ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 
                              Forniture 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I:  Ente  aggiudicatore  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Acquedotto Pugliese SpA - Via  Cognetti,  36  -  Bari  70121  ITALIA.
Persona di contatto: Direzione  Procurement;  Tel.:  +39  0805723491;
E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax:  +39  0805723018;  Codice
NUTS:    ITF47    Indirizzi    Internet:    Indirizzo     principale:
http://www.aqp.it;   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
http://www.aqp.it  I.3)  Comunicazione.  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.aqp.it.   Ulteriori   informazioni   sono   disponibili    presso
l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate in versione  elettronica  all'indirizzo  sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Affidamento dei servizi e dei lavori  di  sostituzione
programmati dei contatori d'utenza. II.1.2)  Codice  CPV:  65500000-8
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura
aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei  servizi
e dei lavori di  sostituzione  programmati  dei  contatori  d'utenza,
secondo lo strumento  giuridico  dell'Accordo  quadro  con  un  unico
operatore  economico,  suddiviso  in  due  lotti.  Il  dettaglio   e'
contenuto  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
13.243.616,00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo  dei  lotti:  2.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  1.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Il concorrente che si qualifichi al 1°  posto  nella
graduatoria provvisoria dei 2 lotti si aggiudichera' il lotto per  il
quale ha  ottenuto  migliore  punteggio  tecnico.  In  caso  di  pari
punteggio tecnico, si aggiudichera' il lotto per il quale ha  offerto
ribasso percentuale piu' alto sull'importo a base d'asta. In caso  di
pari punteggio tecnico ed economico si aggiudichera'  il  Lotto  1  -
Provincia Taranto. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi  e
dei lavori necessari alla identificazione, verifica,  letturazione  e
sostituzione di contatori in esercizio. Provincia di  Taranto.  Lotto
n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 65500000-8  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: ITF43. Luogo di  principale  di  esecuzione:
Provincia di Taranto. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento
dei servizi e dei lavori necessari  alla  identificazione,  verifica,
letturazione  e   sostituzione   di   contatori   in   esercizio   ed
eventualmente dei relativi  rubinetti  di  arresto,  degli  eventuali
lavori preliminari  di  messa  in  quota  dei  chiusini,  nonche'  la
fornitura e posa di un involucro  antigelo  del  contatore  nei  casi
previsti.  Provincia  di  Taranto,  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  (CIG.  n.
8058372AEF). L'importo complessivo dell'appalto e' di €  6.621.808,00
oltre IVA, di cui € 6.575.408,00 (€ 2.268.608,00 quota parte  servizi
-  attivita'  prevalente  e  €  4.306.800,00  quota  parte  lavori  -
attivita' accessoria) soggetto  a  ribasso  d'asta,  comprensivo  dei
costi della manodopera pari ad € 5.406.603,72 ed € 46.400,00 di oneri
della   sicurezza   soggetti   a   ribasso.   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.621.808,00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata in giorni: 820 giorni. Contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi  e
dei lavori necessari alla identificazione, verifica,  letturazione  e
sostituzione di contatori in esercizio. Provincia di Brindisi.  Lotto
n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 65500000-8  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: ITF44. Luogo di  principale  di  esecuzione:
Provincia di Brindisi II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento
dei servizi e dei lavori necessari  alla  identificazione,  verifica,
letturazione  e   sostituzione   di   contatori   in   esercizio   ed
eventualmente dei relativi  rubinetti  di  arresto,  degli  eventuali
lavori preliminari  di  messa  in  quota  dei  chiusini,  nonche'  la
fornitura e posa di un involucro  antigelo  del  contatore  nei  casi
previsti.  Provincia  di  Brindisi,  come  meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  (CIG.  n.
8058414D97). L'importo complessivo dell'appalto e' di €  6.621.808,00
oltre IVA, di cui € 6.575.408,00 (€ 2.268.608,00 quota parte  servizi
-  attivita'  prevalente  e  €  4.306.800,00  quota  parte  lavori  -
attivita' accessoria) soggetto  a  ribasso  d'asta,  comprensivo  dei
costi della manodopera pari ad € 5.406.603,72 ed € 46.400,00 di oneri
della   sicurezza   soggetti   a   ribasso.   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.621.808,00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata in giorni: 820 giorni. Contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  vedasi
Disciplinare  di  Gara  III.1.2)  Capacita  economica  e  finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  a)  L'offerta  deve
essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita  dall'art.
93 del D.Lgs.  n.  50/2016,  pari  al  2%  dell'importo  dell'appalto
relativo  al  singolo  lotto;  b)  Per   l'aggiudicatario:   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del  D.Lgs.
n. 50/2016; garanzie di cui all'art. 18 del CSA. III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: il finanziamento della spesa  e'
a  totale  carico  AQP  sulla   specifica   commessa   d'investimento
AQP.01.01.04.07.488  relativa  a  "Linea  di  Investimento  associata
all'ambito  ATO  PUGLIA,  inserita  nel  Piano   della   Manutenzione
Straordinaria, per la classe PdA: Misuratori  idrici,  con  copertura
finanziaria a totale  carico  dei  proventi  tariffari.  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 49 del CSA  ed
entro 60 gg dalla data  di  ricevimento  della  fattura.  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010
in tema di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite  dalla
normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro  o  su  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro con un unico  operatore:  si  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
25/11/2019 Ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte 
  Data: 27/11/2019  Ora  locale:  09:30  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A.  -  Direzione  Procurement  -  Bari  -  Via  Cognetti  n.  36.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  determina  a  contrattare  a  firma
dell'Amministratore  Delegato  di  AQP  s.p.a.  prot.  n.  80087  del
08/10/2019 b) consentito il subappalto ai  sensi  dell'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016; c)  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale,  il  Foro
competente e' quello di Bari; d) verifica delle  offerte  anomale  ai
sensi degli  artt.  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  e)  si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi  dell'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della  stazione  appaltante  di
non procedere all'aggiudicazione della gara qualora  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le  spese
relative alla pubblicazione del bando e degli avvisi  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione;
h) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema
telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione
alla gara dei concorrenti,  di  presentazione  dell'offerta,  con  la
verifica  e  la  valutazione  della   documentazione   amministrativa
presentata, di determinazione delle offerte sospette di  anomalia  ed
aggiudicazione,  oltre  che  gli  scambi   di   informazioni   e   le
comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) il
contratto  sara'  stipulato  mediante  scrittura  privata  ai   sensi
dell'art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016. Eventuali spese  connesse  alla
stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale  registrazione
fiscale     saranno     poste     a     carico      del      soggetto
aggiudicatario/contraente; j) ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". k) Il Responsabile  del  Procedimento  e'  l'ing.  Luca
Leandro; il Responsabile del procedimento di gara  e'  l'ing.  Simona
d'Amoja; l) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R.  -
Puglia Piazza Massari, 14  Bari  -  70122  ITALIA  VI.4.2)  Organismo
responsabile  delle  procedure   di   mediazione   Responsabile   del
Procedimento  -  Bari  -  ITALIA   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione; i ricorsi avverso  le  eventuali  esclusioni  dovranno
essere notificati alla stazione  appaltante  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del  committente
della stazione appaltante; i  ricorsi  avverso  il  provvedimento  di
aggiudicazione, dovranno essere notificati alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni  sulle  procedure  di  ricorso
Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti  n.
36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax:  +39  0805723018
Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E: 10/10/2019 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.