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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano, 20121, Italia Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.: +39 0289015920 - Fax: +39 0287365751 E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: www.westfieldmilano-project.com Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di potenziamento della SP103 Tratta B "1° lotto-2° stralcio" di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095 II.1.2) Codice CPV principale: 45233121. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B, "1° Lotto - 2° Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 92 752 755.51 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto concernente la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B, "1° Lotto - 2° Stralcio" nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 92 752 755.51 EUR II.2.7) Durata in giorni: 680. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'importo complessivo dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari ad € 92.752.755,51 cosi' suddiviso: Lavori soggetti a ribasso pari ad € 90.972.395,87; Costi della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 1.192.941,16; Aliquota forfetaria per l'attuazione del Protocollo di Legalita' non soggetta a ribasso pari ad € 152.000,00; Ecotassa non soggetta a ribasso pari ad € 435.418,48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e/o consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali; (per gli operatori economici non residenti in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione in uno dei corrispondenti registri professionali o commerciali dello Stato in cui hanno sede legale, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); b) in relazione alle attivita' lavorative in ambienti confinati, cosi' come individuate nel Progetto Esecutivo, possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 2 del D.P.R. n. 177 del 14 settembre 2011; c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. I requisiti di ordine generale di cui ai commi 1, 2 e 5 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 devono essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; d) insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma 16-ter, D.lgs. 165/2001; e) assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7, del D.lgs. 50/2016; f) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.lgs. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara al punto 5.1, paragrafo 1, lett. f). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ai sensi dell'art. 84, comma 7, lett. a) del Codice, i concorrenti devono dichiarare di aver realizzato, nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari in lavori pari ad Euro 184.330.674,06, pari a due volte l'importo totale dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza (Euro 92.165.337,03). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito di cui al presente punto nonche' al punto 5.3 del Disciplinare di gara, deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria deve in ogni caso possedere il predetto requisito in misura maggioritaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'allegato A del DPR 207/2010 e secondo quanto previsto dall'art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016 nonche' dal D.M. 248/2016: Categoria OG3, prevalente: Importo lavori a base di gara 49.869.812,32 - classifica VIII; Categoria OS21, super-specialistica scorporabile: Importo lavori a base di gara 28.261.552,32 - classifica VIII; Categoria OG6, scorporabile: Importo lavori a base di gara 6.216.227,75 - classifica VI; Categoria OG10 scorporabile: Importo lavori a base di gara 2.350.131,93 - classifica IV; Categoria OS24, scorporabile: Importo lavori a base di gara 1.768.276,34 - classifica IV; Categoria OS34, scorporabile: Importo lavori a base di gara 1.727.978,05 - classifica IV; Categoria OS12-A, super-specialistica scorporabile: Importo lavori a base di gara 1.663.694,22 - classifica IV; Categoria OS10 scorporabile: Importo lavori a base di gara 307.664,10 - classifica II. Con riferimento alle categorie di lavorazioni OG3, OG6, OG10, OS24, OS34, OS12-A e OS10, e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel limite massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto. Tale limite, individuato dalla Stazione Appaltante in considerazione dell'entita' e complessita' dell'Opera - che prevede lavorazioni in trincea in presenza di falda, realizzazione di tratti in galleria artificiale, lavorazioni in presenza di traffico, nonche' numerose interferenze di servizi sopra e sotto suolo - consente all'Appaltatore un'adeguata flessibilita' nella fase realizzativa ed assicura contestualmente la qualita' tecnica delle lavorazioni specialistiche, escludendo al contempo l'eccessiva parcellizzazione dell'appalto, con l'obiettivo di una piu' efficiente e veloce esecuzione dell'Opera classificata quale infrastruttura strategica di interesse nazionale. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 105, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2 del D.M. 248/2016, l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OS21 non puo' superare il 30% dell'importo delle relative opere. Tale limite di subappalto e', in ogni caso, giustificato da una valutazione della Stazione Appaltante circa la rilevante complessita' tecnica delle prestazioni di cui si compone la relativa categoria di lavorazioni (OS21) che ne sconsiglia l'eccessiva parcellizzazione in fase esecutiva. Tale limite non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto nonche' al punto 5.2 del Disciplinare di Gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli artt. 48, comma 6 del D.lgs. 50/2016 e 92 del D.P.R. n. 207/2010. In particolare, ai sensi dell'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010, i requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui al presente punto devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. In caso di RTI misto, le medesime disposizioni si applicano a ciascuna delle sub-associazioni orizzontali. Si rinvia, in ogni caso, a quanto ulteriormente previsto al punto 12.6 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 680 giorni naturali e consecutivi, in conformita' a quanto previsto dal Progetto Esecutivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/03/2020 Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/03/2020 - Ora locale: 09:30 Luogo: Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 20121 Milano (MI) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure soggetti diversi, fino a un massimo di 2 (due) unita' per ogni concorrente o raggruppamento, in possesso del documento di identita' e di apposita delega munita di copia del documento di identita' del delegante. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; I concorrenti sono tenuti al rispetto: (i) del Codice di Comportamento e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 di Westfield Milan SpA, (ii) della Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan SpA e CMM in data 19.7.18 (iii) del Protocollo di Legalita' in corso di sottoscrizione tra la Stazione Appaltante, la Prefettura di Milano e CMM; La prima seduta pubblica si terra' il 30 marzo 2020, alle ore 9:30; in caso di variazione, ne verra' data comunicazione mediante portale; Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 co. 3 D.Lgs. 50/16, e dell'art. 4 co. 5 della Convenzione con CMM, il contenuto del contratto fra l'Appaltatore e Westfield Milan SpA, sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del CC ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. 50/16, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione tra Westfield Milan SpA e CMM del 19.7.18 e del SAI dell'ADP; L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'OEPV, alle condizioni e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara; L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, idonea e conveniente dalla Stazione Appaltante; E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto entro il limite massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto, secondo quanto meglio precisato al precedente punto III.1.3); Per la categoria super-specialistica OS21, e' ammesso il subappalto con i limiti e le modalita' di cui all'art.105 co. 5 del D.Lgs. 50/16 e del D.M.248/16; E' ammesso l'avvalimento nel rispetto dell'art. 89 del D.Lgs. 50/16. Non e' ammesso l'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89 co.11, D.Lgs.50/16 e del DM n. 248/2016 per la categoria di lavorazione OS21; CUP: J91B03000210009; CIG: 8179803AF7; E' richiesto il PASSOE di cui all'art. 2.3, lett. b), della delib. ANAC n. 157/16; Le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216 co.11, del D.Lgs. 50/16 e del D.M.2.12.16, sono a carico dell'Aggiudicatario e saranno rimborsate alla S.A. nel termine di 60 gg dall'aggiudicazione; L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' all'art. 93 D.lgs. 50/16; L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) la garanzia di adempimento di cui all'art. 16.1 dello Schema di Contratto, secondo i termini e le modalita' ivi indicati; (ii) la lettera d'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 16.2 lett. a) dello Schema di Contratto (Warranty Bond I), in conformita' all'all. XII dello Schema di Contratto; (iii) la lettera d'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 16.2 lett. b) dello Schema di Contratto (Warranty Bond II), in conformita' all'all. XII dello Schema di Contratto; (iv) tutte le garanzie e le polizze assicurative di cui agli artt. 4,16,18 dello Schema di Contratto secondo i termini e le modalita' ivi previsti; Le controversie derivanti dal contratto saranno risolte secondo la procedura di soluzione delle contestazioni previste all'art. 26 dello Schema di Contratto e/o deferite al Collegio Arbitrale di cui all'art. 27 dello Schema di Contratto, secondo le modalita' e le condizioni di cui alle citate norme; Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della documentazione presentata possono essere sanate mediante soccorso istruttorio; La S.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo di sospendere, revocare o annullare la presente procedura; La procedura viene gestita per via telematica sul Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica, al link https://westfieldprocurement.bravosolution.com; Il P.E. e' stato validato in data 6.6.19; RUP: Ing. Maurizio Luongo. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni n. 39 - Milano 20122 Italia - Tel.: +39 027605321 - Fax: +39 027605321. Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 24/01/2020 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX20BFM1901