TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 20-5-2020)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E  INDIRIZZI  (ENTI  AGGIUDICATORI  RESPONSABILI
DELLA PROCEDURA) 
  Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane S.p.A. - Direzione  Logistica  Industriale  -  Piazza  della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Ing. Rocco Femia. Persona di  contatto:
i.coriambi@trenitalia.it    profilo     di     committente     (URL):
http://www.acquistionline.trenitalia.it 
  I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Numero di riferimento: eGPA 8517 
  II.1.2) Codice CPV principale: 346320000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta  eGPA  8517.  Il
Bando  integrale  di  gara  nonche'  il  disciplinare  di  gara  sono
disponibili sul sito www.acquistionline.trenitalia.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 1.800.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10. Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 7 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: eGPA 8517. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: GARA A PROCEDURA APERTA  N.  8517
interamente gestita  con  sistemi  telematici  per  l'affidamento  in
appalto  della  fornitura  di  "Pantografi  completi   per   rotabili
ferroviari" suddivisa in 10 lotti: Lotto 1 - "Corni e  Materiale  per
pantografo" con obbligo di presentazione certificazioni VIS  o  altro
ente certificatore in sede di  offerta  CIG  8276940AF4;  Lotto  2  -
"Corni e Materiale  per  pantografo"  con  obbligo  di  presentazione
certificazioni VIS o altro ente  certificatore  entro  9  mesi  dalla
stipula del contratto  CIG  8276941BC7;  Lotto  3  -  "Striscianti  e
componenti Pantografo" con obbligo  di  presentazione  certificazioni
VIS o altro ente certificatore in sede  di  offerta  CIG  8276945F13;
Lotto 4 -  "Striscianti  e  componenti  Pantografo"  con  obbligo  di
presentazione certificazioni VIS o altro ente certificatore  entro  9
mesi dalla stipula del contratto CIG 8276946FE6; Lotto 5 - "Accessori
per pantografo" con obbligo di  presentazione  certificazioni  VIS  o
altro ente certificatore in sede di offerta CIG 8276948191; Lotto 6 -
"Accessori   per   pantografo"   con   obbligo    di    presentazione
certificazioni VIS o altro ente  certificatore  entro  9  mesi  dalla
stipula del contratto CIG 827695140A; Lotto 7 - "Materiale Vario" CIG
8276949264; Lotto 8 - "Perni rosette  e  minuteria"  CIG  82769524DD;
Lotto 9 - "Perni rosette e minuteria 2" CIG 82769535B0;  Lotto  10  -
"Camma Biella e Supporto" CIG 8276939A21. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  solo  il
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore, IVA esclusa: € 1.800.000 cosi' suddiviso: Lotto  1:
€ 500.000,00 IVA esclusa, di cui € 250.000,00 a  base  di  gara  e  €
250.000,00 di eventuale opzione economica; Lotto 2: € 500.000,00  IVA
esclusa, di cui € 250.000,00  a  base  di  gara  e  €  250.000,00  di
eventuale opzione economica; Lotto 3: € 200.000,00  IVA  esclusa,  di
cui € 100.000,00 a base di gara e € 100.000,00 di  eventuale  opzione
economica; Lotto 4: € 200.000,00 IVA esclusa, di cui €  100.000,00  a
base di gara e € 100.000,00 di eventuale opzione economica; Lotto  5:
€ 120.000,00, IVA esclusa, di cui € 60.000,00 a  base  di  gara  e  €
60.000,00 di eventuale opzione economica; Lotto 6: € 120.000,00,  IVA
esclusa, di cui € 60.000,00 a base di gara e € 60.000,00 di eventuale
opzione economica; Lotto  7:  €  70.000,00  IVA  esclusa,  di  cui  €
35.000,00  a  base  di  gara  e  €  35.000,00  di  eventuale  opzione
economica; Lotto 8: € 40.000,00 IVA esclusa, di  cui  €  20.000,00  a
base di gara e € 20.000,00 di eventuale opzione economica; Lotto 9: €
30.000,00 IVA esclusa, di  cui  €  15.000,00  a  base  di  gara  e  €
15.000,00 di eventuale opzione economica; Lotto 10: €  20.000,00  IVA
esclusa, di cui € 10.000,00 a base di gara e € 10.000,00 di eventuale
opzione economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.11 Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' Descrizione
delle opzioni: come previsto dettagliatamente  al  paragrafo  II.2.11
del bando integrale di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  Commerciale:  requisiti  previsti  dettagliatamente  al
paragrafo III.1.1. del bando integrale di gara. 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dettagliatamente al paragrafo III.1.2 del bando integrale di gara. 
  III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  requisiti  previsti
dettagliatamente al paragrafo III.1.3 del bando integrale di gara. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di   partecipazione:   come
dettagliatamente de-scritti al paragrafo III.1.4) del bando integrale
di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: come dettagliato nel  bando
integrale di gara al  paragrafo  III.1.6  e'  prevista  una  cauzione
provvisoria da costituirsi all'atto della presentazione dell'offerta,
distintamente per ciascun lotto per cui  si  intende  concorrere,  da
parte di  tutti  i  concorrenti,  nella  misura  indicata  nel  bando
integrale di gara, e una cauzione  definitiva  nella  misura  del  5%
dell'importo complessivo netto di aggiudicazione  del  contratto,  da
costituirsi da parte del  solo  Soggetto  aggiudicatario  di  ciascun
lotto posto a gara da prestarsi prima della  stipula  del  contratto.
Per le modalita' di costituzione si  rimanda  a  quanto  indicato  al
paragrafo III.1.6 lettere a) e b) del bando integrale di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016, come puntualmente indicato nel paragrafo III.1.8) del
bando integrale di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  1.  Il
subappalto e' ammesso alle condizioni di cui all'art. 105 del  D.Lgs.
50/2016, ad eccezione dei  limiti  stabiliti  nel  comma  2,  che,  a
seguito  della  sentenza  C-63/18,  del  26/09/2019  della  Corte  di
Giustizia Europea, non trovano applicazione.  Resta  fermo  l'obbligo
per gli operatori economici  di  indicare  all'atto  dell'offerta  le
prestazioni o lavorazioni che intendono subappaltare  e  le  relative
quote percentuali. In mancanza di espressa  indicazione  in  sede  di
offerta l'affidatario non potra' ricorrere al subappalto. 
  2.gli operatori economici partecipanti si  obbligano,  in  caso  di
aggiudicazione,  a  presentare  una  dichiarazione  sottoscritta  dal
Legale Rappresentante, attestando che i categorici  587150  e  853573
(identificare i codici interessati), sono originali e della  marca  e
modello previsto nella descrizione anagrafica di Trenitalia,  nonche'
nei documenti  di  riferimento  (Disegni,  Specifiche,  Norme,  ecc.)
indicati nella documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  03/07/2020  Ora:
13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15/07/2020 Ora: 10:30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  si  rimanda  a  quanto  indicato
dettagliatamente al paragrafo VI.3 del bando integrale di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale competente. 
  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  modalita'  descritte  nel   bando
integrale di gara. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  ALLA  G.U.U.E.  DEL  PRESENTE  AVVISO:
13/05/2020 

                           Il responsabile 
                          ing. Rocco Femia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.