AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7930 - I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Indirizzo     internet     -     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it    Indirizzo    di    posta    elettronica
aoucareggi@pec.it Profilo di committente:  www.aou-careggi.toscana.it
Sezione gare e Gare on line. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati.  Il  capitolato  speciale
d'appalto, il Disciplinare di gara e la documentazione  complementare
ancorche' non allegati  al  presente  bando  del  quale  fanno  parte
integrante, sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema
di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. Indirizzo
Internet:(URL)  http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Autorita' regionale  o  locale:  Salute  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Accordo   quadro   per   lavori   di   manutenzione
straordinaria di natura edile per l'accreditamento  delle  strutture,
ecc. con un solo operatore economico (art. 54 comma 3 D.Lgs.  50/2016
del  18/04/2016)  Int.  7   P.T.   2019-2021   CIG   7865354772   CUP
D15D18001190005 II.1.2) Tipo di appalto: Lavori di  sola  esecuzione.
Sito o luogo principale dei  lavori:  Careggi-Firenze.  Codice  NUTS:
ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6)
CPV 45262522-6 (Vocabolario comune per  gli  appalti):  lavori  edili
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita'
totale dell'appalto (compresi tutti gli eventuali lotti  e  opzioni):
a) importo complessivo (compresi oneri sicurezza: Euro 655.737,70 IVA
esclusa); b) oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
33.000,00; c) importo complessivo dei lavori soggetti  a  ribasso  al
netto degli oneri della sicurezza: Euro 622.737,70. Si  precisa  che,
trattandosi di accordo quadro, il  ribasso  offerto  dal  concorrente
aggiudicatario verra' applicato solamente ai prezzi di cui all'elenco
prezzi delle lavorazioni e non  sul  valore  dell'accordo  quadro  da
stipulare,  atteso  che  l'importo  di  €   655.737,70   oltre   IVA,
rappresenta  l'importo  massimo  spendibile  nel  periodo  di  durata
dell'accordo quadro da parte di AOUC II.2.2  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento:  Categoria  prevalente:  OS  6  classifica  II,
categoria scorporabile OS 7 classifica II  II.3)  Durata  complessiva
dell'accordo quadro: due anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  pari  Euro   13.114,75   (tredicimilacentoquattordici/75));
Polizza assicurativa a norma degli articoli 103, comma 7, del  D.Lgs.
n.  50/2016,  per  un  massimale  pari  a:  -Partita  1:  opere  Euro
655.737,70   -Partita   2:   opere   preesistenti   €    1.000.000,00
-Responsabilita' civile: -verso terzi, per  un  massimale  pari  a  €
2.500.000,00 - verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non
inferiore ad €  2.500.000,00  per  sinistro  ed  €  1.000.000,00  per
persona. Polizza a garanzia della rata di saldo: art.  103  comma  6,
del D.Lgs. n. 50/2016).  Applicazione  del  soccorso  istruttorio  ai
sensi dell'art. 83 comma  9  D.Lgs.  50/2016  entro  5  giorni  dalla
richiesta III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi della
Stazione Appaltante. I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'
previste dagli articoli 28 a 30 del Capitolato  Speciale  di  Appalto
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)  Condizioni  di   partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione nel  registro  commerciale:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016, nonche' quelli con sede in altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui agli art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  I
soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine
generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione  requisiti
DGUE. E' condizione di ammissibilita' alla gara:  l'effettuazione  di
sopralluogo prima della presentazione dell'offerta, con le  modalita'
di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare  di  gara;  versamento
del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e
con le modalita' indicate nel punto A.5) del  Disciplinare  di  gara,
pari ad Euro  70,00.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti.  I   concorrenti   all'atto
dell'offerta  devono  possedere:  Attestazione  S.O.A.  adeguata  per
categoria e classifica ai lavori da assumere, categoria prevalente OS
6 classifica II, categoria scorporabile OS 7  classifica  II;  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso dei requisiti previsti, verra' accertato ai sensi  dell'art.
62 del DPR 207/2010; III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 , secondo i criteri stabiliti
nel Disciplinare di gara; non sono ammesse offerte in aumento IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  17.06.2019  ore  13:00
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 19.06.2019 ore 9,30 Luogo: Area  Tecnica
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio  n.  70  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari:  no  V.3)
Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto  la
procedura e' regolata dalle disposizioni  del  codice  dei  contratti
D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore  e  dalle
condizioni  generali  stabilite  dalle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di opere pubbliche.  La  procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/.    Tutta    la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  GEIE.  Le
informazioni   relative   alla   gara   devono    essere    richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Il concorrente,  ai  sensi  dell'art.  76,  del
D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o altro strumento analogo negli altri stati  Membri,  per
le comunicazioni  di  cui  all'art.  76,  del  Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella Domanda di partecipazione e nel DGUE. 
  Ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 5 D.Lgs  50/2016
ss.mm.ii e della  LRT  54/2017,  verranno  aperte  prima  le  offerte
economiche  e  successivamente  si  procedera'  alla  verifica  della
documentazione amministrativa  del  concorrente  risultato  primo  in
graduatoria e del 10% delle offerte ammesse. 
  L'aggiudicazione  verra'   effettuata   a   favore   dell'Operatore
Economico  che  avra'  presentato  l'offerta  piu'  conveniente.   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. Si procedera' all'esclusione automatica  delle  offerte
che presentano un ribasso pari o superiore alla  soglia  di  anomalia
cosi' come previsto all'art. 97 commi 2 o 2bis e 8 del D.Lgs. 50/2016
ss.mm.ii. Ai sensi del comma 6 art. 97 del citato  decreto,  in  ogni
caso l'Amministrazione puo' valutare la congruita'  di  ogni  offerta
che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   effettua   i   controlli   sulle
dichiarazioni rese dal soggetto risultato  primo  in  graduatoria  ai
sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.  n.  445/2000,
secondo  le   specifiche   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii; il concorrente  deve  indicare  nel  DGUE
analiticamente le attivita' che intende subappaltare e  le  categorie
cui    appartengono.    A.O.U.C.    provvedera'    a    corrispondere
all'appaltatore   il   corrispettivo   dei   lavori   eseguiti    dal
subappaltatore con le eccezioni di cui al comma 13 dell'art.  105  D.
Lgs 50/2016. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la  facolta'
di applicare il comma  1  dell'art.  110  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.
L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209  del  D.Lgs.
50/2016 comunica che, per le controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto, e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse  saranno
attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di  Firenze.  Ai
sensi  dell'art.  208  D.Lgs  50/2016  e'   possibile   definire   le
controversie mediante transazione. Si informa che, ai sensi dell'art.
3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti
di pagamento  idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita'  delle
operazioni devono riportare,  in  relazione  a  ciascuna  transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG 7865354772  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Provvedimento dirigenziale n. 134 del 11.04.2019  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Sede:  Via
Ricasoli  40,  cap.  50129  Firenze.  Tel.  +39   055267301   VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs 50/2016 e  art.  120
del Codice del processo amministrativo. VI.5) )  Data  di  invio  del
presente avviso alla GURI : 07.05.2019 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL):
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/ 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
TX19BFK10023
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.