PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
Bando di gara mediante procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i., tramite  piattaforma  telematica  ai  sensi
dell'art. 58 del Codice dei  Contratti,  riguardante  "interventi  di
adeguamento  normativo  sismico,  impiantistico  ed   efficientamento
energetico (obiettivo PAES e scuole sicure) -  Nidi  -  Miglioramento
 sismico nido palloncino blu" - CUP D97D18001330005 - CIG 789850762B 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461;     Telefax:     0521218675.     Posta      elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma  Telematica
per    il    caricamento    della     documentazione     di     gara:
https://parmainfrastrutture.i-faber.com   -   Indirizzo(i)   Internet
(URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto
esecutivo sono consultabili sul sito https://bit.ly/2JqmRmE e  presso
l' Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461. Le domande di
partecipazione  vanno  caricate  a  mezzo   Piattaforma   Telematica:
https://parmainfrastrutture.i-faber.com,  entro  e   non   oltre   il
04/06/2019, ore 12.00, nella modalita'  esplicitata  all'interno  del
Disciplinare; la gara  verra'  espletata  in  modalita'  riservata  e
secondo quanto indicato al comma 5 dell'art. 36 del  Dlgs  50/2016  e
smi. Le richieste di chiarimento  potranno  pervenire  alla  Stazione
Appaltante, sempre a mezzo Piattaforma Telematica, entro e non  oltre
il 28/05/2019, ore 12.00. I sopralluoghi dovranno  essere  effettuati
secondo  modalita'  espresse   nel   Disciplinare.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  "Interventi  di   adeguamento   normativo   sismico,
impiantistico ed efficientamento energetico (obiettivo PAES e  scuole
sicure) - nidi - miglioramento sismico nido palloncino blu".  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei lavori: Lavori presso Nido "Palloncino  Blu",  Parma.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi, che verra' aggiudicata in base
al criterio del minor prezzo ex art. 36, comma  9-bis  del  D.lvo  n.
50/16 e smi. II.1.6) CPV per i lavori  (vocabolario  comune  per  gli
appalti): 45262522-6 Lavori  edili.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  NO.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. L'importo  dei  lavori
ammonta ad Euro 563.686,73, dei quali Euro 21.860,12 per oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso e  dei  quali  Euro  192,691.22  per
costi della manodopera ai sensi dell'art. 23, c.  16  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e smi. II.2.2) Opzioni: NO.  II.3)  Durata  dei  lavori:  180
(centottanta) giorni naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   come   dettagliatamente   previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato  di  Gara.  III.1.3)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto e  situazione  personale  degli  operatori  e  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. 
  REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA: 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono  possedere,  alla
data fissata quale  termine  per  la  presentazione  dell'offerta,  i
requisiti cosi' come meglio specificati nel disciplinare di gara: 
  •  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. 
  • Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle  previste  dalla  normativa  antimafia.  Informazioni
necessarie relative ai requisiti  di  partecipazione  ai  fini  della
compilazione successiva dei modelli sono reperibili sulla Piattaforma
Telematica della Stazione Appaltante. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico organizzativa 
  • Ai  sensi  dell'articolo  61  del  DPR  n.  207  del  2010  e  in
conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione  delle
lavorazioni  di  manutenzione  straordinaria   oggetto   dell'appalto
rientra nella Categoria: 
  OG 1 - II o superiore : Edifici civili e industriali. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16
e smi. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  minor  prezzo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo  (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  sulla  Piattaforma  Telematica:   entro   il   giorno
04/06/2019, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
124 del 06/05/2019 che ha approvato il progetto esecutivo dei  lavori
e motivato debitamente l'applicazione della riduzione dei termini  di
ricezione delle offerte, per ragioni di urgenza, ex art. 60 del  Dlgs
50/2016 e smi. Ai sensi del Dlgs 50/2016 e smi,  al  fine  dell'invio
delle comunicazioni, dovra'  essere  indicato  il  domicilio  eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla  domanda  dovra'
essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un  documento  di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore).  Nel  caso  di
offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire  i  lavori
in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al
raggruppamento. La documentazione con la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere caricata perentoriamente sulla  Piattaforma  Telematica
della  Stazione  Appaltante.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte saranno descritte nel disciplinare di  gara.  La  domanda  di
partecipazione  non  vincola  l'Amministrazione  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in  parte,  in  qualsiasi
momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico
interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti
di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si  riservera'  di
procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta  una  sola
offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa
sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.
Il    bando    GURI    e'    reperibile     sul     sito     internet
www.parmainfrastrutture.it, in Piattaforma  Telematica  all'indirizzo
https://parmainfrastrutture.i-faber.com/  e  all'albo  pretorio   del
Comune di Parma. Il Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Geom.
Marco  Ferrari.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia  Romagna;  il
ricorso deve  essere  notificato  all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando.  Data  di  invio  alla
guri del presente bando: 09/05/2019. 
 
  Parma, 09/05/2019 

  Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
TX19BFM10051
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.