MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Brigata Paracadutisti "Folgore"

Sede: viale Marconi, 20 - 57125 Livorno
Codice Fiscale: 80004320497

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la stipula  di  accordo  quadro,
con un solo operatore  economico,  per  la  fornitura  di  ricambi  e
l'affidamento del servizio di manutenzione e riparazione  di  veicoli
 del comando brigata paracadutisti folgore e delle unita' dipendenti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione: Comando Brigata Paracadutisti  "Folgore".  I.2)
Indirizzo postale: Viale Marconi, 20 -  57125  Livorno.  I.3)  Codice
NUTS  ITE  16.  I.4)  Punti  di  contatto:  Telefono  0586/572604;Fax
0586/503069;Pec  brigaparamiles@postacert.difesa.it.  I.5)  Indirizzo
internet:  www.esercito.difesa.it.  I.6)  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Ente del Ministero della Difesa operante nel  settore
della difesa. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Tipo di appalto: Fornitura di ricambi  ed  effettuazione  del
servizio di manutenzione e riparazione di veicoli del comando brigata
paracadutisti folgore e  delle  unita'  dipendenti,  ripartita  in  9
lotti. CPV: 50110000-9 per tutti i lotti. II.2) Informazioni relative
all'accordo quadro: accordo quadro concluso  con  un  solo  operatore
economico ai sensi dell'art. 54, co. 1 e co. 3  del  D.Lgs.  50/2016,
individuato mediante procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs.  50/2016.  II.3)   Durata   dell'appalto:   l'accordo   quadro
discendente dalla presente  procedura  avra'  la  durata  di  2  anni
decorrenti dalla data di esecutivita' dello stesso  con  possibilita'
di rinnovo per un ulteriore  anno.  II.4)  Entita'  dell'appalto:  il
valore massimo attribuito al contratto e' di  €  3.410.000,00  I.V.A.
esclusa, ripartito per Lotto 1: € 500.000,00; Lotto 2: €  650.000,00;
Lotto 3: € 400.000,00; Lotto 4: € 400.000,00; Lotto 5: €  400.000,00;
Lotto 6: € 300.000,00; Lotto 7: € 40.000,00; Lotto 8:  €  300.000,00;
Lotto 9: € 400.000,00. II.5) Codice identificativo della gara  (CIG):
Lotto 1 807036972D; Lotto 2: 8070376CF2; Lotto 3:  8070387608;  Lotto
4: 8070392A27 ; Lotto 5: 8070396D73 ; Lotto 6: 807040226A;  Lotto  7:
80704119D5; Lotto 8: 8070418F9A ; Lotto 9: 807042770A. II.6) Luogo di
consegna: Lotto 1: Livorno; Lotto 2: Pisa; Lotto 3: Siena;  Lotto  4:
Pistoia ; Lotto 5: Grosseto ;  Lotto  6:  Bracciano  (RM);  Lotto  7:
Carpegna (PU); Lotto 8: Legnago (VR) ; Lotto 9: Legnago  (VR).  II.7)
Modalita' di esecuzione: le forniture  e  i  servizi  avverranno  nel
rispetto delle condizioni indicate nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Eventuali cauzioni e garanzie richieste: tutti  i  candidati
dovranno corredare l'offerta  con  la  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016;   in   caso   di   partecipazione
dell'operatore  economico  ad  un  singolo   Lotto,   dovra'   essere
costituita, in funzione del  Lotto  di  partecipazione,  la  cauzione
provvisoria per uno degli importi di seguito indicati: 
  LOTTO N. C.I.G. IMPORTO MASSIMO  PRESUNTO  I.V.A.  ESCLUSA  IMPORTO
GARANZIA PROVVISORIA PARI AL 2% 
  1 807036972D € 500.000,00 € 10.000,00 
  2 8070376CF2 € 650.000,00 € 13.000,00 
  3 8070387608 € 400.000,00 € 8.000,00 
  4 8070392A27 € 400.000,00 € 8.000,00 
  5 8070396D73 € 400.000,00 € 8.000,00 
  6 807040226A € 300.000,00 € 6.000,00 
  7 80704119D5 € 60.000,00 € 1.200,00 
  8 8070418F9A € 300.000,00 € 6.000,00 
  9 807042770A € 400.000,00 € 8.000,00 
  La garanzia provvisoria deve essere corredata da una  dichiarazione
di  un  soggetto  autorizzato,  contenente  l'impegno  a   rilasciare
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016, per l'esecuzione del contratto, specifica per lotti, qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. Entro il termine di 15  giorni
solari decorrenti dalla data  di  ricezione  della  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva  l'aggiudicatario  deve  inviare  a  questa
Stazione appaltante la garanzia definitiva di cui  all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016. III.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: fondi delle anticipazioni del  Ministero  della  Difesa  -
Stato Maggiore Esercito.  III.3)  Condizioni  di  partecipazione:  e'
ammessa la partecipazione di tutti gli operatori  economici  indicati
all'art. 45, co. 1 e co. 2 del  D.Lgs  50/2016  non  ricadenti  nelle
cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.  III.4)
Requisiti di idoneita' professionale (art. 83 co. 1, lett a)  e  all.
XVII, parte I, lett. a)  del  D.Lgs.  50/2016):  presentata  mediante
autocertificazione di iscrizione alla CCIAA utilizzando il mod.  DGUE
e attestante l'esercizio di attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto
(autoriparazione, sezioni meccanica-motoristica ed elettrauto  ovvero
sezione meccatronica); in caso di operatori economici di altro  Stato
membro non residenti in Italia e'  richiesta  la  prova,  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato di residenza,  dell'iscrizione  in  uno
dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI  del
D.Lgs. 50/2016, e l'attestazione deve  avvenire  in  conformita'  con
quanto disposto dall'art.  83,  co.  3  del  D.Lgs.  50/2016.  III.5)
Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art. 83 co.  1,  lett
b) e all. XVII, parte I, lett. a) del D.Lgs. 50/2016):  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445  mediante  il  mod.
DGUE concernente il fatturato  minimo  annuo  globale  riferito  agli
ultimi tre anni, 2016-2017-2018 (all. XVII, parte  I,  lett.  c)  del
D.Lgs 50/2016), che non dovra' essere inferiore  complessivamente  al
valore annuale del lotto per cui si concorre incrementato del 20%. 
  Il  concorrente  che  intende  partecipare  a  piu'  lotti   dovra'
possedere un fatturato globale annuo pari alla  somma  dei  fatturati
minimi annui  richiesti  per  ogni  singolo  lotto  per  i  quali  e'
presentata l'offerta. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita'
da  meno  di  tre  anni,  i  requisiti  di  fatturato  devono  essere
rapportati al periodo di attivita', fermo  restando  che  l'operatore
economico dovra' avere al suo attivo almeno due  anni  di  attivita'.
Tale requisito dovra'  essere  dimostrato  allegando  copia  conforme
all'originale del bilancio  o  della  dichiarazione  IVA  riferita  a
ciascun anno fiscale.Trattandosi di servizio strettamente connesso il
mantenimento della capacita' di assolvere i compiti  istituzionali  e
pertanto connotato da particolare delicatezza e complessita'  tecnico
organizzativa,   comportante   anche   oneri   economico   finanziari
rilevanti, la presente richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 4  del
Codice degli appalti, e' motivata dalla necessita' di  verificare  la
capacita' dell'operatore economico di far fronte ai propri impegni  e
quindi  di  essere  in  grado   di   adempiere   completamente   alle
obbligazioni contrattuali III.6) Requisito  di  capacita'  tecnica  e
professionale (art. 83 co. 1, lett c) e all. XVII,  parte  II,  lett.
a-ii del D.Lgs. 50/2016) : dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  28
dicembre 2000 n. 445 mediante  mod.  DGUE,  attestante,  per  ciascun
lotto il possesso dei requisiti indicati all'art. 33 del  Capitolato,
ed in particolare: 
  -  La  capacita'  recettiva  in  contemporanea  per  singolo  lotto
(qualora l'operatore economico concorra per piu' lotti, la  capacita'
recettiva richiesta e' data dalla somma  del  numero  di  veicoli  da
ricoverare contemporaneamente riferito ad ogni lotto); 
  - Il possesso delle attrezzature richieste in  funzione  del  lotto
per cui l'operatore economico concorre; 
  - Il possesso delle certificazioni OHSAS18001 e UNI ENISO 14001  di
cui si dovra' allegare copia dichiarata conforme all'originale. 
  La  dichiarazione  deve  inoltre   essere   corredata   da   idonea
documentazione probante il possesso di tutte le attrezzature elencate
all'art. 32, para. 2 e/o 3 del Capitolato. A titolo indicativo e  non
esaustivo si considera documentazione probante la copia di verbali di
collaudo ed installazione, certificati di omologazione,  attestazioni
relative   all'ultima   manutenzione   effettuata.   III.7)    Lingua
utilizzabile:   la   documentazione   richiesta   ai    fine    della
partecipazione alla presente procedura, le richieste di chiarimento e
le offerte devono essere predisposte in lingua italiana.  Si  precisa
che in caso in cui la documentazione sia redatta  in  lingua  diversa
dall'italiano  dovra'  essere  corredata  da  traduzione  certificata
"conforme a testo straniero" da  rappresentanza  diplomatica.  III.8)
Avvalimento: ammesso nei limiti e nelle forme di cui all'art. 89  del
D.Lgs. 50/2016. III.9) Subappalto:  Il  concorrente  indica  all'atto
dell'offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare
o concedere in cottimo nei limiti del  30%  dell'importo  complessivo
del contratto, in conformita' a quanto  previsto  dall'art.  105  del
Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato.  Il
concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente  tre
subappaltatori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio del  minor
prezzo (art. 95 c.4 lett. b. d.lgs.50/16) stante  le  caratteristiche
standardizzate   nonche'   la    ripetitivita'    della    fornitura.
L'aggiudicazione avverra' per  lotti.  IV.3)  Partecipazione  a  piu'
lotti: e' ammessa la  partecipazione  ad  uno  o  a  piu'  lotti.  Il
soggetto che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi
sempre nella medesima forma (individuale o associata) ed in  caso  di
R.T.I.  o  Consorzi,  sempre  con  la  medesima  composizione,   pena
l'esclusione del soggetto stesso e del concorrente in forma associata
cui il soggetto partecipa.  Nell'ipotesi  di  partecipazione  a  piu'
lotti, dovranno essere prestate tante distinte ed  autonome  cauzioni
provvisorie quanti sono  i  lotti  cui  si  intende  partecipare.  Si
precisa inoltre  che  dovranno  essere  prodotte  tante  distinte  ed
autonome dichiarazioni di impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
cauzione definitiva qualora il concorrente risultasse aggiudicatario,
per quanti sono i  lotti  cui  si  intende  partecipare  qualora  non
ricorrano i presupposti di cui all'art. 93, co 8 del D.Lgs 50/2016  e
s.m.i.. IV.4) Anomalia dell'offerta: il sistema per la determinazione
della soglia di anomalia sara' sorteggiato, in sede di  gara,  tra  i
metodi indicati all'art. 97, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 solo  nel  caso
in cui il numero di offerte ammesse sara' pari o superiore a 5. Se il
numero di offerte ammesso sara' inferiore a 5, si procedera'  secondo
il disposto di cui all' art. 97, co.  6  del  D.Lgs.  50/2016.  IV.5)
Termine per la presentazione  delle  domande  di  partecipazione:  il
plico contenente  tutta  la  documentazione  amministrativa  cartacea
indicata nel  disciplinare  di  gara,  dovra'  pervenire,  presso  il
Comando Brigata Paracadutisti "Folgore" - Direzione di  Intendenza  -
Viale Marconi, 20 - 57125 LIVORNO, entro il giorno  27  gennaio  2020
alle ore 10.00, a mezzo raccomandata o a mezzo corriere o  consegnata
a mano presso  l'Ufficio  Posta  del  Comando  Brigata  Paracadutisti
"FOLGORE" con rilascio di ricevuta di ricezione. IV.6)  Presentazione
telematica della documentazione e delle  offerte:  la  documentazione
inviata in cartaceo dovra' essere anche  allegata  in  risposta  alla
gara telematica n. 2422503  sul  portale  www.acquistinretepa.it.  Le
offerte  dovranno  essere   inviate   esclusivamente   in   modalita'
telematica  in  risposta   alla   gara   n.   2422503   sul   portale
www.acquistinretepa.it IV.7) Apertura dei plichi: la  commissione  si
riunira', in seduta pubblica, per procedere all'apertura  dei  plichi
cartacei e digitali contenenti la documentazione il giorno 28 gennaio
2020 alle ore 09.00 presso la Direzione  di  Intendenza  del  Comando
Brigata paracadutisti "Folgore" - Caserma "Vannucci" Via dell'Ardenza
133 - 57128 Livorno. IV.8)  Persone  autorizzate  ad  assistere  alle
operazioni  di   apertura:   rappresentante   legale   dell'operatore
economico concorrente o di  suo  rappresentante  munito  di  apposita
delega,         previa         comunicazione         alla         pec
brigaparamiles@postacert.difesa.it entro il giorno  23  gennaio  2020
alle ore 15.00. IV.9) La  Stazione  appaltante  si  riserva  in  ogni
momento la facolta' di sospendere la procedura o di revocare il bando
di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Appalto connesso a un  progetto  o  programma  finanziato  dai
fondi  dell'Unione  Europea:  no.  V.2)   Fatturazione   elettronica:
obbligatoria. V.3) Appalto nell'ambito di applicazione dell'AAP:  si.
V.4) Reperibilita' della documentazione: per ogni ulteriore dettaglio
si  rimanda  alla  documentazione  di  gara  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile  dal  sito  www.acquistinretepa.it  gara  n.
2422503  V.5)  Responsabile  del  Procedimento   per   la   fase   di
affidamento:  Ten.Col.  Stefano  SCAPOLATELLO.  V.6)  Data  di  invio
dell'avviso alla G.U.U.E.: 30/10/2019 V.7) Data di invio  dell'avviso
alla G.U.R.I.: 30/10/2019 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della  Toscana,  via  Ricasoli  40  -  50122
Firenze,      tel      055/267301,      fax      055/293382,      pec
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.2) Presentazione  di  ricorso:
avverso  gli  atti  relativi  alla  presente  procedura  puo'  essere
proposto ricorso entro i termini previsti dagli art. 119  e  120  del
D.Lgs 104/2010. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                   ten. col. Stefano Scapolatello 

 
TX19BFC25345
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.