AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it - Sito:
www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2019)

 
Bando  di  gara  -  Fornitura  di  dispositivi  medici  per  pazienti
      diabetici con caratteristiche complesse - ARCA_2019_022.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di dispositivi medici per pazienti
diabetici  con  caratteristiche  complesse.  Numero  di  riferimento:
ARCA_2019_022.1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33124110-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,
con contratto di Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett.
a) del  D.Lgs.  50/2016,  per  la  fornitura  di  Dispositivi  medici
(sistemi di rilevazione della glicemia e  relative  strisce  reattive
con funzione counting e suggeritore di bolo) per  pazienti  diabetici
con caratteristiche complesse,  nonche'  la  prestazione  di  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara,  a  favore  delle
Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della  L.R.  n.
33/2007 e s.m.i. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:   [€   €
3.549.105,00 (oltre € 709.821,00 in caso di variazione  del  20%,  ed
eventuale ripetizione del  contratto  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale)] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Sistema  di  rilevazione  della  glicemia  e
relative strisce reattive con funzione counting e suggeritore di bolo
- LOTTO UNICO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Per tutti i lotti della procedura,  presso  il  magazzino
dell'ATS Bergamo  ovvero  presso  i  magazzini  degli  Enti  del  SSR
lombardo. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per la fornitura di sistemi di rilevazione della glicemia
nel sangue e relative  strisce  reattive,  con  funzione  counting  e
suggeritore di bolo, nonche' la prestazione di servizi connessi, come
meglio descritto negli atti di gara, a favore  delle  Amministrazioni
ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 3.549.105,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di ripetizione del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7931411768 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professione,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del
presente appalto della C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (in  caso  di  R.T.I.  o  Consorzi)  deve  soddisfare  la
seguente condizione: aver realizzato complessivamente,  negli  ultimi
tre esercizi sociali (2016, 2017 e 2018), un fatturato  globale,  IVA
esclusa, almeno pari alla base d'asta. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (in  caso  di  R.T.I.  o  Consorzi)  deve  soddisfare  la
seguente condizione: aver eseguito, negli anni  2016,  2017  e  2018,
contratti  aventi  ad  oggetto  forniture  di  dispositivi   analoghi
("Sistemi diagnostici" CPV 33124110-9)  per  i  quali  devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti,  pubblici  o  privati
ivi incluse le farmacie - per un importo  complessivo,  IVA  esclusa,
almeno pari al 50% della base d'asta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta  finalizzata  alla
stipula di un Accordo Quadro 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/06/2019 Ore: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 19/02/2020. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 26/06/2019 Ora: 9:00. 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo: Via Taramelli, 26 - 20124 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' pari alla durata della Convenzione, purche'
lo stesso venga emesso entro il periodo  di  validita'  ed  efficacia
della Convenzione. 3) Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del Regolamento Ue 2016/679,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 12:00 del 12/06/2019. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura  la  dott.ssa  Carmen  Schweigl.  10)   Nello   schema   di
convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico.  11)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto dal comma 6 del citato art. 105  in  fase  di  presentazione
dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino a  concorrenza  del
quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.
50/2016. Si prevede la clausola di ripetizione del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale,  IVA  esclusa.
13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura  per  uno  o
piu' lotti della stessa. 14) La  Commissione  giudicatrice  ai  sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 06/06/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
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