AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2019)

 
                      Bando di gara n. 24/2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Area Affari Generali - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite  la
piattaforma   telematica   di   AMA,   raggiungibile    all'indirizzo
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, in  modalita'  telematica,
per  l'affidamento  del  servizio  di  manutenzione   cassonetti   da
effettuarsi nel territorio di Roma Capitale, per  un  periodo  di  24
(ventiquattro) mesi, suddiviso in 4 (quattro) lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 44613700-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di manutenzione cassonetti da effettuarsi nel territorio
di Roma Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, suddiviso
in 4 (quattro) lotti. 
  II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: anche tutti subordinatamente al possesso  dei  requisiti
richiesti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Il contratto  di  Servizio  ha  per  oggetto  il  del  servizio  di
manutenzione  cassonetti  da  effettuarsi  nel  territorio  di   Roma
Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi,  suddiviso  in  4
(quattro) lotti. 
  La  prestazione  principale  e'  l'attivita'  di  manutenzione  sui
cassonetti ubicati nel territorio di Roma Capitale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore,        IVA        esclusa:        Euro         6.528.835,00
(seimilionicinquecentoventottomilaottocentotrentacinque/00)     oltre
IVA. 
  Lotto I: Euro 1.250.110,00, di cui €  8.390,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II: Euro 2.082.862,00, di cui € 19.466,00 per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III: Euro 1.710.585,00, di cui € 12.671,00 per oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto IV: Euro 1.485.278,00, di cui € 11.338,00 per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si  riserva,  nel  corso
della   durata   del   Contratto,   la   facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di richiedere  all'aggiudicatario  di  prorogare  la  durata  del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali,  riservandosi  di  richiederne  di
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica, dovra' essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e una polizza assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli
operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 22/07/2019 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 23/07/2019 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, c.65 e 67, della  L.266/2005-dagli  operatori  economici
che intendono partecipare alla gara, il CIG riferito ai lotti di gara
e':  Lotto  I:  7927253020  -  Lotto  II:  79272540F3  -  Lotto  III:
79272616B8 - Lotto IV: 7927266AD7. Le modalita'  di  versamento  sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del  DPR445/2000  e
firmate digitalmente. 
  4. AMA, per ciascun lotto di gara, si riserva  il  diritto  di:  a)
procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in  presenza  di
una sola offerta valida, se ritenuta congrua e  conveniente;  b)  non
procedere all'aggiudicazione dei singoli  Lotti  se  nessuna  offerta
risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura  motivatamente
anche  con  riferimento  ad  un  solo   Lotto;   d)   non   stipulare
motivatamente il Contratto dei singoli Lotti  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa  da
quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9.  E'  ammesso  il  subappalto  ai   sensi   dall'art.   105   del
D.Lgs.50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  ovvero
attraverso il Portale AMA per  la  gestione  delle  gare  telematiche
entro e non oltre il giorno 08/07/2019. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e  sul  Portale  AMA  per  la
gestione delle gare telematiche. 
  12.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, c.1 e  76,  c.5,  del
D.Lgs.50/2016 a mezzo PEC e con apposita pubblicazione sul sito  AMA,
nella sezione Gare e Fornitori e sul  portale  AMA  per  la  gestione
delle procedure telematiche. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L.136/2010. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs.50/2016. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, c.10 del D.Lgs.50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/2003 e del  Regolamento  UE  n.2006/679,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs.50/2016. 
  19.  Tale  procedura  e'  stata  autorizzata   con   Determinazione
IND20-2019. 
  20. Il responsabile del procedimento e' Fabrizio Orazi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/06/2019. 

                       L'amministratore unico 
                           Massimo Bagatti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.