POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2019)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane.S.p.A - Corporate Affairs -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica - viale Asia 90 - Roma 00144 Italia. Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento  Anna  Onza.
Tel.: +39 02266002636.  E-mail:  info@posteprocurement.it.  Fax:  +39
02266002228.  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:  www.poste.it.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura di 5.000  tricicli  motore  termico  per  il  recapito  dei
prodotti postali II.1.2) Codice  CPV  principale:  34130000.  II.1.3)
Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione:  Fornitura  di
5.000 tricicli, nuovi di fabbrica e  di  prima  immatricolazione,  di
cilindrata 123÷125 cc., 4 tempi, categoria L3e o L5e,  da  utilizzare
per  il  recapito  dei  prodotti   postali,   in   unico   lotto   di
aggiudicazione. CIG 8078908DC6. Il valore complessivo stimato massimo
dell'appalto, dell'Accordo Quadro e Importo a base  d'asta  al  netto
degli oneri fiscali - ove previsti, e' pari  ad  Euro  47.500.000,00.
Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari  a  zero.
Caratteristiche tecniche, specifiche della  fornitura  e  livelli  di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA
esclusa: 47 500 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: territorio nazionale. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura  di  5.000  tricicli,  nuovi  di  fabbrica   e   di   prima
immatricolazione, di cilindrata 123÷125 cc., 4 tempi, categoria L3e o
L5e,  completi  di  Black  Box  e  di  36  mesi  di  monitoraggio   e
manutenzione delle stesse, da utilizzare per il recapito dei prodotti
postali,  in  unico  lotto  di  aggiudicazione.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 47 500 000.00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a forniture di  veicoli  (ciclomotori/motocicli/tricicli/quadricicli)
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di   scadenza    presentazione    istanza/offerta    non    inferiore
complessivamente  a  €  45.000.000;  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente  richiesti:  d)  Elenco  di  tutte  le  forniture   che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
precedente  lettera  c),   con   l'indicazione   per   ciascuno   del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
della  fornitura  (descritto,  pur  sinteticamente,  con  sufficiente
chiarezza)  -   Indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili. e) Possesso  di  un  Sistema  di  qualita'  certificato
UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015),  allegando  copia  della  certificazione
valida   alla   data   di   scadenza   presentazione    istanze    di
ammissione/offerte. f)  Disponibilita'  di  una  rete  di  assistenza
diretta  o  convenzionata  (elettromeccanica,  di  carrozzeria  e  di
assistenza  pneumatici)  a  diffusione   nazionale   sul   territorio
italiano,    al    momento    della    presentazione    istanze    di
ammissione/offerte.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Come  da  CSO
parte I. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco
e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO  parte  I.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. 
  Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di  due  o  piu'  imprese  in
grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
28/11/2019 Ora locale: 14:00. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 02/12/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Incaricati  muniti
di apposita procura o delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi artt52 DLgs 50/2016,  gara  con  supporto  di
strumenti elettronici. Le Imprese chiedere l'abilitazione al  portale
www.posteprocurement.it.  Dotazione  tecnica   minima   indicata   al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  sara'  sottoscritta  con  un  certificato  di   firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno  accettate
offerte parziali. L'Accordo Quadro avra' la durata di  24  mesi  come
dettagliatamente specificato nel  CSO.I  chiarimenti  sono  richiesti
on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con  le  modalita'
del CSO Parte I. Le  risposte  sono  inviate  alla  email  comunicata
all'Impresa. 
  Documentazione  non  in  lingua  italiana  sara'  accompagnata   da
traduzione giurata in lingua Italiana In caso  di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex
art.89 D.Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita
in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta  quanto  previsto  dal  citato   art89.   come
specificato  nelle  modalita'   di   partecipazione.   In   caso   di
partecipazione di RTI/Consorzio, ogni componente deve attestare nella
dichiarazione il  possesso  dei  requisiti  lettere  a)  e  b)  punto
III.1.1) I requisiti di cui alle lettere d), e) e f)  possono  essere
dimostrati dalla documentazione prodotta dalle  imprese  raggruppande
ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  ai
fini del raggiungimento del requisito medesimo. La Capogruppo  dovra'
possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla  lettera  c)
punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il  20%  del
citato  requisito.  Fermo  restando  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso il 100% dei requisiti richiesti In caso  Consorzi  ordinari
almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere   requisiti
previsti per mandataria mentre le altre  devono  possedere  requisiti
previsti per mandante/mandanti. Ammesso subappalto ai sensi e per gli
effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016.Fermi restando gli  artt  32
co.7 D.Lgs.  50/2016,  Poste  puo'  richiedere  prova  dei  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto  richiesto.  L'esito
negativo comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si  revochera'   l'aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare  la  gara
al concorrente che  segue  in  graduatoria.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, in nessun  caso  ai
concorrenti,  ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione  art95  co12  D.Lgs.  50/16.
Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in  relazione  a  oggetto  contratto  ex
art95co12 D.Lgs.50/16. 
  Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16 Poste
si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs50/16.  L'importo  e  le
quantita' degli Accordi Quadro sono presunti e potranno  variare  per
esigenze Poste. Il Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti
importi-quantita' inferiori a quelli stimati.  Aggiudicatari  ex  art
216 co11 D.Lgs. 50/16 dovranno provvedere, per la loro  quota  parte,
entro  60  gg  da  aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente  spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate  in  circa  €
4.000 oltre IVA che saranno rimborsate modalita' indicate da Poste Ad
aggiudicatari sara'  richiesto  prova  pagamento.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale Competente: Roma -  Italia.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2019. 

                           Il responsabile 
                              Anna Onza 

 
TX19BFM25511
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.