MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione
Generale per la lotta alla poverta' e per la programmazione  sociale,
Via Fornovo, 8 - Roma - 00192  -  Italia  (IT).  Indirizzo  internet.
Amministrazione   aggiudicatrice   http://www.lavoro.gov.it,    Tel.:
06.4683.4383    E-mail:    dginclusione.divisione3@pec.lavoro.gov.it.
Codice  NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:www.lavoro.gov.it   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:  www.lavoro.gov.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  www.acquistinretepa.it  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale,  inclusigli   uffici   a   livello   locale   o   regionale
I.5)Principali  settori  di   attivita':   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO.     II.1)     Entita'     dell'appalto
II.1.1)Denominazione:Gara   europea   a    procedura    aperta    per
l'affidamento  del  servizio  di  valutazione  indipendente  del  PON
inclusione  FSE  2014/2020  II.1.2)Codice  CPV  principale   79419000
II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Servizio
di valutazione indipendente del PON  Inclusione  2014/2020  approvato
con Decisione della Commissione europea C(2014)10130 il  17  dicembre
2014 e  riprogrammato  da  ultimo  con  Decisione  della  Commissione
europea  C(2019)  n.  5237  del  11  luglio  2019,  da  svolgersi  in
conformita' con quanto disposto dagli art. 54 e ss.  del  Regolamento
(UE) n. 1303/2013 e in coerenza con  quanto  previsto  dal  Piano  di
Valutazione del PON Inclusione approvato dal Comitato di Sorveglianza
del PON medesimo  e  redatto  sulla  base  dei  principali  documenti
comunitari  e  nazionali  di  riferimento.  Servizio  di  valutazione
indipendente che consiste, innanzitutto, nello svolgimento di analisi
generali  finalizzate  ad  illustrare  il   quadro   complessivo   di
attuazione del PON articolato in 5 assi.  Il  servizio  richiesto  si
colloca  nell'ambito  dell'Asse  5  Obiettivo  specifico   "Sostenere
l'esecuzione del Programma Operativo nelle  sue  principali  fasi  di
preparazione,  gestione,  sorveglianza  e  controllo".II.1.5)  Valore
totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:   679.980,00   EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2)Descrizione II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:ITI43
Luogo principale di esecuzione:Via Fornovo, 8 - Roma - 00192  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio di  valutazione  indipendente  del
PON  Inclusione  2014/2020.  Le   condizioni   e   i   requisiti   di
partecipazione sono quelli  risultanti  dalle  richieste  documentali
specificate ai  paragrafi  5,  6  e  7  e  successivi  sottoparagrafi
7.1,7.2,7.3,7.4  e  7.5  del  disciplinare  di  gara.II.2.5)  Criteri
diaggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e  tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei  documenti  di   gara
II.2.6)Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  679.980,00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamicodi acquisizione Durata in mesi: 43 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni  n.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: si Numero o riferimento  del  progetto:
PON  Inclusione  2014/2020  II.2.14)  Informazioni  complementari  La
presente  procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione   del
Sistema telematico dettagliatamente  descritto  nel  disciplinare  di
gara, mediante il quale verranno gestite  le  fasi  di  pubblicazione
della procedura, presentazione delle offerte, analisi  delle  offerte
stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli  scambi  di
informazioni. CIG 8021706932. 
  SEZIONE   III   III.1)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  Condizioni   di   partecipazione.
III.1.1)Abilitazione           all'esercizio           dell'attivita'
professionale,inclusi i requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve  descrizione
delle condizioni: Gli operatori economici, anche stabiliti  in  altri
Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola
o associata, secondo le disposizioni  dell'art.  45  del  codice.  Ai
soggetti costituiti in forma associatasi applicano le disposizioni di
cui agli artt. 47 e 48 del Codice. Sono ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti iscritti  nel  registro  delle  Imprese
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce
d'ufficio i  documenti  in  possesso  di  pubbliche  amministrazioni,
previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati
richiesti.III.1.2)Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione:Fatturato globale  medio  annuo,
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  chiusi  ed  approvati,  non
inferiore ad Euro 200.000 IVA esclusa,  come  meglio  specificato  al
paragrafo   7.2   del   Disciplinare   di   gara.III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  Criteri  di  selezione  indicati  al  paragrafo  7.3  del
Disciplinare di gara.III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto
d'appalto: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs.
n. 50 del 2016, il concorrente  dovra'  produrre  documentazione  che
comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria  a  garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base
di  gara  al  netto  dell'IVA  -  fatte  salve  eventuali   riduzioni
dell'importo alle condizioni  stabilite  dal  comma  7  dell'art.  93
citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine  ultimo  per
la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un
fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del  contratto,
nei termini precisati al comma 8 del  medesimo  articolo  93.III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici:  si  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 29/10/2019  Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)   Periodo   minimo   durante   il
qualel'offerente e' vincolato alla propria offerta  Durata  in  mesi:
6(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  31/10/2019  Ora  locale:
11:00 Luogo:Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 Informazioni relative  alle
persone ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  La  prima  seduta
pubblica (e le successive sedute pubbliche di apertura delle  offerte
tecniche ed  economiche)  potranno  essere  seguite  dai  concorrenti
collegandosi da remoto al  Sistema,  tramite  propria  infrastruttura
informatica, secondo le modalita' consentite dallo stesso 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'    Si    tratta    di    un    appalto    rinnovabile:
no.VI.2)Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si
fara'   ricorso   all'ordinazione    elettronica    VI.3)Informazioni
complementari:E'  possibile  ottenere  chiarimenti   sulla   presente
procedura mediante la proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare
almeno 10 giorni prima della scadenza  del  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte in  via  telematica  attraverso  il  sito
www.acquistinrete.it  nella  sezione  del  Sistema   riservata   alle
richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. RUP
Carla Antonucci - CIG 8021706932. Le  spese  di  pubblicazione  degli
atti   di   gara,   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, secondo  legge.  VI.4.1)  Procedure  di  ricorso
Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  Lazio.  Roma.
Italia. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  Il  presente
Avviso e' stato spedito alla GUUE in data 18/09/2019. 

                        Il direttore generale 
                      Raffaele Michele Tangorra 

 
TX19BFC21644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.