AZIENDA SANITARIA LOCALE "CITTA' DI TORINO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2020)

 
                   Bando di gara - CIG 8164205319 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  Denominazione:  Azienda
Sanitaria Locale "Citta' di Torino" - Indirizzo: Via San  Secondo  n.
29 - 10128 Torino, Punti di contatto: S.C. Tecnico Area  Territoriale
- Telefono: + 3905662238, All'attenzione  di:  RUP  arch.  Antonietta
Pastore,   Telefono:   +   390    0115662238    Posta    elettronica:
tecnico@aslcittaditorino.it, Fax: + 390 0115662032. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Affidamento mediante richiesta di
offerta  (RDO)  sul  Mepa  di  Consip,  dei  lavori  di  ordinaria  e
straordinaria manutenzione  dei  pannelli  solari  e  degli  impianti
termici comprendente la conduzione con assunzione funzione di  'terzo
responsabile' dell'Asl Citta' di Torino sedi  territoriali.  Tipo  di
appalto: Lavori, Luogo di esecuzione: Torino, Vocabolario comune  per
gli appalti: NUTS IT001272. Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  €
1.477.540,00 Lavori soggetti a ribasso € 30.160,00 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Valore  stimato:
€ 1.507.700,00 oneri fiscali esclusi. I lavori oggetto di gara  hanno
la finalita' di  garantire  l'efficienza  funzionale  degli  impianti
termici  -  pannelli  solari  presenti  presso  tutte  le   strutture
immobiliari  aziendali  di  pertinenza  della   S.C.   Tecnico   Area
Territoriale. Durata in mesi: 24 decorrenti dalla data del verbale di
consegna degli impianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Condizioni  di  partecipazione:  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale  1)
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83
comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e  s.m.i.;  2)  requisiti  di  ordine
generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 commi 1, 2, 4  e  5
D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. Vedasi Disciplinare di gara; 
  3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e
s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di
partecipazione plurima come  da  normativa  vigente  in  materia;  5)
accettazione del patto di integrita'  mediante  sottoscrizione  dello
stesso da allegare alla documentazione di gara.  Vedasi  Disciplinare
di gara.  Capacita'  tecnica.  Possesso  dei  requisiti  come  segue:
attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di Attestazione
(SOA) di cui all'articolo 84 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e  s.m.i.  nella
categoria pertinente SOA nella categoria OS 28 classe III bis. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura:  procedura  mediante  RDO
sul Mepa di Consip ai sensi del D.Lgs.  18/04/2016  n.  50  e  s.m.i.
Criterio di aggiudicazione: minor prezzo. Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte).  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 13/02/2020. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Appalto indetto  con  deliberazione
n. 1172/A.12/2019  del  22/11/2019.  Il  criterio  di  aggiudicazione
scelto per individuare il migliore  offerente  e'  quello  del  minor
prezzo, ai  sensi  dell'articolo  95  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
espresso sotto forma di massimo ribasso percentuale unico ed uniforme
da applicare sull'importo complessivo posto a base di gara dei canoni
di manutenzione ordinaria. Il medesimo ribasso si  intendera'  esteso
alle voci di prezzo previste dall'elenco prezzi opere pubbliche della
Regione Piemonte - Edizione 2019 o del  Prezziario  della  Camera  di
Commercio, che verranno utilizzate sia per  compensare  i  lavori  di
straordinaria manutenzione e sia alle voci di prezzo non  contemplate
nel Prezzario Regionale per la formulazione di nuovi prezzi. 
  Il prezzario di riferimento e'  l''elenco  prezzi  opere  pubbliche
della Regione Piemonte - Edizione 2019 - D.G.R. n. 20-8547 15/03/2019
B.U. n. 12 s.o. n. 4 21/03/2019), reperibile sul sito  della  Regione
Piemonte:   www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm.   Il
contratto e' stipulato "a corpo" per la manutenzione ordinaria ed  "a
misura" per  la  manutenzione  straordinaria  degli  impianti  (parti
ricambio/ore lavoro) ai sensi dell'articolo 38 D.Lgs.  19/04/2017  n.
56 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 95 comma 10 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e
s.m.i. e dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 09/04/2008 n.  81  e  s.m.i.,  i
costi  di  sicurezza   aziendali,   propri   dell'impresa,   compresi
nell'importo dei lavori  e  diversi  dagli  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, devono essere indicati in  misura  percentuale  a
pena di esclusione.  Vedasi  Disciplinare  di  gara.  In  materia  di
esclusione automatica delle offerte considerate anormalmente basse si
precisa che, a seconda del numero  delle  offerte  ammesse,  verranno
applicate le disposizioni di legge vigenti in materia di cui all'art.
97 D.Lgs. 18/04/2016 e s.m.i. La Stazione Appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere alla verifica della  congruita'  delle  offerte
che appaiono anormalmente basse, con le modalita' e  alle  condizioni
di cui all'articolo 97 comma 8 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e  s.m.i.  La
Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione in presenza di  un
solo offerente ammesso o di una sola offerta valida. Indicazione  dei
lavori che si intendono subappaltare. La Stazione Appaltante provvede
al  pagamento  diretto   dei   subappaltatori   e   degli   eventuali
subaffidatari come da art. 105 comma 13 D.Lgs. 18/04/2016.  n.  50  e
s.m.i. secondo  le  modalita'  specificate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  Obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  e   consorzi
ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote
di partecipazione  e  le  parti  di  lavori  da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato,  come  da  normativa
vigente in materia. 
  Obbligo  per  i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi   di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto  III.2.1),  come  da
normativa vigente in materia. Ammesso avvalimento alle condizioni  di
cui all'articolo 89 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Vedasi Disciplinare di
gara.  Indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni. Pagamento di Euro 140,00 a favore  dell'ANAC,
con versamento on-line al portale  http://contributi.avcp.it,  previa
registrazione, mediante carta di credito  Visa,  MasterCard,  Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di  pagamento  rilasciato
dal Servizio di riscossione, presso  i  punti  vendita  dei  tabaccai
lottisti abilitati  al  pagamento  di  bollettini,  indicando  codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1) Vedasi Disciplinare di gara.
Obbligo di sopralluogo assistito attestato dalla Stazione Appaltante.
Vedasi Disciplinare  di  gara.  Comunicazione  del  "Passoe"  di  cui
all'art. 2 comma 3 lettera b)  deliberazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici 20/12/2012 n. 111 e s.m.i. Ai  sensi
dell'art. 83 comma 9 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.,  la  mancanza,
l'incompletezza o  ogni  altra  irregolarita'  essenziale,  anche  di
soggetti terzi degli  elementi  e  delle  dichiarazioni  sostitutive,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa, a  provvedere  a  quanto
richiesto dalla Stazione Appaltante per sanare e/o completare. Vedasi
Disciplinare di gara. Ogni informazione, specificazione, modalita' di
presentazione della documentazione per  l'ammissione  e  dell'offerta
nonche' modalita' di aggiudicazione  e  stipula  del  contratto  sono
indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando. Disciplinare di  gara  e  modelli  per  dichiarazioni
disponibili all'indirizzo internet del MEPA di CONSIP. 
  Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai  sensi  dell'art.
209  D.Lgs.  18/04/2016  n.  50  e  s.m.i.  Responsabile  Unico   del
Procedimento:  Arch.  Antonietta  Pastore.  Procedure   di   ricorso.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Regione Piemonte,  sede  di  Torino.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
Unico del Procedimento. Presentazione dei ricorsi:  previa  eventuale
comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro  30
giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara per motivi  che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento  di  aggiudicazione.  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile Unico del procedimento. 

           Il responsabile unico della stazione appaltante 
                      arch. Antonietta Pastore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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