ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
             Bando di gara n. 65 / 2019 - CIG 7900945213 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4019  -
+39064695.4176.     Fax     +394695.4407.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com.   I.2)   Appalto   congiunto.    no    I.3)
Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto 
  VI.3) Le offerte/domande di partecipazione vanno  inviate  a:  vedi
punto VI.3) I.6) Principali settori di attivita'. 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Bando  di  gara
n. 65/2019_Procedura aperta ai sensi del 
  combinato disposto dell'art.114,  dell'art.  122,  dell'art.  60  e
dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 per  la  conclusione  di  un  accordo
quadro, della durata di 48 mesi  dalla  data  di  sottoscrizione  del
primo contratto applicativo, in base al quale affidare  ad  un  unico
operatore  economico  i  lavori   di   adeguamento   alle   normative
antincendio e impiantistiche ai fini dell'ottenimento dei certificati
di prevenzione incendi all'interno dei depositi/immobili  in  uso  ad
ATAC Spa. II.1.2) Codice CPV principale. 50413200-5 II.1.3)  Tipo  di
appalto. Lavori II.1.4) Breve descrizione. L'appalto ha ad oggetto  i
lavori di adeguamento alle normative antincendio e impiantistiche 
  ai fini dell'ottenimento dei  certificati  di  prevenzione  incendi
all'interno dei depositi/immobili in uso ad ATAC Spa. 
  Per  la  descrizione  completa  delle  prestazioni  si  rimanda  al
Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo
stimato dell'Accordo quadro e' di Euro  6.562.200,00  esclusa  I.V.A.
II.1.6) Informazioni relative 
  ai lotti. no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1)  Denominazione.
Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Depositi e immobili  in  uso  ad  ATAC
S.p.a. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il valore 
  dell'Accordo Quadro a base di gara e'  pari  ad  euro  6.562.200,00
esclusa I.V.A., di cui: a) euro 5.680.000,00, 
  quale  importo  per  i  lavori  di   adeguamento   alle   normative
antincendio e impiantistiche ai fini dell'ottenimento dei certificati
di prevenzione incendi all'interno dei depositi/immobili  in  uso  ad
Atac S.p.a., a misura, soggetto 
  al ribasso percentuale di gara b ) Euro  370.000,00  oltre  I.V.A.,
quale costo per l'attuazione dei piani di sicurezza, non  soggetto  a
ribasso percentuale di  gara.;  c)  Euro  512.200,00  quali  somme  a
disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo  restando  il
disposto di cui al punto  15.6  del  Disciplinare  di  Gara  e  Norme
Contrattuali (DGNC). Il valore del  Primo  Contratto  applicativo  e'
pari ad euro 530.300,75, iva esclusa, di cui euro  219.926,47  per  i
costi  della  manodopera  ed  euro  39.001,91  per  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso di  gara.  II.2.4.1.  Ai  sensi  del
Regolamento approvato con D.P.R. 05.10.2010 n. 207, l'appalto e' 
  qualificato come segue: categoria prevalente OG1 classifica V  euro
4.235.000,00;  categoria  scorporabile  OG11   classifica   IV   euro
1.815.000,00. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2  dell'art.  95  del
D.lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' 
  vantaggiosa,  individuata   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in 30 (trenta) per  l'offerta  economica  e  70  (settanta)
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati nel Capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno  un
punteggio tecnico complessivo inferiore a 30 (trenta) punti, non 
  saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6)  Valore
stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'Accordo
quadro con un unico operatore avra' una durata  di  48  (quarantotto)
mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del primo contratto 
  applicativo, che avverra' contestualmente alla  firma  dell'Accordo
Quadro, come previsto all'art. 3 del Capitolato  Speciale.  Il  primo
contratto applicativo - la cui stipula avverra' contestualmente  alla
stipula dell'accordo quadro - 
  riguardera' i lavori di adeguamento della rimessa bus di Trastevere
come  stabilito  all'art.  3.2  del  capitolato   Speciale.   II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno  invitati  a
partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici.   no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione 
  europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati III.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti 
  relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e 
  finanziaria. Requisiti unificati con quelli di  cui  al  successivo
punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica. Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria
richiesti: per l'impresa che 
  concorre singolarmente: 
  a) possesso della  qualificazione,  ex  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da  S.O.A.  dalle  categorie  OG1,
classifica V (quinta), prevalente,  per  un  importo  complessivo  di
lavori pari ad Euro 4.235.000,00 oltre I.V.A, e OG11,  classifica  IV
(quarta), scorporabile, per un importo complessivo di lavori pari  ad
Euro 1.815.000,00, oltre I.V.A.; (Mod. DGUE parte IV sez.  alfa);  Si
precisa che, la categoria OG11 non puo' 
  essere oggetto di avvalimento, e' a qualificazione obbligatoria, e'
subappaltabile non oltre il  30%  e  non  puo'  essere,senza  ragioni
obiettive, suddiviso ( art. 1 comma 2 DM248/2016) ; 
  b) per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  Sono  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto 
  mandatario deve possedere i requisiti speciali  prescritti  di  cui
alla precedente lettera a) nella misura minima del  40%  dell'importo
prescritto; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti
speciali nella misura minima del 10%, purche' la somma dei  requisiti
sia almeno pari a quella richiesta dal  bando  di  gara;  i  soggetti
concorrenti privi dei requisiti riferiti alla componente  OG  11  per
partecipare alla gara devono associarsi in R.T.I. di  tipo  verticale
con Imprese in possesso, nella sua interezza, di tale qualificazione.
Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. 
  possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che  ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di  carattere  generale
(punto III.1.4). c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex  art.
89 D.Lgs. 50/2016. Si precisa 
  inoltre  che  la  categoria  OG11  non  puo'  essere   oggetto   di
avvalimento. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare, la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
  e) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a:  euro  200,00  -  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice CIG: 7900945213 oltre al proprio n.  C.F.  -  P.  I.V.A.).  La
verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale  avverra'
come 
  previsto al punto 13.1 del DGNC. f) E' consentito il subappalto nei
limiti di legge, fermo restando quanto stabilito  alla  lettera  a  )
relativa  alla  categoria  OG11.  g)  Non  sono  richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei 
  documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80  del  D.lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,  sia
che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e
per gli eventuali subappaltatori di cui al punto  precedente  III.1.3
lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  133,  comma  1,  D.lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo  a  base  di  gara  di  cui  al  punto   II.2.4)   (euro
121.000,00), fatto salvo i benefici di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia 
  deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla
data di presentazione dell'offerta. 
  b) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto
che risultera' aggiudicatario  si  obbliga  a  produrre  un  deposito
cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo  quadro,
a garanzia della sottoscrizione dei singoli  ed  eventuali  contratti
applicativi. 
  Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. 
  c) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun   contratto   applicativo,   il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.lgs.
n.  50/2016  riferita   a   ciascun   contratto   applicativo,   come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC, ad eccezione dei lavori relativi alla  tratta
Ottaviano - Battistini oggetto di  specifico  finanziamento  di  Roma
Capitale;  i  pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le   modalita'
previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici 
  aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento  che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al comma 8 dell'art. 32 del D.lgs. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: 
  ll Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Alberto
Vinci. Il Responsabile per la fase di svolgimento della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  Acquisti,  Marco
Sforza, recapiti riportati al 
  punto I.1. 
  Il Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno e'  Mario
Macaluso. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016, da esperire con  il
sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.5)  Informazioni  relative   alla   negoziazione.   no   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa 
  alla stessa procedura. no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 24/06/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  25/06/2019  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F (ex API  2°
piano) - sala gare. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: si'; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Deliberazione Autorizzativa n. 14 del 18/04/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.lgs.  50/2016  e  il  presente   appalto   rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  R1-RTI,  R2-RTI,
Schema di Accordo Quadro, "Istruzioni operative", oltre  alla  scheda
SKT per l'offerta tecnica. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative" e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  sia  l'offerta
tecnica  (dettagliata  nel  Capitolato)  che   l'offerta   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art.  83  comma  9  del  D.lgs.  50/2016,  verranno
escluse. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all'eventuale verifica di congruita' 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110  del  D.lgs.  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del D.lgs. n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  i  termini  di
legge. Per l'appalto di che trattasi  l'importo  massimo  stimato  e'
pari ad Euro 19.200,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 
  23 del DGNC. VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  si
rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale 
  Amministrativo  della  Regione  Lazio).  Indirizzo   postale:   Via
Flaminia 189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione 
  ufficiale: ATAC S.p.A. Affari  giuridici,  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365    -    fax:    +3906.4695.3927.    pec:
protocollo@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 10 / 05 / 2019 

Atac S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                              Acquisti 
                            Marco Sforza 

 
TX19BFM10135
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.