MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: Via Cavour, n. 5, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
Bando di gara - Servizio assicurativo della durata di  24  mesi,  con
opzione di rinnovo per un altro anno,  avente  ad  oggetto  i  rischi
connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc  Natanti  -  Infortuni
            Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinari e  Attrezzature
Via Cavour, 5 Roma 00184  Italia  Persona  di  contatto:  Ing.  Paolo
Massimi         Tel.:         +39         0646529195          E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Fax: +39 0646539962 Codice
NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ aspx/home.aspx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 
  https://www.acquistinretepa.it  Roma  00184   Italia   Persona   di
contatto:  Ing.  Paolo   Massimi   Tel.:   +39   0646529195   E-mail:
paolo.massimi@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre  attivita':  Acquisto  e  gestione  veicoli  attrezzature   e
imbarcazioni del cnvvf 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento del servizio assicurativo RCVT (Rc auto) e Rc Natanti -
Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Bando di gara - Servizio assicurativo della durata di 24 mesi,  con
opzione di rinnovo per un altro anno,  avente  ad  oggetto  i  rischi
connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc  Natanti  -  Infortuni
Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF - CIG 79956857FD 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10 660 454.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  CIG  79956857FD  -  Procedura  di  gara   aperta   telematica   per
l'affidamento del Servizio assicurativo della durata di 24 mesi,  con
opzione di rinnovo per un altro anno,  avente  ad  oggetto  i  rischi
connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc  Natanti  -  Infortuni
Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF. 
  Valore netto  stimato  posto  a  base  di  gara  EUR  10.660.454,00
corrispondente al premio lordo totale stimato per le  due  annualita'
(≡ 24 mesi) per le  quali  e'  richiesto  il  servizio  assicurativo.
Procedura di gara aperta telematica (artt.  40,52  e  60  del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.).  La  procedura  verra'  gestita   in   modalita'
telematica attraverso il sistema ASP messo a disposizione  da  Consip
S.p.A. sul proprio sito  www.acquistinretepa.it  (Codice  iniziativa:
2356602  -  "Procedura  aperta   per   l'affidamento   del   servizio
assicurativo RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF -
Tutela Legale Conducenti VVF") per le cui modalita' di partecipazione
si rimanda a quanto disciplinato negli atti di gara,  disponibili  al
link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx e  al  link  https://
www.acquistinretepa.it 
  Il quadro economico complessivo programmato della fornitura  e'  di
10.889.463,00 EUR al netto dell'IVA di cui: 
  • 10.660.454,00 EUR, valore netto stimato a base di gara, 
  Le spese di pubblicazione stimate in 15.000  EUR  e  il  contributo
dovuto all'ANAC dalla stazione appaltante di 800 EUR,  rientrano  nel
quadro economico complessivo, oltre accantonamento ex art. 113, comma
2, D.Lgs 50/2016 e s.m.i. 
  Le  eventuali  economie  sugli  importi  programmati   nel   quadro
economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione  e/o  minori  spese,
rientreranno  nella  disponibilita'  della  stazione  appaltante  per
essere utilizzati in altri acquisti. Per ogni ulteriore dettaglio  si
rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico. 
  Al  quadro  economico   anzidetto   si   aggiunge   l'opzione   per
l'estensione del servizio assicurativo di  ulteriori  12  mesi  (≡  1
annualita'), pari ad € 5.330.227,00 , ossia  pari  alla  basa  d'asta
stimata per una sola annualita'. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10 660 454.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  E' prevista l'opzione per l'estensione del  servizio  assicurativo.
E' facolta' della Contraente richiedere la prosecuzione del servizio,
alle condizioni e  premi  in  corso,  per  ulteriori  12  mesi  (≡  1
annualita'), previa accettazione da parte dell'Impresa affidataria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista l'opzione per l'estensione del  servizio  assicurativo.
E' facolta' della Contraente richiedere la prosecuzione del servizio,
alle condizioni e  premi  in  corso,  per  ulteriori  12  mesi  (≡  1
annualita'), previa accettazione da parte dell'Impresa affidataria. 
  Tale facolta' dovra' essere esercitata dalla Contraente entro e non
oltre 180 giorni antecedenti la scadenza del 30 aprile  2022  tramite
posta certificata; l'Impresa sempre a mezzo posta certificata  dovra'
riscontrare entro 30 giorni dal ricevimento  della  comunicazione  di
esercizio dell'anzidetta facolta', diversamente la  prosecuzione  del
servizio si intendera' accettata in modo definitivo. 
  In ogni caso e' espressamente prevista, ai sensi dell'articolo 106,
comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la possibilita' per la S.A.
di avvalersi della  proroga  di  ulteriori  180  giorni  al  fine  di
consentire la predisposizione degli atti per una nuova  procedura  di
gara ad evidenza pubblica. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 
  del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:
importo corrispondente all'2%  del  prezzo  a  base  d'asta,  pari  a
213.209,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al  Disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  -  Autorizzazione  del  Ministero  dello   Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. 
  - l'adesione, da parte dell'Impresa di Assicurazione rappresentata,
alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento  Diretto  (c.d.
Convenzione CARD). Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di  cui  all'art.  83,  comma  3  del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Per la comprova del requisito  la  Stazione  appaltante  acquisisce
d'ufficio i  documenti  in  possesso  di  pubbliche  amministrazioni,
previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati
richiesti. L'Amministrazione si riserva  di  chiedere,  in  qualsiasi
momento, ulteriori mezzi prova dell'assenza di motivi  di  esclusione
di cui all'articolo 80 del D. Lgs. 50/2016 e del rispetto dei criteri
di selezione di  cui  all'articolo  83  del  D.  Lgs.  50/2016.  Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al d.lgs. 50/2016 e s.m.i. art.  45,  47  e  48.  Il
mancato possesso dei requisiti anzidetti alla data  di  presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare di gara ai relativi  paragrafi.  Il  requisito  speciale
dell'idoneita' professionale  non  e'  ne'  frazionabile  ne'  potra'
costituire oggetto di avvalimento. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per  la  partecipazione  alla  presente  procedura   ogni   singolo
operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o
coassicurazione) dovra' essere in possesso dei requisiti di capacita'
economica e finanziaria e precisamente: 
  - possesso di un patrimonio netto (ovvero  Fondo  di  Garanzia,  se
trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore a (≥) € 50.000.000,00; 
  oppure, in alternativa 
  - possesso di un rating  pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o da Fitch  Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A.  M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
pubblicazione   del   bando,   con   l'indicazione   della   societa'
specializzata che lo ha attribuito. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente  procedura  gli  operatori  economici
concorrenti dovranno, a pena di esclusione della procedura, essere in
possesso e  presentare  la  seguente  documentazione  comprovante  il
possesso dei requisiti di capacita' tecnica-professionale: 
  -  dichiarazione  attestante  di  aver  realizzato,  nel   triennio
2016/2017/2018, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno  (≥)
€ 100.000.000,00; 
  - aver prestato il servizio di copertura assicurativa  RC  Auto/CVT
nella forma a "libro  matricola"  a  favore  di  almeno  n°  3  (tre)
destinatari pubblici o privati nel triennio 2016/2017/2018. 
  Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Il servizio  e'  riservato  alle  compagnie  di  assicurazione  non
commissariate, autorizzate all'esercizio dell'attivita'  assicurativa
nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze  di
imprese estere autorizzate ad operare in Italia in regime  di  libera
prestazione di servizi nei rami oggetto del presente appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co.2 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/09/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4 Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/10/2019 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  Indicare il  calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: 
  Alla scadenza del periodo contrattualmente previsto. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 31.07.2019 n. 99. 
  2) le imprese stabilite in Stati non  aderenti  all'Unione  europea
dovranno produrre copie delle  norme  di  diritto  internazionale,  o
degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con  l'Italia
che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di
reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari  a  200
EUR; per modalita' e termini di pagamento si rimanda al  Disciplinare
di gara; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi degli artt. 40 e  58,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura
di gara sara' gestita in modalita' ASP (codice  iniziativa:  2356602)
attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it;  ai  fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma
la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite  le
seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara; Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in 15.000 EUR  complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,    entro    il    termine    di    60     giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo  il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art.95, comma 4, lettera b, del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato  tecnico  e  nel
Disciplinare di gara; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  della
legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari); 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto: in tale ipotesi, ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi  atti  di  gara  allegati  e
scaricabili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'Ing. Paolo Massimi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio Roma Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 
  05/08/2019 n. 2019-110028. 

                         Il primo dirigente 
                         ing. Paolo Massimi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.