AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  AUTOSTRADA  DEI  FIORI   S.p.A.
Indirizzo postale: via della Repubblica,  46  -  Imperia  -  18100  -
ITALIA; 
  Punti di contatto:  Servizio  Affari  Generali  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Tronco A6 Torino Savona. 
  Telefono: +39 0116650301 - Fax: +39 0116650303; 
  Posta   elettronica:    dag.ac.a6@autofiori.it    Indirizzo    pec:
dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it 
  Fax: +39 0116650303; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale  di  committenza:  NO  I.3  Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  Studio  Notaio  Angelo
Mascolo e Associati, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 -  10129  Torino.
I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Concessionario   di
costruzione  e  gestione  autostradale.  I.5  Principali  settori  di
attivita': altre attivita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: CIG 8298075C1B. Servizio
di gestione coordinata e programmata delle  attivita'  di  assistenza
alla viabilita' lungo la tratta autostradale e servizio  di  presidio
antincendio nelle gallerie ricadenti nell'ambito di applicazione  del
d.lgs. 264/06. II.1.2 Codici CPV. 63712200. 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto.  servizi  II.1.4)  Breve   descrizione:
gestione coordinata e programmata delle attivita' di assistenza  alla
viabilita' lungo  la  tratta  autostradale  e  servizio  di  presidio
antincendio nelle gallerie. II.1.5) Informazioni relative  ai  lotti:
l'appalto non e' suddiviso in lotti  per  garantire  omogeneita'  del
servizio e relativa gestione.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Luogo  di
esecuzione:  Piemonte  ITC1,  Liguria   ITC3.   II.2.2)   Descrizione
dell'appalto: gestione coordinata e programmata  delle  attivita'  di
assistenza alla viabilita' lungo la tratta autostradale e servizio di
presidio   antincendio   nelle   gallerie.   II.2.3)   Criterio    di
aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo con i criteri di  valutazione  per  ciascuna
componente indicati nel dettaglio tra i documenti di gara. Si precisa
che  l'aggiudicazione  verra'  effettuata   con   deliberazione   dei
competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore  Stimato
compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni: Importo  complessivo  a
base  di  gara  €  3.531.000,00  (esclusa  I.V.A.),  di   cui   oneri
interferenziali € 39.500,00 non soggetti a ribasso d'asta.  L'importo
posto a base di gara comprende i costi della manodopera,  determinato
ai sensi dell'art. 23 comma 16 e 30 comma 4 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
che la stazione appaltante ha stimato pari a € 2.925.877,00.  II.2.5)
Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro  o  del  sistema
dinamico  di   acquisizione:   mesi   27   dal   verbale   di   avvio
dell'esecuzione.  II.2.6)  Informazioni  sulle  varianti:  non   sono
autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni:  no
II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici:  le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso  a  un  progetto
e/o  programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea   ma   e'
interamente finanziato con fondi della Societa' Appaltante. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 -
48 - 80 - 83 nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina  di  cui  all'art.  7.4  del  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria al fine  di  garantire  la
partecipazione di concorrenti che abbiano una  solidita'  finanziaria
adeguata  a  svolgere  la  fornitura  in  oggetto,  e'  richiesto  un
fatturato minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi
finanziari (2017 - 2018 - 2019), non inferiore  €  2.000.000,00  (IVA
esclusa) nonche' un fatturato minimo annuo nel settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto per  squadre  antincendio  riferito  a  ciascuno
degli esercizi finanziari relativi agli anni 2017 - 2018 -  2019  non
inferiore  ad  €  1.500.000,00  IVA   esclusa.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica il concorrente deve: 
  • aver eseguito negli ultimi  tre  anni  almeno  due  contratti  di
servizi analoghi per squadre antincendio di importo cadauno minimo di
€ 1.000.000,00; 
  • possesso delle seguenti certificazioni: 
  • ISO 9001; 
  • UNI EN 14000; 
  • BS OHSAS 18000. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: f.f. Rup Ivan Oddo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura:
procedura aperta IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso
ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  NO  IV.  2)  Informazioni   di   carattere
amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore
12,00 del 07.07.2020 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte:  ITALIANO  IV.2.4  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve  essere
tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO  -  sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  si'  -  sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) All'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e  con  le
modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice,  un'anticipazione
pari  al  20%   dell'importo   netto   di   contratto;   l'erogazione
dell'anticipazione sara' subordinata alla  costituzione  di  garanzia
fidejussoria bancaria o assicurativa. 
  f)  il  concorrente  indica  all'atto  dell'offerta  le  parti  del
servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo  nei  limiti
del 40% dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto e' vietato; 
  g) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  j) pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di
avanzamento  mensili  e  saldo  finale.  L'appalto  e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; 
  k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13  e  14
del Regolamento UE n.  2016/679  (GDPR),  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara; 
  l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi a presunti € 14.500,00 sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla aggiudicazione definitiva. 
  m) Responsabile del Procedimento: Geom. Oddo Ivan punti di contatto
I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale:  V.  dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
0109897100; Fax:+39  0103762092.  VI.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante. VI.5) Data spedizione alla G.U.R.I. del presente
avviso: 03/06/2020. 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.