WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano,  20121,
Italia 
  Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.:  +39  0289015920  -
Fax: +39 0287365751 
  E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzo principale: www.westfieldmilano-project.com 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
telematica ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei lavori  di
potenziamento della SP103 Tratta B  "1°  lotto-2°  stralcio"  di  cui
all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233121. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei lavori di  potenziamento
della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta  B,  "1°
Lotto - 2° Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato
con il Comune di Segrate, la Regione  Lombardia  e  la  Provincia  di
Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095  e  relativi  atti
integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 92  752  755.51
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  60   del   D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento dell'appalto concernente la realizzazione dei lavori di
potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di  Cassano"  -
Tratta B, "1°  Lotto  -  2°  Stralcio"  nell'ambito  dell'Accordo  di
Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia  e
la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095  e
relativi atti integrativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 92 752 755.51 EUR 
  II.2.7) Durata in giorni: 680. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   L'importo    complessivo
dell'appalto e' determinato a corpo ed e'  pari  ad  €  92.752.755,51
cosi' suddiviso: Lavori soggetti a ribasso pari ad  €  90.972.395,87;
Costi della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad €  1.192.941,16;
Aliquota forfetaria per l'attuazione del Protocollo di Legalita'  non
soggetta a ribasso pari ad €  152.000,00;  Ecotassa  non  soggetta  a
ribasso pari ad € 435.418,48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) per gli operatori economici organizzati in forma societaria  e/o
consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla camera
di  commercio,  industria,  artigianato,  agricoltura  per  attivita'
inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma  3,
D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini  professionali;  (per  gli
operatori economici non residenti in Italia, e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione in uno dei corrispondenti  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  in  cui  hanno   sede   legale,   mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); 
  b) in relazione alle attivita' lavorative  in  ambienti  confinati,
cosi' come individuate nel Progetto Esecutivo, possesso dei requisiti
di idoneita' professionale previsti dall'art. 2 del D.P.R. n. 177 del
14 settembre 2011; 
  c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016. I requisiti di ordine generale di cui ai commi 1, 2 e
5 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 devono essere posseduti da tutti  i
soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; 
  d) insussistenza delle  condizioni  previste  dall'art.  53,  comma
16-ter, D.lgs. 165/2001; 
  e) assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7, del
D.lgs. 50/2016; 
  f) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del D.lgs. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nel
Disciplinare di gara al punto 5.1, paragrafo 1, lett. f). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Ai  sensi
dell'art. 84, comma 7, lett. a)  del  Codice,  i  concorrenti  devono
dichiarare di aver realizzato, nei migliori  cinque  dei  dieci  anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari in
lavori pari ad Euro 184.330.674,06, pari a due volte l'importo totale
dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza (Euro 92.165.337,03). 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  requisito
di cui al presente punto nonche' al punto  5.3  del  Disciplinare  di
gara, deve essere posseduto cumulativamente  dal  raggruppamento.  La
mandataria deve in ogni  caso  possedere  il  predetto  requisito  in
misura maggioritaria. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente  autorizzata  e  in
corso di validita', attestante  la  qualificazione  per  l'esecuzione
delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'
come indicate nell'allegato A  del  DPR  207/2010  e  secondo  quanto
previsto dall'art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016 nonche' dal D.M.
248/2016: Categoria OG3, prevalente: Importo lavori a  base  di  gara
49.869.812,32 - classifica VIII; Categoria OS21,  super-specialistica
scorporabile:  Importo  lavori  a  base  di  gara   28.261.552,32   -
classifica VIII; Categoria OG6, scorporabile: Importo lavori  a  base
di gara 6.216.227,75 - classifica VI;  Categoria  OG10  scorporabile:
Importo lavori a base di gara 2.350.131,93 - classifica IV; Categoria
OS24, scorporabile: Importo lavori a  base  di  gara  1.768.276,34  -
classifica IV; Categoria OS34, scorporabile: Importo lavori a base di
gara   1.727.978,05    -    classifica    IV;    Categoria    OS12-A,
super-specialistica scorporabile:  Importo  lavori  a  base  di  gara
1.663.694,22 - classifica IV; Categoria  OS10  scorporabile:  Importo
lavori a base di gara 307.664,10 - classifica II. 
  Con riferimento alle categorie di lavorazioni OG3, OG6, OG10, OS24,
OS34,  OS12-A  e  OS10,  e'  ammesso  il  ricorso  all'istituto   del
subappalto nel limite massimo del 40%  dell'importo  complessivo  del
contratto. 
  Tale   limite,   individuato   dalla   Stazione    Appaltante    in
considerazione dell'entita' e complessita' dell'Opera -  che  prevede
lavorazioni in trincea in presenza di falda, realizzazione di  tratti
in galleria artificiale, lavorazioni in presenza di traffico, nonche'
numerose interferenze di servizi  sopra  e  sotto  suolo  -  consente
all'Appaltatore un'adeguata flessibilita' nella fase realizzativa  ed
assicura  contestualmente  la  qualita'  tecnica  delle   lavorazioni
specialistiche, escludendo al contempo  l'eccessiva  parcellizzazione
dell'appalto,  con  l'obiettivo  di  una  piu'  efficiente  e  veloce
esecuzione dell'Opera classificata quale infrastruttura strategica di
interesse nazionale. 
  Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt.  105,
comma  5  del  D.Lgs.  50/2016  e  1,  comma  2  del  D.M.  248/2016,
l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OS21  non  puo'
superare il 30% dell'importo delle relative  opere.  Tale  limite  di
subappalto e', in ogni caso, giustificato da  una  valutazione  della
Stazione Appaltante circa la  rilevante  complessita'  tecnica  delle
prestazioni di cui si compone la relativa  categoria  di  lavorazioni
(OS21)  che  ne  sconsiglia  l'eccessiva  parcellizzazione  in   fase
esecutiva. Tale limite non e' computato ai  fini  del  raggiungimento
del suddetto limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di
cui al presente punto nonche' al punto 5.2 del Disciplinare  di  Gara
devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i predetti requisiti secondo
quanto stabilito dal combinato disposto degli artt. 48, comma  6  del
D.lgs. 50/2016 e 92 del D.P.R. n. 207/2010. In particolare, ai  sensi
dell'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010, i requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale  di  cui  al  presente  punto   devono   essere
posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40% e la  restante
percentuale cumulativamente  dalle  mandanti  ciascuna  nella  misura
minima del  10%.  Nell'ambito  dei  propri  requisiti  posseduti,  la
mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta,  i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti.  In
caso di RTI misto, le medesime disposizioni si applicano  a  ciascuna
delle sub-associazioni orizzontali. 
  Si rinvia, in ogni caso, a quanto ulteriormente previsto  al  punto
12.6 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a  680  giorni
naturali e consecutivi, in conformita' a quanto previsto dal Progetto
Esecutivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/03/2020 Ora locale: 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/03/2020 - Ora
locale: 09:30 
  Luogo: Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni  n.  3  20121
Milano (MI) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Sono ammessi  i  legali  rappresentanti/procuratori  delle  imprese
interessate oppure soggetti diversi, fino a un  massimo  di  2  (due)
unita'  per  ogni  concorrente  o  raggruppamento,  in  possesso  del
documento di identita' e di  apposita  delega  munita  di  copia  del
documento di identita' del delegante. In assenza di tali  titoli,  la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante  e
sostanziale degli atti di gara; 
  I  concorrenti  sono  tenuti  al  rispetto:  (i)  del   Codice   di
Comportamento e del Modello di Organizzazione, Gestione  e  Controllo
ex D.Lgs. 231/01 di  Westfield  Milan  SpA,  (ii)  della  Convenzione
sottoscritta tra Westfield Milan SpA e CMM in data 19.7.18 (iii)  del
Protocollo di Legalita' in corso di sottoscrizione  tra  la  Stazione
Appaltante, la Prefettura di Milano e CMM; 
  La prima seduta pubblica si terra' il 30 marzo 2020, alle ore 9:30;
in caso di variazione, ne verra' data comunicazione mediante portale; 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  1  co.  3  D.Lgs.  50/16,  e
dell'art. 4 co.  5  della  Convenzione  con  CMM,  il  contenuto  del
contratto fra l'Appaltatore e Westfield Milan SpA, sara'  determinato
da quest'ultima ai sensi degli  artt.  1322  e  1323  del  CC  ed  e'
disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del  D.Lgs.
50/16, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione  tra
Westfield Milan SpA e CMM del 19.7.18 e del SAI dell'ADP; 
  L'aggiudicazione avviene utilizzando il  criterio  dell'OEPV,  alle
condizioni e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara; 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, purche' ritenuta congrua, idonea e conveniente dalla Stazione
Appaltante; 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto entro  il  limite
massimo del  40%  dell'importo  complessivo  del  contratto,  secondo
quanto meglio precisato al precedente punto III.1.3); 
  Per la categoria super-specialistica OS21, e' ammesso il subappalto
con i limiti e le modalita' di cui all'art.105 co. 5 del D.Lgs. 50/16
e del D.M.248/16; 
  E' ammesso l'avvalimento  nel  rispetto  dell'art.  89  del  D.Lgs.
50/16. Non e' ammesso l'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art.  89
co.11,  D.Lgs.50/16  e  del  DM  n.  248/2016  per  la  categoria  di
lavorazione OS21; 
  CUP: J91B03000210009; CIG: 8179803AF7; 
  E' richiesto il PASSOE di cui all'art. 2.3, lett. b), della  delib.
ANAC n. 157/16; 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  dell'avviso  sui  risultati
della  procedura  di  affidamento,  ad  esclusione  dei   costi   del
concessionario di pubblicita', ai  sensi  dell'art.  216  co.11,  del
D.Lgs. 50/16 e del D.M.2.12.16, sono a carico  dell'Aggiudicatario  e
saranno   rimborsate   alla   S.A.   nel    termine    di    60    gg
dall'aggiudicazione; 
  L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia  provvisoria  in
conformita' all'art. 93 D.lgs. 50/16; 
  L'Aggiudicatario sara'  tenuto  a  produrre:  (i)  la  garanzia  di
adempimento di cui all'art. 16.1 dello Schema di Contratto, secondo i
termini e le modalita' ivi indicati;  (ii)  la  lettera  d'impegno  a
rilasciare la garanzia fideiussoria di cui  all'art.  16.2  lett.  a)
dello Schema di Contratto (Warranty Bond I), in conformita'  all'all.
XII  dello  Schema  di  Contratto;  (iii)  la  lettera  d'impegno   a
rilasciare la garanzia fideiussoria di cui  all'art.  16.2  lett.  b)
dello Schema di Contratto (Warranty Bond II), in conformita' all'all.
XII dello Schema di Contratto; (iv) tutte le garanzie  e  le  polizze
assicurative di cui agli artt.  4,16,18  dello  Schema  di  Contratto
secondo i termini e le modalita' ivi previsti; 
  Le controversie derivanti dal contratto saranno risolte secondo  la
procedura di soluzione delle contestazioni previste all'art. 26 dello
Schema di  Contratto  e/o  deferite  al  Collegio  Arbitrale  di  cui
all'art. 27 dello Schema di Contratto,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni di cui alle citate norme; 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della  documentazione  presentata  possono
essere sanate mediante soccorso istruttorio; 
  La S.A. si riserva il diritto, senza incorrere  in  responsabilita'
di alcun tipo  o  titolo  di  sospendere,  revocare  o  annullare  la
presente procedura; 
  La procedura viene gestita per via telematica sul Portale Westfield
per    le    Procedure    ad    Evidenza    Pubblica,     al     link
https://westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  Il P.E. e' stato validato in data 6.6.19; 
  RUP: Ing. Maurizio Luongo. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia via Corridoni n. 39 -  Milano  20122  Italia  -  Tel.:  +39
027605321    -    Fax:    +39    027605321.    Indirizzo    Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di  gara  e'  ammesso  ricorso  entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  in  G.U.R.I.;  avverso  gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai  sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  24/01/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
TX20BFM1901
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.