FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2020)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  Tel.: +39 0285114250 
  E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it 
  Fax: +39 0285114621 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// 
  appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento di accordo quadro per nuova piattaforma di supervisione
(PIS) per il controllo delle stazioni di 
  Ferrovienord - Proc. 0011-2020 
  Numero di riferimento: CIG 8172896722 
  II.1.2) Codice CPV principale 71000000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento di accordo quadro per nuova piattaforma di supervisione
(PIS) per il controllo delle stazioni di 
  Ferrovienord 
  L'appalto e' costituito da  un  unico  lotto  in  quanto  si  vuole
garantire uno standard unico su tutta la rete ramo 
  Milano e Iseo. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 250 250.52 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Codice NUTS: ITC 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Intera  rete  FERROVIENORD  Ramo
Milano. e Iseo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento di accordo quadro per nuova piattaforma di supervisione
(PIS) per il controllo delle stazioni di 
  Ferrovienord. 
  Importo presunto a base di gara dell'Accordo Quadro: € 1.250.250,52
oltre IVA di cui € 1.250.000,00 per 
  l'erogazione dei servizi e € 250,52 quali oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  L'Accordo Quadro ha  una  durata  pari  a  4  anni  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. 
  I costi della manodopera per l'accordo quadro  sono  stimati  in  €
625.000,00. 
  Il  primo  contratto  applicativo,  unico  garantito   che   verra'
sottoscritto contestualmente all'accordo quadro, 
  avra'  ad  oggetto  il  servizio  di  fornitura,  installazione   e
commissioning di una Piattaforma software Integrata 
  di Supervisione (PSI), la realizzazione/modifica di mappe  grafiche
di stazioni/aree/siti e integrazione nella 
  piattaforma PIS, la fornitura, installazione e commissioning di  HW
con esclusione postazioni operatori/ 
  manutentori,  la  fornitura,  installazione  e   commissioning   di
postazione operatore e il Servizio di formazione. 
  L'importo presunto a base gara del primo contratto  applicativo  e'
di € 611.622,55 oltre IVA di cui € 611.500,00 
  per l'erogazione dei servizi e € 122,55 quali oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Il primo contratto applicativo ha una durata pari a  1  anno  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  I costi della manodopera per il primo  contratto  applicativo  sono
stimati in € 305.750,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 
  Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 250 250.52 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  - insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
Codice; 
  -  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - Aver realizzato, nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
Bando, un fatturato generale minimo annuo non inferiore a  due  volte
il valore stimato complessivo dell'appalto; 
  - Aver realizzato, nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
Bando, un fatturato minimo annuo  specifico  per  attivita'  analoghe
all'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il  valore  stimato
complessivo dell'appalto; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - Aver realizzato, nel quinquennio antecedente la pubblicazione del
Bando, almeno una piattaforma sviluppata in un  contesto  similare  a
quella richiesta nel bando per un  importo  pari  o  superiore  ad  €
500.000,00; 
  - Essere in possesso della certificazione ISO 9001:2015; 
  - Essere in possesso della certificazione ISO 14001; 
  - Essere in possesso della certificazione SA8000; 
  - Essere in possesso della certificazione ISO 27001. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia: 
  Fondi Propri di Esercizio 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/03/2020 
  Ora locale: 09:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/03/2020 
  Ora locale: 09:00 
  Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di specifica delega, loro conferita dai 
  suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente  alle
norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti
delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'
degli  ulteriori  articoli  di  tali  decreti  di  volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo: 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per la presentazione delle 
  offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma;
i chiarimenti e/o eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine indicato. 
  e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  f)  E'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  espletare  con  le
modalita' definite nel Disciplinare di gara. 
  g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione  dei  dati,  Regolamento  (UE)   2016/679   (di   seguito,
il"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  i) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing.
Andrea Passarelli; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Andrea Passarelli; 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
24.01.2020. 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
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