DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR S.P.A.

quale Societa' di gestione del Fondo Milan Development 1

Sede: via Brera n. 21 - Milano
Punti di contatto: dott. Andrea Luigi Giovannini - Tel. 02/725171 -
Email: gare-svire@pec.deacapital.com
R.E.A.: Roma 898431
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale: 05553101006
Partita IVA: 05553101006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
Bando di gara -  Affidamento  del  servizio  di  direzione  lavori  e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   di
esecuzione, relativi alla realizzazione del parcheggio interrato e di
superficie prospiciente la via  Vannucchi  nell'ambito  del  PII  "De
Gasperi est" di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20/12/2011,
                in Comune di San Donato Milanese (MI) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Dea Capital Real Estate SGR S.p.A.,
quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1,  Via  Brera
21, Milano 20121, Italia. 
  Persona di contatto:  Dott.  Andrea  Luigi  Giovannini,  Tel.:  +39
02725171, E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.deacapitalre.com;
Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.deacapitalre.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Dea Capital Real Estate  SGR  S.p.A.,  quale  Societa'  di
Gestione del Fondo Milan Development  1,  via  Brera  n.  21,  Milano
20121, Italia. 
  Persona di contatto:  Dott.  Andrea  Luigi  Giovannini,  Tel.:  +39
02725171, E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.deacapitalre.com;
Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetti
privati ai sensi dell'art. 32,  comma  1,  lett.  g)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 
  I.5) Principali settori di  attivita':  Altre  attivita':  Istituti
bancari, imprese e societa' finanziarie e assicurative 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione:  Affidamento  servizio  direzione  lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  e  esecuzione
relativi al parcheggio multipiano prospiciente via Vannucchi - PII De
Gasperi Est 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71250000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per  l'affidamento  del
servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in  fase
di progettazione e di esecuzione,  relativi  alla  realizzazione  del
parcheggio interrato e di superficie prospiciente  la  via  Vannucchi
nell'ambito del PII "De Gasperi est" di  cui  alla  convenzione  rep.
77616/15812 del 20/12/2011, in Comune di San Donato Milanese (MI). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 806 129.39 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C.
Luogo principale di esecuzione: Comune di San Donato  Milanese  (MI),
via Vannucchi 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di  direzione  lavori  e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   di
esecuzione, relativi alla realizzazione del parcheggio interrato e di
superficie prospiciente la via  Vannucchi  nell'ambito  del  PII  "De
Gasperi est" di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20/12/2011,
in Comune di San Donato Milanese (MI). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 806 129.39 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   L'ammontare   complessivo
stimato del corrispettivo a base di gara  e'  pari  a  €  806.129,39,
oltre oneri previdenziali 4% e Iva 22%, di cui: 
  a) € 535.301,67 per la Direzione Lavori; 
  b) € 77.379,35 per il Coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione; 
  c) € 193.448,37 per il Coordinamento della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Sono ammessi alla presente gara i soggetti di cui all'art. 90,  co.
1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06  nei  limiti
di cui all'art. 253 del DPR 207/10. 
  Il  servizio  di  coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione e di esecuzione dei lavori, ai sensi del  D.Lgs.  81/08
e' in ogni caso riservato a: 
  1) soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui all'art.
98 del suddetto decreto; 
  2)  soggetti  stabiliti  in  altri  Stati,  purche'  abilitati  nei
rispettivi paesi di origine a  fornire  il  medesimo  servizio.  Sono
ammessi alla partecipazione alla gara i concorrenti: 
  a) che, se  organizzati  in  forma  societaria,  sono  iscritti  al
registro delle imprese  presso  le  competenti  C.C.I.A.A.  o  in  un
registro professionale o commerciale dello Stato estero in  cui  sono
stabiliti nel rispetto delle disposizioni  dell'art.  39  del  D.Lgs.
163/06; 
  b) che non si trovano nelle condizioni previste  dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/06; 
  c) che hanno adempiuto, all'interno della  propria  organizzazione,
agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  d) per i quali non sussistono piani individuali di emersione di cui
all'art. 1bis, comma 14, L. 383/01, ovvero si e' concluso il  periodo
di emersione. 
  Le figure di Direttore dei Lavori e  Coordinatore  della  Sicurezza
per la progettazione  e  per  l'esecuzione  dei  lavori,  a  pena  di
esclusione, devono essere abilitate all'esercizio  della  professione
ed iscritte al relativo Albo/ Ordine professionale  e  possedere,  in
relazione all'incarico di CSP e CSE, i requisiti di cui  all'art.  98
del D.Lgs. 81/08. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono  possedere
a pena di esclusione,  ai  sensi  dell'art.  263,  comma  1  del  DPR
207/2010, il requisito di seguito indicato: a) fatturato globale  per
servizi attinenti  l'ingegneria  e  l'architettura,  espletati  negli
ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando,  pari  a  4
volte l'importo dei servizi a base  d'asta.  L'importo  di  fatturato
globale    richiesto    e'    da    ritenersi    congruo    e     non
eccessivo/discriminatorio,  atteso  che  permette   la   piu'   ampia
partecipazione alla procedura, non essendo revocabile in dubbio che i
cennati volumi d'affari hanno, da un lato, il  fine  di  ampliare  la
platea dei concorrenti e, dall'altro lato, di dimostrare comunque  la
capacita' del concorrente  di  far  fronte  ad  impegni  contrattuali
proporzionati a quello conseguente  all'aggiudicazione  del  presente
appalto. L'importo richieste si intende al netto di  qualsiasi  onere
fiscale e previdenziale. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono  possedere
a pena di esclusione,  ex  art.  263,  co.  1  del  DPR  207/2010,  i
requisiti di seguito indicati: 
  b) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni precedenti  la  data
di pubblicazione del bando di gara, di  servizi  di  progettazione  o
direzione lavori o coordinamento per la sicurezza, relativi a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori  cui
si riferiscono i servizi da affidare oggetto  del  presente  appalto,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per  un  importo  totale  per  ogni  classe  e
categoria non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione professionale,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie; 
  c) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni precedenti  la  data
di pubblicazione del bando di gara, di 2 servizi  (c.d.  "servizi  di
punta")  di  cui  all'art.  252  DPR  207/10,  relativi  ai   lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori  cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle tariffe  professionali,  per  un  importo
totale dei lavori relativi ai servizi attestati non inferiore a  0,80
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da
affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e
riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto del presente affidamento. 
  Ai fini dei requisiti di cui alle lett. b) e c) che  precedono,  si
richiamano le classi e categorie di  lavori:  E.02,  €  5.317.509,06;
S.04, € 6.088.869,65; IA.01, € 782.885,12; IA.02, € 1.404.002,93; 
  d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni precedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, co.  1,  lett.  d)
DPR 207/10, pari a 10 unita', pari a 2 volte le unita' stimate per lo
svolgimento dell'incarico; 
  e) possesso di un numero minimo di 5  unita'  come  indicate:  -  1
Direttore dei Lavori: ingegnere o architetto abilitato  all'esercizio
della  professione.  Requisiti  preferenziali:  iscrizione   all'albo
professionale da almeno 10  anni  e  possesso  di  esperienza  almeno
triennale in opere similari ovvero di tipo infrastrutturale, eseguite
in sotterraneo, in ambito urbano, con presenza di falda, interferenti
con aree di cantiere di edilizia, gestite da altri e  per  opere  che
comportino  anche  interventi   di   rifacimento   delle   viabilita'
adiacenti; - 1 Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione ed  in
fase di esecuzione  dei  lavori:  ingegnere  o  architetto  abilitato
all'esercizio della professione, iscritto all'Albo professionale,  in
possesso  dei  requisiti  di   cui   al   D.Lgs.   81/08.   Requisito
preferenziale: possesso  di  esperienza  almeno  triennale  in  opere
similari  che  abbiano  presentato  interferenze  e   necessita'   di
coordinamento tra  cantieri  edili  ed  infrastrutturali  gestiti  da
differenti CSE; - 1 Direttore Operativo e Contabile esperto di  opere
pubbliche infrastrutturali: tecnico laureato o  diplomato.  Requisito
preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in materia  di
contabilita' in ambito di lavori pubblici di tipo infrastrutturale; -
1 Ispettore di Cantiere:  tecnico  laureato  o  diplomato.  Requisito
preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in materia  di
infrastrutture in sotterraneo in ambito urbano con presenza di falda;
- 1 Assistente  al  CSE:  tecnico  laureato  o  diplomato.  Requisito
preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale  in  opere  in
ambito urbano, in cui siano presenti interferenze tra cantieri  edili
ed infrastrutturali, abilitato a svolgere l'attivita' di CSE  secondo
quanto previsto dal D.Lgs. 81/08. 
  Il mancato possesso dei requisiti preferenziali sopra indicati  non
dara' luogo ad esclusione ma sara' valutato ai fini dell'attribuzione
dei punteggi alle offerte tecniche  dei  partecipanti  alla  presente
procedura di gara, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative: Le figure di Direttore dei  Lavori  e
Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e per  l'esecuzione
dei  lavori  devono  essere  abilitate,   a   pena   di   esclusione,
all'esercizio della professione ed iscritti al  relativo  Albo/Ordine
professionale e possedere, in relazione all'incarico di CSP e CSE,  i
requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al Disciplinare di Gara e allo Schema di  Contratto.  Garanzia
provvisoria a corredo dell'offerta e cauzione definitiva rese secondo
le indicazioni del Disciplinare di gara; l'aggiudicatario e'  tenuto,
inoltre, all'atto della sottoscrizione del contratto, a produrre  una
polizza  di  responsabilita'  civile  professionale  nonche'  polizza
assicurativa "RCO Responsabilita' Civile verso prestatori di  lavoro"
contro tutti i  rischi  a  favore  del  personale  impiegato  durante
l'esecuzione dei servizi e  soggetti  ad  assicurazione  obbligatoria
INAIL. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 10/07/2019, Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/07/2019,  Ora
locale: 10:00, Luogo: Presso gli uffici di Dea  Capital  Real  Estate
SGR S.p.A., quale societa' di gestione del Fondo Milan Development n.
1, siti in Milano, via Brera n. 21 -  Italia.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  I   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'importo complessivo stimato  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi oggetto del presente appalto e' pari a  €  13.593.266,76,  di
cui € 13.336.770,26 per i lavori, al netto dell'Iva e delle ulteriori
somme previste nel quadro economico, suddiviso in classi e  categorie
come indicato nel Disciplinare di gara e di  cui  €  256.496,50,  Iva
esclusa, per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  Indipendentemente dalla natura giuridica del  soggetto  affidatario
dei servizi oggetto della procedura, gli stessi, per quanto  concerne
le figure del Direttore dei Lavori e del Coordinatore della Sicurezza
in fase di progettazione e in fase  di  esecuzione,  dovranno  essere
svolti da professionisti iscritti negli appositi  albi  previsti  dai
vigenti  regolamenti  professionali,  personalmente  responsabili   e
nominativamente indicati gia' in fase di  partecipazione  alla  gara,
con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni  personali  e
professionali, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 240 giorni  dalla
data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte; nel caso
in cui il procedimento non si concluda entro il termine suddetto,  il
concorrente deve impegnarsi a mantenere valida la propria offerta per
un ulteriore periodo di 180 giorni. 
  Ulteriori  eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti
potranno essere richieste esclusivamente a  mezzo  PEC  all'indirizzo
gare-svi-re@pec.deacapital.com. Le  richieste,  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire all'indirizzo pec sopra indicato entro e
non oltre le ore 12:00 del giorno 27  giugno  2019.  Le  risposte  ai
quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate in forma anonima
sul sito internet della Stazione Appaltante. 
  Al fine di una corretta e  ponderata  valutazione  dell'offerta  da
parte di ciascun concorrente dovra' essere effettuato un  sopralluogo
obbligatorio presso le aree oggetto dei lavori. Il sopralluogo  avra'
luogo il giorno 4 giugno 2019,  ore  11:00,  previa  prenotazione  da
effettuarsi  via  PEC  all'indirizzo   gara-svi-re@pec.deacapital.com
entro e non oltre il giorno 24 maggio 2019, alle ore 12:00. 
  Il Bando, il Disciplinare di  Gara  e  la  documentazione  ad  esso
allegata sono scaricabili dal sito internet www.deacapitalre.com. 
  Le prestazioni che formano oggetto dell'appalto, i loro termini, le
modalita'  e  le  condizioni  sono  indicate   negli   atti   tecnici
consultabili presso gli uffici della societa' DeA Capital Real Estate
SGR S.p.A., con sede in Milano, via Brera n. 21. 
  Il  termine  di  durata  dell'appalto   e'   legato   alla   durata
dell'appalto integrato  comprensivo  di  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione dei lavori che sara' affidato dalla Stazione Appaltante. 
  La durata dell'appalto di 12 mesi indicata nel  presente  Bando  di
Gara   decorre   dalla   data    di    consegna    delle    attivita'
all'aggiudicatario e non dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  CIG: 78925713A1. 
  CUP: D58J18000150007. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Adriano Spoldi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di  Milano,
via F. Corridoni n. 39, Milano 20122,  Italia,  Tel.:  +39  02760531,
Fax:        +39        0276015209,        Indirizzo         Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  i  provvedimenti  che   il
concorrente ritenga lesivi dei propri interessi e' ammesso ricorso al
Tribunale  Amministrativo  Regionale  (T.A.R.)  Lombardia  entro   il
termine di 30 giorni dalla conoscenza della lesivita' dell'atto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/05/2019 

                       Il procuratore speciale 
                         ing. Renzo Misitano 

 
TX19BFM10032
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.