AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti    di    Roma    Spa    Via    Pier    Paolo     Racchetti,
1Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto:  Francesca  Cascioli  Tel.:
+39 06659570646E-mail: francesca.cascioli@adr.it Codice NUTS:  ITI43.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo di  committente:  https://vendor.i-faber.com/adr/login.  I.2)
Appalto  congiunto  I.3)  ComunicazioneI  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Servizi  di  copertura   assicurativa   "RC   Gestore
Aeroportuale"  (Lotto  1),  "RC  Gestore  Aeroportuale   interruzione
esercizio di terzi"  (Lotto  2),  "RC  Gestore  Aeroportuale  eccesso
rischi guerra" (Lotto  3)  II.1.2)  Codice  CPV  principale  66516000
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di
copertura  assicurativa  per  gli  aeroporti  Leonardo  da  Vinci  di
Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino, della durata di 2  anni,  salvo
quanto previsto nei documenti di polizza relativamente alla  facolta'
di recesso anticipato, distinti  nei  seguenti  lotti  funzionali:  -
"Responsabilita' civile del gestore Aeroportuale"  (Lotto  1)  -  CIG
8029353FB1- "Responsabilita' civile del gestore aeroportuale relativa
all' interruzione di esercizio di terzi (Non DamageBI)" (Lotto  2)  -
CIG 80293637F4 - "Responsabilita'  civile  del  gestore  aeroportuale
eccesso rischi guerra" (Lotto 3) - CIG 8029378456.  Ciascuna  polizza
avra' una durata di mesi 24 con decorrenza ad oggi prevista dalle ore
24.00 del giorno 31marzo 2020, salvo diverse indicazioni che verranno
fornite da ADR. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  4
489 863.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 3  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati   a   un   offerente:   3   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione:  "Responsabilita'  civile  del  gestore  Aeroportuale"
(Lotto  1)  -  CIG  8029353FB1  Lotto  n.:  1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 66516000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione: Aeroporti  di  Fiumicino  e  Ciampino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio  di  assicurazione,  della
durata di ventiquattro mesi, salvo quanto previsto nei  documenti  di
polizza relativamente alla facolta' di recesso anticipato, per  danni
involontariamente cagionati a terzi in  conseguenza  di  un  Sinistro
verificatosi nello svolgimento delle attivita' descritte  in  polizza
per morte e lesioni personali e perdita, distruzione o danneggiamento
di cose e/o aeromobili. L'importo biennale dell'appalto e' pari  a  €
2.406.000,00escluse imposte. Gli importi  stimati  di  cui  ai  punti
II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto II.2.7)  sono  riferiti
all'eventuale, completo utilizzo dell'opzione di  cui  al  successivo
punto II.2.11). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati
di  seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Pregio   tecnico   /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 2 801 506.85 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 28 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare Numero  minimo  previsto:  1  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: ADR si riserva la facolta' di prorogare la polizza ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai  medesimi  prezzi,
patti e condizioni, per il tempo necessario  alla  conclusione  delle
procedure per l'individuazione di un nuovo  contraente  e,  comunque,
fino  ad  un  massimo  di  120  (centoventi)  giorni   immediatamente
successivi  alla  scadenza   originaria   della   polizza.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14)  Informazioni  complementari   Si   rimanda   al   documento
"Informazioni complementari" che e' parte  integrante  e  sostanziale
del  presente  bando.  II.2)   Descrizione   II.2.1)   Denominazione:
"Responsabilita'  civile  del  gestore  aeroportuale  relativa   all'
interruzione di esercizio di terzi (Non Damage BI)" -Lotto  2  -  CIG
80293637F4 Lotto n.: 2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66516000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporti di Fiumicino  e  Ciampino  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di assicurazione, della durata di ventiquattro
mesi, salvo quanto previsto nei documenti  di  polizza  relativamente
alla facolta' di recesso anticipato, per i danni da  interruzione  di
esercizio subiti da una o piu' compagnie aeree, in conseguenza di: 1)
danno materiale a beni immobili, impianti di stoccaggio di carburante
o piste, ubicati nell'ambito aeroportuale;  2)  atto  di  Terrorismo.
L'importo biennale dell'appalto e' pari  a  €  1.166.000,00,  escluse
imposte. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6)  e  la
durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale,  completo
utilizzo dell'opzione di cui al successivo  punto  II.2.11).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  1  357
671.23 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  28  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare Numero minimo previsto:  1  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ADR  si  riserva
la facolta' di prorogare la polizza ai sensi dell'art. 106, comma 11,
del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il
tempo   necessario   alla    conclusione    delle    procedure    per
l'individuazione di un nuovo  contraente  e,  comunque,  fino  ad  un
massimo di 120 (centoventi)  giorni  immediatamente  successivi  alla
scadenza originaria della polizza. II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari  Si  rimanda  al  documento  "Informazioni
complementari" che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  -"Responsabilita'
civile del gestore aeroportuale eccesso rischi guerra"  (Lotto  3)  -
CIG 8029378456 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari  66516000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporti di Fiumicino  e  Ciampino  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di assicurazione, della durata di ventiquattro
mesi, salvo quanto previsto nei documenti  di  polizza  relativamente
alla facolta' di recesso anticipato, per danni  cagionati  a  persone
e/o cose a seguito del  verificarsi  di  uno  dei  rischi  guerra  ed
assimilati. L'importo biennale dell'appalto e' pari  a  €  284.000,00
escluse imposte. Gli importi  stimati  di  cui  ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6)  e  la  durata  di  cui  al  punto  II.2.7)   sono   riferiti
all'eventuale, completo utilizzo dell'opzione di  cui  al  successivo
punto II.2.11). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati
di  seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Pregio   tecnico   /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 330 684.93  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 28 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare Numero  minimo  previsto:  1  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: ADR si riserva la facolta' di prorogare la polizza ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai  medesimi  prezzi,
patti e condizioni, per il tempo necessario  alla  conclusione  delle
procedure per l'individuazione di un nuovo  contraente  e,  comunque,
fino  ad  un  massimo  di  120  (centoventi)  giorni   immediatamente
successivi  alla  scadenza   originaria   della   polizza.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14)  Informazioni  complementari   Si   rimanda   al   documento
"Informazioni complementari" che e' parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete o  partecipante  in  coassicurazione
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della  domanda  di  partecipazione:  a)  Certificazione
dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle  imprese
artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; per
i Concorrenti non aventi sede  in  Italia,  trovano  applicazione  le
disposizioni di cui  all'art.  83  c.3  del  Dlgs.50/16  e  ss.mm.ii.
b)Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa  ai  sensi
deld.lgs.209/2005 per il ramo relativo  alle  coperture  oggetto  del
presente    appalto    c)Dichiarazione    resa    ai    sensi     del
DPR445/2000,firmata   digitalmente   dal    Legale    Rappresentante,
attestante: 1.che non sussistono le cause  di  esclusione  ex  art.80
D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,  ne'  per  ciascuno
dei soggetti di cui alc.3 del medesimo art.80; 2.in caso di  consorzi
di cui all'art. 45,c.2, lett.b) e c), del D.Lgs. 50/16, l'indicazione
dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali  il  consorzio
concorre; d)nel caso di cui al precedente puntoc2)  e,  comunque,  in
ogni caso di consorziata designata  all'esecuzione  dell'appalto,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/2000,chenon
sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80  D.Lgs.50/16  ne'  per
l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al
c. 3 del  medesimo  art.  80.  e)Copia  di  un  documento  idoneo  ad
attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante(per es:  CCIAA,
procura speciale..) f) In  caso  di  RTI  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno a conferire mandato  alla  designata  mandataria;  i  n  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
RTI/consorzio  ordinario   di   concorrenti   di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata  come  mandataria  e  dovranno  essere   specificate   le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. In caso  di  coassicurazione  gia'  costituita  dovra'
essere prodotta, in originale o copia autentica, la delega  conferita
dalle imprese coassicuratrici alla designata delegataria a firmare la
polizza e tutti gli altri atti  afferenti  il  rapporto  assicurativo
anche in loro nome e per conto, incassare i premi  di  assicurazione,
pagare gli indennizzi e dovranno essere  specificate  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
coassicurati. In caso di coassicurazione  non  ancora  costituita  al
momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le
coassicurande dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno  a  conferire  alla  designata  delegataria,   in   caso   di
aggiudicazione ,la delega  avente  le  caratteristiche  descritte  al
periodo che precede con indicazione  della  quota  di  partecipazione
alla Coassicurazione di ciascuna impresa coassicuranda, nonche' delle
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economicico assicurandi. Infine, ciascun concorrente dovra'  produrre
anche una  dichiarazione  firmata  digitalmente  dal  proprio  legale
rappresentante, con il domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  la
PEC. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della  natura
della  prestazione  oggetto  dell'appalto,  e'   necessario   che   i
potenziali     concorrenti     attestino      adeguata      capacita'
economica/finanziaria che verra' individuata  attraverso  un  congruo
livello di fatturato  specifico,  relativo  alla  raccolta  di  premi
assicurativi  nel  ramo   RC,   ed   il   possesso   di   un'adeguata
classificazione in termini  di  rischio  finanziario,  rilasciato  da
primarie agenzie di rating; a tal fine,  ciascun  concorrente  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: a) la
realizzazione di un fatturato specifico, relativo  alla  raccolta  di
premi assicurativi nel ramo RC, negli ultimi  3esercizi  chiusi,  non
inferiore a (imposte escluse): - Lotto 1: 7.200.000,00 € -  Lotto  2:
3.400.000,00 € - Lotto 3: 850.000,00 € Con  riferimento  al  presente
requisito a), ciascun concorrente, per essere ammesso alla procedura,
dovra' soddisfare il requisito corrispondente al  lotto  cui  intende
partecipare.   La   partecipazione   a   piu'   lotti   richiede   il
soddisfacimento del requisito  richiesto  per  il  lotto  di  importo
superiore. Nel caso in cui il concorrente intenda partecipare a  piu'
lotti e non sia in possesso del suddetto requisito, verra' ammesso  a
partecipare  unicamente  al/i  lotto/i  per  i  quali   possiede   il
requisito. Si precisa che in caso di R.T.I. /Consorzio  ordinario  di
concorrenti/Coassicurazione, fermo restando che  ciascun  concorrente
dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto per il lotto
cui intende partecipare o per il lotto di importo superiore  in  caso
di partecipazione  a  piu'  lotti,  in  ogni  caso  ciascuna  impresa
riunenda/consorzianda dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire,
e la mandataria, ovvero una delle  imprese  partecipanti  al  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  direte,  ovvero  la  delegataria  dovra'
possedere il requisito su indicato  in  misura  maggioritaria  b)  il
possesso di un livello di rating assegnato dalle agenzie  Standard  &
Poor's o Fitch Ratings non inferiore a "BBB+", oppure non inferiore a
"Baa1" se assegnato dall'agenzia Moody's ,  oppure  non  inferiore  a
"bbb+" se assegnato dall'agenzia AM Best, in corso di validita'  alla
data di pubblicazione del presente avviso. Il suddetto livello dovra'
essere  mantenuto  dall'aggiudicatario  per   l'intera   durata   del
contratto,  pena  la  facolta'  dell'ente  Appaltante   di   revocare
l'aggiudicazione  ovvero  di  risolvere  il  contratto  qualora  gia'
sottoscritto.  Si  precisa  che  il  presente  requisito  b)  non  e'
frazionabile  e  deve  essere  posseduto  da   ciascuna   impresa   a
prescindere dalle modalita'  di  partecipazione  (impresa  singola  o
riunita/riunenda). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: Per  essere  ammesso  a
partecipare alla procedura ciascun concorrente  dovra'  attestare,  a
pena di esclusione, all'atto della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, di: a) aver sottoscritto nel triennio antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando, in forma singola o anche in
RTI/Coassicurazione,   un    contratto    assicurativo    nel    ramo
"Responsabilita' Civile" con principale  massimale  di  assicurazione
non inferiore a: - Lotto 1: Euro 1 Mld per  avvenimento  -  Lotto  2:
Euro 100 Mln per avvenimento e in aggregato annuo - Lotto 3: Euro 950
Mln per avvenimento  e  in  aggregato  annuo.  Si  precisa  che  tale
requisito dovra' essere attestato  da  ciascuna  impresa  richiedente
l'ammissione alla procedura, indipendentemente dalla modalita' con la
quale presenta domanda di partecipazione e con la  quale  presentera'
successivamente la relativa offerta (quale  impresa  singola,  ovvero
raggruppata/raggruppanda o in coassicurazione). Si precisa, altresi',
che nel caso in cui il requisito richiesto sia dimostrato  attraverso
un  contratto  sottoscritto  in  regime  di  RTI/Coassicurazione,  il
concorrente  dovra'  attestare  di  aver  assunto,  nell'ambito   del
contratto medesimo, il rischio per un importo almeno pari a: -  50,00
Mln Euro per il Lotto 1 - 5,00 Mln Euro per il Lotto 2  -  47,50  Mln
Euro per il Lotto 3. Ciascun concorrente,  per  essere  ammesso  alla
procedura, dovra' soddisfare il requisito corrispondente al lotto cui
intende partecipare. La  partecipazione  a  piu'  lotti  richiede  il
soddisfacimento del requisito  richiesto  per  il  lotto  di  importo
superiore. Nel caso in cui il concorrente intenda partecipare a  piu'
lotti e non sia in possesso del suddetto requisito, verra' ammesso  a
partecipare  unicamente  al/i  lotto/i  per  i  quali   possiede   il
requisito.  Ai  fini  della  dimostrazione  del  requisito,  ciascuna
impresa, singola o  riunenda/riunita  o  in  coassicurazione,  dovra'
produrre una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   con   poteri
dell'impresa stessa, attestante il possesso del  requisito.  In  tale
dichiarazione dovra' essere specificato l'importo di rischio  assunto
nell'ambito del contratto dichiarato ai fini della dimostrazione  del
requisito. Si precisa che, in caso di indicazione di piu'  contratti,
verra' tenuto in considerazione, per ciascun lotto di gara,  solo  il
contratto,  avente  le  caratteristiche  sopra  prescritte,  in   cui
l'impresa dichiari di aver assunto l'importo  di  rischio  superiore,
senza possibilita',  quindi,  di  cumulo  degli  importi  di  rischio
relativi  a  ciascun  contratto  indicato   dall'impresa.   b)   aver
sottoscritto nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
presente bando, in forma  singola  o  anche  in  RTI/Coassicurazione,
almeno un contratto assicurativo nel ramo "Responsabilita' Civile" in
ambito aeroportuale. Si precisa che, in caso di  RTI/Coassicurazione,
il requisito b) in  esame  deve  essere  attestato  dalla  mandataria
/delegataria. Nel caso in cui il concorrente  intenda  partecipare  a
piu' lotti e' sufficiente che attesti di aver sottoscritto anche solo
un contratto avente le  caratteristiche  sopra  prescritte.  Ai  fini
della  dimostrazione  del   requisito,   l'impresa   singola   o   la
mandataria/delegataria in caso di RTI/coassicurazione dovra' produrre
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore   con   poteri,
attestante il possesso del requisito b) in esame. Con riferimento  al
requisito a) sopra riportato si rimanda, inoltre, a  quanto  previsto
nel  documento  "informazioni  complementari"  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, anche in regime di coassicurazione ai
sensi  dell'art.1911  del  codice   civile   con   esclusione   della
responsabilita' solidale delle imprese coassicuratrici. Nel  caso  di
Coassicurazione/RTI/consorzi,               la               societa'
delegataria/mandataria/capogruppo   dovra'   ritenere    una    quota
maggioritaria (da intendersi in senso relativo) del rischio  rispetto
alle  altre  singole  coassicuratrici/societa'  facenti   parte   del
raggruppamento, ferma restando la  copertura  del  100%  del  rischio
relativo a ciascuna polizza oggetto di  gara.  III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  III.1.6)   Cauzioni   e
garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta e  con  le
modalita' di cui alla  lettera  di  invito,  i  Concorrenti  invitati
dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  per  ciascun  lotto  cui
presentano  offerta,  una  cauzione  provvisoria   (2%dell'importodel
lotto) pari a: per il Lotto1 € 48.120, per il Lotto2 € 23.320, per il
Lotto3 € 5.680,con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di
durata pari ad  almeno  180gg  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.
Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena  esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, con l'impegno a rilasciare,  in  caso
di aggiudicazione dell'appalto a favore dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria  definitiva  di  cui  all'art.103  del  D.Lgs.50/16;tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  al  103  del  D.Lgs.50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili   in   materia:   Per   le   modalita'   di
finanziamento,  contabilizzazione,  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia, si rimanda a quanto previsto nel
documento "Informazioni complementari"  che  e'  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. III.1.8) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative:  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata   alle
Compagnie di Assicurazione legittimate ai sensi del d.lgs. 209/2005ad
esercitare  la  propria  attivita'  sul   territorio   italiano   con
riferimento al pertinente ramo di  rischio.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  31/10/2019  Ora  locale:  10:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
1)Procedura  di  gara  gestita  interamente  per  via  telematica  da
Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione, comprensive di
tutte le dichiarazioni e di tutta  la  documentazione  richiesta  nel
presente bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,
firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in  una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui  al  punto
IV.2.2)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
www.pleiade.it/adr/sourcing cliccando sul nome della gara si trova il
dettaglio   dell'evento).Per   partecipare   cliccare   "Accedi   per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando  i
campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria  username
e  password  e  successivamente  accedere  alla   piattaforma   gare.
Procedere  poi  con  l'invio   della   domanda   di   partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nel presente  bando,  cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. Le modalita' di presentazione  dell'offerta  saranno  quelle
indicate nella successiva  lettera  di  invito;2)per  partecipare  e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica minima: un pc  collegato  ad  internet  con  le  seguenti
versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome,  Safari.  E'
possibile  rivolgersi  al  recapito  del  punto   di   contatto   per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento  del  portale.  La  domanda  di  partecipazione  e   le
dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con  firma  digitale.
Si precisa che,  qualora  un  operatore  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, in alternativa a tale modalita'  di  firma  ,  al  fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale  dichiarazione/i/documento/i,a  comprova
dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase di gara. In  caso  di
imprese riunite, e' sufficiente che una sola  impresa,  la  designata
mandataria in caso  di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,
costituenda o costituita, ovvero una sola delle  imprese  costituenti
il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, ovvero la delegataria
in caso di coassicurazione, si registri al portale acquisti e produca
tutta la documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre
imprese riunite;  si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti 3)ADR si  riserva  la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12 delD.Lgs50/2016, di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto;  4)Ai
sensi  dell'art.  97  c.3  del  D.Lgs.  50/2016,ADR  procedera'  alla
verifica di congruita' delle offerte in relazione alle  quali  sia  i
punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno entrambi pari o  superiori  ai  4/5  dei  corrispondenti
punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi  dell'art.  97c.6
del D.Lgs.50/2016,di valutare la congruita'  di  ogni  altra  offerta
che,   in   base   ad   elementi   specifici,   appaia   anormalmente
bassa.5)Responsabile del procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Ing. Giacomo Sabino,  Responsabile  Gare  Pubbliche  di
Aeroporti di Roma SpA; 6)Ulteriori  informazioni  complementari  sono
disponibili sul portale  acquisti  ADR  nel  documento  "Informazioni
complementari" parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
-  Roma  Via  Flaminia  189  Roma  00196  Italia  VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di  gara,   le   eventuali   esclusioni   dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.
La  proposizione  del   ricorso   innanzi   al   suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 10/10/2019. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.