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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio Gare e Contratti Tronco A6 Torino Savona. Telefono: +39 0116650301 - Fax: +39 0116650303; Posta elettronica: dag.ac.a6@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0116650303; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio Angelo Mascolo e Associati, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: CIG 8298075C1B. Servizio di gestione coordinata e programmata delle attivita' di assistenza alla viabilita' lungo la tratta autostradale e servizio di presidio antincendio nelle gallerie ricadenti nell'ambito di applicazione del d.lgs. 264/06. II.1.2 Codici CPV. 63712200. II.1.3) Tipo di appalto. servizi II.1.4) Breve descrizione: gestione coordinata e programmata delle attivita' di assistenza alla viabilita' lungo la tratta autostradale e servizio di presidio antincendio nelle gallerie. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per garantire omogeneita' del servizio e relativa gestione. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione: Piemonte ITC1, Liguria ITC3. II.2.2) Descrizione dell'appalto: gestione coordinata e programmata delle attivita' di assistenza alla viabilita' lungo la tratta autostradale e servizio di presidio antincendio nelle gallerie. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio tra i documenti di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni: Importo complessivo a base di gara € 3.531.000,00 (esclusa I.V.A.), di cui oneri interferenziali € 39.500,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera, determinato ai sensi dell'art. 23 comma 16 e 30 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato pari a € 2.925.877,00. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi 27 dal verbale di avvio dell'esecuzione. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea ma e' interamente finanziato con fondi della Societa' Appaltante. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria al fine di garantire la partecipazione di concorrenti che abbiano una solidita' finanziaria adeguata a svolgere la fornitura in oggetto, e' richiesto un fatturato minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari (2017 - 2018 - 2019), non inferiore € 2.000.000,00 (IVA esclusa) nonche' un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per squadre antincendio riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2017 - 2018 - 2019 non inferiore ad € 1.500.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica il concorrente deve: • aver eseguito negli ultimi tre anni almeno due contratti di servizi analoghi per squadre antincendio di importo cadauno minimo di € 1.000.000,00; • possesso delle seguenti certificazioni: • ISO 9001; • UNI EN 14000; • BS OHSAS 18000. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: f.f. Rup Ivan Oddo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 07.07.2020 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: si' - sara' utilizzato il pagamento elettronico: si'. VI.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) All'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice, un'anticipazione pari al 20% dell'importo netto di contratto; l'erogazione dell'anticipazione sara' subordinata alla costituzione di garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa. f) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; h) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; i) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; j) pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 14.500,00 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. m) Responsabile del Procedimento: Geom. Oddo Ivan punti di contatto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.5) Data spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 03/06/2020. Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX20BFM12213