Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 335-5766617E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura, sviluppo e manutenzione di una piattaforma per il servizio di gestione dei Taxi - C.I.G. 8124806204 II.1.2) Codice CPV principale 48627000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto misto di fornitura e servizi: fornitura, personalizzazione e sviluppi, manutenzione e supporto utente di nuova piattaforma per il servizio di gestione dei Taxi per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Si evidenzia che il contratto delle sole attivita' di manutenzione e supporto utente sara' stipulato da ADRTel S.p.A., societa' controllata al 100% da ADR S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 324 652.31 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto lo sviluppo applicativo, l'acquisto e messa in opera dell'hardware per la realizzazione di una nuova piattaforma per il servizio di gestione dei taxi ("sistema taxi") e i suoi eventuali, successivi sviluppi per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, l'erogazione dei servizi "a catalogo" e il follow-up annuale (prestazione principale), nonche' la successiva manutenzione e supporto utente del sistema stesso (prestazione secondaria),regolamentando e garantendo il rispetto delle procedenze delle code e della disponibilita' dei taxi agli arrivi dei terminal aeroportuali e il loro corretto instradamento ai fini dell'erogazione del servizio di mobilita' verso i clienti. L'importo dell'appalto e' pari a € 2.324.652,31 (IVA esclusa), cosi' articolato: a) € 960.000,00 «a corpo» per lo sviluppo applicativo, l'acquisto e messa in opera dell'hardware per la realizzazione del nuovo sistema Taxi; b) € 270.000,00 «a corpo» per un anno di follow-up con SLA del sistema; c) € 600.000,00 «a corpo» per il servizio biennale (successivo all'anno di follow-up) di manutenzione del nuovo sistema Taxi; d) € 4.652,31 "a misura" per oneri di sicurezza; e) € 90.000,00, importo massimo "a misura" a disposizione della Committente nel triennio di manutenzione (1°anno di follow-up piu' secondo e terzo anno di manutenzione ordinaria e supporto) per l'erogazione di servizi a catalogo; f) € 400.000,00 importo massimo "a misura" a disposizione della Committente, nel triennio di manutenzione, per eventuali sviluppi applicativi del sistema e servizi specialistici; tale importo non costituisce alcun obbligo per la Committente ad affidare attivita' fino alla sua totale concorrenza. Le attivita' verranno commissionate dalla Committente mediante ordini attuativi a valere su uno specifico contratto quadro, nei quali verranno di volta in volta definiti, tra gli altri: - l'oggetto dell'evolutiva richiesta; - il relativo importo contrattuale (definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali e/o dei prezzi unitari contrattuali alle relative quantita' necessarie); - il termine entro il quale l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. Si precisa che il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di garantire la migliore funzionalita' operativa del sistema, dalla quale dipende la corretta e puntuale erogazione del servizio taxi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. La durata dell'appalto indicata al successivo punto II.2.7 e' determinata da quindici mesi per la realizzazione del sistema, dodici mesi di follow-up e ventiquattro mesi di manutenzione ordinaria e supporto utente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 324 652.31 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 51 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016ess.mm. e ii. b) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale(per es.: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...); tale documento dovra' essere prodotto anche da parte di ogni eventuale impresa ausiliaria c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel documento "Informazioni complementari" che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, che prevede l'acquisto preventivo delle attrezzature necessarie alla realizzazione del sistema e un impegno pluriennale di media-lunga durata, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo all'esecuzione di forniture e successivi sviluppi e manutenzione di sistemi informatici e relative attrezzature di campo; a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato "specifico" relativo ad attivita' analoghe come in precedenza definite, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale fatturato specifico complessivo dovra' risultare non inferiore a € 2.500.000,00 per quanto riguarda la realizzazione di sistemi informatici con attrezzature di campo e a € 1.500.000,00 per le relative attivita' manutentive, per un totale "specifico" di almeno € 4.000.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che: - in caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di tipo «orizzontale», la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40% sia dell'importo relativo alla realizzazione di sistemi informatici con attrezzature di campo, sia di quello della loro relativa manutenzione (ossia rispettivamente 1.000.000,00 € e 600.000,00 €) e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 10% dei medesimi importi (ossia rispettivamente250.000,00 € e 150.000,00 €), fermo restando il soddisfacimento del requisito totale di almeno 4.000.000,00€; in ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire, - in caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di tipo «verticale», la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la quota relativa alla realizzazione di sistemi informatici con attrezzature di campo, la mandante dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la quota relativa alla manutenzione; nel caso in cui, nell'ambito di un RTI di tipo «verticale», una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI misto), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato perla prestazione che assumono secondo le regole individuate in caso di RTI orizzontali. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, del cui rappresentante con poteri dovranno essere adeguatamente attestati i poteri d firma, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: Per la prestazione principale: a) l'aver regolarmente rilasciato in produzione (setup/configurazione) ovvero l'aver regolarmente realizzato nello stesso periodo temporale l'upgrading di una major release di: 1) almeno un sistema di gestione di traffico veicolare di qualunque genere, comprensivo di installazione, regolarmente entrato in esercizio; 2) almeno un sistema di gestione di traffico veicolare di qualunque genere, comprensivo di installazione, regolarmente entrato in esercizio (diverso o coincidente con quello di cui al precedente punto 1), caratterizzato(i) dalla presenza, gestita dal sistema per la regolamentazione del traffico stesso, di almeno 30 telecamere e di almeno 20 varchi di ingresso/uscita, dotati di sbarra/semaforo; (ii) da un effort di System Integration complessivamente erogato non inferiore a 1.000 (mille) giornate/uomo. Per la prestazione secondaria: b1) aver regolarmente erogato almeno un anno continuativo di manutenzione di un sistema di gestione del traffico veicolare durante il suo regolare esercizio; b2) aver regolarmente erogato almeno un anno continuativo di manutenzione di un sistema di gestione del traffico veicolare caratterizzato dalle dotazioni di cui al precedente punto a2), lettera (i), durante il suo regolare esercizio. Ciascuno dei requisiti a2), b1) e b2) non e' frazionabile relativamente ne' al numero di apparati, ne' all'effort di giornate/uomo, ne' alla durata del servizio manutentivo svolto. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende: - di tipo «orizzontale», la mandataria dovra' attestare il possesso del requisiti di cui alle lettere a2) e b2);ciascuna mandante dovra' attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere a1) e b1); - di tipo «verticale», la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti relativi alla prestazione principale; la mandante dovra' possedere i requisiti relativi alla prestazione secondaria. Nel caso in cui, nell'ambito di un'ATI di tipo «verticale», una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. ATI mista), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per la relativa prestazione secondo le regole individuate in caso di ATI orizzontali. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei requisiti richiesti. Ciascuna impresa, singola o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete o riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno o di entrambi i requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria del cui rappresentante con poteri dovranno essere adeguatamente attestati i poteri di firma, indicati dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, pena l'esclusione, una cauzione provvisoria conforme allo schema tipo di cui al D.M. 31/2018, pari almeno a € 46.493,05 (2% dell'importo dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103delD. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione delle forniture e dei servizi, una percentuale del 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale delle due prestazioni (principale e secondaria),entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle rispettive attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dell'appalto. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzioordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/02/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive d itutte le dichiarazioni e le documentazioni richieste nella sezione III del presente bando, firmate digitalmente ove richiesto, dovranno essere inserite, pena l'esclusione, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)del presente bando, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale. Per inserire la domanda di partecipazione: - registrarsi al portale (https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage denominato "Operatori Economici"; - una volta registrati, accedere con propria username e password e selezionare la gara di interesse; - provvedere alla compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive di tutte le dichiarazioni e le documentazioni richieste nella sezione III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando; - sottomettere la documentazione mediante selezione del bottone "Presenta domanda". Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare e' necessaria la seguente dotazione ICT minima: un PC collegato a internet con i principali browser di mercato. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' incorso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3)Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4)Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, c.6, del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5)Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 10 giorni solari dal termine di cui al puntoIV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' «Comunicazioni» del portale acquisti ADR, attraverso cui saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Giacomo Sabino, Responsabile Gare Pubbliche di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento «Informazioni complementari» che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/01/2020. Il responsabile procurement e logistica Gabriele Di Cintio TX20BFM1989