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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Forniture Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi e dei lavori di sostituzione programmati dei contatori d'utenza. II.1.2) Codice CPV: 65500000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei servizi e dei lavori di sostituzione programmati dei contatori d'utenza, secondo lo strumento giuridico dell'Accordo quadro con un unico operatore economico, suddiviso in due lotti. Il dettaglio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 13.243.616,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Il concorrente che si qualifichi al 1° posto nella graduatoria provvisoria dei 2 lotti si aggiudichera' il lotto per il quale ha ottenuto migliore punteggio tecnico. In caso di pari punteggio tecnico, si aggiudichera' il lotto per il quale ha offerto ribasso percentuale piu' alto sull'importo a base d'asta. In caso di pari punteggio tecnico ed economico si aggiudichera' il Lotto 1 - Provincia Taranto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi e dei lavori necessari alla identificazione, verifica, letturazione e sostituzione di contatori in esercizio. Provincia di Taranto. Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 65500000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. Luogo di principale di esecuzione: Provincia di Taranto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi e dei lavori necessari alla identificazione, verifica, letturazione e sostituzione di contatori in esercizio ed eventualmente dei relativi rubinetti di arresto, degli eventuali lavori preliminari di messa in quota dei chiusini, nonche' la fornitura e posa di un involucro antigelo del contatore nei casi previsti. Provincia di Taranto, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 8058372AEF). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 6.621.808,00 oltre IVA, di cui € 6.575.408,00 (€ 2.268.608,00 quota parte servizi - attivita' prevalente e € 4.306.800,00 quota parte lavori - attivita' accessoria) soggetto a ribasso d'asta, comprensivo dei costi della manodopera pari ad € 5.406.603,72 ed € 46.400,00 di oneri della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.621.808,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 820 giorni. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi e dei lavori necessari alla identificazione, verifica, letturazione e sostituzione di contatori in esercizio. Provincia di Brindisi. Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 65500000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF44. Luogo di principale di esecuzione: Provincia di Brindisi II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi e dei lavori necessari alla identificazione, verifica, letturazione e sostituzione di contatori in esercizio ed eventualmente dei relativi rubinetti di arresto, degli eventuali lavori preliminari di messa in quota dei chiusini, nonche' la fornitura e posa di un involucro antigelo del contatore nei casi previsti. Provincia di Brindisi, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 8058414D97). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 6.621.808,00 oltre IVA, di cui € 6.575.408,00 (€ 2.268.608,00 quota parte servizi - attivita' prevalente e € 4.306.800,00 quota parte lavori - attivita' accessoria) soggetto a ribasso d'asta, comprensivo dei costi della manodopera pari ad € 5.406.603,72 ed € 46.400,00 di oneri della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.621.808,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 820 giorni. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: vedasi Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; garanzie di cui all'art. 18 del CSA. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento della spesa e' a totale carico AQP sulla specifica commessa d'investimento AQP.01.01.04.07.488 relativa a "Linea di Investimento associata all'ambito ATO PUGLIA, inserita nel Piano della Manutenzione Straordinaria, per la classe PdA: Misuratori idrici, con copertura finanziaria a totale carico dei proventi tariffari. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 49 del CSA ed entro 60 gg dalla data di ricevimento della fattura. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore: si IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/11/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/11/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) determina a contrattare a firma dell'Amministratore Delegato di AQP s.p.a. prot. n. 80087 del 08/10/2019 b) consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016; c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello di Bari; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; j) ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". k) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Luca Leandro; il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Simona d'Amoja; l) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari - 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 10/10/2019 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX19BFM23246