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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione di: Ing. Paolo Corda - 00144 Roma - ITALIA. Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: Piattaforma Telematica: ai sensi dell'articolo 58 del Codice dei Contratti, l'intera procedura di gara sara' gestita mediante apposito sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it. Presentazione per via elettronica di offerte: mediante accesso all'indirizzo: https://gareappalti.infratelitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Ministero Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - IT. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 60 del dlgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento, mediante accordo quadro, della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica, comprensiva della fornitura e posa in opera del cavo ottico e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. (Delibera del Consiglio di Amministrazione del 17/02/2020). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Progettazione: si intende l'attivita' di progettazione esecutiva, compresi i rilievi e le indagini geognostiche specialistiche, le attivita' relative all'ottenimento di autorizzazioni, licenze, nulla osta ecc. I progetti esecutivi sono redatti dall'aggiudicatario e debitamente verificati e validati dalla Stazione Appaltante. Lavori: esecuzione. Opere e categorie: ai sensi dell'art. 61, commi 3 e 4, del d.P.R. 207/2010, i lavori posti a gara sono classificati nella categoria prevalente OS19 - Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissioni e trattamento. Ai sensi dell'art. 92, comma 1, del medesimo decreto, nonche' dell'art. 12 della L. n. 80/2014, i lavori appartenenti alla categoria diversa da quella prevalente sono quelli di seguito riportati: OG3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Regioni Abruzzo, Toscana, Calabria, Puglia, Sardegna. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'Accordo Quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). Accordo Quadro. II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro. SI II.1.5) Breve descrizione dell'Accordo Quadro o degli acquisti connessi. La gara concerne l'affidamento, mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro, della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica, comprensiva della fornitura e posa in opera del cavo ottico e della successiva manutenzione dell'infrastruttura, nelle Regioni indicate. Nello specifico l'intervento consiste nella progettazione esecutiva e successiva realizzazione di collegamenti in fibra ottica, come descritti nel documento denominato "Programma di realizzazione" allegato al Disciplinare di gara. Gli affidamenti per la realizzazione della progettazione esecutiva e dei singoli interventi verranno progressivamente assegnati dal Committente rispettivamente con Ordini di progettazione e con singoli Contratti Attuativi nel periodo compreso tra la sottoscrizione dell'Accordo Quadro ed i successivi trentasei mesi. Ulteriori dettagli nel Disciplinare di Gara II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 32430000-6; NUTS: IT II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO; LOTTO UNICO: CIG 8232908A99. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'Accordo Quadro. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' stato quantificato in € 13.000.000, oltre IVA, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili per € 411.610, oltre IVA. Corrispettivo per la progettazione esecutiva e attivita' connesse, ribassabile e compreso nella base d'asta, e' pari ad € 466.068, oltre IVA. Ulteriori dettagli sono riportati nel Disciplinare di Gara. II.2.2) Opzioni: NO: II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'Accordo Quadro e' oggetto di rinnovo: NO. II.4) Durata dell'Accordo Quadro o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'Accordo Quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta' dell'offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria da costituire in conformita' dell'art. 93 D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. L'aggiudicatario sara' altresi tenuto a fornire le polizze assicurative di cui aglui articoli 12 e 13 del Disciplinare di gara e di cui all'art. 14 dello Schema di Accordo Quadro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi statali nella disponibilita' del Ministero dello Sviluppo Economico e Fondi Comunitari PSR-FEASR Abruzzo 2014-20, POR-FESR Calabria 2014-20, PSR-FEASR Puglia 2014-20, PSR-FEASR Sardegna 2014-20. CUP: B54C05000080001, B91E14000090006, B51E14000120006, B71E15000360007, B31E15000000006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'articolo 45 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/ attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo. Ciascun Concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel Disciplinare di Gara e possedere i seguenti requisiti: III.2.2) Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale: a) iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle Commissioni Provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, nei propri confronti e nei confronti dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3, del medesimo Decreto. c) non ricorrenza del divieto di cui all'articolo 48, comma 7, del Codice dei Contratti; d) insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui all'articolo 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165; e) non ricorrenza del divieto di cui all'articolo 24, comma 7, del Codice dei Contratti. III.2.3) Capacita' economiche e finanziarie, tecniche e professionali, e di qualificazione ex artt. 83 e 84 del codice e art. 61 del d.p.r. 207/2010. 1. Attestazione SOA in corso di validita', per categoria e classifica adeguate alle prestazioni da assumere rilasciata da appositi organismi di diritto privato autorizzati a tal fine dall'ANAC, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016, e 61 del d.P.R. n. 207/2010, in particolare: -l'attestazione di qualificazione SOA in OS 19 - classifica VI; - l'attestazione di qualificazione SOA in OG 3 - classifica IVbis. Si precisa che le prestazioni sono eseguibili alternativamente: • dall'operatore economico, eventualmente in forma raggruppata, in possesso delle relative attestazioni SOA per classifica adeguata ai rispettivi importi, come sopra specificato; • mediante subappalto ad operatore qualificato. In tale ultimo caso l'operatore economico deve indicare la parte e la misura percentuale dei lavori che intende subappaltare. Si ricorda che ai sensi dell'art. 61, comma 2, d.P.R. n. 207/2010, la qualificazione in una categoria abilita il concorrente nei limiti dell'importo della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all'art. 92, comma 2, d.P.R. 207/2010. Ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono inammissibili le offerte prive della qualificazione richiesta dal presente Disciplinare. III.2.4) Requisiti di partecipazione relativi alla progettazione. Lotto Unico: opere T.02 - Importo opere 8.540.000,00; opere V.01 - Importo opere 3.660.000,00. I requisiti previsti per i progettisti sono di seguito riportati e ove non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti attraverso l'associazione, o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 24 del Dlgs n. 50/2016 e s.m.i. A) Requisiti di ordine generale: a) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. (il Concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali (il Concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016); c) per tutti i progettisti: inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) per tutti i progettisti: inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; e) per tutti i progettisti: insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 26, comma 7, del D.Lgs. 50/2016. B) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 500.000. C) Capacita' professionale e tecnica. Alternativamente: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti alle tipologie T.02 e V.01, per gli importi sopra rappresentati; b) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, delle tipologie T.02 e V.01 per un importo totale non inferiore a euro 6.000.000. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta indetta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del Codice appalti. IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica. NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/04/2020 - ore 13:00 Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it/, area messaggi entro e non oltre 10 giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201 - 00144 Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun Offerente e documento di riconoscimento. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI V.3) Informazioni complementari Per poter partecipare al presente appalto gli Operatori Economici interessati dovranno registrarsi al portale https://gareappalti.infratelitalia.it/ secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto "Sales & Customer Support" (Tel.: +39 081 0084 010 - e-mail: infopleiade@i-faber.com), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse eccezioni, utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.Lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti alla gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo territorialmente competente. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. dalla pubblicazione del presente avviso, per il bando ove ritenuto autonomamente lesivo; 30 gg. dalla comunicazione o pubblicazione, per il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Paolo Corda. VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 9 Marzo 2020 Infratel italia s.p.a. - L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX20BFM6247