COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi, 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2020)

 
Bando di gara -  Procedura  telematica  aperta  per  l'aggiudicazione
dell'appalto integrato avente ad oggetto la progettazione  esecutiva,
il coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione  e  la
realizzazione  dei   lavori   di   restauro,   adeguamento   sismico,
adeguamento alle norme di prevenzione incendi e abbattimento barriere
architettoniche dell'edificio scolastico G.  Matteotti  -  via  Marie
                         Curie n. 4 - Terni 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE  DI
TERNI - Direzione  Lavori  Pubblici.  Indirizzo  postale:  Corso  del
Popolo, 30. Citta': Terni. Codice NUTS: ITI22. Codice postale: 05100.
Paese: Italia. Persona di contatto: RUP Ing. Marcello Boccio  -  tel.
0744-549575   e-mail:   marcello.boccio@comune.terni.it.    Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale  (URL):  http://www.comune.terni.it.
Indirizzo      del      profilo      di      committente       (URL):
http://www.comune.terni.it.  I.2)  Appalto  congiunto:  Il  contratto
prevede un appalto congiunto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
il seguente indirizzo internet: (URL):  www.comune.terni.it,  Sezione
"amministrazione trasparente - bandi di gara  e  contratti"  e  sulla
piattaforma   Net4market   raggiungibile   al   seguente   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla
piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel  disciplinare
telematico di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente
locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto:  II.1.1)  Denominazione:  progettazione
esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione  e
realizzazione  dei   lavori   di   restauro,   adeguamento   sismico,
adeguamento alle norme di prevenzione incendi e abbattimento barriere
architettoniche dell'edificio scolastico G.  Matteotti  -  via  Marie
Curie n.4 - Terni" - CIG 81287107B1 CUP F41E15000110005. 
  II.1.2) Codice CPV principale:  45262522-6  Lavori  Edili.  II.1.3)
Tipo di appalto: appalto integrato  di  progettazione  ed  esecuzione
lavori. II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto
l'affidamento della progettazione esecutiva, del coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione e della realizzazione  dei  lavori
di  restauro,  adeguamento  sismico,  adeguamento   alle   norme   di
prevenzione   incendi   e   abbattimento   barriere   architettoniche
dell'edificio scolastico G. Matteotti - via Marie Curie n.4 - Terni",
comprensivo  di  tutti  gli  interventi,  le  forniture  e  le  opere
occorrenti.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Importo   complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) € 3.258.370,00.  Oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €
100.282,41. Importo al netto degli oneri di sicurezza € 3.158.087,59.
II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di  esecuzione:  Terni.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: - Progettazione  Esecutiva  e
Coordinamento   della   Sicurezza   in   fase    di    progettazione:
quarantacinque (45) giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del
verbale   di   consegna   del   servizio;   -   Esecuzione    lavori:
cinquecentoquaranta (540) giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. Il contratto d'appalto
non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti nei limiti delle offerte  migliorative  ammesse.
II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Nessuna.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. II.2.14) Informazioni complementari: per  tutto  quanto  non
previsto nel  presente  bando  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara
integrale   pubblicato   sul   sito   www.comune.terni.it,    sezione
"amministrazione trasparente - bandi di gara  e  contratti"  e  sulla
piattaforma   Net4market   raggiungibile   al   seguente   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.    Responsabile
Unico del Procedimento: Ing.  Marcello  Boccio  -  Direzione  LL.PP.,
Manutenzioni - Tel.: 0744/549575, indirizzo di  posta  elettronica  :
marcello.boccio@comune.terni.it. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I partecipanti devono essere in possesso  dei  requisiti
di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di  cui
agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del D.lgs. n.  50/2016.I  requisiti
di idoneita' professionale sono indicati nel  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica: Criteri di selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto:   III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si  rinvia  al
capitolato speciale d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  telematica
aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.lgs.  n.  50/2016.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto non e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data:
06.02.2020 Ora locale: 12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 (sei) mesi dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:07.02.2020 Ora locale: 09:00. Luogo:  Comune  di  Terni
P.zza M. Ridolfi 1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Chiunque  puo'  assistere  all'apertura  delle
offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente  le
sole dichiarazioni dei rappresentanti  delle  ditte  che  partecipano
alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o  delegato,
munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via  Baglioni,  3,  06100  Perugia,
Italia,  Tel.  075/5755311,  fax  075/5732548,   indirizzo   internet
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione: Dirigente Reggente  della  Direzione  Lavori
Pubblici Arch. Mauro Manciucca, Corso del Popolo,  30,  05100  Terni,
Italia,  tel.  0744/5495282,  e-mail  mauro.manciucca@comune.terni.it
indirizzo internet www.comune.terni.it. VI.4.3) Procedure di ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR UMBRIA,
Via  Baglioni,  3,  06100  Perugia,  Italia,  Tel.  075/5755311,  fax
075/5732548, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it. 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Emanuela De Vincenzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.