AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7638 - I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Indirizzo     internet     -     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it    Indirizzo    di    posta    elettronica
aoucareggi@pec.it Profilo di committente:  www.aou-careggi.toscana.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto, il Disciplinare  di
gara e la documentazione  complementare  ancorche'  non  allegati  al
presente bando del quale fanno  parte  integrante,  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario      della      Toscana.      Indirizzo      Internet:(URL)
https://start.toscana.it/.    I.2)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: int. 3  P.T.  2019-2021  Appalto  basato  su  Accordo
quadro per lavori di Manutenzione Straordinaria di natura  Edile,  di
finiture di opere generali in materiali lignei,  plastici,  metallici
vetrosi  etc,  delle  eventuali  opere  connesse,   complementari   e
accessorie con un solo operatore economico (art. 54  comma  3  D.Lgs.
50/2016 smi). II.1.2) Tipo di appalto:  Lavori  di  sola  esecuzione.
Sito o luogo principale dei  lavori:  Careggi-Firenze.  Codice  NUTS:
ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6)
CPV 45262522-6  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  lavori  di
connessione II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No  II.1.8)  Divisione  in
lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo
o entita' totale dell'appalto (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni): a) importo  complessivo  (compresi  oneri  sicurezza:  Euro
737.704,92 IVA esclusa); b) oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro 51.000,00; c) importo complessivo dei lavori soggetti a
ribasso al netto degli oneri della  sicurezza:  Euro  686.704,92.  Si
precisa che, trattandosi di accordo quadro, il  ribasso  offerto  dal
concorrente aggiudicatario verra' applicato solamente  ai  prezzi  di
cui all'elenco prezzi delle lavorazioni e non sul valore dell'accordo
quadro da stipulare, atteso che l'importo di  Euro  737.704,92  oltre
IVA, rappresenta l'importo massimo spendibile nel periodo  di  durata
dell'accordo quadro da parte di AOUC II.2.2  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento: Categoria  prevalente:OG1classificaII,categoria
scorporabile OS6 classifica II; II.2.3)  Opzioni:  no;  II.3)  Durata
complessiva dell'accordo quadro: Due (2) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,              pari               Euro               14.754,10
(quattordicimilasettecentocinquantaquattro/10); Polizza  assicurativa
a norma degli articoli 103, comma 7, del D.Lgs. n.  50/2016,  per  un
massimale pari a: -Partita 1:  opere  Euro  737.704,92.  -Partita  2:
opere preesistenti €  1.000.000,00  -Responsabilita'  civile:  -verso
terzi, per un massimale pari a € 2.500.000,00  -verso  prestatori  di
lavori (RCO): per un massimale non inferiore ad  €  2.500.000,00  per
sinistro ed € 1.000.000,00 per persona; Polizza a garanzia della rata
di saldo: art. 103 comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016.  Applicazione  del
soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma 9  D.  Lgs.  50/2016
entro 5 giorni  dalla  richiesta  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi   della   Stazione   Appaltante.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli
28 a 30 del Capitolato Speciale III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti  di  cui  all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche'
quelli con sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui  agli  art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  I  soggetti
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale
da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti DGUE.  E'
condizione  di   ammissibilita'   alla   gara:   l'effettuazione   di
sopralluogo prima della presentazione dell'offerta, con le  modalita'
di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare  di  gara;  versamento
del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e
con le modalita' indicate nel punto A.5) del  Disciplinare  di  gara,
pari ad Euro 70,00) 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta  devono
possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, categoria prevalente OG1 classifica II, categoria
scorporabile OS6 classifica II; per i concorrenti stabiliti in  stati
aderenti all'Unione  Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti,
verra' accertato ai sensi dell'art. 62  del  DPR  207/2010;  III.2.4)
Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 36 comma 9 bis e  97  comma  8  del  D.Lgs.  50/2016,  come
indicato nel Disciplinare  di  gara;  non  sono  ammesse  offerte  in
aumento  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo   stesso
appalto:  No  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
04.12.2019 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: Data 05.12.2019 ore 9;30 Luogo: Area  Tecnica
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70  -  Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari:  no  V.3)
Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto  la
procedura e' regolata dalle disposizioni  del  codice  dei  contratti
D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore  e  dalle
condizioni  generali  stabilite  dalle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di opere pubbliche.  La  procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  Membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione e nel DGUE. 
  Ai sensi del combinato disposto dell'art.1comma 3 L.55/2019 e della
LRT  54/2017,  verranno  aperte  prima  le   offerte   economiche   e
successivamente si  procedera'  alla  verifica  della  documentazione
amministrativa  dei  concorrenti  risultati  primo   e   secondo   in
graduatoria e di un ulteriore 10% delle offerte ammesse. 
  L'aggiudicazione  verra'   effettuata   a   favore   dell'Operatore
Economico  che  avra'  presentato,  nel  complesso,  l'offerta   piu'
conveniente. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente
per l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di parita' di punteggi finali l'amministrazione
provvedera'  a  richiedere  ai  concorrenti  in  parita'   un'offerta
migliorativa. Ai sensi del comma 6 art. 97  del  citato  decreto,  in
ogni caso l'Amministrazione  puo'  valutare  la  congruita'  di  ogni
offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua  i  controlli  sulle
dichiarazioni rese dal soggetto risultato  primo  in  graduatoria  ai
sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.  n.  445/2000,
secondo  le   specifiche   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs.  n.  50/2016;  il   concorrente   deve   indicare   nel   DGUE
analiticamente le attivita' che intende subappaltare e  le  categorie
cui appartengono. Ai sensi  dell'art.  n.105,  comma  13,  del  D.lgs
50/2016  e  ss.mm.ii.,   la   Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   e   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni  dallo  stesso  eseguite  qualora
ricorrano   le   condizioni   di   cui    al    comma    sopracitato.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
il comma 1 dell'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.  Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le  controversie  mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 364 del 10/10/2019. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs 50/2016 e  art.  120
del Codice del processo  amministrativo.  VI.5)  Data  di  invio  del
presente avviso alla Gazzetta Ufficiale 28.10.2019. 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL):
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/ 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Maria Giuliana Bonaviri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.