Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - ARIA_2020_403 - Appalto pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo funzionali allo sviluppo tecnologico dell'imaging nei sistemi di assistenza e supporto chirurgico Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'Innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_403 - Appalto pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo funzionali allo sviluppo tecnologico dell'imaging nei sistemi di assistenza e supporto chirurgico II.1.2) Codice CPV principale 73300000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura di appalto pre-commerciale, ai sensi dell'art. 158, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, ha ad oggetto l'esecuzione di servizi di ricerca e sviluppo (R&S) funzionali allo sviluppo tecnologico dell'imaging nei sistemi di assistenza e supporto chirurgico per la realizzazione di una soluzione che integri e permetta la visualizzazione di tutte le informazioni utili durante una specifica procedura chirurgica. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.450.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 73300000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: La fase di sperimentazione (fase III) avra' luogo presso i locali della Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori di Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura di appalto pre-commerciale prevede un'articolazione in tre fasi: - fase I - elaborazione della soluzione: Partecipazione aperta a tutti gli interessati. Prevede un numero atteso di 4 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono relativi alla progettazione della soluzione innovativa ed alla elaborazione del piano di implementazione della stessa, - fase II - sviluppo e validazione del prototipo: Partecipazione riservata agli aggiudicatari della fase I. Prevede un numero atteso di 3 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono finalizzati alla realizzazione di un prototipo della Soluzione Innovativa progettata in fase I, - fase III - sperimentazione: Partecipazione riservata agli aggiudicatari della fase II. Prevede un numero atteso di 2 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono finalizzati alla sperimentazione in un contesto reale del prototipo precedentemente sviluppato. Gli aggiudicatari della fase I verranno chiamati a sottoscrivere un accordo quadro ed un contratto esecutivo di fase I, secondo gli schemi allegati al disciplinare di gara, che regoleranno i rapporti tra le parti relativamente alle successive attivita' di ricerca e sviluppo. Le fasi seguenti saranno disciplinate dall'accordo quadro e dagli ulteriori specifici contratti (contratto esecutivo di fase II, contratto esecutivo di fase III e contratto di gestione dei diritti di proprieta' intellettuale) sottoscritti dagli aggiudicatari delle rispettive fasi. Ai sensi dell'articolo 158, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente procedura di gara e' esclusa dall'ambito oggettivo di applicazione del codice dei contratti, ad eccezione dei principi generali in esso contenuti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.450.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 41 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: POR-FESR 2014-2020 II.2.14) Informazioni complementari CUP: G44E20000040009. CIG: 8305445E05 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) per i cittadini italiani o residenti in ITALIA, iscrizione nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016, ad eccezione degli enti pubblici non economici; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c) per i cittadini di altro Stato membro non residenti in ITALIA, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. n. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. Si prescinde dall'iscrizione di cui al precedente punto a) per: i) le amministrazioni pubbliche ed enti pubblici che rientrino nel campo di applicazione di cui all'art. 1, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 165/2001 o rientrino nell'elenco annesso alla L. n. 311/2004 e ss.mm.ii., salvo per gli enti pubblici che svolgono attivita' commerciale ai sensi dell'art. 7, comma 2, numero 5) del D.P.R. n. 581/1995; ii) i candidati non iscritti ad albi professionali; iii) i candidati aventi sede/domicilio legale in altro Stato membro UE/extra UE, qualora esenti da tale obbligo in conformita' alla normativa del Paese di stabilimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito nel corso del triennio precedente alla pubblicazione del bando di gara almeno un (1) servizio di ricerca e sviluppo di importo di almeno pari a 100.000,00 EUR oppure lo sviluppo di almeno un (1) prodotto con un contenuto tecnologico di importo di almeno pari a 100.000,00 EUR oppure la produzione di almeno un (1) prodotto con un contenuto tecnologico di importo di almeno pari a 100.000,00 EUR; b) essere dotato delle strutture contabili e organizzative volte a garantire la gestione, lo sfruttamento e/o la cessione dei DPI derivanti dalla ricerca, oltre che di disporre di attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico idonei per eseguire l'appalto di servizi di ricerca e sviluppo. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 4 IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 222-544564 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/09/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano, Inglese IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 26/05/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/09/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per l'Innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura e' gestita con il sistema Sintel, accessibile da: www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel disciplinare, allegati e manuali tecnici; 2) le prescrizioni riguardanti le attivita' di R&S, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, gli importi spendibili per ciascuna fase, le basi d'asta non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare e allegati. La durata complessiva dei servizi di R&S e' di 24 mesi; 3) almeno il 70 % del valore dei servizi di R&S dovra' essere svolto all'interno degli Stati membri dell'UE; 4) le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare; 5) costituisce causa di esclusione l'aver ricevuto ulteriori finanziamenti pubblici per le stesse spese sostenute relativamente ai servizi di ricerca e sviluppo laddove cio' comporti un meccanismo di doppio finanziamento ovvero un cumulo di differenti fonti di finanziamento pubblico in contrasto con la normativa comunitaria; 6) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 7) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara; 8) i concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento UE 2016/679 per esigenze concorsuali e contrattuali; 9) per la stipula dell'accordo quadro e del contratto esecutivo di fase I, sara' richiesta una cauzione pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione di fase I come indicato nel disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione delle fasi II e III, il concorrente e' tenuto ad integrare tale cauzione in sede di stipula dei successivi contratti esecutivi per l'importo maggiore da quantificare sino al raggiungimento del 10 % dell'importo convenuto all'atto di aggiudicazione di ciascuna delle suddette fasi, in conformita' a quanto previsto nel disciplinare; 10) informazioni e chiarimenti possono essere richiesti come indicato nel disciplinare, entro e non oltre il termine del 31.8.2020, ora 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 11) i concorrenti sono tenuti ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA come previsto nel relativo allegato; 12) e' designato quale RUP la dott.ssa C. Schweigl; 13) e' interesse della SA che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura e' centralizzata, caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato da essenzialita'. La percentuale, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI; 14) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 15) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della Legge n. 55/2019, alla procedura si applica l'art. 133, comma 8 del D.Lgs. del 18.4.2016, n. 50. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/05/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM12189