generale  del  personale  e
degli affari generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
del Lazio - sede di Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
e' proponibile ricorso al tribunale  amministrativo  regionale  Lazio
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
G.U.R.I. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso nel supplemento  della
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 27 dicembre 2018. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Rossella Lanuti 

 
TU18BFC28335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.