MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di finanza - Centro navale Formia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Ministero dell'Economia  e  delle
Finanze - Centro Navale Formia - Ufficio  Amministrazione  -  Sezione
Acquisti. Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Persona di contatto:
Responsabile del procedimento Ten. Col.  Giovanni  D'Onorio  De  Meo.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Per  informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
Sez.     Acquisti/Contratti,      tel.      0771/1903623      e-mail:
Imparato.Emanuele@gdf.it;                         Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it,   Genco.Salvatore@gdf.it.   Il   capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti; Centro Navale Guardia di  Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,
287/289  Formia   (LT)   04023,   tel.   +39   07711903623   -   pec:
lt0530000p@pec.gdf.it. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia
Lato Napoli, 287/289  Formia  (LT)  04023  a  mezzo  corriere  ovvero
consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando.  I.4)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura  ristretta  per
l'affidamento  della   fornitura,   a   richiesta   e   a   quantita'
indeterminata, di attrezzatura tecnica per i Nuclei Sommozzatori  del
Corpo della Guardia di Finanza. Lotto 1 CIG - 82497916E5; Lotto 2 CIG
- 8249795A31; Lotto 3  CIG  -  82498095C0  II.1.2)  CPV  (Vocabolario
comune  per  gli  appalti):  37412000-9  II.1.3)  Tipo  di   appalto:
Forniture; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per
oggetto l'affidamento della fornitura,  a  richiesta  e  a  quantita'
indeterminata, di attrezzatura tecnica per i Nuclei Sommozzatori  del
Corpo della Guardia di Finanza, senza  alcun  vincolo  di  spesa  per
l'Amministrazione. Le modalita' di effettuazione  del  servizio  sono
indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce parte integrante  del
presente bando. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:
€. 270.491,80 II.1.6) Divisione in  lotti:  Si  -  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. Lotto 1 CIG - 82497916E5  -  Valore,
I.V.A. esclusa: €.  73.770,49  -  Reparti  del  Corpo  ubicati  nelle
regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia  Giulia,  Liguria,  Emilia
Romagna; lotto 2  CIG  -  8249795A31  -  Valore,  I.V.A.  esclusa  €.
98.360,65 - Reparti del Corpo ubicati nelle regioni: Toscana,  Lazio,
Marche, Abruzzo, Campania, Sardegna;  lotto  3  CIG  -  82498095C0  -
Valore, I.V.A. esclusa €. 98.360,65 - Reparti del Corpo ubicati nelle
regioni: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. II.2.3) Luogo
di   esecuzione:   Territorio   nazionale    II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: Prezzo II.2.7) Durata del contratto:  36  (trentasei)
mesi II.2.10) Ammissibilita' di varianti:  No  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  Si  Descrizione  delle   opzioni:
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la  durata  del
contratto qualora, alla data di scadenza,  non  sia  stato  raggiunto
l'importo massimo previsto e - comunque - nei limiti di tale importo.
L'Ente, ex  art.  106,  comma  11,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  potra'
modificare la durata del contratto in  corso  di  esecuzione  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. In tal caso  il
Fornitore e' tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma  3delD.lgs.  50/2016,  presenta  dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: fatturato medio annuo.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver
conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi,  o  dalla  data  di  inizio
attivita'  qualora  si  tratti   di   operatori   di   piu'   recente
costituzione, un fatturato globale  minimo  annuo  ed  una  fatturato
specifico minimo nel settore di attinenza dell'appalto non inferiori,
rispettivamente, a €.  150.000,00  (centocinquantamila//00)  e  a  €.
75.000,00  (settantacinquemila//00).  III.1.3)   Capacita'   tecnica:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: esecuzione negli
ultimi tre anni di servizi analoghi - certificazione  ISO  9001:2015.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  concorrente
deve aver eseguito nell'ultimo triennio forniture analoghe  a  quelle
oggetto dell'affidamento di che trattasi  al  Corpo,  ad  altri  Enti
pubblici o privati e deve essere in possesso di  una  valutazione  di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001:2015. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  06/07/2020.  Ora
locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  Non
esistono  rischi  da  interferenza.  Il  subappalto  e'  disciplinato
dall'art. 105 del decreto legislativo  n.  50/2016.  E'  ammesso  nel
limiti  previsti,  previa  indicazione  in  sede  di  offerta   delle
prestazioni da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di  autorizzazione
dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 95, comma  12,  del  Codice.  La  stazione  appaltante,  si
riserva altresi' la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente  da  apposita  Commissione.  Non  sono  ammesse   offerte
parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta  sin
dal  momento  della  sottoscrizione,  non  impegna  l'Amministrazione
finche'  non  e'  stato  approvato  dalla  competente   Autorita'   e
registrato presso gli Organi di Controllo.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  110  del  D.lgs  18/04/2016  nr.   50.   La   domanda   di
partecipazione, a pena di inammissibilita', deve  essere  redatta  in
conformita'  alle  prescrizioni  e  completa   della   documentazione
prevista dal presente bando e dal disciplinare di gara. La domanda di
partecipazione, sottoscritta dai soggetti indicati  nel  disciplinare
di gara, dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena  di  esclusione,
entro la data di  scadenza  indicata  nel  presente  bando,  mediante
corriere o tramite consegna a mano al corpo  di  guardia  del  Centro
Navale della Guardia di Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289,
04023  Formia  (LT).  Il  recapito  tempestivo   della   domanda   di
partecipazione  e  della  documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del  mittente.  Chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui  all'art.  83
D.lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito  i  concorrenti
devono  indicare,  motivando  debitamente,  i  documenti  considerati
riservati. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo  18/04/2016,
nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse:  -  alla
pubblicazione  degli  avvisi  e  dei  bandi  sulla   Gazzetta   della
Repubblica Italiana; -  alla  pubblicazione  su  due  dei  principali
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 76 D.lgs. 50/2016 ovvero,  per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  73,
comma 5, D.lgs. 50/2016. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  ALLA  COMUNITA'
EUROPEA: 26 maggio 2020 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                 ten. Col. Giovanni D'Onorio De Meo 

 
TX20BFC12058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.