ASTRAL AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  AZIENDA  STRADE  LAZIO-
ASTRAL  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,   96/98-   00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha  in  concessione
1.500 km circa di rete viaria nell'ambito della Regione Lazio, su cui
svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: S.R. 260 Picente - Km 42+200 - Intervento di  ripristino
del rilevato in frana a seguito di eventi  sismici  -  Intervento  di
contenimento  del  rilevato  stradale  ed  adeguamento  barriere   di
sicurezza. Cig: 7932524DE0 - CUP: C77H17000100002.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo consegna o esecuzione: appalto di lavori -  S.R.  260
Picente - Km 42+200  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:
lavori stradali II.1.5) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):
oggetto principale:  45233140-2  II.1.6)  Codice  NUTS:  IT142  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: importo complessivo  dei  lavori  €  1.321.382,59  di  cui  €
1.309.800,13 per lavori soggetti a ribasso e €  11.582,46  per  oneri
della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso.  Contratto  a   misura.
Categoria prevalente: OS21 classifica III bis, per un  importo  di  €
1.146.191,96;  ulteriore  categoria:  OG  3,  per  un  importo  di  €
175.190,63. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  180
giorni naturali e consecutivi decorrenti dal  giorno  della  consegna
dei lavori risultante dal relativo verbale II.4) Ammissione o divieto
di varianti: Non sono ammesse varianti 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICOIII.1) condizioni relative all'appalto  III.1.1)
cauzioni e garanzie richieste: si  rinvia  al  disciplinare  di  gara
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'intervento in oggetto trova  copertura  nelle  risorse  finanziarie
individuate  dal  DPCM  per  la  gestione  emergenziale,   per   come
risultante da nota Anas S.p.A., nella qualita' di Soggetto attuatore,
OCPD 408/2016. III.1.3) Soggetti ammessi  a  partecipare  alla  gara:
Sono ammessi a partecipare alle procedure di  affidamento,  ai  sensi
dell'art.  45  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici,  gli  operatori
economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p) del  Codice  dei
Contratti Pubblici, nonche'  gli  operatori  economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel
registro commerciale: si rinvia  al  disciplinare  di  gara  III.2.2)
Capacita' economico/finanziaria e tecnica: Iscrizione alla C.C.I.A.A.
(Registro delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in
uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello
Stato U.E.  di  residenza;  possesso  dell'attestazione  SOA  per  la
Categoria OS 21, Classifica III e OG 3 classifica I. Si precisa  che,
ai sensi di quanto disposto  dall'articolo  61,  co.  2,  del  d.p.r.
207/2010, la qualificazione in  una  categoria  abilita  l'impresa  a
partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria
classifica incrementata di un quinto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai
sensi dell'art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici, con  inversione
procedimentale,  ai  sensi  dell'art.  36,   c.   5,   del   medesimo
Codice.IV.2) Criterio di aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'
basso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ex art.  36,  comma  9
bis del Codice dei Contratti Pubblici, con previsione dell'esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi  dell'art.  97,
comma  8,  del  medesimo  Codice.  IV.3.)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No IV.3.1) Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: gli atti di gara, tra
i  quali  il  bando,  il  disciplinare  di  gara  e  la  domanda   di
partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono  scaricabili
dal sito web della stazione  appaltante  (www.astralspa.it),  sezione
"Portale Appalti" IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 18 luglio 2019. La presente
procedura  e'  gestita  integralmente  con  modalita'  telematica  e,
pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate  attraverso  la
piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale  Appalti  di
Astral S.p.A.. Non saranno  ritenute  valide  offerte  presentate  in
forma cartacea o a  mezzo  pec  o  qualsivoglia  altra  modalita'  di
presentazione. Le modalita' di partecipazione  sono  dettagliatamente
descritte nel disciplinare di gara. IV.3.3) Lingua  utilizzabile  per
la presentazione  delle  offerte  e  della  documentazione:  Italiana
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte:  apertura
documentazione: prima seduta pubblica del 23 luglio 2019, ore  10:00.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. 
  SEZIONE V. ALTRE INFORMAZIONI Subappalto: il subappalto e'  ammesso
nei limiti indicati dal disciplinare di gara. Sopralluogo:  richiesto
senza la presenza di  personale  di  Astral  S.p.A.  Chiarimenti:  e'
possibile ottenere chiarimenti mediante la  proposizione  di  quesiti
scritti  da  inoltrare  al  RUP  all'indirizzo  pec  di  Astral  SpA,
protocolloastral@pec.astralspa.it nel rispetto dei  termini  e  delle
modalita' prescritte dal disciplinare di gara. Responsabile unico del
procedimento: Ing. Giovanni Torriero. Contratto: il  contratto  sara'
stipulato mediante scrittura privata, ai sensi dell'art. 32, comma 14
del Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le  spese
del contratto e tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula.
Presentazioni di ricorsi: eventuali ricorsi potranno essere  proposti
innanzi al TAR del Lazio.Il presente  bando  viene  pubblicato  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  -  serie   speciale
relativa ai contratti, sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante - sito web: www.astralspa.it -  sezione  Portale  Appalti,
sulla piattaforma informatica dell'Osservatorio  Regionale  LL.PP.  -
SITARL e, per estratto su un quotidiano a diffusione nazionale  e  un
quotidiano a diffusione locale, nel luogo ove si eseguono i lavori. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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