INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 13-3-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Infratel Italia  S.p.A.  Viale  America
201. All'attenzione di: Ing. Paolo  Corda  -  00144  Roma  -  ITALIA.
Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it
Fax:  +39  0697749370.   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Indirizzo
del   profilo   di   committente:   www.infratelitalia.it.    Accesso
elettronico  alle  informazioni:  Piattaforma  Telematica:  ai  sensi
dell'articolo 58 del Codice dei Contratti, l'intera procedura di gara
sara' gestita  mediante  apposito  sistema  telematico  (di  seguito,
"Piattaforma"),  accessibile  attraverso   il   portale   disponibile
all'indirizzo  https://gareappalti.infratelitalia.it.   Presentazione
per via  elettronica  di  offerte:  mediante  accesso  all'indirizzo:
https://gareappalti.infratelitalia.it/. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice.  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita'. Messa  a  disposizione  di  reti  pubbliche  di
telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.
Ministero Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - IT. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 60 del dlgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.   per   l'affidamento,   mediante   accordo   quadro,    della
progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in  fibra  ottica,  comprensiva
della fornitura e posa in opera del cavo ottico  e  della  successiva
manutenzione  dell'infrastruttura.   (Delibera   del   Consiglio   di
Amministrazione del 17/02/2020). II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione. Progettazione: si  intende  l'attivita'  di
progettazione  esecutiva,  compresi   i   rilievi   e   le   indagini
geognostiche specialistiche, le attivita' relative all'ottenimento di
autorizzazioni, licenze, nulla osta ecc. I  progetti  esecutivi  sono
redatti dall'aggiudicatario e debitamente verificati e validati dalla
Stazione Appaltante. Lavori: esecuzione. Opere e categorie: ai  sensi
dell'art. 61, commi 3 e 4, del d.P.R. 207/2010, i lavori posti a gara
sono classificati nella categoria prevalente OS19 - Impianti di  reti
di telecomunicazione  e  di  trasmissioni  e  trattamento.  Ai  sensi
dell'art. 92, comma 1, del medesimo  decreto,  nonche'  dell'art.  12
della L. n. 80/2014, i lavori appartenenti alla categoria diversa  da
quella prevalente sono quelli di seguito  riportati:  OG3  -  Strade,
autostrade,   ponti,   viadotti,   ferrovie,   metropolitane.   Luogo
principale  di  esecuzione  dei  lavori:  Regioni  Abruzzo,  Toscana,
Calabria,  Puglia,  Sardegna.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'Accordo Quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA). Accordo  Quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative  all'Accordo
Quadro. SI II.1.5) Breve  descrizione  dell'Accordo  Quadro  o  degli
acquisti  connessi.  La   gara   concerne   l'affidamento,   mediante
sottoscrizione di un Accordo Quadro, della progettazione esecutiva ed
esecuzione dei lavori di realizzazione di  infrastrutture  costituite
da impianti in fibra ottica, comprensiva della fornitura  e  posa  in
opera   del   cavo   ottico   e   della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura,  nelle   Regioni   indicate.   Nello   specifico
l'intervento consiste  nella  progettazione  esecutiva  e  successiva
realizzazione di collegamenti in fibra  ottica,  come  descritti  nel
documento  denominato  "Programma  di  realizzazione"   allegato   al
Disciplinare di gara. Gli  affidamenti  per  la  realizzazione  della
progettazione   esecutiva   e   dei   singoli   interventi   verranno
progressivamente assegnati dal Committente rispettivamente con Ordini
di progettazione  e  con  singoli  Contratti  Attuativi  nel  periodo
compreso tra la sottoscrizione dell'Accordo Quadro  ed  i  successivi
trentasei mesi. Ulteriori dettagli nel Disciplinare di  Gara  II.1.6)
Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV).  32430000-6;  NUTS:  IT
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  NO;
LOTTO UNICO: CIG 8232908A99.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'Accordo Quadro. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo
complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  stato  quantificato  in  €
13.000.000, oltre IVA, di cui oneri per la sicurezza non  ribassabili
per  €  411.610,  oltre  IVA.  Corrispettivo  per  la   progettazione
esecutiva e attivita' connesse, ribassabile  e  compreso  nella  base
d'asta, e' pari ad € 466.068,  oltre  IVA.  Ulteriori  dettagli  sono
riportati nel Disciplinare di  Gara.  II.2.2)  Opzioni:  NO:  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'Accordo Quadro e' oggetto di rinnovo: NO.
II.4) Durata dell'Accordo Quadro o termine di esecuzione.  Durata  in
mesi: 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'Accordo Quadro.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all'atto della
presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta'  dell'offerta
stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria da costituire in
conformita'   dell'art.   93   D.Lgs.   n.   50/2016.   Il   soggetto
aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura
e secondo le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  L'aggiudicatario  sara'  altresi  tenuto  a  fornire   le   polizze
assicurative di cui aglui articoli 12 e 13 del Disciplinare di gara e
di  cui  all'art.  14  dello  Schema  di  Accordo  Quadro.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Le prestazioni oggetto  del
presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi statali  nella
disponibilita'  del  Ministero  dello  Sviluppo  Economico  e   Fondi
Comunitari PSR-FEASR  Abruzzo  2014-20,  POR-FESR  Calabria  2014-20,
PSR-FEASR  Puglia   2014-20,   PSR-FEASR   Sardegna   2014-20.   CUP:
B54C05000080001, B91E14000090006,  B51E14000120006,  B71E15000360007,
B31E15000000006. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Potranno partecipare soggetti singoli ed  in  forma  riunita  di  cui
all'articolo  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo
professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: per partecipare alla  procedura  di  gara,  gli  operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
Portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/ attraverso  il  quale
si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le
istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo.  Ciascun
Concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni
e i documenti  previsti  nel  Disciplinare  di  Gara  e  possedere  i
seguenti requisiti:  III.2.2)  Requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale: a)  iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla
Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel
registro  delle  Commissioni  Provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80, D.Lgs.  n.  50/2016,  nei  propri  confronti  e  nei
confronti dei soggetti di cui all'art.  80,  comma  3,  del  medesimo
Decreto. c) non ricorrenza del divieto di cui all'articolo 48,  comma
7,  del  Codice  dei  Contratti;  d)  insussistenza  delle  cause  di
incompatibilita' di cui all'articolo 53, comma 16 ter, del D.Lgs.  30
marzo 2001, n. 165; e) non ricorrenza del divieto di cui all'articolo
24, comma 7, del Codice dei Contratti. 
  III.2.3)   Capacita'   economiche   e   finanziarie,   tecniche   e
professionali, e di qualificazione ex artt. 83 e 84 del codice e art.
61 del d.p.r. 207/2010. 
  1.  Attestazione  SOA  in  corso  di  validita',  per  categoria  e
classifica  adeguate  alle  prestazioni  da  assumere  rilasciata  da
appositi  organismi  di  diritto  privato  autorizzati  a  tal   fine
dall'ANAC, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.  n.  50/2016,  e  61  del
d.P.R. n. 207/2010, in particolare: 
  -l'attestazione di qualificazione SOA in OS 19 - classifica VI; 
  - l'attestazione di qualificazione SOA in OG 3 - classifica IVbis. 
  Si precisa che le prestazioni sono eseguibili alternativamente: 
  • dall'operatore economico, eventualmente in forma raggruppata,  in
possesso delle relative attestazioni SOA per classifica  adeguata  ai
rispettivi importi, come sopra specificato; 
  • mediante subappalto ad operatore qualificato. 
  In tale ultimo caso l'operatore economico deve indicare la parte  e
la misura percentuale dei lavori che intende subappaltare. 
  Si ricorda che ai sensi dell'art. 61, comma 2, d.P.R. n.  207/2010,
la qualificazione in una categoria abilita il concorrente nei  limiti
dell'importo della propria classifica incrementata di un quinto;  nel
caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si
applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata,
a condizione che essa sia qualificata  per  una  classifica  pari  ad
almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso  di
imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla
mandataria ai fini del conseguimento  del  requisito  minimo  di  cui
all'art. 92, comma 2, d.P.R. 207/2010. 
  Ai  sensi  dell'art.  59,  comma  4,  lett.  b)  del  Codice,  sono
inammissibili le offerte prive  della  qualificazione  richiesta  dal
presente Disciplinare. 
  III.2.4) Requisiti di partecipazione relativi alla progettazione. 
  Lotto Unico: opere T.02 - Importo opere 8.540.000,00; opere V.01  -
Importo opere 3.660.000,00. I requisiti previsti  per  i  progettisti
sono di seguito riportati e ove non siano  dimostrati  attraverso  il
proprio staff di progettazione, devono  essere  posseduti  attraverso
l'associazione, o l'indicazione in sede di offerta di un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all'art. 24 del Dlgs n. 50/2016 e s.m.i. 
  A) Requisiti di  ordine  generale:  a)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
(il Concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in
uno dei paesi di cui  all'art.  83,  comma  3  del  codice,  presenta
iscrizione   ad   apposito   albo   corrispondente   previsto   dalla
legislazione nazionale di  appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito);  b)
per  gli  operatori  economici  organizzati  in  forma  societaria  e
consortile:  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato  ovvero,  ai
sensi dell'art. 83 comma  3,  D.Lgs.  50/2016,  presso  i  competenti
ordini professionali (il Concorrente non stabilito in  Italia  ma  in
altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del
codice,  presenta  registro   commerciale   corrispondente   mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato  nel
quale e' stabilito (art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016); 
  c) per tutti i progettisti: inesistenza dei  motivi  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previsti dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  d) per tutti i progettisti: inesistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori  divieti
a contrattare con la pubblica amministrazione; 
  e)  per  tutti  i  progettisti:  insussistenza  di  situazioni   di
incompatibilita' di cui all'art. 26, comma 7, del D.Lgs. 50/2016. 
  B) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale medio annuo
per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori  tre
degli ultimi cinque  esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 500.000. 
  C) Capacita' professionale e tecnica. Alternativamente: 
  a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante
l'avvenuto  espletamento  negli  ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, relativi  a  lavori  appartenenti  alle
tipologie T.02 e V.01, per gli importi sopra rappresentati; 
  b) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante
l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci  anni  di  due  servizi  di
ingegneria e di architettura, delle tipologie  T.02  e  V.01  per  un
importo totale non inferiore a euro 6.000.000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta  indetta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del Codice appalti. 
  IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica. NO. IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: Tutti i documenti di gara sono  disponibili  e
scaricabili   gratuitamente   mediante   accesso   alla   Piattaforma
raggiungibile  all'indirizzo   https://gareappalti.infratelitalia.it.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  20/04/2020  -  ore
13:00 
  Chiarimenti: richieste  di  chiarimento  possono  essere  inoltrate
tramite                   Piattaforma                   all'indirizzo
https://gareappalti.infratelitalia.it/, area  messaggi  entro  e  non
oltre 10 giorni prima dello scadere del termine per la  presentazione
delle offerte. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione.  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: Legale rappresentante o  un  solo  rappresentante  per
concorrente munito di delega per ciascun  Offerente  e  documento  di
riconoscimento. 
  La  data  della  prima  seduta  pubblica  e'  indicata  nell'avviso
pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre  comunicazioni  verranno  rese
note      mediante      apposito      avviso       sul       portale:
https://gareappalti.infratelitalia.it/. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   NO   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: SI  V.3)  Informazioni  complementari  Per
poter  partecipare  al  presente  appalto  gli  Operatori   Economici
interessati       dovranno       registrarsi        al        portale
https://gareappalti.infratelitalia.it/ secondo le modalita'  indicate
nel Disciplinare. In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto "Sales & Customer Support" (Tel.: +39  081  0084
010 - e-mail: infopleiade@i-faber.com), disponibile  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Per partecipare alla presente
gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere  in  possesso
della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale.   La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del  D.Lgs.  82/05.  Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale  dovra'  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data   di
inserimento della documentazione a portale. I riferimenti  comunicati
in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente
modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   territorialmente
competente. 
  Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. dalla
pubblicazione  del  presente  avviso,  per  il  bando  ove   ritenuto
autonomamente lesivo; 30 gg. dalla comunicazione o pubblicazione, per
il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di
affidamento e le ammissioni ad essa. Il Responsabile del Procedimento
e' l'ing. Paolo Corda. VI.5) Data di spedizione del Bando alla  GUUE:
9 Marzo 2020 

         Infratel italia s.p.a. - L'amministratore delegato 
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