AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti,  1Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino  Tel.:  +39  335-5766617E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://adr.i-faber.com.  I.2)  Appalto  congiunto  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://adr.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di   attivita'   Attivita'
aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura, sviluppo e manutenzione di una  piattaforma
per il servizio di gestione dei  Taxi  -  C.I.G.  8124806204  II.1.2)
Codice CPV principale 48627000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Appalto  misto  di  fornitura  e  servizi:
fornitura, personalizzazione  e  sviluppi,  manutenzione  e  supporto
utente di nuova piattaforma per il servizio di gestione dei Taxi  per
gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Si evidenzia che il  contratto
delle  sole  attivita'  di  manutenzione  e  supporto  utente   sara'
stipulato da ADRTel S.p.A.,  societa'  controllata  al  100%  da  ADR
S.p.A. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  2  324
652.31 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto  e'
suddiviso in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L.  da  Vinci"
di  Fiumicino  e  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto  lo  sviluppo  applicativo,
l'acquisto e messa in opera dell'hardware per la realizzazione di una
nuova piattaforma per il servizio  di  gestione  dei  taxi  ("sistema
taxi") e i suoi eventuali, successivi sviluppi per gli  aeroporti  di
Fiumicino e Ciampino, l'erogazione dei  servizi  "a  catalogo"  e  il
follow-up annuale (prestazione  principale),  nonche'  la  successiva
manutenzione  e  supporto  utente  del  sistema  stesso  (prestazione
secondaria),regolamentando e garantendo il rispetto delle  procedenze
delle code e della disponibilita' dei taxi agli arrivi  dei  terminal
aeroportuali e il loro corretto instradamento ai fini dell'erogazione
del servizio di mobilita' verso i clienti. L'importo dell'appalto  e'
pari  a  €  2.324.652,31  (IVA  esclusa),  cosi'  articolato:  a)   €
960.000,00 «a corpo» per lo sviluppo applicativo, l'acquisto e  messa
in opera dell'hardware per la realizzazione del nuovo  sistema  Taxi;
b) € 270.000,00 «a corpo» per  un  anno  di  follow-up  con  SLA  del
sistema;  c)  €  600.000,00  «a  corpo»  per  il  servizio   biennale
(successivo all'anno di follow-up) di manutenzione del nuovo  sistema
Taxi; d)  €  4.652,31  "a  misura"  per  oneri  di  sicurezza;  e)  €
90.000,00,  importo  massimo  "a   misura"   a   disposizione   della
Committente nel triennio di manutenzione (1°anno  di  follow-up  piu'
secondo e terzo  anno  di  manutenzione  ordinaria  e  supporto)  per
l'erogazione di servizi a catalogo; f) € 400.000,00  importo  massimo
"a  misura"  a  disposizione  della  Committente,  nel  triennio   di
manutenzione,  per  eventuali  sviluppi  applicativi  del  sistema  e
servizi specialistici; tale importo non costituisce alcun obbligo per
la  Committente  ad  affidare  attivita'   fino   alla   sua   totale
concorrenza. Le attivita' verranno  commissionate  dalla  Committente
mediante ordini attuativi a valere su uno specifico contratto quadro,
nei quali verranno di volta in  volta  definiti,  tra  gli  altri:  -
l'oggetto   dell'evolutiva   richiesta;   -   il   relativo   importo
contrattuale  (definito  attraverso  l'applicazione   delle   tariffe
professionali e/o  dei  prezzi  unitari  contrattuali  alle  relative
quantita' necessarie);  -  il  termine  entro  il  quale  l'attivita'
affidata dovra' essere ultimata. Si precisa che il  presente  appalto
non e' suddivisibile in  lotti  in  ragione  della  sua  peculiarita'
tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di garantire la
migliore funzionalita' operativa del sistema, dalla quale dipende  la
corretta e puntuale erogazione del servizio taxi negli  aeroporti  di
Fiumicino e Ciampino. La durata dell'appalto indicata  al  successivo
punto II.2.7 e' determinata da quindici mesi per la realizzazione del
sistema, dodici mesi di follow-up e ventiquattro mesi di manutenzione
ordinaria e supporto utente.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 2 324  652.31  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 51 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a  partecipare  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari La Committente si riserva la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola domanda di partecipazione ovvero nel  caso  di  una  sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3)  del
presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95,  comma  12,
del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  concorrenti  non
aventi sede in Italia trovano applicazione  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016ess.mm. e ii. b) Copia di
un documento idoneo  ad  attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale(per  es.:   certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale di  assemblea...);  tale  documento  dovra'
essere prodotto anche da parte di ogni eventuale  impresa  ausiliaria
c)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante/Procuratore  Speciale   con
poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono  le  cause  di
esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne'  per  se
stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del  medesimo
art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett.  b)  e  c),
del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei  consorziati,  nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; d) nel caso  di  cui  al
precedente punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata
designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante  con  poteri
della  consorziata  designata  dovra'  a  sua   volta   produrre   la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati.  In  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel documento "Informazioni complementari"
che,  disponibile  anch'esso  sul  portale  acquisti  ADR,  e'  parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: In considerazione  della  specificita'  dell'appalto,  che
prevede l'acquisto  preventivo  delle  attrezzature  necessarie  alla
realizzazione del sistema e un  impegno  pluriennale  di  media-lunga
durata, e'  richiesta  una  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo  all'esecuzione  di  forniture  e  successivi   sviluppi   e
manutenzione di sistemi informatici e relative attrezzature di campo;
a  tal  fine,  ciascuna  impresa,  singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,   attestante
l'importo fatturato "specifico" relativo ad attivita'  analoghe  come
in precedenza definite, realizzato complessivamente  negli  ultimi  3
esercizi  chiusi;  in  considerazione  dell'elevata  specializzazione
dell'appalto, tale fatturato specifico complessivo  dovra'  risultare
non inferiore a € 2.500.000,00 per quanto riguarda  la  realizzazione
di sistemi informatici con attrezzature di campo e a  €  1.500.000,00
per le relative attivita' manutentive, per un totale  "specifico"  di
almeno € 4.000.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che:  -
in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   tipo
«orizzontale», la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno
il 40%  sia  dell'importo  relativo  alla  realizzazione  di  sistemi
informatici con attrezzature di  campo,  sia  di  quello  della  loro
relativa  manutenzione  (ossia  rispettivamente  1.000.000,00   €   e
600.000,00 €) e ciascuna mandante dovra' possedere il  requisito  per
almeno il 10% dei medesimi importi (ossia rispettivamente250.000,00 €
e 150.000,00 €), fermo  restando  il  soddisfacimento  del  requisito
totale di almeno 4.000.000,00€; in  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in  misura
maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve  possedere  il
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende  eseguire,  -  in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario   di
concorrenti di tipo «verticale», la mandataria  dovra'  attestare  il
possesso  del  requisito  indicato  per  la   quota   relativa   alla
realizzazione di sistemi informatici con attrezzature  di  campo,  la
mandante dovra' attestare il possesso del requisito indicato  per  la
quota relativa alla manutenzione; nel caso in cui, nell'ambito di  un
RTI di tipo  «verticale»,  una  medesima  prestazione  (principale  o
secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.  RTI  misto),
tali operatori dovranno complessivamente attestare  il  possesso  del
requisito indicato perla prestazione che assumono secondo  le  regole
individuate in caso di RTI orizzontali. Ciascuna impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito  richiesto,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, del cui rappresentante con
poteri dovranno essere adeguatamente  attestati  i  poteri  d  firma,
indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
attestare  l'idonea  capacita'  professionale  e   tecnica,   ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  il  possesso  dei
seguenti requisiti, maturati nel quinquennio antecedente la  data  di
pubblicazione del presente bando: Per la prestazione  principale:  a)
l'aver regolarmente rilasciato in  produzione  (setup/configurazione)
ovvero l'aver regolarmente realizzato nello stesso periodo  temporale
l'upgrading di una major release di: 1) almeno un sistema di gestione
di  traffico  veicolare   di   qualunque   genere,   comprensivo   di
installazione,  regolarmente  entrato  in  esercizio;  2)  almeno  un
sistema di  gestione  di  traffico  veicolare  di  qualunque  genere,
comprensivo  di  installazione,  regolarmente  entrato  in  esercizio
(diverso o coincidente con quello di  cui  al  precedente  punto  1),
caratterizzato(i)  dalla  presenza,  gestita  dal  sistema   per   la
regolamentazione del traffico stesso, di almeno 30  telecamere  e  di
almeno 20 varchi di ingresso/uscita, dotati di sbarra/semaforo;  (ii)
da un effort  di  System  Integration  complessivamente  erogato  non
inferiore  a  1.000  (mille)  giornate/uomo.   Per   la   prestazione
secondaria: b1) aver regolarmente erogato almeno un anno continuativo
di manutenzione di un sistema  di  gestione  del  traffico  veicolare
durante il suo regolare  esercizio;  b2)  aver  regolarmente  erogato
almeno un anno continuativo di manutenzione di un sistema di gestione
del traffico veicolare  caratterizzato  dalle  dotazioni  di  cui  al
precedente punto a2), lettera (i), durante il suo regolare esercizio.
Ciascuno  dei  requisiti  a2),  b1)  e  b2)   non   e'   frazionabile
relativamente  ne'  al  numero  di  apparati,   ne'   all'effort   di
giornate/uomo, ne' alla durata del servizio manutentivo svolto. Fermo
restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i
requisiti  suddetti,   si   precisa   che,   in   caso   di   imprese
riunite/riunende: -  di  tipo  «orizzontale»,  la  mandataria  dovra'
attestare il possesso  del  requisiti  di  cui  alle  lettere  a2)  e
b2);ciascuna mandante dovra' attestare il possesso dei  requisiti  di
cui alle lettere a1) e b1); -  di  tipo  «verticale»,  la  mandataria
dovra' attestare di possedere i requisiti relativi  alla  prestazione
principale; la mandante dovra' possedere i  requisiti  relativi  alla
prestazione secondaria. Nel caso in cui,  nell'ambito  di  un'ATI  di
tipo «verticale», una medesima prestazione (principale o  secondaria)
sia  assunta  da  piu'  operatori  riuniti  (c.d.  ATI  mista),  tali
operatori  dovranno  complessivamente  attestare  il   possesso   del
requisito indicato per la  relativa  prestazione  secondo  le  regole
individuate in caso di ATI  orizzontali.  Al  fine  di  attestare  il
possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,   singola   o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso  dei  requisiti  richiesti.  Ciascuna  impresa,  singola   o
partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  a  un  contratto  di  rete  o
riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno o  di  entrambi  i
requisiti sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria  del  cui  rappresentante  con  poteri   dovranno   essere
adeguatamente attestati i poteri di firma, indicati dall'art. 89  del
D. Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera  di
invito, i concorrenti che saranno invitati  dovranno  produrre,  pena
l'esclusione, una cauzione provvisoria conforme allo schema  tipo  di
cui al D.M. 31/2018, pari  almeno  a  €  46.493,05  (2%  dell'importo
dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, pena  l'esclusione,
una   dichiarazione    di    un    istituto    bancario/intermediario
finanziario/compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la
rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la  garanzia  fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103delD. Lgs. 50/2016; tale  dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera' all'Appaltatore, come  forma  di  anticipazione  delle
forniture e dei servizi, una percentuale del 20%  (venti  per  cento)
dell'importo  contrattuale  delle  due  prestazioni   (principale   e
secondaria),entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio  delle
rispettive attivita';  tale  corresponsione  sara'  subordinata  alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria,   bancaria   o   assicurativa,    di    importo    pari
all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse  legale  secondo
la normativa di Legge. La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dell'appalto.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzioordinario  e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  18/02/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le  domande
di  partecipazione,  comprensive  d  itutte  le  dichiarazioni  e  le
documentazioni  richieste  nella  sezione  III  del  presente  bando,
firmate digitalmente ove richiesto, dovranno  essere  inserite,  pena
l'esclusione, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)del
presente bando,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale. Per inserire la domanda di partecipazione: - registrarsi al
portale  (https://adr.i-faber.com),   attraverso   la   funzionalita'
"Registrazione  al  portale"  presente  nel  menu  a  sinistra  della
schermata di Homepage denominato "Operatori Economici"; -  una  volta
registrati, accedere con propria username e password e selezionare la
gara di interesse;  -  provvedere  alla  compilazione  delle  sezioni
presentate dalla piattaforma, comprensive di tutte le dichiarazioni e
le documentazioni richieste  nella  sezione  III  del  bando  nonche'
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando;
- sottomettere  la  documentazione  mediante  selezione  del  bottone
"Presenta  domanda".  Le  modalita'  di  presentazione   dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di  invito.  2)  per
partecipare e' necessaria la seguente dotazione  ICT  minima:  un  PC
collegato  a  internet  con  i  principali  browser  di  mercato.  E'
possibile   rivolgersi   ai   numeri   telefonici   06-65955577   e/o
06-659537787 per  informazioni  riguardanti  le  modalita'  operative
generali di funzionamento del portale. La domanda di  partecipazione,
l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno  richieste
dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa  che,  qualora
un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse  sprovvisto
dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita'
di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente
procedura,  sara'  ritenuta  accettabile   la   seguente   modalita':
produzione    della    scansione    in     formato     .pdf     della
dichiarazione/documento    firmata/o    in     modo     tradizionale,
accompagnata/o da un documento di identita' incorso di validita'  del
sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale  ipotesi,  in   caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale/i dichiarazione/i/documento/i  a  comprova  dell'autenticita'
del  file  .pdf  prodotto  in  fase  di  gara.  In  caso  di  imprese
riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa,  la  designata
mandataria in caso di R.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite/riunende; 3)Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del
D. Lgs.  50/2016,  ADR  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4)Ai sensi dell'art.
97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera'  la  congruita'  delle
offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma
dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR  si
riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, c.6, del D. Lgs. 50/2016,
di valutare la congruita' di ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad
elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  5)Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate  entro
10 giorni solari  dal  termine  di  cui  al  puntoIV.2.2)  del  bando
esclusivamente mediante la funzionalita' «Comunicazioni» del  portale
acquisti ADR, attraverso cui saranno  fornite  in  forma  anonima  le
risposte ai quesiti posti. 6)Responsabile  del  procedimento  per  la
fase di affidamento dell'appalto: Giacomo Sabino,  Responsabile  Gare
Pubbliche di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni  sono
disponibili nel portale  acquisti  ADR  nel  documento  «Informazioni
complementari» che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196  Italia  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di  gara,   le   eventuali   esclusioni   dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La
proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo
Regionale dovra' avvenire  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dalla
normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 23/01/2020. 

               Il responsabile procurement e logistica 
                         Gabriele Di Cintio 

 
TX20BFM1989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.