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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1 Denominazione: Arca Sud Salento - Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare - Autorita' Locale I.2 Indirizzo: via S. Trinchese 61/D - 73100 Lecce I.3 Punti di contatto: tel. 0832446111, fax 0832315034, sito internet: www.arcasudsalento.it, mail: info@arcasudsalento.it, PEC: info@cert.arcasudsalento.it. I.4 Attivita': abitazioni e assetto territoriale I.5 Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara telematica nonche' gli elaborati grafici di progetto sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto nella piattaforma telematica Portale Appalti all'indirizzo https://www.arcasudsalento.it nella sezione "Gare Telematiche". SEZIONE II: OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: II.1 Lavori di manutenzione del patrimonio ERP di ARCA Sud Salento; CIG n. 8162374C19, CUP I69F19000340005, Codice NUTS ITF45, CPV 45453000-7-Finanziamento: fondi propri di bilancio. II.2 L'accordo quadro non e' stato suddiviso in lotti funzionali in quanto il progetto rappresenta un unico corpo per tipologia di lavorazioni omogenee. II.3 Importo complessivo dell'accordo quadro: € 8.000.000,00 (compresi oneri per la sicurezza). Categoria prevalente OG 1 - classifica IVbis. Oneri a misura per la sicurezza non soggetti a ribasso € 876.250,00, oneri a forfait per la sicurezza non soggetti a ribasso € 173.750,00. II.4 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: A) Edifici civili e industriali - Cat. OG1 IV bis € 3.591.250,00 - Prevalente; B) Impianti idrico sanitari - Cat. OS3 III bis € 1.760.000,00 - Scorporabile; C) Impianti termici e di condizionamento - Cat. OS28 II € 400.000,00 - Scorporabile; D) Impianti Elettrici - Cat. OS30 II € 370.000,00 - Scorporabile; E) Impianti elettromeccanici - Cat. OS4 III € 855.000,00 - Scorporabile; F) Finiture di opere generali - Cat. OS6 III € 850.000,00 - Scorporabile. II.5 Durata Contrattuale: massimo anni 4 (quattro) consecutivi decorrenti dalla data di stipula dell'accordo. La durata sara' ridotta e l'Accordo Quadro perverra' a scadenza al momento dell'eventuale avvenuto assorbimento dell'importo massimo di affidamento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO: III.1 Condizioni di partecipazione: possesso dei requisiti generali di cui all'art.80 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 1 comma 20 della legge n. 55/2019 nonche', in caso di concorrente stabilito in Italia, possesso all'atto dell'offerta dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata dall'ANAC ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. n.50/2016, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. In caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea, possesso dei requisiti previsti dal DPR 207/2010 e s.m.i. accertati ai sensi dell'articolo 62 di detto DPR (che trova applicazione ai sensi dell'art.216 comma 14 del D. Lgs. n.50/2016 fino all'adozione del regolamento di cui all'art. 216 comma 27-octies del D. Lgs. n. 50/2016), in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. III.2 L'Impresa aggiudicataria dovra' obbligatoriamente procedere all'assunzione di n.2 unita' gia' utilizzate dalla precedente Impresa e dovra' altresi' impegnarsi ad applicare i contratti collettivi di settore di cui all'art.51 del D. Lgs. n.81/2015 e a garantire le condizioni economiche e contrattuali gia' in essere, ove piu' favorevoli. Le unita' da assorbire sono: 1) Senior Front Office - Cat. 3a - CCNL "Metalmeccanica industria" per n.40 ore settimanali; 2) Addetto al Call Center - Cat. 2a - CCNL "Metalmeccanica industria" per n.40 ore settimanali. III.3 E' ammesso l'avvalimento conformemente alle previsioni di cui all'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016 e all'art. 88 del D.P.R. 207/2010, fatta eccezione per le lavorazioni di cui alle categorie OG11 e OS4. III.4 Soggetti ammessi alla gara: I soggetti di cui all'art. 45 comma 1, come definiti dal successivo comma 2 del D. Lgs n. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. III.5 E' consentita, ai sensi dell'art.48 comma 8 del D. Lgs. n.50/2016, la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art.45 comma 2 lett. d) del suddetto Decreto, anche se non ancora costituiti. III.6 Gli affidatari di incarichi di progettazione, ai sensi dell'art. 24 - comma 7 del D. Lgs. n.50/2016, non possono essere affidatari degli appalti di lavori pubblici, nonche' agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attivita' di progettazione; ai medesimi appalti di lavori pubblici, subappalti e cottimi non puo' partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del codice civile. I divieti di cui al presente comma sono estesi ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti. III.7 Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al Decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 ed al Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001, possono, ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legislativo n°78/2010, convertito in legge con modificazioni dalla Legge di conversione n°122/2010, partecipare alla presente gara d'appalto solo se in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministro dell'Economia e delle Finanze. III.8 Garanzia: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da garanzia provvisoria di € 160.000,00, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita nei modi di cui all'art 93 del D. Lgs n. 50/2016, come integrato dall'art.59 del D. Lgs. n.56/2017 e dovra' contenere quanto prescritto nel suddetto articolo. III.9 Anticipazione: sono espressamente disapplicate le disposizioni di cui al comma 18 dell'art. 35 del D. Lgs. 50/2016 inerenti l'anticipazione sul corrispettivo contrattuale in quanto la specificita' della tipologia di appalto di Accordo Quadro non richiede particolari costi che possano giustificare la corresponsione di un importo di anticipazione, anche in ragione della prevista tempestiva contabilizzazione e pagamento dei lavori eseguiti. La Stazione Appaltante potra', comunque, valutare la possibilita' di concedere una anticipazione del pagamento di parte del corrispettivo nel caso di particolari interventi che comportino un consistente impegno finanziario da parte dell'appaltatore. III.10 Modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura come definito dall'art.3 comma 1 lett. eeeee) del D. Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1 Gara Telematica mediante Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, Determinazione Dirigenziale n. 60 del 30.01.2020, n.124 del 24.02.2020 e n. 127 del 02.03.2020, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs n.50/2016, con l'attribuzione del punteggio finale secondo i criteri del metodo "aggregativo - compensatore" e secondo i seguenti parametri di valutazione dell'offerta medesima: Offerta Tecnica: 90/100 - Offerta Economica: 10/100. IV.2 L'offerta tecnica sara' suddivisa secondo i seguenti criteri di valutazione: a) gestione informatica dei lavori - punti 20, b) accatastamento fabbricati - punti 15; c) integrazione fascicolo del fabbricato - punti 5; d) nolo a caldo piattaforme aeree - punti 25 (cosi' suddivisi: d1 - punti 12; d2 - punti 8; d3 - punti 5); e) organizzazione aziendale e utilizzo di materiali a basso impatto ambientale - punti 10; f) organizzazione aziendale e dotazioni - punti 15 (cosi' suddivisi: f1 - punti 5; f2 - punti 5; f3 - punti 5). IV.3 L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. IV.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dalla data di presentazione. IV.5 Termine utile per la ricezione del plico telematico: entro le ore 12,00 del giorno 07.07.2020 tramite esclusivamente l'utilizzo della piattaforma telematica raggiungibile al sito https://www.arcasudsalento.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepag e.wp. IV.6 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 12.00 del giorno 30.09.2020 presso la sede di questa Agenzia; IV.7 Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; IV.8 Sono autorizzati ad assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE CONTROVERSIE: Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'accordo sono demandate al Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. E' territorialmente competente il Foro di Lecce; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante presentazione di quesiti scritti, esclusivamente in lingua italiana, alla stazione appaltante per mezzo della funzionalita', sulla piattaforma telematica utilizzata, "Comunicazioni riservate al concorrente"/"Invia una nuova comunicazione". Termine ultimo per la presentazione dei quesiti e' fissato il giorno 22.06.2020. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile saranno fornite entro il 29.06.2020. VI.2 Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Enrico Albanese - e-mail: ufficio.gare@arcasudsalento.it. VI.3 I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Pubblicato sulla G.U.C.E. Serie S 092-218711 in data 12.05.2020 Il dirigente servizio gestione del patrimonio - R.U.P. ing. Enrico Albanese TX20BFM10954