INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
via Pola n. 12/14 - Milano
Codice Fiscale: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
Bando di  gara  -  Servizi  di  ingegneria  -  Italia-Milano:  2020/S
                  103-248424 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -
via Pola 12/14 - Milano - 20124  -  Italia  -  Persona  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel - Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:
+39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.ilspa.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  in   versione   elettronica:   all'indirizzo   sopraindicato
www.ariaspa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  -  in  2  lotti  -  per
l'affidamento dei servizi tecnici di progettazione, DL e  CSE  (lotto
1) e di verifica della progettazione (lotto 2) - IZSLER 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici attinenti l'architettura
e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016,
concernenti la progettazione, Direzione lavori e coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione ai sensi  degli  art.  23  e  24  del
D.Lgs. n. 50/2016 (lotto 1) e di verifica della progettazione,  anche
ai fini della validazione,  ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.  n.
50/2016, relativi all'intervento di  «realizzazione  del  Nuovo  polo
laboratoristico  dell'Istituto  zooprofilattico  sperimentale   della
Lombardia ed Emilia Romagna». L'area interessata dal progetto e' sita
in via Bianchi 9, Brescia. La procedura di gara e' articolata  in  n.
due lotti, come descritti nel paragrafo «Informazioni sui lotti»  del
presente bando di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.833.928,54
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi tecnici di progettazione,  direzione
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione.  Lotto
n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71300000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47-  Luogo  principale
di esecuzione: Brescia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di  progettazione
definitiva  e  esecutiva,  Direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs.  n.
50/2016,  afferenti  i  lavori  di  «realizzazione  del  Nuovo   polo
laboratoristico  dell'Istituto  zooprofilattico  sperimentale   della
Lombardia ed Emilia Romagna». 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.605.033,40 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si'   -
Descrizione delle opzioni: Infrastrutture Lombarde SpA si riserva  la
facolta' di affidare direttamente all'aggiudicatario  della  presente
procedura di gara l'incarico di progettazione di  eventuali  varianti
al progetto dei lavori posto a base di gara ai sensi  dell'art.  106,
D.Lgs. 50/2016. Il tutto come meglio  specificato  nei  documenti  di
gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Servizi  di  verifica  della  progettazione
anche ai fini della validazione. Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71000000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 - Luogo  principale
di esecuzione: Brescia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi  di  verifica,  anche  ai
fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n.  50/2016,
della progettazione afferente i lavori di  «realizzazione  del  Nuovo
polo laboratoristico dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della
Lombardia ed Emilia Romagna». 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20II.2.6) 
  Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 228.895,14 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 9 - Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46,  comma
1 del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi
dell'art. 83, co.1, lett. a), D.Lgs. 50/2016 in possesso dei relativi
requisiti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  b) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5 del D.Lgs. 50/2016. 
  Con riferimento all'incarico di  coordinatore  della  sicurezza  in
fase di esecuzione: professionisti in possesso dei requisiti  di  cui
all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 15/07/2020 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/07/2020 - Ora
locale: 10:30 - Luogo: Infrastrutture lombarde SpA, via Pola 12/14  -
Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
25.5.2020; 
  b) e' ammessa la partecipazione ad un solo lotto di gara  ai  sensi
dell'art. 102, c. 7, lett. d) del D.Lgs. 50/2016; 
  c) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di  gara
si precisa che il presente servizio decorre dalla data  di  emissione
di specifico ordine di servizio di avvio del responsabile  unico  del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori per il lotto 1 e con l'emissione del  rapporto  conclusivo
di verifica per il lotto 2, il  tutto  come  meglio  specificato  nel
Documento preliminare alla progettazione e relativi allegati. A  mero
titolo indicativo, e  senza  che  cio'  possa  ingenerare  pretesa  o
aspettativa alcuna da  parte  dell'appaltatore,  si  segnala  che  il
termine di esecuzione dei lavori e' stimato ad  oggi  in  910  giorni
naturali e consecutivi inclusi collaudi; si precisa, altresi', che il
corrispettivo di ciascun lotto di cui alla presente procedura,  quale
risultante dall'applicazione all'importo a base di gara dello  sconto
offerto  per  il  lotto  di  riferimento,  e'  da  intendersi  fisso,
invariabile ed  omnicomprensivo  ne'  l'appaltatore  potra'  avanzare
pretesa  alcuna  a  seguito  di  eventuali  proroghe  che   dovessero
comportare una dilatazione dei tempi di esecuzione dei lavori;  resta
salvo quanto indicato all'art. 5.3) dello schema di contratto; 
  d) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste ai fini della
partecipazione alla procedura  e  della  stipula  del  contratto,  si
rinvia a quanto indicato al punto 10 del disciplinare di gara; 
  e) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art.
31, c. 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  g)  CIG   (Codice   identificativo   gare   presso   dell'autorita'
nazionale): lotto 1: 8317060F05 - lotto 2: 8317070748; 
  h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b) della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  i) CUP: H88F20000000005; 
  l) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per  motivi
che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni  dalla  conoscenza
del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25/05/2020 

                        Il direttore generale 
                         Filippo Bongiovanni 

 
TX20BFM12093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.