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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: societa' ESSELUNGA SPA - Indirizzo postale: Via Giambologna, n. 1 - Citta': Limito di Pioltello (MI) - codice postale: 20096 Paese: Italia, per l'organizzazione della procedura di gara di rilevanza comunitaria e di tutte le attivita' connesse per la realizzazione delle opere previste dalla Convenzione Urbanistica n° 1364/6892 del 20.07.2016 per l'attuazione del Programma Integrato d'Intervento "AT21 Malerba" sottoscritta con il Comune di Varese in data 20.07.2016. Persona di contatto: geom. Giorgio Martina, tel. +39 0292937351 P.E.C.: appalti.pubblici.esselunga@legalmail.it - CIG 8076072970; CUP C31B16000550005 ESSELUNGA S.p.A intende dar corso ad una negoziazione telematica, gestita sul proprio profilo di committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com (di seguito anche solo "Portale"), mediante procedura aperta ai sensi del d.lgs n. 50/16 smi. La documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere allegata sul Portale previa registrazione, entro il termine di presentazione delle offerte previsto per il giorno 13 dicembre 2019 ore 15.00. Collegandosi al Portale: https://esselunga.bravosolution.com, nella sezione "Bandi e avvisi", e' possibile visualizzare l'avviso relativo alla presente procedura e scaricare liberamente i seguenti documenti: Bando GUUE, Disciplinare di gara + allegati, Progetto esecutivo, validato dal RUP in data 18 ottobre 2019. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del d. lgs. n. 50/16 smi, all'interno del Portale mediante lo strumento della Richiesta di offerta in busta chiusa digitale (d'ora in poi anche solo "RDO on line"). La modalita' operativa di dettaglio per la registrazione al Portale, per l'accesso alla Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti, e' descritta nel documento: "Istruzioni operative per la presentazione della gara telematica" (d'ora in poi anche solo "Istruzioni operative") a cui si rimanda espressamente. La presente procedura di gara e' identificata sul Portale con il codice "tender 12" a cui e' collegata la RDO on line con riferimento "rfq_21 - AT21 Malerba - Comune di Varese". La Richiesta di offerta " rfq_21 - AT21 Malerba - Comune di Varese" e' composta dalle seguenti buste telematiche: "a- Risposta di qualifica", "b- Risposta tecnica", "c-Risposta Economica". I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Stazione Appaltante ex art. 3, comma 1, lett. g) ed o), d.lgs. 50/16 smi. I.3) Principali settori di attivita': altro; realizzazione opere a scomputo oneri di urbanizzazione. SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Denominazione: realizzazione lavori pubblici: Stralcio Ovest - opere di urbanizzazione: rete stradale - rete fognatura e opere a verde: l'adeguamento di via Gasparotto, la rampa "A" di uscita dalla S.S. n° 707 e parte della rampa "B" di collegamento allo Stralcio Est, comprensive di opere a verde, rete di raccolta delle acque e impianto di illuminazione. Il costo previsto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione ammonta ad € 3.012.263,53 + € 225.324,67 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 e pertanto a complessivi € 3.237.588,20 oltre iva; Stralcio Est - opere di urbanizzazione: rete stradale - opere d'arte - rete fognatura e opere a verde: parte della rampa "B" di collegamento allo Stralcio Ovest, rotatoria R4, comprensive di opere di sotto attraversamento stradale e ferroviario, opere a verde e di ingegneria naturalistica, rete di raccolta delle acque e impianto di illuminazione. Il costo previsto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione ammonta ad € 9.363.094,44 + € 408.389,71 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 smi e pertanto a complessivi € 9.771.484,15 oltre iva, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 23, comma 8, d.lgs. 50/16 e artt. 33 e ss del dpr 207/10 smi. Importo totale Stralcio Ovest + Stralcio Est: € 13.009.072,35 comprensivi di oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 smi pari a € 633.714,38 non soggetti a ribasso, oltre iva. I lavori dello Stralcio Ovest e dello Stralcio Est saranno consegnati contestualmente all'appaltatore. I lavori dello Stralcio Ovest e dello Stralcio Est saranno soggetti a contabilita' separata. I SAL, i certificati di pagamento e i pagamenti saranno rispettivamente contabilizzati, emessi ed effettuati separatamente per lo Stralcio Ovest e lo Stralcio Est. I lavori dello Stralcio Ovest e dello Stralcio Est saranno soggetti a separati collaudi provvisori dei lavori ex art.102 del d.lgs. 50/16. Nelle prestazioni dedotte in appalto e' compresa la manutenzione del verde pubblico sino all'emissione dei certificati di collaudo provvisorio dei lavori ex art.102 del d.lgs. 50/16 dello Stralcio Ovest e dello Stralcio Est. Trattasi di appalto comunitario ai sensi del combinato disposto degli artt.3, comma 1, lett. g), 35, comma 9 d.lgs. 50/16 smi e linee guida n. 4 approvate del Consiglio dell'ANAC con delibera n. 206 del 1 marzo 2018 aggiornate con delibera n. 636 del 10 luglio 2019 (cfr. art. 2., 2.1, 2.2 e 2.3). Codice CPV principale: [45233140-2]. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: vedasi paragrafo II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 13.009.072,35 oltre IVA. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in due Stralci: vedasi paragrafo II.1.1). II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice NUTS: ITC41 Luogo principale di esecuzione: Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a € 13.009.072,35 a base di gara (di cui € 633.714,38 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del combinato disposto dell'art. 100 e all. XV - art.4, d.lgs. 81/08 smi) risultano appartenenti alle seguenti categorie di attestazione SOA di cui al combinato disposto degli artt. 216, comma 14, d.lgs. 50/16 smi e 60 e ss, dpr 207/10 smi: - Categoria prevalente: OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, funicolari, piste aeroportuali e relative opere complementari); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 10.540.320,40 di cui € 513.453,41 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 81,02; Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/16 - Opera scorporabile: Categoria OS21 (Opere Strutturali Speciali); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 2.159.758,30 di cui € 105.208,88 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 16,60; Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, comma 5, del d. lgs. 50/16 e dell'art. 1, commi 1 e 2 e dell'art. 2, comma 1, lett. n), del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 (Categoria SIOS) - Opera scorporabile: Categoria OS34 (Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita'); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 308.993,65 di cui € 15.052,09 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 2,38; Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/16. Pertanto, fermo quanto previsto in punto di subappalto dal comma 5 dell'art.105 del d.lgs. 50/16 relativamente alla categoria SIOS OS21, il subappalto dei lavori delle categorie OG3 e OS34 ai sensi dell'art.105, comma 2, del d. lgs. 50/16 e' ammesso nella misura massima del 40% dell'importo complessivo del contratto di lavori. Ammesso l'avvalimento ex art. 89, d. lgs. 50/16 per le categorie OG3 e OS34. Ai sensi dell'art.89, comma 11 del d. lgs. 50/16 non e' ammesso l'avvalimento per la categoria SIOS OS21. L'Offerente che non manifesti in sede di offerta l'intendimento di avvalersi del subappalto decadra' dalla possibilita' di far eseguire i lavori da imprese subappaltatrici. In base al d.lgs. 50/16 come modificato dalla legge 55/19 non e' richiesta l'indicazione della terna di subappaltatori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. 50/16 smi, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara (offerta tecnica:75 punti; offerta economica:25 punti). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo utile per l'esecuzione dell'intero appalto (Opere di urbanizzazione Stralcio Ovest + Opere di urbanizzazione Stralcio Est) decorrente dalla data del verbale di consegna del cantiere dell'intero appalto (Stralcio Ovest + Stralcio Est) e' stimato in complessivi 652 (seicentocinquantadue) giorni naturali e consecutivi. Nel tempo sopra indicato verranno realizzate le opere di urbanizzazione sia dello Stralcio Ovest, sia dello Stralcio Est, per ciascuno dei quali sono previste, dalla consegna dei lavori, le seguenti tempistiche vincolanti: - Opere di urbanizzazione Stralcio Ovest: 182 (centoottantadue) giorni naturali e consecutivi; - Opere di urbanizzazione Stralcio Est: 652 (seicentocinquantadue) giorni naturali e consecutivi, soggette a riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. 50/16 smi. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. 50/16 smi e art. 60 e sgg, dpr 207/10 smi. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi capitolato speciale di appalto-norme contrattuali e schema di contratto di appalto, parti integranti del progetto esecutivo. SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine ultimo per la pubblicazione delle offerte sul Portale Esselunga: Data: 13 dicembre 2019 Ora italiana: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica data: 16 dicembre 2019 ora italiana: 10:00. Luogo: Esselunga SpA, via Giambologna n. 1- Limito di Pioltello (MI). Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI INFORMAZIONI: VI..3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: procedura aperta ex artt. 35, 40, comma 2, 52, 58, 59, comma 1 e 60, d.lgs. 50/16 smi e secondo la disciplina di cui all'art.216, d.lgs. 50/16 smi e artt. 60 e sgg e Allegato A, dpr 207/10 smi. Disciplinare di gara + allegati parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. Non sono altresi' ammesse "offerte economiche" e/o "offerte riduzione tempo esecuzione dei lavori" in aumento rispetto agli importi a base di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': vedasi disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa adeguata motivazione di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. 50/16 smi). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione asseverata in lingua italiana di traduttore ufficiale. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, capitolato speciale di appalto-norme contrattuali, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com. Si onera pertanto i concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/Portale acquisti. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/Portale acquisti. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 200,00 ai sensi della deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare di gara"; CIG 8076072970 In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 50/16 smi, la direttiva 14/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. 50/16 smi: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 24 ottobre 2019. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia. Indirizzo postale: Via Filippo Corridoni, n. 39, 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. 104/10 smi. VI.5) Responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: Arch. Antonio Colagrande. L'amministratore delegato dott. Carlo Salza TX19BFM25231