AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it - Sito:
www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
Bando di gara - Affidamento  di  servizi  di  assistenza  tecnica  in
            favore di Finlombarda S.p.A..- ARCA_2018_135 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione  Gara  per  l'affidamento  di   servizi   di
assistenza  tecnica  in  favore  di  Finlombarda   SpA.   Numero   di
riferimento: ARCA_2018_135. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79411000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Contratto per l'affidamento di servizi di assistenza tecnica ai  fini
della  predisposizione,  aggiornamento  o  revisione   di   documenti
organizzativi  aziendali  (regolamenti  e  procedure)  in  favore  di
Finlombarda SpA. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 365.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e gli uffici di Finlombarda SpA. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di assistenza tecnica  ai
fini della predisposizione, aggiornamento o  revisione  di  documenti
organizzativi  aziendali  (regolamenti  e  procedure)  in  favore  di
Finlombarda, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 365.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI.
Finlombarda SpA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare,
alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di
un quinto dell'Importo Massimo del Contratto,  pari  complessivamente
ad € 73.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs.  50/2016.  Il  Contratto,  della  durata  di  24
(ventiquattro) mesi, potra' essere prorogato  fino  ad  ulteriori  12
(dodici) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo
Massimo Contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e  fino  al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7732449AC4 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  A)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare la seguente condizione:  aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali  (2016-2017-2018)
un fatturato globale di importo, IVA  esclusa,  almeno  pari  al  50%
della base d'asta complessiva. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver  eseguito
negli anni 2016, 2017 e 2018  almeno  3  (tre)  contratti  aventi  ad
oggetto servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di
importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  20%  della  basta   d'asta
complessiva, per i quali devono essere indicati gli importi, le  date
ed i committenti, pubblici o privati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 06/02/2019 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
04/10/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  08/02/2019  Ora
locale: 10:30 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it. la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, la base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nella
documentazione di gara. La durata del Contratto e'  pari  a  24  mesi
prorogabile di 12 mesi nel caso in cui non sia stato eroso  l'importo
massimo contrattuale. 3) Le modalita' di partecipazione  in  caso  di
RTI, in caso di aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.  e  Regolamento  UE  2016/679,   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  23/01/2019
Ora:   14:00.   I   chiarimenti   agli   atti   di   gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale RUP per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl. 10) Nello schema di Contratto saranno indicate le modalita'
di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica
ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo  contrattuale  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%  per
tutta la procedura IVA esclusa e  proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata  erosione  degli  importi  nel  periodo  di   validita'   dei
rispettivi Contratti di fornitura. 13) La Commissione giudicatrice ai
sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da  un  numero  di
commissari pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 18/12/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
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