UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato 
  Telefono: 089966230- 6022- 6041 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria - Ester Marras 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
custodia e portierato nelle  sedi  dell'Universita'  degli  Studi  di
Salerno - quadriennio 2020-2024 
  CIG: 8237355064 
  II.1.2) Codice CPV 98341120-2 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di
custodia e portierato diurno, notturno, feriale e festivo  alle  sedi
dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno  meglio  descritto  negli
elaborati progettuali posti a base di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti in quanto per ragioni tecniche e di buon  funzionamento  del
servizio le prestazioni  contrattuali,  correlate  tra  loro,  devono
essere gestite da un unico centro decisionale. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore complessivo del servizio di  durata  quadriennale:  netti  €
2.726.967,28     (euro      duemilionisettecentoventiseimilanovecento
sessantasette/28) di cui: 
  € 2.699.967,60, oltre IVA per servizi e prestazioni; 
  € 26.999,68 oltre IVA per oneri della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso d'asta). 
  II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi  dell'art.  106  D.lgs.  50/2016
s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 48 mesi dall'avvio  delle  prestazioni.
Il contratto non e' oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con
le modalita' di cui all'art.  93  del  D.Igs.  n.  50/2016;  cauzione
definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con
le modalita' di cui all'art. 103 co  1  del  D.Igs.  n.  50/2016.  Il
Capitolato Tecnico da' atto dell'obbligo a carico dell'esecutore  del
servizio di stipulare idonea polizza assicurativa RCT. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: In riferimento all'art. 83 co  3  del  d.lgs.50/2016  e'
richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti on
quelle oggetto della presente  procedura  di  gara  .  Gli  operatori
economici di altro Stato membro non residenti in Italia e'  richiesta
la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato  di
residenza in uno dei registri  professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  sono
stabiliti   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  di
residenza. 
  III.2.2; Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 83 co 4 e 5 si richiede agli operatori: 
  1) fatturato globale medio riferito al triennio 2017/2018/2019 pari
ad almeno ad € 2.726.967,28; 
  3) fatturato specifico  medio  per  attivita'  analoghe  realizzato
negli ultimi tre esercizi non inferiore a € 2.726.967,28 . 
  I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati,  ai  sensi
dell'art. 83 co 5 d.lgs.50/2016 s.m.i. dall'esigenza  della  stazione
appaltante di garantire che i  partecipanti  possiedano  un  adeguato
volume d'affari complessivo e nel piu' specifico settore  della  gara
tale da  poter  assicurare  una  solidita'  economica  e  finanziaria
strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita'
per  prestazioni  nel  settore  proprio  della  gara,  adeguati  alla
partecipazione alla  gara  stessa  e  alla  corretta  esecuzione  del
contratto. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
40% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 
  - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di  cui  all'art.
67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo  di  infiltrazione
mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo 
  - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter  del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi, ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - Capacita' economica, finanziaria
e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016  s.m.i.  individuata
secondo i parametri di seguito indicati e piu'  ampiamente  descritti
nel capitolato tecnico, all'art. 38: 
  offerta economica punteggio max 20 
  offerta tecnica punteggio max 80 
  Di cui: 
  A) progetto di servizio punti 40 
  Sub A.1 modalita' di organizzazione e di  esecuzione  del  servizio
punti 15 
  Sub A.2 formazione del personale punti 10 
  Sub A.3 metodologie tecnico operative punti 5 
  Sub A.4 modalita' e metodologie di esecuzione del servizio punti 10 
  B) dotazioni punti 35 
  Sub B.1 dotazione  e  descrizione  eualitativa  delle  attrezzature
punti 15 
  Sub B.2 dotazione di sistemi informatici punti 10 
  Sub B.3 equipaggiamenti del personale punti 10 
  C) precedenti esperienze punti 5 
  Anomalia  dell'offerta:  sara'  applicato   l'art.   97   co3   del
d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di  valutare
la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2020- X/4.165 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Modalita' inserite nel disciplinare  di
gara . Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e modalita' per  il  ricevimento  delle  offerte  :
08.05.2020 - Ore: 13:00, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11.05.2020 ore  10,30.
La Stazione appaltante si riserva la  possibilita'  di  rimandare  la
data     fissata     dandone      comunicazione      sul      portale
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso a progetto e/o  programma  fin.to  da  fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per   ulteriori   informazioni   relative   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito  https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   in
uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le  richieste  di
chiarimento dovranno essere formulate  esclusivamente  attraverso  la
piattaforma telematica con le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara.  Ai  sensi  dell'art.52  d.lgs.50/16   s.m.i.   il   mezzo   di
comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le  comunicazioni
inerenti  la  presente  procedura  e'  la  PEC.  Le  spese   per   la
pubblicazione della presente  procedura  dovranno  essere  rimborsate
all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine  di  60  gg.
dalla comunicazione di aggiudicazione  definitiva  (art.  216  co  11
d.lgs.50/2016). L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'
disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.  Disciplina  della
cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse offerte condizionate o espresse in  modo  indeterminato;
non sara' consentita in  sede  di  gara  la  presentazione  di  altra
offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  L'Universita' si riserva  la  facolta'  di  recedere  in  qualunque
momento dal contratto qualora nel corso dell'esecuzione dello  stesso
vengano attivate convenzioni  Consip  cui  l'Amministrazione  intenda
aderire. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e,  per
estratto su 1 quotidiano a diffusione  nazionale  e  2  quotidiani  a
diffusione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni  di
Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di  Ateneo
ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e
Opportunita' - Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato 
  Telefono: 089/966230-6022-6041 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante -  Monica  D'Auria  -  Esterina
Marras 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Li', 25.03.2020 

                    Il direttore generale vicario 
                           Attilio Riggio 

 
TX20BFL7919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.