BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2020)

 
Bando di gara - Attivita' di manutenzione  ordinaria  degli  impianti
elettrici e fonia-dati installati negli stabili della Banca  d'Italia
                             in Trieste 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma (Italia)
- Codice NUTS: ITI43 - Punti di contatto: Banca d'Italia  -  Servizio
Appalti - Divisione Appalti immobiliari -  fax  06-47923216  -  Posta
elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta
elettronica   certificata:   app@pec.bancaditalia.it   -    Indirizzo
internet: www.bancaditalia.it. I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno  inviate
in versione elettronica  presso  https://gareappalti.bancaditalia.it.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per
l'affidamento dell'attivita' di manutenzione ordinaria degli impianti
elettrici e fonia-dati installati negli stabili della Banca  d'Italia
in Trieste nonche' negli stabili delle  filiali  non  piu'  operative
della regione Friuli Venezia Giulia per un periodo di 6 anni. II.1.2)
CPV: oggetto principale: 50711000. II.1.3) Tipo di appalto:  servizi.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto  la
manutenzione ordinaria programmata, l'assistenza tecnica e il  pronto
intervento,  nonche'  le  attivita'  di  riparazione  dei  guasti  di
limitato importo, degli impianti elettrici  e  fonia-dati  installati
presso gli stabili della Sede della Banca d'Italia in Trieste e delle
filiali non  piu'  operative  della  regione  Friuli  Venezia  Giulia
(Gorizia, Pordenone) per un  periodo  di  sei  anni.  II.1.5)  Valore
totale stimato:  euro  413.473,07  oltre  IVA.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.2)
Codice CPV principale: 50711000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice
NUTS: ITH4. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e  quantita'  di
lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e  requisiti):
l'appalto ha natura di "servizi". II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:  il
valore complessivo stimato dell'appalto e' pari  a  euro  413.473,07.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72  mesi  dalla  stipula  del
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione  delle
opzioni: e' facolta'  della  Banca  prorogare  il  contratto  fino  a
ulteriori complessivi 24  mesi.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: e' richiesto il possesso dei requisiti  di  cui
all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' degli  ulteriori  requisiti
presenti nel disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: e' richiesto il possesso di un fatturato  specifico  per
attivita'  di  manutenzione  su  impianti  della  specie  oggetto  di
affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  il
fatturato specifico deve  essere  stato  maturato  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando
ed essere complessivamente almeno pari a  euro  160.000,00.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: e' richiesto  il  possesso  di  un
sistema  di  gestione  in  qualita'   da   attestare   mediante   una
certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente il
cui  oggetto  comprenda  l'installazione,  la  manutenzione  e/o   la
conduzione di impianti elettrici/fonia  o  trasmissione  dati  ovvero
tecnologici,  nonche'  di  un  sistema  di  gestione  ambientale   da
attestare mediante una certificazione secondo la  norma  UNI  EN  ISO
14001:2015 oppure tramite registrazione EMAS o equivalente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
no. IV.1.8) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 13/03/2020, h 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita'  di  apertura
delle offerte - Data: 19/03/2020 - Ora locale: 10:00 -  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti -  Viale  L.  Einaudi,  Frascati  (Roma).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  legale  rappresentante  del  concorrente  ovvero  soggetti
muniti  di  delega  loro  conferita  dal  legale  rappresentante;  le
generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di
un  documento  di  riconoscimento  degli   stessi   dovranno   essere
comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale  almeno  due
giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
determina a contrarre n.114587 del 29/01/2020. Il R.U.P. e'  il  p.i.
Enrico Nonni. Ai fini della partecipazione devono essere  soddisfatte
le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo  ANAC,  etc.)
previste  nel  disciplinare  di  gara.  Al  fine  di  acquisire   una
conoscenza effettiva del luogo di svolgimento delle  prestazioni,  e'
richiesta  l'effettuazione  di  un   sopralluogo   obbligatorio,   da
concordare  con  la  Banca  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di  gara.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare la gara ai sensi dell'art.  95,  c.  12,  del  D.lgs.  n.
50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto,  o  se  non  soddisfi  gli  oneri  di  cui
all'art. 30, c. 3, del Codice (cfr. art. 94, c. 2,  del  Codice).  In
caso di parita' fra piu' offerte,  si  procedera'  all'aggiudicazione
all'impresa  che  abbia  conseguito   il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore  parita',  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria  di  cui  all'art.  209,  c.  2,  del  Codice  recante
disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di  quanto
disposto dalla normativa europea e nazionale in materia  di  privacy,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. Trova applicazione  il  Decreto  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto
degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione con le modalita'  che  verranno  indicate.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 31/1/2020. 

                  p. delega del Direttore generale 
                      Vincenzo Mesiani Laureani 

 
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