AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7930 - I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di
committente: www.aou-careggi.toscana.it.Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto, il  Disciplinare  di  gara  e  la  documentazione
complementare ancorche' non allegati  al  presente  bando  del  quale
fanno parte integrante, sono disponibili presso i punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato  elettronico  sul
Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana.   Indirizzo
Internet:(URL) https://start.toscana.it/ 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale  o  locale:  Salute  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori   per   la   realizzazione   di   un   blocco
ambulatoriale per visite oncologiche  al  piano  terra  di  San  Luca
Vecchio  (Pad.  16a)  Int.  24  P.T.  2019-2021  CIG  8075377BE7  CUP
D15F18001260005 II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - di esecuzione. Sito
o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze.  Codice  NUTS:  ITE14
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   45262522-6   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione  in  lotti:  No  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita'  totale
dell'appalto (compresi tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  a)
importo complessivo (compresi oneri sicurezza: Euro  661.666,26  (IVA
esclusa); b) oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
3.033,66 c) importo complessivo dei  lavori  soggetti  a  ribasso  al
netto  degli  oneri  della   sicurezza:   Euro   658.632,60   .II.2.2
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente:  OG
1 Classifica II , categorie scorporabili OS 3  classifica  I,  OS  28
classifica I e OS 30 classifica I  (Art.  90  DPR  207/2010)  II.2.3)
Opzioni: No; II.3) Durata  complessiva  141  giorni  dal  verbale  di
consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  pari   Euro   13.233,32   (tredicimiladuecentotrentatre/32)
Polizza assicurativa a norma degli articoli 103, comma 7, del  D.Lgs.
n.  50/2016,  per  un  massimale  pari  a:  -Partita  1:  opere  Euro
661.666,26  -  Partita   2:   opere   preesistenti   €   1.000.000,00
-Responsabilita' civile: -verso terzi, per  un  massimale  pari  a  €
2.500.000,00 - verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non
inferiore ad €  2.500.000,00  per  sinistro  ed  €  1.000.000,00  per
persona; Polizza a garanzia della rata di saldo: art.  103  comma  6,
del D.Lgs. n. 50/2016. Applicazione del soccorso istruttorio ai sensi
dell'art. 83 comma 9 D. Lgs. 50/2016 entro 5 giorni  dalla  richiesta
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 22 e  24  del
Capitolato Speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Soggetti di cui  all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni  di  cui  agli
art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso  la
scheda di rilevazione requisiti DGUE. E' condizione di ammissibilita'
alla gara l'effettuazione di sopralluogo  prima  della  presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare  di  gara;  versamento  del   contributo   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con  le  modalita'  indicate
nel punto A.5) del Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00. III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere:
categoria prevalente OG 1 classifica II OS  3  classifica  I,  OS  28
classifica I e OS 30 classifica I  (Art.  90  DPR  207/2010);  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso dei requisiti previsti verra' accertato ai  sensi  dell'art.
62 del DPR 207/2010; III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016  con  il
metodo "aggregativo-compensatore", secondo i  criteri  stabiliti  nel
Capitolato e nel Disciplinare di gara; non sono  ammesse  offerte  in
aumento  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo   stesso
appalto:  No  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
06.12.2019 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: Data 17.12.2019 ore 09:30 Luogo: Area Tecnica
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio  n.  70  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari:  no  V.3)
Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto  la
procedura e' regolata dalle disposizioni  del  codice  dei  contratti
D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore  e  dalle
condizioni  generali  stabilite  dalle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di opere pubbliche.  La  procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  Membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione e nel DGUE. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata con il metodo "aggregativo-compensatore"  dando  evidenza
delle  preferenze  espresse  da  ogni  componente  della  commissione
appositamente  nominata  dopo  il  termine   di   scadenza   per   la
presentazione delle offerte. Sara' effettuata la riparametrazione per
il punteggio tecnico cosi' come indicato nel Disciplinare di gara. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di parita' di punteggi finali l'amministrazione
provvedera'  a  richiedere  ai  concorrenti  in  parita'   un'offerta
migliorativa.  Si   procedera'   all'individuazione   delle   offerte
anormalmente  basse,  alla  verifica  delle  stesse  e  all'eventuale
procedimento di esclusione secondo quanto previsto dall'art.  97  del
D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma 6 art. 97 del citato  decreto,  in
ogni caso l'Amministrazione  puo'  valutare  la  congruita'  di  ogni
offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua  i  controlli  sulle
dichiarazioni rese dal soggetto risultato  primo  in  graduatoria  ai
sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.  n.  445/2000,
secondo  le   specifiche   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs.  n.  50/2016;  il   concorrente   deve   indicare   nel   DGUE
analiticamente le attivita' che intende subappaltare e  le  categorie
cui appartengono. Ai sensi  dell'art.  n.105,  comma  13,  del  D.lgs
50/2016  e  ss.mm.ii.,   la   Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   e   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni  dallo  stesso  eseguite  qualora
ricorrano  le  condizioni  di  cui  al  comma  sopracitato.  Non   e'
consentito, per il presente appalto, l'avvalimento di cui all'art. 89
comma 11 D.Lgs 50/2016 per  la  categoria  OS  30.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si  riserva  la  facolta'  di  applicare  il  comma  1
dell'art.   110   del   D.   Lgs.   n.   50/2016.   L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.  Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le  controversie  mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 144 del 18.04.2019. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, CAP 50129 Firenze. Tel. +39 055267301  VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs 50/2016 e  art.  120
del Codice del processo  amministrativo.  VI.5)  Data  di  invio  del
presente avviso alla G.U.RI.: 30.10.2019 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL):
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/ 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
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