RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, suddivisa in tre  lotti,  ai  sensi
dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del  "Servizio
di Gestione e Monitoraggio dei Servizi Informativi IT e  Manutenzione
               degli apparati Server e Storage - SOC" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in tre lotti, per l'affidamento del "Servizio di Gestione e
Monitoraggio dei Servizi Informativi IT e Manutenzione degli apparati
Server e Storage - SOC" - Numero  di  riferimento:  7291070.  II.1.2)
Codice CPV principale: 72253000-3; II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di Gestione  e  Monitoraggio  dei
Servizi Informativi IT e Manutenzione degli apparati Server e Storage
- SOC". In particolare, per ciascun Lotto, le attivita' oggetto della
procedura  sono  le  seguenti:  Lotto  1  "Servizio  di  Gestione   e
Monitoraggio dei Servizi Informativi IT e Manutenzione degli apparati
Server e Storage"; Lotto 2 "Servizio di manutenzione  hardware  EMC";
Lotto 3 "Servizio di manutenzione hardware HPE". 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione): Euro 15.379.600,00, I.V.A. esclusa,  cosi'
suddiviso per ciascun  Lotto:  Lotto  1:  C.I.G.  774324149D  -  Euro
11.095.900,00, I.V.A.  esclusa,  di  cui  €  1.200,00  per  oneri  di
sicurezza per eventuali rischi da interferenza, da non  sottoporre  a
ribasso; Lotto 2:  C.I.G.  77432468BC  -  Euro  1.193.200,00,  I.V.A.
esclusa; Lotto 3:  C.I.G.  7743251CDB  -  Euro  3.090.500,00,  I.V.A.
esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Quantitativo  dei
Lotti: 3. II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:  IT.  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  15.379.600,00.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 37 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No; Opzioni: Si'. La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione
potra' essere modificata per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione di
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385. Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: b) Almeno due  dichiarazioni  di  differenti
istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:   Servizi   analoghi.   Livelli   minimi   di    capacita'
eventualmente richiesti: Lotto n. 1:  c)  Il  concorrente  deve  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, un contratto avente ad  oggetto  "Servizio  di  gestione  e
monitoraggio dei Servizi Informativi IT e manutenzione degli apparati
server e storage, che abbiano interessato complessivamente almeno  n.
1.000 sistemi  elaborativi  fisici  o  virtuali"  analoghi  a  quello
oggetto della presente procedura, per un  importo  non  inferiore  ad
Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), I.V.A.  esclusa.  Il  requisito
potra' essere soddisfatto anche mediante la  regolare  esecuzione  di
piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un  importo  non
inferiore ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00). Lotto n. 2: d)  Essere
in  possesso,  alla  data  di   presentazione   dell'offerta,   della
certificazione "EMC/DELL - Business Partner Titanium". Lotto n. 3: e)
Essere in possesso, alla data di  presentazione  dell'offerta,  della
certificazione "HPE - Partner First Gold". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 06/03/2019 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 07/03/2019 Ora:  10:00.  Luogo:  Via  Teulada  n.  66  Roma,
Palazzina  Servizi  piano  terra  (di  fronte   alla   Sala   Mensa).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di  contrarre  n.  SCA-LC-3589  del  13/12/2018.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 20/02/2019  ore  23:59,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. 
  Per Quanto riguarda il Lotto n. 1, ai sensi dell'art. 95 co. 8  del
d.lgs. 50/2016  saranno  esclusi  dalla  gara  e,  pertanto,  non  si
procedera' all'apertura della loro offerta economica,  i  Concorrenti
la  cui  Offerta  Tecnica  abbia   ottenuto,   successivamente   alla
riparametrazione  dei  punteggi,  uno  scarto  maggiore  a  35  punti
rispetto all'offerta tecnica  del  Concorrente  che  ha  ottenuto  il
punteggio  tecnico  totale  piu'  alto.  Saranno  quindi  esclusi   i
Concorrenti la cui Offerta Tecnica  abbia  ottenuto,  successivamente
alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore a 35,000 punti. 
  I Lotti n. 2 e 3 sono aggiudicati in base  al  criterio  del  minor
prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del Codice, in quanto trattasi
di servizi  di  manutenzione  di  prodotti  hardware  della  medesima
tecnologia recanti caratteristiche standardizzate le  cui  condizioni
sono definite dal mercato. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 21/12/2018. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.