ESSELUNGA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale:  societa'  ESSELUNGA  SPA   -   Indirizzo   postale:   Via
Giambologna, n. 1  -  Citta':  Limito  di  Pioltello  (MI)  -  codice
postale: 20096 Paese: Italia, per l'organizzazione della procedura di
gara di rilevanza comunitaria e di tutte le attivita' connesse per la
realizzazione delle opere previste dalla Convenzione  Urbanistica  n°
1364/6892 del 20.07.2016 per  l'attuazione  del  Programma  Integrato
d'Intervento "AT21 Malerba" sottoscritta con il Comune di  Varese  in
data 20.07.2016. Persona di contatto: geom. Giorgio Martina, tel. +39
0292937351  P.E.C.:  appalti.pubblici.esselunga@legalmail.it  -   CIG
8076072970; CUP C31B16000550005 ESSELUNGA S.p.A intende dar corso  ad
una  negoziazione  telematica,  gestita  sul   proprio   profilo   di
committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com (di
seguito anche solo "Portale"), mediante procedura aperta ai sensi del
d.lgs n. 50/16 smi. La documentazione di gara, a pena di  esclusione,
dovra' essere allegata sul Portale  previa  registrazione,  entro  il
termine di presentazione delle offerte  previsto  per  il  giorno  13
dicembre    2019    ore    15.00.    Collegandosi     al     Portale:
https://esselunga.bravosolution.com, nella sezione "Bandi e  avvisi",
e' possibile visualizzare l'avviso relativo alla 
  presente procedura e scaricare liberamente  i  seguenti  documenti:
Bando GUUE, Disciplinare di  gara  +  allegati,  Progetto  esecutivo,
validato dal RUP in data 18 ottobre 2019. La gara sara' espletata con
il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40,  comma
2, 52 e 58 del d. lgs. n. 50/16 smi, all'interno del Portale mediante
lo strumento della Richiesta di  offerta  in  busta  chiusa  digitale
(d'ora in poi anche solo "RDO on line"). La  modalita'  operativa  di
dettaglio  per  la  registrazione  al  Portale,  per  l'accesso  alla
Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico  e
per  la  richiesta  di  chiarimenti,  e'  descritta  nel   documento:
"Istruzioni operative per la  presentazione  della  gara  telematica"
(d'ora in poi anche solo "Istruzioni operative")  a  cui  si  rimanda
espressamente. La presente procedura  di  gara  e'  identificata  sul
Portale con il codice "tender 12" a cui e' collegata la RDO  on  line
con riferimento "rfq_21 -  AT21  Malerba  -  Comune  di  Varese".  La
Richiesta di offerta " rfq_21 - AT21 Malerba - Comune di  Varese"  e'
composta  dalle  seguenti  buste   telematiche:   "a-   Risposta   di
qualifica", "b- Risposta tecnica", "c-Risposta Economica". I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Stazione  Appaltante  ex  art.  3,
comma 1, lett. g) ed o), d.lgs. 50/16 smi. I.3) Principali settori di
attivita':  altro;  realizzazione   opere   a   scomputo   oneri   di
urbanizzazione. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  II.1)  II.1.1)  Denominazione:  realizzazione
lavori pubblici: Stralcio  Ovest  -  opere  di  urbanizzazione:  rete
stradale - rete fognatura e  opere  a  verde:  l'adeguamento  di  via
Gasparotto, la rampa "A" di uscita dalla S.S. n° 707  e  parte  della
rampa "B" di collegamento allo Stralcio Est, comprensive di  opere  a
verde, rete di raccolta delle acque e impianto di  illuminazione.  Il
costo previsto per la realizzazione  delle  opere  di  urbanizzazione
ammonta ad € 3.012.263,53 + € 225.324,67 per oneri  di  sicurezza  ex
art.100 del d.lgs. 81/08 e  pertanto  a  complessivi  €  3.237.588,20
oltre iva; Stralcio Est - opere di urbanizzazione:  rete  stradale  -
opere d'arte - rete fognatura e opere a verde: parte della rampa  "B"
di collegamento allo Stralcio Ovest,  rotatoria  R4,  comprensive  di
opere di sotto attraversamento stradale e ferroviario, opere a  verde
e di  ingegneria  naturalistica,  rete  di  raccolta  delle  acque  e
impianto di illuminazione. Il costo  previsto  per  la  realizzazione
delle  opere  di  urbanizzazione  ammonta  ad  €  9.363.094,44  +   €
408.389,71 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08  smi  e
pertanto a complessivi € 9.771.484,15 oltre iva, quali risultanti dal
progetto esecutivo redatto  in  conformita'  all'art.  23,  comma  8,
d.lgs. 50/16 e artt. 33 e ss  del  dpr  207/10  smi.  Importo  totale
Stralcio Ovest + Stralcio Est: € 13.009.072,35 comprensivi  di  oneri
di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 smi pari a € 633.714,38  non
soggetti a ribasso, oltre iva. I lavori dello Stralcio Ovest e  dello
Stralcio Est saranno consegnati  contestualmente  all'appaltatore.  I
lavori dello Stralcio Ovest e dello Stralcio Est saranno  soggetti  a
contabilita'  separata.  I  SAL,  i  certificati  di  pagamento  e  i
pagamenti   saranno   rispettivamente   contabilizzati,   emessi   ed
effettuati separatamente per lo Stralcio Ovest e lo Stralcio  Est.  I
lavori dello Stralcio Ovest e dello Stralcio Est saranno  soggetti  a
separati collaudi provvisori dei lavori ex art.102 del d.lgs.  50/16.
Nelle prestazioni dedotte in appalto e' compresa la manutenzione  del
verde  pubblico  sino  all'emissione  dei  certificati  di   collaudo
provvisorio dei lavori ex art.102 del  d.lgs.  50/16  dello  Stralcio
Ovest e dello Stralcio Est. Trattasi di appalto comunitario ai  sensi
del combinato disposto degli artt.3, comma 1, lett. g), 35,  comma  9
d.lgs. 50/16 smi e linee guida n. 4 approvate del Consiglio dell'ANAC
con delibera n. 206 del 1 marzo 2018 aggiornate con delibera  n.  636
del 10 luglio 2019 (cfr.  art.  2.,  2.1,  2.2  e  2.3).  Codice  CPV
principale: [45233140-2]. II.1.3)  Tipo  di  appalto  Lavori  II.1.4)
Breve descrizione: 
  vedasi  paragrafo  II.1.1).  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   €
13.009.072,35 oltre  IVA.  II.1.6)  L'appalto  e'  suddiviso  in  due
Stralci: vedasi paragrafo II.1.1).  II.2)  Descrizione:  vedasi  par.
II.1.1). II.2.3 Codice NUTS: ITC41 Luogo  principale  di  esecuzione:
Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere da  realizzarsi  a
corpo pari a € 13.009.072,35 a base di gara (di cui € 633.714,38  per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del  combinato
disposto dell'art. 100 e all. XV - art.4, d.lgs. 81/08 smi) risultano
appartenenti alle seguenti categorie di attestazione SOA  di  cui  al
combinato disposto degli artt. 216, comma 14, d.lgs. 50/16 smi e 60 e
ss, dpr 207/10 smi: - Categoria prevalente: OG3 (Strade,  autostrade,
ponti,   viadotti,   ferrovie,   metropolitane,   funicolari,   piste
aeroportuali  e   relative   opere   complementari);   Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 10.540.320,40 di cui  €  513.453,41  per
oneri di sicurezza  ex  art.100  del  d.lgs.  81/08  non  soggetti  a
ribasso;  %:  81,02;  Subappaltabile:  si,  ai  sensi  e  nei  limiti
dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/16  -  Opera  scorporabile:
Categoria   OS21   (Opere   Strutturali   Speciali);   Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 2.159.758,30 di  cui  €  105.208,88  per
oneri di sicurezza  ex  art.100  del  d.lgs.  81/08  non  soggetti  a
ribasso;  %:  16,60;  Subappaltabile:  si,  ai  sensi  e  nei  limiti
dell'art.105, comma 5, del d. lgs. 50/16 e dell'art. 1, commi 1 e 2 e
dell'art. 2, comma 1, lett. n), del decreto ministeriale 10  novembre
2016, n. 248 (Categoria SIOS) - Opera  scorporabile:  Categoria  OS34
(Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita');  Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 308.993,65 di cui € 15.052,09 per  oneri
di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 non soggetti a 
  ribasso; %:  2,38;  Subappaltabile:  si,  ai  sensi  e  nei  limiti
dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/16. Pertanto, fermo  quanto
previsto in punto di subappalto dal comma 5 dell'art.105  del  d.lgs.
50/16 relativamente alla  categoria  SIOS  OS21,  il  subappalto  dei
lavori delle categorie OG3 e OS34 ai sensi dell'art.105, comma 2, del
d. lgs. 50/16 e' ammesso nella misura massima  del  40%  dell'importo
complessivo del contratto di lavori. Ammesso  l'avvalimento  ex  art.
89, d. lgs. 50/16 per le categorie OG3 e OS34. Ai sensi  dell'art.89,
comma 11 del d. lgs.  50/16  non  e'  ammesso  l'avvalimento  per  la
categoria SIOS OS21. L'Offerente che non manifesti in sede di offerta
l'intendimento   di   avvalersi   del   subappalto   decadra'   dalla
possibilita' di far eseguire i lavori da imprese subappaltatrici.  In
base al d.lgs.  50/16  come  modificato  dalla  legge  55/19  non  e'
richiesta  l'indicazione  della  terna  di  subappaltatori.   II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. 50/16  smi,  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara (offerta  tecnica:75  punti;
offerta economica:25 punti). II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:
il  tempo  utile  per  l'esecuzione  dell'intero  appalto  (Opere  di
urbanizzazione Stralcio Ovest + Opere di urbanizzazione Stralcio Est)
decorrente  dalla  data  del  verbale  di   consegna   del   cantiere
dell'intero appalto (Stralcio Ovest + 
  Stralcio Est) e' stimato in complessivi 652  (seicentocinquantadue)
giorni naturali e consecutivi.  Nel  tempo  sopra  indicato  verranno
realizzate le opere di urbanizzazione sia dello Stralcio  Ovest,  sia
dello Stralcio Est, per  ciascuno  dei  quali  sono  previste,  dalla
consegna dei lavori, le seguenti tempistiche vincolanti: -  Opere  di
urbanizzazione Stralcio Ovest: 182 (centoottantadue) giorni  naturali
e  consecutivi;  -  Opere  di  urbanizzazione   Stralcio   Est:   652
(seicentocinquantadue) giorni  naturali  e  consecutivi,  soggette  a
riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:
non sono ammesse varianti ex art.95,  comma  14,  d.lgs.  50/16  smi.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
attestazione SOA in corso di validita' per  categorie  e  classifiche
idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216,
comma 14, d.lgs. 50/16 smi e art. 60 e sgg, dpr 207/10 smi.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  vedasi  capitolato
speciale di appalto-norme  contrattuali  e  schema  di  contratto  di
appalto, parti integranti del progetto esecutivo. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici.
IV.2.2) Termine ultimo per la pubblicazione delle offerte sul Portale
Esselunga: Data: 13 dicembre 2019 Ora italiana: 15:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica data: 16
dicembre  2019  ora  italiana:  10:00.  Luogo:  Esselunga  SpA,   via
Giambologna n. 1- Limito di  Pioltello  (MI).  Informazioni  relative
alle persone ammesse alla procedura di apertura delle offerte: legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche non notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE  VI  INFORMAZIONI:   VI..3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:
procedura aperta ex artt. 35, 40, comma 2, 52, 58, 59, comma 1 e  60,
d.lgs. 50/16 smi e secondo la disciplina di cui  all'art.216,  d.lgs.
50/16 smi e artt. 60 e sgg e Allegato A, dpr 207/10 smi. Disciplinare
di  gara  +  allegati  parte  integrante  del  bando  di  gara.   Per
informazioni complementari: vedasi disciplinare  di  gara.  Non  sono
ammesse offerte condizionate, parziali, plurime.  Non  sono  altresi'
ammesse "offerte economiche" e/o "offerte riduzione tempo  esecuzione
dei lavori"  in  aumento  rispetto  agli  importi  a  base  di  gara.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  vedasi  disciplinare  di
gara. L'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva  facolta'  previa
adeguata motivazione di decidere di non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs.  50/16  smi).  Le
autodichiarazioni  e  i  documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa
dall'italiano, vanno accompagnati da  una  traduzione  asseverata  in
lingua italiana di traduttore ufficiale. Qualora, anche a seguito  di
osservazioni presentate dai concorrenti, emergano  irregolarita'  del
bando,  disciplinare  di  gara  +  allegati,  schema  di   contratto,
capitolato speciale di appalto-norme contrattuali,  l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione  sul  profilo  di
committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com. Si
onera pertanto i concorrenti di monitorare costantemente  il  profilo
di committenza/Portale acquisti. Comunicazioni, quesiti e  scambi  di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici: vedasi disciplinare  di  gara.  Si  richiede  pertanto  ai
concorrenti   di   monitorare    costantemente    il    profilo    di
committenza/Portale  acquisti.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art.  1337
del cod. civ. I concorrenti che intendono  concorrere  alla  presente
procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari  a
€ 200,00 ai sensi della deliberazione ANAC n. 1174  del  19  dicembre
2018 e relative istruzioni in vigore dal  1.1.2015  e  ai  sensi  del
"disciplinare di gara"; CIG 8076072970 In caso di  contrasto  tra  le
disposizioni del bando e quelle del disciplinare di  gara  prevalgono
le prime, interpretate secondo il  d.lgs.  50/16  smi,  la  direttiva
14/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. 50/16 smi:  determina
a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 24 ottobre  2019.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia.  Indirizzo  postale:   Via
Filippo Corridoni, n. 39, 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso:
ricorso giurisdizionale entro 30  gg  ex  art.120,  comma  5,  d.lgs.
104/10  smi.  VI.5)  Responsabile   del   procedimento   ex   art.31,
d.lgs.50/16: Arch. Antonio Colagrande. 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Carlo Salza 

 
TX19BFM25231
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.