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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per la lotta alla poverta' e per la programmazione sociale, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet. Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it, Tel.: 06.4683.4383 E-mail: dginclusione.divisione3@pec.lavoro.gov.it. Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet:www.lavoro.gov.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusigli uffici a livello locale o regionale I.5)Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di valutazione indipendente del PON inclusione FSE 2014/2020 II.1.2)Codice CPV principale 79419000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di valutazione indipendente del PON Inclusione 2014/2020 approvato con Decisione della Commissione europea C(2014)10130 il 17 dicembre 2014 e riprogrammato da ultimo con Decisione della Commissione europea C(2019) n. 5237 del 11 luglio 2019, da svolgersi in conformita' con quanto disposto dagli art. 54 e ss. del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e in coerenza con quanto previsto dal Piano di Valutazione del PON Inclusione approvato dal Comitato di Sorveglianza del PON medesimo e redatto sulla base dei principali documenti comunitari e nazionali di riferimento. Servizio di valutazione indipendente che consiste, innanzitutto, nello svolgimento di analisi generali finalizzate ad illustrare il quadro complessivo di attuazione del PON articolato in 5 assi. Il servizio richiesto si colloca nell'ambito dell'Asse 5 Obiettivo specifico "Sostenere l'esecuzione del Programma Operativo nelle sue principali fasi di preparazione, gestione, sorveglianza e controllo".II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 679.980,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:ITI43 Luogo principale di esecuzione:Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di valutazione indipendente del PON Inclusione 2014/2020. Le condizioni e i requisiti di partecipazione sono quelli risultanti dalle richieste documentali specificate ai paragrafi 5, 6 e 7 e successivi sottoparagrafi 7.1,7.2,7.3,7.4 e 7.5 del disciplinare di gara.II.2.5) Criteri diaggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 679.980,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamicodi acquisizione Durata in mesi: 43 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni n. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si Numero o riferimento del progetto: PON Inclusione 2014/2020 II.2.14) Informazioni complementari La presente procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione del Sistema telematico dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. CIG 8021706932. SEZIONE III III.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione. III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del codice. Ai soggetti costituiti in forma associatasi applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti iscritti nel registro delle Imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Fatturato globale medio annuo, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati, non inferiore ad Euro 200.000 IVA esclusa, come meglio specificato al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara.III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatte salve eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal comma 7 dell'art. 93 citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, nei termini precisati al comma 8 del medesimo articolo 93.III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/10/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il qualel'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/10/2019 Ora locale: 11:00 Luogo:Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta pubblica (e le successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potranno essere seguite dai concorrenti collegandosi da remoto al Sistema, tramite propria infrastruttura informatica, secondo le modalita' consentite dallo stesso SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no.VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica VI.3)Informazioni complementari:E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte in via telematica attraverso il sito www.acquistinrete.it nella sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. RUP Carla Antonucci - CIG 8021706932. Le spese di pubblicazione degli atti di gara, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo legge. VI.4.1) Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio. Roma. Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Il presente Avviso e' stato spedito alla GUUE in data 18/09/2019. Il direttore generale Raffaele Michele Tangorra TX19BFC21644