AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
Bando di gara - ARIA_2020_403 - Appalto pre-commerciale  per  servizi
di  ricerca  e  sviluppo   funzionali   allo   sviluppo   tecnologico
    dell'imaging nei sistemi di assistenza e supporto chirurgico 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'Innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Codice  postale:  20124  Paese:
Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_403 - Appalto pre-commerciale per servizi  di  ricerca  e
sviluppo  funzionali  allo  sviluppo  tecnologico  dell'imaging   nei
sistemi di assistenza e supporto chirurgico 
  II.1.2) Codice CPV principale 73300000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La  presente  procedura  di  appalto  pre-commerciale,   ai   sensi
dell'art.  158,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ha  ad  oggetto
l'esecuzione di servizi di ricerca e sviluppo (R&S)  funzionali  allo
sviluppo  tecnologico  dell'imaging  nei  sistemi  di  assistenza   e
supporto chirurgico per la realizzazione di una soluzione che integri
e permetta la visualizzazione di tutte le informazioni utili  durante
una specifica procedura chirurgica. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.450.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 73300000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  La fase di sperimentazione (fase III) avra' luogo presso  i  locali
della Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori di Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura di appalto pre-commerciale prevede un'articolazione in
tre fasi: 
  - fase I - elaborazione della soluzione:  Partecipazione  aperta  a
tutti gli interessati. Prevede un numero atteso di 4 aggiudicatari. I
servizi di ricerca e sviluppo sono relativi alla progettazione  della
soluzione   innovativa   ed   alla   elaborazione   del   piano    di
implementazione della stessa, 
  - fase II - sviluppo e validazione  del  prototipo:  Partecipazione
riservata agli aggiudicatari della fase I. Prevede un  numero  atteso
di 3 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono  finalizzati
alla  realizzazione  di  un  prototipo  della  Soluzione   Innovativa
progettata in fase I, 
  -  fase  III  -  sperimentazione:  Partecipazione  riservata   agli
aggiudicatari  della  fase  II.  Prevede  un  numero  atteso   di   2
aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono finalizzati  alla
sperimentazione in un contesto reale  del  prototipo  precedentemente
sviluppato. 
  Gli aggiudicatari della fase I verranno chiamati a sottoscrivere un
accordo quadro ed un contratto  esecutivo  di  fase  I,  secondo  gli
schemi allegati al disciplinare di gara, che regoleranno  i  rapporti
tra le parti relativamente alle successive  attivita'  di  ricerca  e
sviluppo. Le fasi seguenti saranno disciplinate dall'accordo quadro e
dagli ulteriori specifici contratti (contratto esecutivo di fase  II,
contratto esecutivo di fase III e contratto di gestione  dei  diritti
di proprieta' intellettuale) sottoscritti dagli  aggiudicatari  delle
rispettive fasi. 
  Ai sensi dell'articolo 158, comma  2  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la
presente procedura  di  gara  e'  esclusa  dall'ambito  oggettivo  di
applicazione del codice dei  contratti,  ad  eccezione  dei  principi
generali in esso contenuti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.450.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 41 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: POR-FESR 2014-2020 
  II.2.14)  Informazioni  complementari  CUP:  G44E20000040009.  CIG:
8305445E05 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) per i cittadini italiani o residenti in ITALIA, iscrizione nella
CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per  l'artigianato
o presso i competenti ordini professionali in conformita' con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016, ad eccezione
degli enti pubblici non economici; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) per i cittadini di altro Stato membro non residenti  in  ITALIA,
la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  mediante  dichiarazione
giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro  nel  quale
e'  stabilito  ovvero  mediante  attestazione,   sotto   la   propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente. Si prescinde dall'iscrizione di cui  al  precedente
punto a) per: 
  i) le amministrazioni pubbliche ed enti pubblici che rientrino  nel
campo di applicazione di cui all'art. 1, commi 1 e 2  del  D.Lgs.  n.
165/2001 o rientrino  nell'elenco  annesso  alla  L.  n.  311/2004  e
ss.mm.ii.,  salvo  per  gli  enti  pubblici  che  svolgono  attivita'
commerciale ai sensi dell'art. 7, comma 2, numero 5)  del  D.P.R.  n.
581/1995; 
  ii) i candidati non iscritti ad albi professionali; 
  iii) i candidati aventi sede/domicilio legale in altro Stato membro
UE/extra UE, qualora esenti  da  tale  obbligo  in  conformita'  alla
normativa del Paese di stabilimento. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del  capitolato  d'oneri)  deve
soddisfare la seguente condizione: 
  a)  aver  eseguito  nel  corso   del   triennio   precedente   alla
pubblicazione del bando di gara almeno un (1) servizio di  ricerca  e
sviluppo di importo  di  almeno  pari  a  100.000,00  EUR  oppure  lo
sviluppo di almeno un (1) prodotto con un  contenuto  tecnologico  di
importo di almeno pari a  100.000,00  EUR  oppure  la  produzione  di
almeno un 
  (1) prodotto con un contenuto tecnologico di importo di almeno pari
a 100.000,00 EUR; 
  b) essere dotato delle strutture contabili e organizzative volte  a
garantire la gestione,  lo  sfruttamento  e/o  la  cessione  dei  DPI
derivanti dalla ricerca,  oltre  che  di  disporre  di  attrezzatura,
materiale ed equipaggiamento tecnico idonei per eseguire l'appalto di
servizi di ricerca e sviluppo. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 4 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 222-544564 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/09/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano, Inglese 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 26/05/2021 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte 
  Data: 30/09/2020 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per  l'Innovazione  e
gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura e' gestita con il sistema Sintel,  accessibile  da:
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo 
  sono precisate nel disciplinare, allegati e manuali tecnici; 
  2) le prescrizioni riguardanti le attivita' di R&S, le modalita' di
presentazione e  gli  elementi  di  valutazione  delle  offerte,  gli
importi spendibili per ciascuna fase, le basi d'asta  non  superabili
in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute nel disciplinare e  allegati.  La  durata  complessiva  dei
servizi di R&S e' di 24 mesi; 
  3) almeno il 70 % del valore  dei  servizi  di  R&S  dovra'  essere
svolto all'interno degli Stati membri dell'UE; 
  4) le modalita' di partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel disciplinare; 
  5)  costituisce  causa  di  esclusione  l'aver  ricevuto  ulteriori
finanziamenti pubblici per le stesse spese sostenute relativamente ai
servizi di ricerca e sviluppo laddove cio' comporti un meccanismo  di
doppio  finanziamento  ovvero  un  cumulo  di  differenti  fonti   di
finanziamento pubblico in contrasto con la normativa comunitaria; 
  6) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c. o  in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  7)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara; 
  8) i concorrenti consentono il trattamento dei propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e  Regolamento  UE
2016/679 per esigenze concorsuali e contrattuali; 
  9) per la stipula dell'accordo quadro e del contratto esecutivo  di
fase I, sara' richiesta una cauzione pari al 10 
  % dell'importo di  aggiudicazione  di  fase  I  come  indicato  nel
disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione delle fasi II e  III,
il concorrente e' tenuto  ad  integrare  tale  cauzione  in  sede  di
stipula dei successivi contratti 
  esecutivi  per  l'importo  maggiore   da   quantificare   sino   al
raggiungimento  del  10  %   dell'importo   convenuto   all'atto   di
aggiudicazione di ciascuna delle  suddette  fasi,  in  conformita'  a
quanto previsto nel disciplinare; 
  10)  informazioni  e  chiarimenti  possono  essere  richiesti  come
indicato  nel  disciplinare,  entro  e  non  oltre  il  termine   del
31.8.2020, ora 14:00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 
  11) i concorrenti sono tenuti ad indicare il domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate da ARIA come previsto nel relativo allegato; 
  12) e' designato quale RUP la dott.ssa C. Schweigl; 
  13) e' interesse  della  SA  che  i  servizi  siano  resi  in  modo
prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita'  siano  state
comprovate e, per questo  motivo,  il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura non superiore  al  40  %.  Considerato  che  la  procedura  e'
centralizzata,  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la  stessa   e'
maggiormente esposta ad una necessita' di controllo anche  attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato  da   essenzialita'.   La   percentuale,   considerati
l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico  e  del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
PMI; 
  14) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 
  15) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3  della  Legge
n. 55/2019, alla procedura si applica l'art. 133, comma 8 del  D.Lgs.
del 18.4.2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/05/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM12189
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.