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Bando di gara telematica - Procedura aperta per l'appalto di esecuzione di lavori pubblici - Progetto europeo "iniwas"- Adeguamento dell'idrovia ferrarese al traffico di V classe europea. g.a. n. inea/cef/tran/m2014/1037826. I lotto 1 stralcio/parte - Demolizione e ricostruzione ponte Bardella sul canale Boicelli - CUP E76H18000260008 - CIG 8038756F4B 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente c/o Servizio Affari Giuridici e Contratti, Viale Silvani, 6 - 40122 BOLOGNA - Tel.: 051/5274404 - 5278393 - 5275766; E-mail certificata: procivamministrazione@postacert.regione.emilia-romagna.it; 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: SATER https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/; 1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: SATER https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/; 1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: piattaforma SATER https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/; 2. APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO; 3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale; 4. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Strade e ponti; 5. OGGETTO DELL'APPALTO 5.1) "PROGETTO EUROPEO "INIWAS"- ADEGUAMENTO DELL'IDROVIA FERRARESE AL TRAFFICO DI V CLASSE EUROPEA. G.A. N. INEA/CEF/TRAN/M2014/1037826. I LOTTO 1 STRALCIO/PARTE. DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE PONTE BARDELLA SUL CANALE BOICELLI". - CUP E76H18000260008 - CIG 8038756F4B; - CPV 45221111-3 Lavori di costruzione di ponti stradali; NUTS ITH56: - Sito o luogo principale dei lavori: Via Romito, Comune di Ferrara (FE); - Divisioni in lotti: NO, in quanto e' un lotto di un intervento piu' ampio e l'attivita' si concretizza ex art. 3, comma 1, lett. ggggg), D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. in un singolo lotto prestazionale e non esclude la partecipazione alle microimprese, piccole e medie imprese; - Atto di validazione del 28/08/2019; 5.2) ENTITA' DELL'APPALTO: Importo a base d'appalto (comprensivo di oneri per attuazione piani sicurezza): euro 3.327.219,82; Importo a base d'appalto (ribassabile): euro 3.210.344,10; Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 116.875,72; - l'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: - Categoria OG3 - Classifica IVbis - Importo euro 2.673.884,54 - PREVALENTE - qualificazione obbligatoria SI - SUBAPPALTO SI col limite del 40% importo contrattuale - AVVALIMENTO SI; - Categoria OS21 - Classifica III - Importo euro 653.335,28 - SCORPORABILE - qualificazione obbligatoria SI - SUBAPPALTO SI QUALIFICANTE col limite del 30% del valore di tale categoria (nel rispetto dell'art. 105, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 s.m. L'importo subappaltato deve essere coperto dalla categoria prevalente; - AVVALIMENTO NO; - Ammissibilita' di varianti: NO; 5.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: - Per l'esecuzione dei lavori: 270 giorni naturali e consecutivi, salvo ribasso tempi di esecuzione offerto; - Non e' oggetto di rinnovo; 6. INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un Progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI; 7. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 7.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: si rinvia al Disciplinare di gara; 7.2) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: si rinvia al Disciplinare di gara; 7.3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si rinvia al Disciplinare di gara; 8. PROCEDURA 8.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta di cui all'art. 60, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., come da determinazione a contrarre n. 15973/2019 integrata con atto n. 16101/2019; 8.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. I criteri di valutazione sono riportati nel Disciplinare di gara (Capitolo 7.) cui si rinvia. Le informazioni dettagliate sulla composizione della commissione giudicatrice, sulle modalita' di scelta dei componenti, sulle funzioni e compiti sono contenute nel Disciplinare di gara (Capitolo 7.) cui si rinvia; 9. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 9.1) la documentazione di gara e' visibile e scaricabile: - dal Profilo del Committente della Regione Emilia-Romagna all'indirizzo: http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloComm ittente.aspx?CodEnte=RER; - dall'indirizzo internet: http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/settore-idroviario/doc/idro viaferrarese/appalti-i-progetti/pontebardella- dal sito SATER: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ e dal sito: https://www.sitar-er.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1; 9.2) il progetto esecutivo e' consultabile dal sito http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/settore-idroviario/doc/idro viaferrarese/appalti-i-progetti/pontebardella; 9.3) TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE: - termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro il 24 /10/2019, alle ore 15:00; 9.3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: in via elettronica, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 9.4) LINGUA utilizzabile per la presentazione offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 9.5) APERTURA DELLE OFFERTE: I seduta pubblica di apertura delle offerte il giorno 25/10/2019, alle ore 10:30, per le successive si rimanda al Disciplinare di gara (Capitolo 18); 10. ALTRE INFORMAZIONI: 10.1) si applicano il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici regionali" approvato con DGR n. 966/2014 e il "Protocollo d'intesa per la legalita' tra la regione Emilia-Romagna, le Prefetture-UTG presenti sul territorio della regione Emilia-Romagna ed il commissario delegato per la ricostruzione per la prevenzione e la repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici, servizi e forniture e nell'attivita' urbanistica ed edilizia" sottoscritto in data 9/3/2018, approvato con D.G.R. n. 15/2018; 10.2) Pagamento contributo obbligatorio ANAC: € 140,00; 10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema AVCPass; 10.4) INFORMAZIONI SUI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica; 10.5) informativa sulla privacy: si rimanda al Disciplinare di gara (Capitolo 26); 10.6) restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 53, D.Lgs. n 50/2016 e s.m., alla L.R. n. 32/1993 e all'art. 5, comma 2 e 5bis, D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.; 10.7) Chiarimenti e quesiti sono presentabili secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara (Capitolo 25); 11) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott.ssa Lombini Monica, Viale Silvani, 6 - BOLOGNA - Tel.: 051/5274404 - 5278393; Cell. 334 6746497 - e-mail certificata procivamministrazione@postacert.regione.emilia-romagna.it; 12) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 53 - 40125 BOLOGNA; Termini presentazione del ricorso: il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il bando di gara e' pubblicato sulla GURI, sul Profilo del Committente della Regione Emilia-Romagna, nel Sitar-er, nell'Albo Pretorio del Comune di Ferrara (FE), per estratto, su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a diffusione locale ai sensi degli artt. 36, comma 9 e 73, comma 4, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e D.M. n. 248/2016. Il dirigente responsabile per la direzione generale cura del territorio e dell'ambiente RER dott.ssa Monica Lombini TX19BFD21595